Pneumatici invernali per la GLC: misure, modelli e prezzi

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Cingachkook
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mar giu 30, 2020 1:43 pm
Auto guidata: GLC 250 benzina 4Matic Sport
Località: Bolzano

Ora che ho un pò di tempo vi racconto la mia prima esperienza con le gomme quattro stagioni, Pirelli Scorpion Verde All Season nella misura 235-60 R18 runflat.
Ho deciso di provarle in quanto non percorro più di 12-13 mila chilometri l'anno. Vivo in Alto Adige, ho sempre avuto due treni di ruote complete, anche se trascorsi i quattro anni canonici, mi son sempre trovato con entrambi i treni con ancora parecchio battistrada utilizzabile ma inefficienti in quanto "vecchi". Dopo 15 mesi di utilizzo posso affermare che si comportano bene sia su asfalto asciutto che bagnato anche in condizioni di temperature sotto lo zero. Trasmettono una buona sensazione di sicurezza sulla neve (non più di un paio di centimetri), sia in trazione che direzionalità e frenata. Mi piace saggiare il limite delle gomme, frenando di tanto in tanto in modo poco delicato, o dando gas allo stesso modo, insomma cerco di mettere in difficoltà i materiali :rido4: . Ovviamente sono test che faccio quando sono solo in strada.
Questo per dire che la sensazione di controllo trasmessa dalle gomme è reale (si fa presto a dire che si viaggia bene se poi alla prima frenata o alla prima curva si perde il controllo).
Mercoledì ho percorso circa 100 km di autostrada, sotto una leggera nevicata (asfalto bianco) a 110 km/h e la sensazione è sempre stata di assoluto controllo. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da queste gomme anche in queste condizioni.
Dove non mi sono assolutamente piaciute o meglio dove queste gomme mi hanno fatto capire il loro limite è sulla neve fresca: oltre i due-tre centimetri sopra citati, le gomme perdono senza alcuna progressività la trazione, la frenata, direzionalità diventando pericolose.
Ho dovuto dar fondo a tutta la mia esperienza fuoristradistica per togliermi d'impaccio senza dover montare le catene (oramai ero sotto casa a 1000 metri e la nevicata era oramai copiosa). Catene che comunque è sempre bene avere nel bagagliaio se si vive in zone dove la neve è un evento meteo normale.
Quindi le mie conclusioni: sono ottime gomme per chi vive in luoghi che raggiungono anche temperature basse ( è bene ricordare che sotto i 7° le gomme estive perdono molta della loro efficienza) e dove la neve copiosa rappresenta un evento eccezionale (da affrontare con le catene).

Per quanto mi riguarda, tornerò al doppio treno estive + invernali :linguawink:
Ultima modifica di Cingachkook il ven dic 10, 2021 5:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Cingachkook
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: mar giu 30, 2020 1:43 pm
Auto guidata: GLC 250 benzina 4Matic Sport
Località: Bolzano

Ah bene allora!
Credevo si arrivasse alla misura max dei 19".

Startaxi ha scritto: ven dic 10, 2021 4:52 pm Esistono catene anche per quelle misure.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quando hai voglia dai un occhiata qui https://www.konigchain.com/it/products/consumer/
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Pirimpolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2019 6:03 pm
Auto guidata: W247
Località: Pistoia

Cingachkook ha scritto: ven dic 10, 2021 3:58 pm Esatto: le ruote non catenabili sono quelle di diametro 20" (e oltre)
Io ho le 255-45 R20 ma le könig k-summit xxl k66 sono omologate
aam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 21, 2022 12:03 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300d
Località: Reggio Calabria

Ciao a tutti.

Condivido le foto della mia GLC con il nuovo set invernale:

- nuovi cerchi MAK, mod. Zenith, col. Hyper Silver, misure 8X18 ET30 5X112
- nuove gomme Tigar Suv Winter 235/60R18 107V (come da libretto!)
- nuovi sensori TPMS

Gomme quasi sconosciute in Italia, sono una seconda linea Michelin e posso dire che sono piuttosto silenziose e, grazie alla spalla /60, anche piuttosto comode in città e sulle buche. Appena arriverà la neve, le metterò alla prova :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes GLC 300d 4Matic, grigio selenite, allestimento Premium/AMG line
m-b.glc
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 23, 2021 10:16 am
Auto guidata: GLC 250d 4Matic
Località: Reggio Calabria

Buona sera a tutti.

Monto soddisfatto Michelin pilot sport 4 suv 235/55 r19 101v (estivi) su GLC 250 d 4Matic Premium.
Consigliereste gli stessi pneumatici nella versione invernale?
Avete provato per caso, su pari auto, qualcosa di meglio?

Rimango in attesa di Vostri gentili riscontri.

Buon prosieguo di serata a tutti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, con le invernali Michelin Alpin non sbagli mai.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3954
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Michelin invernali sono il top e sbagli mai. Avute per anni su altri marchi. Ora ho le Continental 870 TS
da ormai 2 stagioni e mi trovo altrettanto bene.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Paoloc2773
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 27, 2022 11:28 pm
Auto guidata: Mercedes Glc coupe
Località: Napoli

Buonasera a tutti , volevo un consiglio per il cambio gomme alla mia Glc coupe 300 D 4 Matic con pneumatici
post 285/40/20
Ant 255/45/20
Volevo mettere M+S
Sulla mia precedente Evoque mi sono trovato ottimamente con Pirelli Scorpion M+S
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
Paolo
alessandro59firenze
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 23, 2020 10:22 am
Auto guidata: mercedes glc 220d sport 4 matic
Località: sesto fiorentino

TOPIC UNITO


Salve a tutti, ho un glc del 2017 attualmente ho installato le Pirelli zero m+s e sono molto rumorose, quale sono quelle più' adatte e possibilmente meno rumorose possibile, grazie e un saluto a tutti.
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione