Pneumatici invernali per la GLC: misure, modelli e prezzi

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

E quando le buche vincono sui soldi in tasca si finisce per capire...
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

La spalla 55 dei pneumatici sui cerchi da 19" non mi sembra proprio "bassa" :?:
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
Alex56
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ott 28, 2015 10:18 pm
Auto guidata: Mercedes GLC coupé 350E Premium
Località: Porto Viro (RO)

Per un SUV 19" spalla 55 con assetto sportivo come la mia GLC(se mi arriva)penso si sentano di più le asperità stradali.
Gianky66
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 856
Iscritto il: mar apr 03, 2012 2:03 pm
Auto guidata: C SW 300e Premium Plus (S206)
Località: Imperia

Alex56 ha scritto:Per un SUV 19" spalla 55 con assetto sportivo come la mia GLC(se mi arriva)penso si sentano di più le asperità stradali.
Sempre meglio che la spalla 50 con stesso cerchio da 19 come invece ha l'ML...quindi io andrò a migliorare cmq il comfort :mrgreen: :mrgreen:
____________________

La potenza (del cervello) è nulla senza il controllo (delle parole)
Avatar utente
DONATO62
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 216
Iscritto il: mer set 19, 2012 7:39 pm
Auto guidata: MERCEDES X253 GLC 220 d
Località: Nord Puglia

Fermo restando la validità delle termiche e, in alternativa dei ragni, l'auto versione premium è catenabile?
Dato che uso l'auto in zone dove la neve, ghiaccio e temperature al disotto dei 7* sono una rarità, con delle catene potrei risolvere il rispetto del codice della strada.
Tra l'altro avendo il pack off road sono un "pelino" avvantaggiato.
Potrebbe essere un paliativo poco costoso, in tanti anni di settimane bianche e viaggi vari invernali non ho mai dovuto montare catene. Ho avuto i ragni Maggi nel cofano per anni senza mai usarli.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non so se esistano catene da 7 mm per i cerchi da 19"

Come concetto generale la non catenabilità comincia con cerchi da 17" a salire
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MIKE73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2019 8:06 pm
Auto guidata: Mercedes Glc Coupé Amg 43
Località: BERGAMO

MESSAGGIO SPOSTATO


Buongiorno a tutti. Non so se sia questa la sezione giusta per discutere sui pneumatici da neve abbinati ai cerchi.Mi trovo a dover ordinare le gomme da montare su cerchio da 20.Sono un possessore di una glc Coupé amg 43.di serie la vettura esce con pneumatici grossi 285 posteriori e 255 anteriori. Qualcuno mi può aiutare? Grazie e buona domenica a tutti ciao
Avatar utente
robythedoc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: mar ago 24, 2010 11:37 am
Auto guidata: GLC coupè 250d premium AMG line
Località: Gallarate (VA)

Ciao … io monto le stesse tue misure e ho delle Continental WinterContact™ TS 850 P invernali e vanno benissimo …. (Y)
MIKE73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2019 8:06 pm
Auto guidata: Mercedes Glc Coupé Amg 43
Località: BERGAMO

Grazie per la risposta.Unico dubbio io
Mio gommista mi ha sconsigliato il pneumatico 285 invernale in quanto troppo largo per poter essere efficace sulla neve.Secondo te comunque è performante lo stesso sulla neve? Spesso mi trovo in Alto Adige per ferie e non vorrei trovarmi n difficoltà...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,gli moderni pneumatici non sfruttano più il concetto pressione per cm2 per ottenere il grip ma l’effetto “palla di neve”,ovvero i cristalli di neve imprigionati tra le lamelle del battistrada si legano con i cristalli di neve presenti sul fondo stradale creando uno strato compatto che si oppone al pattinamento.
Gomma più larga significa maggior numero di lamelle quindi maggior numero di cristalli di neve che rimangono imprigionati e che si legano con una maggiore quantità di cristalli presenti sull’asfalto quindi maggiore grip.

In ogni caso se vuoi montare pneumatici posteriori 255,per rispettare la omologazione devi montare cerchi con canale 8,5J come quelli anteriori,mentre quelli che monti ora hanno canale 9,5J.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
MIKE73
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 20, 2019 8:06 pm
Auto guidata: Mercedes Glc Coupé Amg 43
Località: BERGAMO

Grazie Startaxi sempre molto preparato
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:beer:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Startaxi ha scritto: dom set 27, 2020 8:55 pm Ciao,gli moderni pneumatici non sfruttano più il concetto pressione per cm2 per ottenere il grip ma l’effetto “palla di neve”,ovvero i cristalli di neve imprigionati tra le lamelle del battistrada si legano con i cristalli di neve presenti sul fondo stradale creando uno strato compatto che si oppone al pattinamento.
Gomma più larga significa maggior numero di lamelle quindi maggior numero di cristalli di neve che rimangono imprigionati e che si legano con una maggiore quantità di cristalli presenti sull’asfalto quindi maggiore grip.

In ogni caso se vuoi montare pneumatici posteriori 255,per rispettare la omologazione devi montare cerchi con canale 8,5J come quelli anteriori,mentre quelli che monti ora hanno canale 9,5J.

Tutto esatto nella teoria, poi nella pratica entra in gioco anche l'effetto "galleggiamento" che più le gomme sono larghe e più aumenta con effetti non proprio propizi al grip....
Io vivo in una zona dove (dovrebbe) nevicare spesso e volentieri e in 35 anni di guida di neve ne ho vista tanta e provato tante situazioni; premesso che mai ho montato le catene (nemmeno con le trazioni posteriori....) ma sempre gomme invernali e sempre in perfette condizioni, alla fine ho visto che una misura minore di quelle estive va sempre meglio.

Pe questo mi doto sempre di cerchi invernali adatti e gomme dalla misura prevista a libretto per le M+S (che è sempre uno step sotto a quella estiva...)
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Anzi a ven pensare è bene che mi metta alla ricerca dei cerchi invernali per la GLC EQ Power..... :doubt: :doubt: :doubt:
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164783
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Direi che ormai é ora :-)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione