Premesso che sono del tutto privo di esperienza in fuoristrada.
Ieri mi è capitato un sterrato con qualche tornante stretto in forte salita.
Alcuni tratti erano piuttosto ripidi (un 15-20% a occhio) con ghiaia smossa oppure con profondi solchi di trattore e pietre affioranti.
Non mancava qualche bel buco e 'scavo' di ruote di trattore. In alcuni punti mi sono preoccupato.
Se avessi saputo, non ci sarei passato ....!
La macchina non ha mosso ciglio, è salita in maniera davvero strabiliante.
Fantastica.
Ruote da 19" /55 estive, priva di offroad.
Una domanda: quale impostazione conviene settare in casi come questi? (non ho l'opzione offroad)
Per avere un po' di controllo ho messo Sport+, perché mi sembrava di avere una maggiore compattezza.
Ma forse ho sbagliato, non so.
Sterrato un po' hard
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Il terreno "fuoristrada" , ha tipicamente una più bassa aderenza rispetto all'asfalto.
Premesso che le nostre auto sono dotate di una elettronica che "controlla" lo slittamento delle ruote, rimane il fatto che se si può evitare, è meglio fare aderire le ruote al terreno il più possibile dosando l'acceleratore. Per questo motivo ti consiglierei la modalità meno "reattiva" all'uso del gas, quindi eco o comfort. Sport e sport+ hanno una risposta più nervosa.
Premesso che le nostre auto sono dotate di una elettronica che "controlla" lo slittamento delle ruote, rimane il fatto che se si può evitare, è meglio fare aderire le ruote al terreno il più possibile dosando l'acceleratore. Per questo motivo ti consiglierei la modalità meno "reattiva" all'uso del gas, quindi eco o comfort. Sport e sport+ hanno una risposta più nervosa.
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Esatto e sollevare il più possibile la vettura.
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Grazie, avete ragione e, se capita, farò come dite.
Istintivamente sport+ ti dà l'impressione di un maggior controllo sella vettura.
Il Confort mi dava l'impressione che tendesse a "smorzare" il motore, l'Economy non l'ho neppure preso in considerazione.
Un secondo consiglio:
nella guida normale la GLC tende a mantenere la marcia alta, per maggiore scorrevolezza, e porta ad usare molto i freni.
Vista la mia inesperienza con il cambio automatico, vi chiedo se è corretto scalare marcia con i paddles, per risparmiare i freni in prossimità di curve strette o di incroci.
Non vorrei che l'uso dei paddles in scalata possa creare problemi al cambio.
Istintivamente sport+ ti dà l'impressione di un maggior controllo sella vettura.
Il Confort mi dava l'impressione che tendesse a "smorzare" il motore, l'Economy non l'ho neppure preso in considerazione.
Un secondo consiglio:
nella guida normale la GLC tende a mantenere la marcia alta, per maggiore scorrevolezza, e porta ad usare molto i freni.
Vista la mia inesperienza con il cambio automatico, vi chiedo se è corretto scalare marcia con i paddles, per risparmiare i freni in prossimità di curve strette o di incroci.
Non vorrei che l'uso dei paddles in scalata possa creare problemi al cambio.
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Appena si frena, il cambio scala quanti rapporti servono ma se si vuole è possibile farlo manualmente per anticipare un po’.
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