Dischi anteriori da cambiare ma pasticche ancora originali

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Salve a tutti, oggi sono stato in concessionaria per il tagliando annuale.
Alla consegna mi hanno detto che dal test su strada è risultata una vibrazione dello sterzo in frenata a seguito di una eventuale ovalizzazione dei dischi anteriori.
In verità quella stessa percezione l'avevo avuta l'estate scorsa in autostrada in una frenata decisa per un tir che si spostò sulla corsia di sorpasso in salita infischiandosene del mio arrivo.
Siccome normalmente non sono uno che si attacca ai freni infatti l'auto ha 50.000km ed ha ancora le pasticche originali sia avanti che dietro, (con grande stupore dei meccanici mercedes) mi sorge il dubbio di come possa essere possibile che dei dischi cosi grossi e ventilati (pacchetto AMG) possano essersi ovalizzati così facilmente. Non sono uno che fa lunghe frenate con il piede leggermente sul freno nè uno che affronta le discese col piede sul freno; ovviamente qualche frenata di emergenza l'ho fatta ma mai al limite.
Ho fatto quasi 200.000km con una 156 jtd senza mai cambiare i dischi e se non ricordo male non erano autoventilati , idem con una serie 5 E60 con 180.000km
Qualcuno di voi può darmi qualche spiegazione ed allo stesso tempo sa dirmi a quanto ammonterebbe la spesa dei 2 dischi anteriori? Grazie a tutti in anticipo
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Stando a quanto tu dici sembra che le pastiglie siano “dure” e che quella tua frenata d’emergenza abbia cotto i dischi, deformandoli.
Cambiali senza troppi problemi, capisco l’irritazione ma sono indispensabili ed hanno fatto il loro dovere !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Allora la frenata del GLC è sicuramente la parte meno riuscita della meccanica della vettura. Molti la criticano per la poca modulabilità e per il fatto che non sia così eccezionale.
Però dischi che si ovalizzano per una sola frenata (per quanto violenta...) mi pare strano....
Non è che le pastiglie dure abbiano segnato il dischi in maniera anomala?
Bho io farei fare controlli più accurati
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Sul fatto che devo cambiarli non ci piove, ma ero curioso di capire se altri avessero avuto esperienze simili
L’avrei accettato uno che ha un piede pesante e cambia frequentemente le pasticche
Poi abito in pianura quindi non sollecito molto i freni e la dimostrazione della mia guida è data dal poco consumo delle pasticche.
Qualcuno ha idea dei costi ?
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
ddon
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: ven gen 01, 2021 12:10 pm
Auto guidata: GLC de 300 EqPower
Località: cuneo

Ciao, in passato ho avuto una esperienza simile.

il costo di dischi nuovi è sovente considerevole (dai 500€ in su per due dischi ...).
Io avevo risolto con una operazione di tornitura e spianatura dei dischi.
Costo totale per 2 dischi 150€. Affidati però ad esperto.
Spero di esserti stato di aiuto
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Ciao ti ringrazio, però nessuno al momento ha avuto esperienza simile con la Glc e nel caso a che km?
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione