GLC 300e EQ POWER - 300de EQ POWER

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero di avere utilizzato lo strumento corretto per rispondere al Vostro quesito in modo tecnico.
Sono un ingegnere Elettrotecnico e cercherò di semplificare al massimo la risposta.
Allora la presa ospitata dalla macchina ha una portata massima di 16A su ogni connettore, è un dimensionamento fisico scelto da costruttore .
Quindi utilizzando una wallbox monofase il massimo erogabile sono 16A che assorbe esattamente 3,52Kw dal Vostro contatore
Se utilizziamo invece un sistema trifase otteniamo che per sfruttare la wallbox alla max potenza ci serve un contatore con disponibilità di 16,17 KW
In questo modo rimangono bilanciate in modo corretto le fasi sul connettore dell'automobile.
Avrò quindi i 32 ampere suddivisi sulle fasi. Quindi di nuovo 16 su ciascuna.
Io personalmente ho acquistato una wallbox trifase da 32 A di ABB ( molto affidabile , il migliore ad oggi presente sul mercato)
Buona serata a tutti.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao, CrawlFra,
a me MB ha confermato che il caricabatterie di bordo può convertire da alternata a continua massimo 7,4kw in trifase, per carica più rapida bisogna caricare con corrente continua.
Se tu riesci a caricare a piu di 7,4kw in trifase per cortesia scatta una foto al display e pubblicala qui :thks:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
robterli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
Località: Roma

CrawlFra ha scritto: ven feb 05, 2021 6:24 pm Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero di avere utilizzato lo strumento corretto per rispondere al Vostro quesito in modo tecnico.
Sono un ingegnere Elettrotecnico e cercherò di semplificare al massimo la risposta.
Allora la presa ospitata dalla macchina ha una portata massima di 16A su ogni connettore, è un dimensionamento fisico scelto da costruttore .
Quindi utilizzando una wallbox monofase il massimo erogabile sono 16A che assorbe esattamente 3,52Kw dal Vostro contatore
Se utilizziamo invece un sistema trifase otteniamo che per sfruttare la wallbox alla max potenza ci serve un contatore con disponibilità di 16,17 KW
In questo modo rimangono bilanciate in modo corretto le fasi sul connettore dell'automobile.
Avrò quindi i 32 ampere suddivisi sulle fasi. Quindi di nuovo 16 su ciascuna.
Io personalmente ho acquistato una wallbox trifase da 32 A di ABB ( molto affidabile , il migliore ad oggi presente sul mercato)
Buona serata a tutti.
Ok. Ma tu che sei un tecnico, potresti spiegarci perché io con un contatore monofase ma con la corrente a 240 V che però arriva su due fasi 120 V a fase (senza neutro), carico a 32A? È possibile questa cosa? Scusa l’ignoranza ma non mi occupo di elettricità... ;-(
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

hai 2 fasi senza neutro. , il neutro in elettrotecnica fa lo 0 , nel tuo caso lo fa la massa dell'automobile ...
Il calcolo è il seguente :

32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00

In ogni caso lo stress su ogni polo è sempre 16 A che è come dicevo prima il dimensionamento fatto Mercedes sulla parte di ricarica.

Posso chiederti se sei in un abitazione singola o in un condominio? E' comunque un modo di erogare energia molto singolare.

Se a qualcuno interessa lo stato italiano non applica maggiorazioni per aumenti di potenza legati all'utilizzo green dell'energia come ad esempio la ricarica di auto elettriche , i piani ad induzione o per esempio anche le pompe di calore.

Di solito il costo maggiore , sopratutto per chi abita in contesti condominiali è installare fisicamente la linea che va dal contatore al proprio box .

Io abito in provincia di MB e qui , finalmente molti distributori partecipano anche alle spese di installazione :)
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

marco0961 ha scritto: ven feb 05, 2021 8:32 pm Ciao, CrawlFra,
a me MB ha confermato che il caricabatterie di bordo può convertire da alternata a continua massimo 7,4kw in trifase, per carica più rapida bisogna caricare con corrente continua.
Se tu riesci a caricare a piu di 7,4kw in trifase per cortesia scatta una foto al display e pubblicala qui :thks:
Chiedo scusa, non mi hanno ancora consegnato la nuova auto... consegna prevista Martedi prossimo finalmente!
Ciò detto ho già installato wall box da 22 kw trifase e relativo cavo con portata fino a 22Kw.
Con le Ibride mercedes non è possibile caricare direttamente in continua perchè non è previsto e la macchina non ha il connettore bipolare.
Glc però accetta dalle colonnine fino a 22Kw trifase e questo è scritto nel manuale ...
7,4 KW in trifase significa 7,4 Kw su ogni fase.... quindi 7,4x3 ( circa ...) = 22,2 Kw....
Ecco la risposta.
Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

Ciao Fra,
Come ti ho detto la mia è una Gle, quindi potrebbe essere differente
Io ho anche il connettore bipolare abilitato per la ricarica in continua (uno sportellino separato nella presa tipo 2)
Ti assicuro che anche se imposto 22kw carica a 7,4 kw, perche ci mette piu di 4 ore per completare la carica da 30kw.... :doubt:
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
robterli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
Località: Roma

CrawlFra ha scritto: sab feb 06, 2021 1:45 pm hai 2 fasi senza neutro. , il neutro in elettrotecnica fa lo 0 , nel tuo caso lo fa la massa dell'automobile ...
Il calcolo è il seguente :

32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00

In ogni caso lo stress su ogni polo è sempre 16 A che è come dicevo prima il dimensionamento fatto Mercedes sulla parte di ricarica.

Posso chiederti se sei in un abitazione singola o in un condominio? E' comunque un modo di erogare energia molto singolare.

Se a qualcuno interessa lo stato italiano non applica maggiorazioni per aumenti di potenza legati all'utilizzo green dell'energia come ad esempio la ricarica di auto elettriche , i piani ad induzione o per esempio anche le pompe di calore.

Di solito il costo maggiore , sopratutto per chi abita in contesti condominiali è installare fisicamente la linea che va dal contatore al proprio box .

Io abito in provincia di MB e qui , finalmente molti distributori partecipano anche alle spese di installazione :)
Quindi posso caricare massimo a 3,8 kw? Invece riesco a caricare anche a 7 kw (anche se poi scatta il contatore perché’ ho solo 6 kw)
Abito in condominio, ma per il box ho fatto istallare un nuovo contatore con linea dedicata fino al box. La corrente in moltissimi quartieri di Roma arriva così... soprattutto nei più vecchi. Non so dirti perché.
Per la wallbox ho utilizzato la detrazione fiscale del 50%, incluso anche l’aumento di Potenza fino a 6 kw. Si detraggono in 10 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

marco0961 ha scritto: sab feb 06, 2021 2:30 pm Ciao Fra,
Come ti ho detto la mia è una Gle, quindi potrebbe essere differente
Io ho anche il connettore bipolare abilitato per la ricarica in continua (uno sportellino separato nella presa tipo 2)
Ti assicuro che anche se imposto 22kw carica a 7,4 kw, perche ci mette piu di 4 ore per completare la carica da 30kw.... :doubt:
Ma che potenza hai installata in casa?
Le wallbox si autoregolano non solo in base alla potenza installata ma anche in base alla sezione dei cavi che le alimentano.
Nella mia wall box ho ospitato un amico con glc 300e e ti assicuro che ricarica a 22Kw con tensione trifase
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

robterli ha scritto: sab feb 06, 2021 4:40 pm Quindi posso caricare massimo a 3,8 kw? Invece riesco a caricare anche a 7 kw (anche se poi scatta il contatore perché’ ho solo 6 kw)
Abito in condominio, ma per il box ho fatto istallare un nuovo contatore con linea dedicata fino al box. La corrente in moltissimi quartieri di Roma arriva così... soprattutto nei più vecchi. Non so dirti perché.
Per la wallbox ho utilizzato la detrazione fiscale del 50%, incluso anche l’aumento di Potenza fino a 6 kw. Si detraggono in 10 anni.
Si certo stai caricando 3,7Kw per ogni fase.
quindi stai caricando a 3,7x2 ... 7,4 . poi ti salta percheè hai il mimitatore di potenza.
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

Posso fare io una domande su Glc 300 de?
Sono impaziente di ritirarla ma.....'
E' davvero mostruosa in massima accelerazione?
Scusate la domanda fuori argomento ma sono davvero impaziente e curioso...
robterli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
Località: Roma

CrawlFra ha scritto: sab feb 06, 2021 1:45 pm
32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00
Non ho capito... prima dicevi che impegno 1,92 kw a fase, 3,8 su due fasi...
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
CrawlFra
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
Auto guidata: Glc 300de premium
Località: Lentate sul Seveso (MB)

robterli ha scritto: sab feb 06, 2021 6:11 pm Non ho capito... prima dicevi che impegno 1,92 kw a fase, 3,8 su due fasi...
Se hai un contatore a 220/240V è corretto.
robterli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
Località: Roma

Contatore 220v... ma carico a 7 kw!!! Come è possibile???? (Vedi foto del cruscotto nel post precedente)
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
robterli
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
Località: Roma

Questo lo screenshot dell’app della wallbox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
Avatar utente
marco0961
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1613
Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
Località: Roma, Latina

CrawlFra ha scritto: sab feb 06, 2021 5:50 pm Ma che potenza hai installata in casa?
Le wallbox si autoregolano non solo in base alla potenza installata ma anche in base alla sezione dei cavi che le alimentano.
Nella mia wall box ho ospitato un amico con glc 300e e ti assicuro che ricarica a 22Kw con tensione trifase
La potenza installa in ufficio (carico li) è di oltre 500kw, quindi non è certo quello il problema.....
I cavi sono ben dimensionati, è MB che mi ha confermato che posso avere anche 22kw in alternata, ma il massimo che i caricabatterie dell’auto accetta sono 7,4kw :doubt:
Quando potrai per cortesia pubblica uno screenshot dei 22kw
Per l’accellerazione, in sport ti stupirà, certi considerando il peso dell’auto
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...

Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione