Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero di avere utilizzato lo strumento corretto per rispondere al Vostro quesito in modo tecnico.
Sono un ingegnere Elettrotecnico e cercherò di semplificare al massimo la risposta.
Allora la presa ospitata dalla macchina ha una portata massima di 16A su ogni connettore, è un dimensionamento fisico scelto da costruttore .
Quindi utilizzando una wallbox monofase il massimo erogabile sono 16A che assorbe esattamente 3,52Kw dal Vostro contatore
Se utilizziamo invece un sistema trifase otteniamo che per sfruttare la wallbox alla max potenza ci serve un contatore con disponibilità di 16,17 KW
In questo modo rimangono bilanciate in modo corretto le fasi sul connettore dell'automobile.
Avrò quindi i 32 ampere suddivisi sulle fasi. Quindi di nuovo 16 su ciascuna.
Io personalmente ho acquistato una wallbox trifase da 32 A di ABB ( molto affidabile , il migliore ad oggi presente sul mercato)
Buona serata a tutti.
GLC 300e EQ POWER - 300de EQ POWER
Moderatore: Staff
- marco0961
- Benzer Top
- Messaggi: 1613
- Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
- Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
- Località: Roma, Latina
Ciao, CrawlFra,
a me MB ha confermato che il caricabatterie di bordo può convertire da alternata a continua massimo 7,4kw in trifase, per carica più rapida bisogna caricare con corrente continua.
Se tu riesci a caricare a piu di 7,4kw in trifase per cortesia scatta una foto al display e pubblicala qui
a me MB ha confermato che il caricabatterie di bordo può convertire da alternata a continua massimo 7,4kw in trifase, per carica più rapida bisogna caricare con corrente continua.
Se tu riesci a caricare a piu di 7,4kw in trifase per cortesia scatta una foto al display e pubblicala qui
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
- Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
- Località: Roma
Ok. Ma tu che sei un tecnico, potresti spiegarci perché io con un contatore monofase ma con la corrente a 240 V che però arriva su due fasi 120 V a fase (senza neutro), carico a 32A? È possibile questa cosa? Scusa l’ignoranza ma non mi occupo di elettricità...CrawlFra ha scritto: ↑ven feb 05, 2021 6:24 pm Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e spero di avere utilizzato lo strumento corretto per rispondere al Vostro quesito in modo tecnico.
Sono un ingegnere Elettrotecnico e cercherò di semplificare al massimo la risposta.
Allora la presa ospitata dalla macchina ha una portata massima di 16A su ogni connettore, è un dimensionamento fisico scelto da costruttore .
Quindi utilizzando una wallbox monofase il massimo erogabile sono 16A che assorbe esattamente 3,52Kw dal Vostro contatore
Se utilizziamo invece un sistema trifase otteniamo che per sfruttare la wallbox alla max potenza ci serve un contatore con disponibilità di 16,17 KW
In questo modo rimangono bilanciate in modo corretto le fasi sul connettore dell'automobile.
Avrò quindi i 32 ampere suddivisi sulle fasi. Quindi di nuovo 16 su ciascuna.
Io personalmente ho acquistato una wallbox trifase da 32 A di ABB ( molto affidabile , il migliore ad oggi presente sul mercato)
Buona serata a tutti.
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
hai 2 fasi senza neutro. , il neutro in elettrotecnica fa lo 0 , nel tuo caso lo fa la massa dell'automobile ...
Il calcolo è il seguente :
32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00
In ogni caso lo stress su ogni polo è sempre 16 A che è come dicevo prima il dimensionamento fatto Mercedes sulla parte di ricarica.
Posso chiederti se sei in un abitazione singola o in un condominio? E' comunque un modo di erogare energia molto singolare.
Se a qualcuno interessa lo stato italiano non applica maggiorazioni per aumenti di potenza legati all'utilizzo green dell'energia come ad esempio la ricarica di auto elettriche , i piani ad induzione o per esempio anche le pompe di calore.
Di solito il costo maggiore , sopratutto per chi abita in contesti condominiali è installare fisicamente la linea che va dal contatore al proprio box .
Io abito in provincia di MB e qui , finalmente molti distributori partecipano anche alle spese di installazione :)
Il calcolo è il seguente :
32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00
In ogni caso lo stress su ogni polo è sempre 16 A che è come dicevo prima il dimensionamento fatto Mercedes sulla parte di ricarica.
Posso chiederti se sei in un abitazione singola o in un condominio? E' comunque un modo di erogare energia molto singolare.
Se a qualcuno interessa lo stato italiano non applica maggiorazioni per aumenti di potenza legati all'utilizzo green dell'energia come ad esempio la ricarica di auto elettriche , i piani ad induzione o per esempio anche le pompe di calore.
Di solito il costo maggiore , sopratutto per chi abita in contesti condominiali è installare fisicamente la linea che va dal contatore al proprio box .
Io abito in provincia di MB e qui , finalmente molti distributori partecipano anche alle spese di installazione :)
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
Chiedo scusa, non mi hanno ancora consegnato la nuova auto... consegna prevista Martedi prossimo finalmente!marco0961 ha scritto: ↑ven feb 05, 2021 8:32 pm Ciao, CrawlFra,
a me MB ha confermato che il caricabatterie di bordo può convertire da alternata a continua massimo 7,4kw in trifase, per carica più rapida bisogna caricare con corrente continua.
Se tu riesci a caricare a piu di 7,4kw in trifase per cortesia scatta una foto al display e pubblicala qui
Ciò detto ho già installato wall box da 22 kw trifase e relativo cavo con portata fino a 22Kw.
Con le Ibride mercedes non è possibile caricare direttamente in continua perchè non è previsto e la macchina non ha il connettore bipolare.
Glc però accetta dalle colonnine fino a 22Kw trifase e questo è scritto nel manuale ...
7,4 KW in trifase significa 7,4 Kw su ogni fase.... quindi 7,4x3 ( circa ...) = 22,2 Kw....
Ecco la risposta.
Spero di esserti stato utile.
- marco0961
- Benzer Top
- Messaggi: 1613
- Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
- Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
- Località: Roma, Latina
Ciao Fra,
Come ti ho detto la mia è una Gle, quindi potrebbe essere differente
Io ho anche il connettore bipolare abilitato per la ricarica in continua (uno sportellino separato nella presa tipo 2)
Ti assicuro che anche se imposto 22kw carica a 7,4 kw, perche ci mette piu di 4 ore per completare la carica da 30kw....
Come ti ho detto la mia è una Gle, quindi potrebbe essere differente
Io ho anche il connettore bipolare abilitato per la ricarica in continua (uno sportellino separato nella presa tipo 2)
Ti assicuro che anche se imposto 22kw carica a 7,4 kw, perche ci mette piu di 4 ore per completare la carica da 30kw....
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
- Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
- Località: Roma
Quindi posso caricare massimo a 3,8 kw? Invece riesco a caricare anche a 7 kw (anche se poi scatta il contatore perché’ ho solo 6 kw)CrawlFra ha scritto: ↑sab feb 06, 2021 1:45 pm hai 2 fasi senza neutro. , il neutro in elettrotecnica fa lo 0 , nel tuo caso lo fa la massa dell'automobile ...
Il calcolo è il seguente :
32 A totali... 16 x ogni fase...
La potenza su ogni fase è : 16x120 = 1920 W o 1,92 kW
Per due fasi impegni 3840,00
In ogni caso lo stress su ogni polo è sempre 16 A che è come dicevo prima il dimensionamento fatto Mercedes sulla parte di ricarica.
Posso chiederti se sei in un abitazione singola o in un condominio? E' comunque un modo di erogare energia molto singolare.
Se a qualcuno interessa lo stato italiano non applica maggiorazioni per aumenti di potenza legati all'utilizzo green dell'energia come ad esempio la ricarica di auto elettriche , i piani ad induzione o per esempio anche le pompe di calore.
Di solito il costo maggiore , sopratutto per chi abita in contesti condominiali è installare fisicamente la linea che va dal contatore al proprio box .
Io abito in provincia di MB e qui , finalmente molti distributori partecipano anche alle spese di installazione :)
Abito in condominio, ma per il box ho fatto istallare un nuovo contatore con linea dedicata fino al box. La corrente in moltissimi quartieri di Roma arriva così... soprattutto nei più vecchi. Non so dirti perché.
Per la wallbox ho utilizzato la detrazione fiscale del 50%, incluso anche l’aumento di Potenza fino a 6 kw. Si detraggono in 10 anni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
Ma che potenza hai installata in casa?marco0961 ha scritto: ↑sab feb 06, 2021 2:30 pm Ciao Fra,
Come ti ho detto la mia è una Gle, quindi potrebbe essere differente
Io ho anche il connettore bipolare abilitato per la ricarica in continua (uno sportellino separato nella presa tipo 2)
Ti assicuro che anche se imposto 22kw carica a 7,4 kw, perche ci mette piu di 4 ore per completare la carica da 30kw....
Le wallbox si autoregolano non solo in base alla potenza installata ma anche in base alla sezione dei cavi che le alimentano.
Nella mia wall box ho ospitato un amico con glc 300e e ti assicuro che ricarica a 22Kw con tensione trifase
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
Si certo stai caricando 3,7Kw per ogni fase.robterli ha scritto: ↑sab feb 06, 2021 4:40 pm Quindi posso caricare massimo a 3,8 kw? Invece riesco a caricare anche a 7 kw (anche se poi scatta il contatore perché’ ho solo 6 kw)
Abito in condominio, ma per il box ho fatto istallare un nuovo contatore con linea dedicata fino al box. La corrente in moltissimi quartieri di Roma arriva così... soprattutto nei più vecchi. Non so dirti perché.
Per la wallbox ho utilizzato la detrazione fiscale del 50%, incluso anche l’aumento di Potenza fino a 6 kw. Si detraggono in 10 anni.
quindi stai caricando a 3,7x2 ... 7,4 . poi ti salta percheè hai il mimitatore di potenza.
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
Posso fare io una domande su Glc 300 de?
Sono impaziente di ritirarla ma.....'
E' davvero mostruosa in massima accelerazione?
Scusate la domanda fuori argomento ma sono davvero impaziente e curioso...
Sono impaziente di ritirarla ma.....'
E' davvero mostruosa in massima accelerazione?
Scusate la domanda fuori argomento ma sono davvero impaziente e curioso...
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
- Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
- Località: Roma
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: lun feb 01, 2021 9:57 pm
- Auto guidata: Glc 300de premium
- Località: Lentate sul Seveso (MB)
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
- Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
- Località: Roma
Contatore 220v... ma carico a 7 kw!!! Come è possibile???? (Vedi foto del cruscotto nel post precedente)
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 29
- Iscritto il: lun dic 07, 2020 3:06 pm
- Auto guidata: Mercedes GLC 300e 4matic EQ-power Premium
- Località: Roma
Questo lo screenshot dell’app della wallbox
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mercedes GLC coupè 300e 4matic EQ-power Premium
- marco0961
- Benzer Top
- Messaggi: 1613
- Iscritto il: lun dic 21, 2015 5:07 pm
- Auto guidata: GLE Coupe 350de Premium Pro
- Località: Roma, Latina
La potenza installa in ufficio (carico li) è di oltre 500kw, quindi non è certo quello il problema.....CrawlFra ha scritto: ↑sab feb 06, 2021 5:50 pm Ma che potenza hai installata in casa?
Le wallbox si autoregolano non solo in base alla potenza installata ma anche in base alla sezione dei cavi che le alimentano.
Nella mia wall box ho ospitato un amico con glc 300e e ti assicuro che ricarica a 22Kw con tensione trifase
I cavi sono ben dimensionati, è MB che mi ha confermato che posso avere anche 22kw in alternata, ma il massimo che i caricabatterie dell’auto accetta sono 7,4kw
Quando potrai per cortesia pubblica uno screenshot dei 22kw
Per l’accellerazione, in sport ti stupirà, certi considerando il peso dell’auto
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti