GLC 300e EQ POWER - 300de EQ POWER

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
orsatti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: ven feb 14, 2020 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e Coupe' 4 Matic EQ Power
Località: Torino

No problem. Tutto ok. Sorry :taxi: :taxi:
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Allora dopo le foto di presentazione congiunta mia è di Gianky, qui vi mettiamo qualche immagine solo ibride anticipando che la vettura è una vera sorpresa e che la marcia ibrida (pur per i pochi km fatti) è una sorpresa totale con consumi irrisori e un piacere di guida assoluto.
Domani davanti ad un pc una mini recensione dei primi km ma sappiate che tra il silenzio assoluto e la spinta elettrica è un mezzo da urlo.

Unica cosa si deve completamente cambiare le abitudini di guida .... ma si fa presto la mano.

IMG-20200527-WA0015.jpg
IMG-20200606-WA0020.jpg
IMG-20200602-WA0013.jpg
20200606_170707.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

17,2 km/l per una vettura con queste caratteristiche e un peso che sfiora 2,1 tonnellate sono un risultato notevolissimo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

E i 39 in elettrico con ancora 6 a disposizione ... :cannabius:
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tanta roba davvero :top: :top:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Abbiate pazienza ma sono incasinato con il lavoro; comunque in giornata le prime impressioni di guida ve le metto.

Intanto vi segnalo quanto ho scritto nella analoga sezione della classe A - viewtopic.php?f=105&t=126689&p=1881501#p1881501 - circa la gestione dei tempi di ricarica ed in particolare la possibilità o meno di decidere a che ora farla iniziare....

E' una cosa utile per chi la ha ordinata e deve farsi predisporre il box o decidere di acquistare una wallbox (in questo tenete conto che con una linea normale a 2.2 kwh di potenza assorbita si ricarica completamente in circa 4 ore e mezza)
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
orsatti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: ven feb 14, 2020 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e Coupe' 4 Matic EQ Power
Località: Torino

Ciao Marco.
Scusa ma sull'argomento sono leggermente imbranato. Ti espongo il mio caso. Nel mio garage c'e' gia' una presa normale 230 v ,ed essendo box condominiale vorrei come suggeritomi ,aggiungere un contatore esterno per conteggiare il mioconsumo e pagare all'amministrazione il dovuto personale.
Voglio esclusivamente caricare l'auto con presa classica,e,ti chiedo,visto che la carichero' o di notte se esco di sera, oppure di pomeriggio se rientrando al mattino decido di non uscire piu'.
A questo punto mettendola in carica,quando arriva al 100%,non ci sara' piu' consumo,oppure continuera' l'erogazione ???? Dovro' sempre dare un orario di partenza.oppure quando si collega parte da sola fino a completare la carica ???? e automaticamente si stoppa ??? Secondo te ci saranno problemi con il condominio ???
Scusa, ma non me ne intendo e mi appoggio a Voi per non fare stupidaggini.
Grazie ancora e attendo impressioni. Ciao Eligio :martello: :martello: :martello: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164746
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,immagino che quando la carica arriva al 100% commuti di default nello stato di mantenimento e si interrompa il consumo di energia elettrica.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Ciao Eligio la questione da come me la poni non è semplicissima (nella mia professione faccio anche l'amministratore di condominio quindi conosco anche questo lato...).
Partirei dalle cose semplici, dandoti (può essere anche ad altri) i dati di base:
1) la carica parte appena colleghi il caricatore alla spina ed il cavo alla vettura;
2) la carica si ferma da sola quando arriva al 100% e a quel punto non hai più consumi (se non lo stand bay del caricatore ma è come la TV spenta);

Detto questo il tuo problema è che non hai una linea tua dedicata nel box ma quella condominiale.
Premesso che non so l'epoca di costruzione del tuo condominio ( o quella in cui avete nel caso rifatto l'impianto elettrico) e quindi non posso dirti se i cavi ecc sono adatti, hai sicuramente due problemi da risolvere immediatamente (prima di avere la vettura):
1) ti serve autorizzazione del condominio per poter utilizzare (nel caso e se possibile - ma questo lo vediamo dopo) la linea ed installare un sotto contatore. E questa ti può essere negata!
2) temo che il contatore condominiale (che sarà per la sola luce ....) non abbia potenza sufficiente e quindi saresti fregato...

Quindi come prima cosa chiederei all'amministratore cosa ne pensa delle eventuale tua richiesta e farei fare una verifica all'impianto e alla potenza del contatore per vedere se è possibile tecnicamente.
Questo per rispondere ai tuoi quesiti.

Consiglio personale: io farei fare una linea nuova tua e dedicata che parte dal tuo contatore e alimenta il box; linea a norma e con tutte le sicurezze e con una presa di tipo SHUKO nel box per attacarci il caricatore (ti metto una foto di come ho fatto io). Dopo di che puoi eventualmente aumentarti la potenza del tuo contatore.
Così non devi chiedere nulla a nessuno e nessuno ti può impedire di fare.

Se hai dubbi (per non tediare gli altri) scrivimi in privato.

IMG-20200602-WA0015[1].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Iceland
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 07, 2020 6:23 pm
Auto guidata: Mercedes GLC SUV EQ Power
Località: Roma

Marco,
visto che sei piuttosto ferrato in materia: che potenza serve per non creare problemi?
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Guarda in teoria puoi anche utilizzare i normali 3.3 kw di base dei vecchi contratti.
Fai andare a 6Ampere il caricatore (si può scegliere) e lui ti ciuccia 1.5 kw (ovvio la ricarica è più lunga)

Per stare tranquillo i 5 KW ti permettono di gestire la vettura e tutte le utenze di casa senza alcun timore.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Iceland
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven feb 07, 2020 6:23 pm
Auto guidata: Mercedes GLC SUV EQ Power
Località: Roma

quindi facendo andare a 6 ampere il caricatore, problemi di salti di corrente non dovrebbero esserci (mi preoccupo in quanto, intendendo ricaricarla a volte nel garage di studio) non vorrei mandare in tilt tutto quanto)
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Si andrei tranquillo con 1.5 kw impegnati non credo che tu possa far saltare il contatore
Certo che carichi poco...
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Allora il tempo è tiranno (devo recuperare due mesi di ritardo sui lavori...) ma dieci minuti per una prima minimale impressione elettrica ve li dedico, con la promessa di una recensione più esaustiva quando avrò fatto un poco più di strada e provato più condizioni e percorsi.

Premesso che ovviamente non mi dilungo sulle peculiarità del GLC coupè (perchè sono come tutte le altre...) e premesso ancora che è tutta un altra macchina rispetto alla versione 300d per esempio, veniamo alle prime impressioni.

Ok ci accomodiamo al posto guida, regolati tutti i comandi si va di pulsante start: bene non succede nulla se non che si illumina un futuristico quadro (io lo ho in stile moderno ma questo è solo un particolare di stile grafico) e nulla altro se non una scritta verde READY....
Non sembra ma la vettura è accesa, o meglio è pronta perchè il suo 2000 turbo benzina sta ancora dormendo e comunque anche quando si sveglierà faticherete a sentirlo....
Prima cosa che notiamo, nella miriade di schermate che il cruscotto digitale vi propone e che potete selezionare sul tablet del Mbux a centro vettura, che ci sono alcune cose che non si erano viste prima.
Sul tablet centrale compare una sezione chiamata EQ dalla quale potete visionare gli stati della vettura e soprattutto interessantissimo i grafici dei consumi energetici sia del motore termico che di quello elettrico confrontati con il recupero di energia elettrica (all'inizio pare solo un giochino ma dopo qualche km si capisce subito che queste schermate sono molto utili per ottimizzare l'uso vettura). Altra schermata - che al momento io tengo ben visibile - è quella dei flussi di energia dalla quale vedete come l'energia elettrica e termica viene sfruttata o generata e da dove potete vedere lo stato della vettura cioè se sta marciando in termico, in elettrico, in combinate, oppure se sta rigenerando o se sta veleggiando.
Ecco quì la prima enorme differenza con i motori diesel con SS: se non guardate lo strumento è quasi impossibile accorgersi quando veleggia ed altrettanto quando si avvia il motore termico. Nessuno sbalzo o altro che ve lo dica, tutto fila nel silenzio imbarazzante....
Spostandosi sul quadro cruscotto dietro al volante notiamo che lo strumento di dx ha due visualizzazioni inedite: il conta kw (un contagiri per la parte elettrica) ed un contagiri dedicato nel senso che il classico contagiri ha un campo da ore 9 a ore 3 mentre sotto invece della temperatura motore troviamo l'indicazione della quantità di carica batteria e ai lati tra ore 7 e ore 9 l'erogazione di potenza elettrica e tra ore 5 e ore 3 l'indicatore di recupero energetico.

Si ok direte ma ci mettiamo in marcia. Ok muoviamoci, ci sarebbe da scegliere la posizione del Dynamic, che fa variare di molto le caratteristiche della vettura.
In un prossimo post magari vi da maggiori dettagli sulle differenze, per ora accontentiamoci di muoverci in C o in ECO (la differenza è un minore o maggiore uso delle risorse energetiche ecologiche quindi batteria e recupero) e partiamo.
La vettura si muove nel silenzio totale e se non stiamo attenti a come si schiaccia il pedale del gas (che è capacitivo e quindi sente sia quanto è premuto ma anche con che velocità lo premi) la spinta elettrica è impressionante. A questo punto il percorso cittadino si svolge quasi in totale movimento elettrico ma anche se si avvia il motore termico non te ne accorgi se non guardi la strumentazione.
La vettura è agile e reattiva anche se pesa come un furgone e non si sente il maggior peso delle batterie al posteriore (da verificare questo su un bel percorso di montagna in S+ ma questo lo faremo tra qualche centinaio di km); basta poi schiacciare un pelo più velocemente il gas che ecco la magia: termico ed elettrico insieme, il 2000 turbo si accende in un amen e schizza a 3.000 giri e ti trovi su una giostra. I primi metri l'accelerazione o ripresa sono fulminee, poi sicuro salendo di velocità una AMG ti andrebbe via ma all'inizio il malcapitato con la AMG strabuzzerebbe gli occhi!
E veniamo alla frenata: la cosa più diversa e complessa da digerire (o meglio farci il piede) rispetto ad una vettura tradizionale; il pedale si comporta in maniera diversa a seconda di come interviene il recupero energetico e quindi la modulabilità della frenata (discorso già accennato da Star nella sezione della A eq power) è da imparare, anche perchè arrivati ad una certa velocità minima il recupero energetico in rilascio cessa. Insomma serve un poco di "scuola guida per ibrido".....

Discorso un poco a parte è poi la marcia in EL (puro elettrico) dove si può anche decidere il grado di recupero energetico in rilascio (in pratica non freni più tradizionalmente), ma di questo vi parlerò in altro post.

Infine i consumi: dopo i primi 200 km fatti per 80% in città, senza mai avere la vettura in S o S+, ma con clima, radio, telefono ecc accesi ed utilizzati, posso dire che mediamente ci si assesta su questi valori indicativi:
- percorrenza in puro elettrico circa 30 KM
- percorrenza mista termico ed elettrico siamo sui 4/5 lt di benzina ogni 100 km ed una marcia elettrica di circa 40 km

Ho fatto due conti economici e con un costo medio del kw e della super il dato sopra lo traduci in un consumo medio di una vettura a benzina di 6.5 lt/100 km.
Farei notare che lo si fa con un 2000 turbo, una vettura da 2100 kg ed una potenza a disposizione di 320 cv..... :felice: :felice:

Che dire, alla fine di questa prima puntata, io sono molto ma molto sorpreso; mi aspettavo tanto ma non così tanto. E' veramente un mondo a parte e credo che sarà come il cambio automatico: se lo provi non torni più indietro..... :cannabius:
Ultima modifica di marcorov il mar giu 09, 2020 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Piccola annotazione: fatevi spiegare bene come si fa benzina prima di uscire dal concessionario (ammesso che lo stesso lo sappia - vero Ginky :crpp: )......

Lo sportello del serbatoio benzina, per una questione di sicurezza elettrica e a diversità dagli altri GLC, si apre solo ed unicamente a mezzo del tasto posto nella portiera del guidatore.....

Mentre quello della carica elettrica lo si sblocca con la chiusura centralizzata delle porte
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione