Upgrade Impianto Audio GLC

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
minollo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 06, 2018 1:25 am
Auto guidata: mercedes gla 200d

Un saluto ed auguri a tutti .
Sono un felice possessore di una GLC 250 ed ho intenzione di aggiornare il pessimo impianto audio di serie.
Premetto che la versione del mio impianto non è quella Burmester, di conseguenza ho un solo woofer lato passeggero.
La versione Burmester ne prevede due, uno anche per il lato guidatore, quello che chiedo è se l'alloggiamento, vuoto chiaramente, è presente anche nella mia GLC.
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

Ciao, se non hai il Burmester non hai il woofer e nemmeno i tweeter anteriori ma solo i 4 altoparlantini da 100 mm nella parte alta delle portiere. Io ho fatto mettere un amplificatore ad 8 canali con dsp incorporato che de-equalizza il segnale proveniente dal Comand e lo ri-equalizza. Pilota i 4 altoparlanti di serie privati del relativo condensatore, due tweeter messi negli alloggiamenti dei retrovisori ed un sub da 200 connesso a ponte e messo nel vano piedi (modificato) passeggero.
Con questa configurazione ho ottenuto un impianto soddisfacente e finalmente con i bassi, ovviamente il tutto deve essere ben tarato.
Uno step successivo potrebbe essere la sostituzione dei 4 altoparlanti di serie, ma gli unici che vanno nelle predisposizioni sono i Focal, perché c'è poco spazio in profondità, ma mi ritengo comunque più che soddisfatto.

Il vano lato guidatore ci docrebbe essere a prescindere, ma anziché aggiungere un secondo woofer è meglio mettere un sub nel vano lato passeggero.
minollo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 06, 2018 1:25 am
Auto guidata: mercedes gla 200d

Ciao Laponite, grazie per il contributo.
Ho affidato il tutto ad un installatore che aveva già operato su una glc con impianto Burmester.
La sua idea era di sostituire medi e alti anteriori con il kit della hertz 700 mille, processore e sub nel retro audison, due ampli aggiuntivi hertz e due woofer da 200 mm hertz ai piedi di pilota e passeggero.
Il suo dubbio era se ci fosse lato guida già la predisposizione, domani vado in mercedes ma dubito sappiano darmi informazioni.
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

Credo sia sufficiente guardare sotto la moquette. Il tuo impianto dovrebbe venire ben più potente del mio.
Occhio alla profondità degli alloggiamenti in portiera, secondo l'installatore che ha lavorato sulla mia (coupé) non è molto.
Tienimi aggiornato, sono curioso!

Ps, la mia componentistica aggiuntiva è tutta Audison
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Dai un occhiata qui viewtopic.php?f=8&t=105170 (Y)
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

Vabbè questa è un'altra cosa (anche in termini economici)
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Se leggete all’interno del topic c’è un’altro utente che ha fatto lavori più semplici come montare solo il kit focal k2 nelle portiere anteriori.
AMG GLC 43

Immagine
minollo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 06, 2018 1:25 am
Auto guidata: mercedes gla 200d

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul lavoro effettuato.Inutile dire che non ci sono paragoni, l'impianto suona benissimo anche se con una migliore posizione dei mediobassi sarebbe stato ancora meglio.
Per adesso faccio suonare dei flac convertiti in wav in attesa di installare il bit play hd per riprodurre file ad alta risoluzione.
Unica nota dolente il sistema multimediale di serie a cui ho collegato un hd ssd da 250 gb lo legge ma solo se il contenuto non supera un certo numero di gb, davvero strano, proverò con un hard disk tradizionale, ma se non cambiasse nulla sarebbe un grande limite. Avete notato anche voi questa cosa?
Per alcune cose la nostra glc conferma un target di riferimento troppo in là con gli anni.
Ubymaior83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 35
Iscritto il: mar mar 26, 2019 12:41 pm
Auto guidata: GLC 250d premium
Località: Taranto

Salve, premetto che non ci capisco nulla in materia e che non ho alcuna velleità audiofila.
Ho notato, con rammarico, che la mia GLc 250d con audio standard ha una qualità audio pessima posteriormente, affidata solo a due altoparlanti nelle portiere.
Non voglio smontare mezza macchina e non voglio ottenere nulla di particolarmente impegnativo in termini economici e di tempo.
La mia domanda è la seguente:
- Considerato che sui montanti degli sportelli anteriori e posterioriormente in alto (ai lati del segnale luminoso della retromarcia) ci dovrebbero essere alloggi predisposti per speakers - sarebbe possibile aggiungere 4 altri altoparlanti senza dover cambiare amplificatore o altre menate varie?
Gli MTX Thunder 40 sono compatibili con tutti e 4 gli alloggi suddetti?
Cito questo modello perché è quello che ho trovato da varie ricerche ma non ho capito se posso montarlo su impianto stock (che deve rimanere stock)
Vi ringrazio


TOPIC UNITO
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Se non vuoi stravolgere nulla, mantenendo l’impianto originale e migliorare sensibilmente il suono c’è questo kit dedicato della Steg:
Anteriore :
https://www.rgsound.it/bz40a-kit-2-vie- ... 44156.html.
Posteriore : https://www.rgsound.it/bz40x-coassiali- ... 44163.html
Non si deve tagliare e modificare nulla, basta smontare i pannelli porta, scollegare e rimuovere le casse esistenti e sostituirle con le nuove, le posteriore sono di tipo coassiale, invece le anteriori sono a due vie, i tweetter vanno posizionati negli appositi alloggiamenti che al momento sono vuoti, dove si incastrano a perfezione.

Sulla mia per ora ho installato solo il kit anteriore (un’ora di lavoro prendendosela con comodo), sono soddisfatto del risultato, appena avrò tempo lo farò anche al posteriore.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
robythedoc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: mar ago 24, 2010 11:37 am
Auto guidata: GLC coupè 250d premium AMG line
Località: Gallarate (VA)

Interessante …. :grazie:
ALFREDO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar gen 30, 2007 12:05 pm
Auto guidata: GLE 350 De Premium - White - AMG
Località: Gallarate (VA)

Montato Amplificatore plug & play 5/6 canali con DSP integrato, slot per schede di estensione MATCH e Subwoofer dedicato nel bagagliaio.
È una soluzione alternativa al System Sorround Mercedes . Il vantaggio è di poterlo smontare e rimontare si un’altra vettura.
Dopo averlo montato nel 2013 sulla Ml 250 e nel 2015 sulla Gle è toccato oggi alla GLC ...funziona ancora meravigliosamente.
Un giorno di lavoro per far passare tutti i cavi ... e sulla Ibrida bisogna avere mille occhi..è veramente zeppa di cavi elettrici enormi..
Amplificatore deve essere posizionato in una zona aereata unico posto zona piedi passeggero anteriore.



MESSAGGIO SPOSTATO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GLC Suv 350e Hybrid Premium White
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Ottimo lavoro Alfredo =D>
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
robythedoc
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 391
Iscritto il: mar ago 24, 2010 11:37 am
Auto guidata: GLC coupè 250d premium AMG line
Località: Gallarate (VA)

Bella Alfredo … Unico neo il box fissato nel baule che occupa spazio …. ok che è sempre smontabile … ma una soluzione come quella di Giorgio che va ad occupare i vani predisposti … personalmente mi piace di più … :ciao:
ALFREDO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1141
Iscritto il: mar gen 30, 2007 12:05 pm
Auto guidata: GLE 350 De Premium - White - AMG
Località: Gallarate (VA)

Si Roby l’ho vista soltanto ora!! Devo solo capire come smontare senza far danni il pannello delle portiere....magari Giorgio mi da una dritta 😜...
GLC Suv 350e Hybrid Premium White
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione