Upgrade Impianto Audio GLC

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Markverick
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: dom nov 19, 2017 10:18 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d
Località: Napoli

Ragazzi considerando che ormai il Burmester non è più disponibile su GLC, io ho optato per l'advanced sound system, ben specificandolo nell'ordine. Qualcuno ha qualche dettaglio su questo impianto? Ha un amplificatore e un subwoofer degno? O bisogna implementarlo secondo voi? Non sono un audiofilo, ma ho sempre scelto impianti audio top per le auto, almeno per dei bassi decenti e per evitare distorsioni a volumi un pò più alti.
Mercedes GLA 200d Premium
Nero cosmo metallizzato, assetto sportivo ribassato, visibility pack, park assist, sound system Harman Kardon ..e l'unica con l'inserto sulla plancia in microfibra nera
Isiraider67
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 27, 2022 8:28 pm
Auto guidata: Mercedes X253 GLC 300d
Località: Verona

Le caratteristiche dell' advanced sound System sono : 225 Watt di potenza complessiva, non si sa come ripartita, su 2 tweeter vicino agli specchietti retrovisori, 4 mediobassi da 10 cm nelle porte, 2 subwoofer sotto i poggiapiedi, un altoparlante centrale nel cruscotto, sempre da 10 cm, a doppia bobina in quanto collegato ad impianto separato per comunicazioni col servizio di emergenza e mi pare anche per avvisi importanti sul traffico del percorso (mi è capitato solo oggi ) . Rispetto all'impianto base di potenza sconosciuta, ci sono i 2 tweeter , il canale centrale ed un subwoofer in più .
Siccome sto cercando la soluzione per migliorare l'impianto base , mi sono documentato un po' sia nel web ma soprattutto con degli installatori qualificati (che sono ormai molto rari, causa la complessità dei sistemi can bus delle auto e della ritaratura del segnale di uscita dall'infotaitment di serie ) e le opinioni degli addetti ai lavori , ma anche di qualche possessore di auto con impianti come il Burmester è che la qualità audio sia nettamente migliorabile con l'ausilio di un processore-amplificatore dsp e quasi necessariamente con la sostituzione degli altoparlanti .
Una soluzione più economica e con poca manodopera sarebbe quella dell'installazione del solo processore con i costosissimi (200 euro) cablaggi dedicati al modello dell'auto e una taratura dello stesso in modo , definibile , automatico, potrebbe essere questo un compromesso da valutare avendo già nelle predispozioni gli altoparlanti dell'advanced sound system e volendo evitare smontaggi di molte parti dell'auto .
Non per voler denigrare o munificare nessuno , ci sono impianti di altre case automobilistiche che con 800-1000 euro offrono opzioni targate Harman Kardon che possono soddisfare il 90% degli utenti, incluso il sottoscritto . Nel nostro caso, della Glc , non restano che soluzioni che possono costare più del doppio, ma con risultati tendenziamente migliori , dico tendenzialmente perchè ogni installatore ha i suoi modi e ogni ascoltatore ha i suoi gusti, ma questo è quello che si può dire . Posso comunque dire per esperienza personale che anche con altri marchi di lusso di auto tedesche il problema degli impianti audio top di gamma , da oltre 4000 euro, sia per la qualità generale degli altoparlanti , sia all'ascolto, e anche con gli strumenti , viene ampiamente dimostrato che non valgono assolutamente quello che costano .
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 176
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

Concordo, il vecchio impianto di base sulla A4 suonava molto meglio di quello del mio GLC (Premium..!). Il suono è piatto, con una dinamica davvero "cheap", se la gioca con quello della nuova Polo di mia moglie.
Con quattro soldi si potevano migliorare nettamente le prestazioni, lasciando l'optional a chi davvero vuole qualcosa in più.
Vorrei fare qualcosa, mi frena il timore di smontare mezza macchina. Non vorrei trovarmi con vibrazioni e scricchiolii indesiderati.
Avatar utente
Markverick
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: dom nov 19, 2017 10:18 am
Auto guidata: Mercedes GLA 200d
Località: Napoli

Grazie per le info Isiraider67, era proprio quello che volevo sapere, non trovando info in rete sull'advanced sound system :thks:
Mercedes GLA 200d Premium
Nero cosmo metallizzato, assetto sportivo ribassato, visibility pack, park assist, sound system Harman Kardon ..e l'unica con l'inserto sulla plancia in microfibra nera
Edoardo_TO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2022 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes Glc amg 43
Località: Torino

TOPIC UNITO


Buonasera a tutti,
Volevo chiedere una informazione , in realtà tutto ciò che potrete dirmi per me sarà utile : tra circa 15 giorni sarò proprietario di una fantastica glc coupè amg 43 , e fin qui tutto bene : ho purtroppo un dubbio riguardo l’impianto audio che dovrebbe essere un advanced sound system da 225 watt non so come ripartiti .
La questione è se secondo voi è un impianto accettabile oppure merita un up grade . Mi potete dare qualche consiglio ? Grazie a tutti
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

L'ascolto di un'impianto audio è un esercizio estremamente soggettivo, che dipende fortemente dalle esigenze e dai riferimenti di ciascuno. Fidati solo delle tue orecchie!
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Isiraider67
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: dom feb 27, 2022 8:28 pm
Auto guidata: Mercedes X253 GLC 300d
Località: Verona

Edoardo_TO ha scritto: gio nov 24, 2022 9:02 pm TOPIC UNITO


Buonasera a tutti,
Volevo chiedere una informazione , in realtà tutto ciò che potrete dirmi per me sarà utile : tra circa 15 giorni sarò proprietario di una fantastica glc coupè amg 43 , e fin qui tutto bene : ho purtroppo un dubbio riguardo l’impianto audio che dovrebbe essere un advanced sound system da 225 watt non so come ripartiti .
La questione è se secondo voi è un impianto accettabile oppure merita un up grade . Mi potete dare qualche consiglio ? Grazie a tutti
Visto che ho cercato di fare un upgrade quasi senza limiti (di spesa) da un installatore molto quotato posso darti qualche consiglio : il problema principale della GLC X253 è la gamma bassa non tanto per la collocazione, sotto la pedaliera, degli altoparlanti ad essa dedicati , ma soprattutto per l'equalizzazione dell' impianto di serie che annulla di fatto le basse frequenze fra 80 e 200 Hz . Collegando un'altra sorgente ad un amplificatore o a un dsp esterno si comprende immediatamente una differenza abissale. Questo ovviamente dotando tutto l'impianto di altoparlanti e amplificatori di ottima qualità . Il mondo degli installatori pontifica che il punto di partenza sia inserire un dsp nell'impianto, può forse valere per certe auto, ma per Mercedes penso non funzioni, infatti chi ha esperienza mette subito le mani avanti e chiede prima di tutto quanto si vuole spendere, cosa forse sciocca perchè non stiamo parlando di portare un'auto da 200 a 300 o 400 cv , ma semplicemente di farci sentire un po' di musica come la sentivamo in qualche impianto fatto da un'elettrauto una ventina d'anni fa mettendo una buona radio e qualche buon altoparlante .
Il consiglio che posso dare per ottenere un buon risultato con una ragionevole spesa è quello di sostituire gli altoparlanti delle portiere da 10 cm con dei modelli dedicati ( ce ne sono di diverse marche , io ho provato Gladen, ma ci sono Steg,Focal, Ground Zero, e altri) e i tweeter negli alloggiamenti vicino ai finestrini . Queste sostituzioni richiedono pochissima manodopera ,perchè non serve adattare niente . I woofer nelle pedaliere ,per le frequenze che ricevono non meritano di essere cambiati. Fatto questo primo passaggio , e percependo un primo miglioramento della gamma medio-alta si può valutare di implementare la gamma ultra bassa con un sub amplificato da collocare anche sotto il bagagliaio,e da regolare a seconda dei brani che si ascoltano con un comando vicino al cruscotto (tipo nel vano apribile sotto la consolle centrale) . Così facendo si ottiene un impianto accettabile di un livello percepibilmente migliore . Tanto per dare un'idea come un sistema Bose da casa con il sub e i satelliti , è gradevole, ma non avrà certo la dinamica e la completezza di quello che si sente ad un concerto o anche in una bella discoteca .
Diversamente, se si è disposti a spendere 2000/4000 euro in più ci si può avventurare nel mondo dei dsp (processori sonori) , amplificati o meno e cambiare anche i woofer sotto le pedaliere, ma posso garantire che anche cercando le tarature più personalizzate, utilizzando anche amplificatori in classe AB di riferimento , la gamma bassa resterà sempre poco presente. Soluzione finale a questo costoso upgrade sarebbe utilizzare una sorgente dedicata da collegare al dsp,anche con un semplice ipod o un telefono e con un opportuno convertitore D/A, ovvero bypassare completamente l'infotainment di serie e a quel punto si apre un mondo fatto di tutto quello che la radio di serie toglie per non far rimbombare l'auto con i vari livelli di sistemi audio che propone , Burmester incluso . Però bisogna poi considerare che se si vuole rispondere al telefono in viva voce o ascoltare una radio serve commutare sul sistema di serie la sorgente .
Spero di aver fornito un'esperienza indicativa di quello a cui si va incontro man mano che si cerca non dico la perfezione , ma il miglioramento.
Edoardo_TO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: gio nov 24, 2022 1:09 pm
Auto guidata: Mercedes Glc amg 43
Località: Torino

Beh, grazie davvero per questa particolareggiata disamina ed i consigli. Ne farò tesoro. Edoardo
xar70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:23 pm
Auto guidata: GLC 250D PREMIUM SELENITE GRAY
Località: Roma

Buonasera , volendo istallare l’altoparlante centrale doppia bobbina, sapete dirmi se il cablaggio è già presente?
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1397
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Da quanto mi risulta, no.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
xar70
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:23 pm
Auto guidata: GLC 250D PREMIUM SELENITE GRAY
Località: Roma

Ho visto su alcuni video della Focal smontare lo speaker centrale e in un primo momento risultava solo un cavo poi magicamente spuntava il secondo, non vorrei fosse "nascosto" dentro per l'evenienza...comunque da dove partirebbe il cavo? Qualcuno ha fatto questa modifica?
Grazie in anticipo
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione