Ciao a tutti,
Sono un vecchio del forum ed ho ancora la mia cara R320 CDI.
Ho bisogno di un consiglio tecnico.
Da pochi giorni ho preso una GLC 250 in Germania del novembre 2016.
Ho un problema.
Ogni tanto appare schermata col termometro giallo e contemporanemente parte la ventola del radiatore motore.
Non appare segnale che manca liquido.
La scorsa settimana ero per strada ed ho comunque rabboccato 0,6 litri mentre ero ad un distributore.
il giorno prima al controllo in MB in Italia non avevano trovato niente ed avevano fatto un update (probabilmente hanno dimenticato di rabboccare visto che mi sono presentato senza appuntamento e di fretta).
Sono andato in MB a Bucarest e, dopo ispezione, mi hanno detto che bisogna cambiare un cavo, che la stessa cosa gli è capitata su una C con stesso motore. Ho preso appuntamento e lo farò a giorni.
Oggi pomeriggio ho fatto un breve tratto in città, una volta in garage, ho aperto il serbatoio liquido ed esso (liquido) era aumentato fino al tappo , forse è normale. Comunque l'auto chiusa faceva un rumore basso come di una pompa di circolazione.
Mi/vi domando se è solo la questione del cavo da sostituire o se devo vedere meglio anche altre cose, visto che la porto al service.
Grazie di cuore per i suggerimenti.
GLC Spia temperatura gialla e radiatore, dubbi.
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Ciao,succede se hai introdotto più liquido del necessario,il corretto livello è esattamente la metà del vaso d'espansione tra la parte superiore nera e quella inferiore trasparente,comunque all'interno è presente una tacca in plastica di riferimento.BrettSinclair ha scritto: ↑mar dic 11, 2018 6:13 pm Oggi pomeriggio ho fatto un breve tratto in città, una volta in garage, ho aperto il serbatoio liquido ed esso (liquido) era aumentato fino al tappo , forse è normale.
Durante l'uso dell'auto avevi il climatizzatore in funzione?BrettSinclair ha scritto: ↑mar dic 11, 2018 6:13 pm Comunque l'auto chiusa faceva un rumore basso come di una pompa di circolazione.
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La scorsa settimana quando ho fatto il rabbocco dal benzinaio (come dicevo sopra) si vedeva la tacca da "inondare" col liquido refrigerante. Una tacca bianca di plastica fatta a croce se ricordo bene, all'interno del serbatoio liquido. Cosa che ho poi fatto mettendo 0,6 litri, anche se l-auto non segnalava mancanza liquido.
forse ne ho messo leggermente di più.
Oggi pomeriggio non mi sembra di aver avuto il condizionatore acceso.
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Secondo me hai aggiunto troppo refrigerante,la tacca di riferimento non deve essere sommersa.
Se non hai usato il clima,il rumore potrebbe essere stata la pompa (elettrica) di circolazione del refrigerante dello scambiatore del circuito di sovralimentazione che è separato (in basso a sinistra vedi un secondo vaso d’espansione contente liquido di colore rosa).
Se non hai usato il clima,il rumore potrebbe essere stata la pompa (elettrica) di circolazione del refrigerante dello scambiatore del circuito di sovralimentazione che è separato (in basso a sinistra vedi un secondo vaso d’espansione contente liquido di colore rosa).
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In effetti ho in programma di far togliere tutto il liquido refrigerante e farlo rimettere originale rosa. Visto anche che siamo in inverno e che giro in zone fredde.
Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
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Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.
Non lo so,controlla che il livello sia corretto.BrettSinclair ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 6:39 am
Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
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Il liquido del radiatore motore (serbatorio nero a sx) era originariamente rosa ma non completo (sporgeva la tacca di 2 cm) quindi ne ho aggiunto uno del benzinaio verde. Può essere che ne abbia rabboccato di più la seconda volta ma non potevo far altrimenti.
Quindi sto pensando di farlo togliere e mettere uno omogeneo ed accettato anche per non dover discutere in caso di ulteriori anomalie.
Quello dell'intercooler, serbatoio trasparente e a DX. Liquido colore rosa, non l'ho toccato.
Qualche volta si accende questa spia, qualche volta no. Sto pensando che se spengo la macchina e tolgo la chiave quando si accende la spia, forse poi gli passa. Proverò questo stratagemma questi giorni fino a quando la porto al service già programmato. Poi vi aggiorno.
Quindi sto pensando di farlo togliere e mettere uno omogeneo ed accettato anche per non dover discutere in caso di ulteriori anomalie.
Quello dell'intercooler, serbatoio trasparente e a DX. Liquido colore rosa, non l'ho toccato.
Qualche volta si accende questa spia, qualche volta no. Sto pensando che se spengo la macchina e tolgo la chiave quando si accende la spia, forse poi gli passa. Proverò questo stratagemma questi giorni fino a quando la porto al service già programmato. Poi vi aggiorno.
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Non ho mai visto il liquido refrigerante del motore di colore rosa e di Mercedes ne ho viste tantissime........a questo punto fallo sostituire con quello previsto di colore bluastro.
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Questo è certamente un punto, farò scaricare tutto il liquido radiatore motore.
Da quanto scrivi capisco che il liquido intercooler e quello del circuito motore sono diversi quantomeno di colore.
Che i tedeschi abbiano messo il liquido per l'intercooler nel radiatore? Intanto scarichiamo tutto.
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Mi sa di sì e magari non è stato fatto in MB.BrettSinclair ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 2:13 pm
Che i tedeschi abbiano messo il liquido per l'intercooler nel radiatore?
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Occhio che il colore può non essere indicativo... Anche a parità di colere bisogna vedere le specifiche dell'antigelo. È importante che il glicole contenuto e gli additivi siano quelli giusti altrimenti si rischiano danni a parti del circuito che possono essere fatti di materiali non compatibili
Questo ovviamente vale in caso di antigelo acquistati al di fuori della rete ufficiale.
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Hi
Banalmente, certe cose e' meglio farle in MB....non saranno quei pochi euro di antigelo che ti portano alla rovina !
Ovvio che un generico, pur bravo, non tenga prodotti specifici !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Sorry....ma nella mia w205 è rosso il liquido,perche? :-s ...nel glk verde-blu.Spero non sia OT,mi sono intromesso visto che il glc è simile alla mia c.Volevo sapere se è cambiato qualcosa tra queste generazioni,nonostante il motore rimane (quasi)identicoStartaxi ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 8:59 am Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.Non lo so,controlla che il livello sia corretto.BrettSinclair ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 6:39 am
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Un generico bravo... ha prodotti specifici o se li procura facilmente. Altrimenti non è bravo...
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Il perché l'ho scritto sopra, il colore non è indicativoGLK_Nukem ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 10:43 pmSorry....ma nella mia w205 è rosso il liquido,perche? :-s ...nel glk verde-blu.Spero non sia OT,mi sono intromesso visto che il glc è simile alla mia c.Volevo sapere se è cambiato qualcosa tra queste generazioni,nonostante il motore rimane (quasi)identicoStartaxi ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 8:59 am Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.Non lo so,controlla che il livello sia corretto.BrettSinclair ha scritto: ↑mer dic 12, 2018 6:39 am
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