GLC Spia temperatura gialla e radiatore, dubbi.

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
BrettSinclair
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: lun giu 22, 2009 3:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250 D Sport 2016
Località: Porto Recanati, Marche

Ciao a tutti,

Sono un vecchio del forum ed ho ancora la mia cara R320 CDI.
Ho bisogno di un consiglio tecnico.

Da pochi giorni ho preso una GLC 250 in Germania del novembre 2016.
Ho un problema.
Ogni tanto appare schermata col termometro giallo e contemporanemente parte la ventola del radiatore motore.
Non appare segnale che manca liquido.
La scorsa settimana ero per strada ed ho comunque rabboccato 0,6 litri mentre ero ad un distributore.
il giorno prima al controllo in MB in Italia non avevano trovato niente ed avevano fatto un update (probabilmente hanno dimenticato di rabboccare visto che mi sono presentato senza appuntamento e di fretta).

Sono andato in MB a Bucarest e, dopo ispezione, mi hanno detto che bisogna cambiare un cavo, che la stessa cosa gli è capitata su una C con stesso motore. Ho preso appuntamento e lo farò a giorni.

Oggi pomeriggio ho fatto un breve tratto in città, una volta in garage, ho aperto il serbatoio liquido ed esso (liquido) era aumentato fino al tappo , forse è normale. Comunque l'auto chiusa faceva un rumore basso come di una pompa di circolazione.

Mi/vi domando se è solo la questione del cavo da sostituire o se devo vedere meglio anche altre cose, visto che la porto al service.

Grazie di cuore per i suggerimenti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

BrettSinclair ha scritto: mar dic 11, 2018 6:13 pm Oggi pomeriggio ho fatto un breve tratto in città, una volta in garage, ho aperto il serbatoio liquido ed esso (liquido) era aumentato fino al tappo , forse è normale.
Ciao,succede se hai introdotto più liquido del necessario,il corretto livello è esattamente la metà del vaso d'espansione tra la parte superiore nera e quella inferiore trasparente,comunque all'interno è presente una tacca in plastica di riferimento.
BrettSinclair ha scritto: mar dic 11, 2018 6:13 pm Comunque l'auto chiusa faceva un rumore basso come di una pompa di circolazione.
Durante l'uso dell'auto avevi il climatizzatore in funzione?
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
BrettSinclair
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: lun giu 22, 2009 3:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250 D Sport 2016
Località: Porto Recanati, Marche

La scorsa settimana quando ho fatto il rabbocco dal benzinaio (come dicevo sopra) si vedeva la tacca da "inondare" col liquido refrigerante. Una tacca bianca di plastica fatta a croce se ricordo bene, all'interno del serbatoio liquido. Cosa che ho poi fatto mettendo 0,6 litri, anche se l-auto non segnalava mancanza liquido.
forse ne ho messo leggermente di più.


Oggi pomeriggio non mi sembra di aver avuto il condizionatore acceso.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Secondo me hai aggiunto troppo refrigerante,la tacca di riferimento non deve essere sommersa.

Se non hai usato il clima,il rumore potrebbe essere stata la pompa (elettrica) di circolazione del refrigerante dello scambiatore del circuito di sovralimentazione che è separato (in basso a sinistra vedi un secondo vaso d’espansione contente liquido di colore rosa).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
BrettSinclair
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: lun giu 22, 2009 3:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250 D Sport 2016
Località: Porto Recanati, Marche

In effetti ho in programma di far togliere tutto il liquido refrigerante e farlo rimettere originale rosa. Visto anche che siamo in inverno e che giro in zone fredde.

Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.
BrettSinclair ha scritto: mer dic 12, 2018 6:39 am
Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
Non lo so,controlla che il livello sia corretto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
BrettSinclair
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: lun giu 22, 2009 3:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250 D Sport 2016
Località: Porto Recanati, Marche

Il liquido del radiatore motore (serbatorio nero a sx) era originariamente rosa ma non completo (sporgeva la tacca di 2 cm) quindi ne ho aggiunto uno del benzinaio verde. Può essere che ne abbia rabboccato di più la seconda volta ma non potevo far altrimenti.
Quindi sto pensando di farlo togliere e mettere uno omogeneo ed accettato anche per non dover discutere in caso di ulteriori anomalie.

Quello dell'intercooler, serbatoio trasparente e a DX. Liquido colore rosa, non l'ho toccato.

Qualche volta si accende questa spia, qualche volta no. Sto pensando che se spengo la macchina e tolgo la chiave quando si accende la spia, forse poi gli passa. Proverò questo stratagemma questi giorni fino a quando la porto al service già programmato. Poi vi aggiorno.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non ho mai visto il liquido refrigerante del motore di colore rosa e di Mercedes ne ho viste tantissime........a questo punto fallo sostituire con quello previsto di colore bluastro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
BrettSinclair
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 247
Iscritto il: lun giu 22, 2009 3:45 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 250 D Sport 2016
Località: Porto Recanati, Marche

Questo è certamente un punto, farò scaricare tutto il liquido radiatore motore.
Da quanto scrivi capisco che il liquido intercooler e quello del circuito motore sono diversi quantomeno di colore.

Che i tedeschi abbiano messo il liquido per l'intercooler nel radiatore? Intanto scarichiamo tutto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

BrettSinclair ha scritto: mer dic 12, 2018 2:13 pm

Che i tedeschi abbiano messo il liquido per l'intercooler nel radiatore?
Mi sa di sì e magari non è stato fatto in MB.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

Occhio che il colore può non essere indicativo... Anche a parità di colere bisogna vedere le specifiche dell'antigelo. È importante che il glicole contenuto e gli additivi siano quelli giusti altrimenti si rischiano danni a parti del circuito che possono essere fatti di materiali non compatibili
Questo ovviamente vale in caso di antigelo acquistati al di fuori della rete ufficiale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26212
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Banalmente, certe cose e' meglio farle in MB....non saranno quei pochi euro di antigelo che ti portano alla rovina !
Ovvio che un generico, pur bravo, non tenga prodotti specifici !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
GLK_Nukem
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: mar lug 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes X204 2011 220 CDI,W205 220 d
Località: (LECCE)

Startaxi ha scritto: mer dic 12, 2018 8:59 am Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.
BrettSinclair ha scritto: mer dic 12, 2018 6:39 am
Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
Non lo so,controlla che il livello sia corretto.
Sorry....ma nella mia w205 è rosso il liquido,perche? :-s ...nel glk verde-blu.Spero non sia OT,mi sono intromesso visto che il glc è simile alla mia c.Volevo sapere se è cambiato qualcosa tra queste generazioni,nonostante il motore rimane (quasi)identico
Mercedes GLK 220 CDI Sport Manuale con Audio 50 APS , Cerchi da 19",Mirror Package e Parktronic.

Mercedes w205 Classe C 220d 7g-tronic plus Sport con Mirror Package,Pacchetto Comfort,Parking Package,Comand Online,Agility Select,Interni Avantgarde,assetto standard,ILS.
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

Alberto47 ha scritto: mer dic 12, 2018 10:34 pm Hi
Banalmente, certe cose e' meglio farle in MB....non saranno quei pochi euro di antigelo che ti portano alla rovina !
Ovvio che un generico, pur bravo, non tenga prodotti specifici !
Bye
Un generico bravo... ha prodotti specifici o se li procura facilmente. Altrimenti non è bravo...
Avatar utente
laponite
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 265
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:32 pm
Auto guidata: GLC350e Coupé 4Matic Premium
Località: Roma

GLK_Nukem ha scritto: mer dic 12, 2018 10:43 pm
Startaxi ha scritto: mer dic 12, 2018 8:59 am Forse non hai capito o forse mi sono spiegato male io ......il liquido refrigerante originale del motore è di colore bluastro,va bene per tutte le stagioni quindi non toccarlo.
BrettSinclair ha scritto: mer dic 12, 2018 6:39 am
Il recipiente dell'intercooler (a destra e trasparente) non l'ho mai aperto. Dici che potrebbe avere influenza con questo menu termometro giallo che appare?
Non lo so,controlla che il livello sia corretto.
Sorry....ma nella mia w205 è rosso il liquido,perche? :-s ...nel glk verde-blu.Spero non sia OT,mi sono intromesso visto che il glc è simile alla mia c.Volevo sapere se è cambiato qualcosa tra queste generazioni,nonostante il motore rimane (quasi)identico
Il perché l'ho scritto sopra, il colore non è indicativo
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione