[GLC]Carica batteria 350e

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laponite
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Salve a tutti,

più passano i giorni e meno km di autonomia in modalità elettrica mi da la macchina!
Premetto che durante la notte carico sempre al minimo, ovvero 8A, inoltre seleziono sempre sia l'orario di partenza che la bioraria in modo tale che la carica parta in automatico a notte inoltrata e termini quasi quando mi serve l'auto.
Questo per non stressare inutilmente la batteria e per far si che non si riscarichi, seppur di poco, a fine proceaso.
Eppure non ho mai visto i 34 km (teorici) indicati, una volta sola 33, ma generalmente meno di 30.
Ieri ho acceso il quadro e l'autonomia ha fatto "il conto alla rovescia": 29, 28, 27, per poi fermarai a 26, ed ero ancora fermo nel box.
Stamani mi ha dato subito solamente 24 Km!
La percentuale è sempre del 100%, ma mi chiedo per quale motivo faccia così. La vettura è stata immatricolata il 31/07 e venuta in mio possesso un mese fa, può essere che sia stata lasciata troppo a lungo con la batteria scarica?
Quando ho avuto in prova 3 gg la 350e suv, la batteria a fine processo di carica segnava sempre 100% e 34 Km di autonomia, com'è possibile che la mia pur al 100% segni autonomie più basse e, soprattutto, sempre in calo?
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Kincobra7.5
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Secondo me l’indicazione dell’autonomia si adegua alle condizioni di utilizzo, un po’ come quella del carburante dopo aver fatto il pieno.
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laponite
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Potrebbe essere. Nell'uso quotidiano generalmente la mattina parto e arrivo in ufficio con batteria tra il 98 ed il 100% in quanto e quasi tutta discesa (termico sempre spento). La sera percorso inverso in Emode, arrivo a casa con autonomia in elettrico di 7/8 km. Ovviamente essendo passate più di 4 h dalla accensione del mattino, i dati del consumo si resettano, quindi le ultime informazioni prima della ricarica notturna che ha la centralina è quella di un consumo esagerato per percorrere pochi km.
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Marcobrabus82
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Buon giorno a tutti.

La mia esperienza nelle due abitazioni:

1) Mi ricarica dai 31 ai 34 km.
2)Mi ricarica dai 23 ai 26 km.

Quello che conta é la percentuale di ricarica che é sempre al 100%👍😏
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Strana questa cosa!
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CRONet
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Allora ti dico cosa penso io di questo. Prima di tutto le batterie vanno misurate in percentuale di carica e non in chilometri che si possono fare: purtroppo è una deformazione che abbiamo dai motori termici, ma se facciamo attenzione anche per questi contano più i litri che i chilometri che si possono fare. Ora, se tu guidi in discesa la tua batteria in percentuale non cambia, anzi si ricarica ma a patto che non sia già carica, nel tuo caso partendo al 100% la frenata rigenerativa viene annullata per non sovraccaricare la batteria. Poi in salita, l'effetto inverso, tanta energia e quindi la percentuale di batteria scenderà in modo più rapido perché lo sforzo del motore elettrico è maggiore.

Ora arriva anche un'altra variabile: le temperature si abbassano e quando sei in modalità elettrica, una parte dell'energia della batteria sarà prelevata per riscaldare il tuo abitacolo, quindi parte della tua reale autonomia di marcia è diminuita per alimentare servizi, altrimenti dovrebbe mettere in moto il motore termico.

Sarebbe interessante controllare se la tua auto indica i consumi in Watt/km per capire quanto usa per esempio in andata e al ritorno. Potresti un giorno fare il tragitto di andata senza climatizzatore per capire la differenza.

Comunque sia, se la tua strada è in discesa, non caricare la batteria al 100%, lasciala al 80% per due buoni motivi: caricare al 100% una batteria accorcia la sua vita, poi non puoi usufruire della discesa che può caricare la batteria.

Prova e facci sapere.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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Con il passaggio dai 25-27 gradi ai 12 attuali, l’autonomia é diminuita del 15-20% . . .
Direi normale . . .
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laponite
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CRONet ha scritto: dom nov 11, 2018 10:44 am Allora ti dico cosa penso io di questo. Prima di tutto le batterie vanno misurate in percentuale di carica e non in chilometri che si possono fare: purtroppo è una deformazione che abbiamo dai motori termici, ma se facciamo attenzione anche per questi contano più i litri che i chilometri che si possono fare. Ora, se tu guidi in discesa la tua batteria in percentuale non cambia, anzi si ricarica ma a patto che non sia già carica, nel tuo caso partendo al 100% la frenata rigenerativa viene annullata per non sovraccaricare la batteria. Poi in salita, l'effetto inverso, tanta energia e quindi la percentuale di batteria scenderà in modo più rapido perché lo sforzo del motore elettrico è maggiore.

Ora arriva anche un'altra variabile: le temperature si abbassano e quando sei in modalità elettrica, una parte dell'energia della batteria sarà prelevata per riscaldare il tuo abitacolo, quindi parte della tua reale autonomia di marcia è diminuita per alimentare servizi, altrimenti dovrebbe mettere in moto il motore termico.

Sarebbe interessante controllare se la tua auto indica i consumi in Watt/km per capire quanto usa per esempio in andata e al ritorno. Potresti un giorno fare il tragitto di andata senza climatizzatore per capire la differenza.

Comunque sia, se la tua strada è in discesa, non caricare la batteria al 100%, lasciala al 80% per due buoni motivi: caricare al 100% una batteria accorcia la sua vita, poi non puoi usufruire della discesa che può caricare la batteria.

Prova e facci sapere.
La mattina il tragitto è perfetto, perché consumo un po' di energia che poi viene recuperata in discesa. Ovviamente al ritorno il consumo è molto più elevato.
Sulla GLC non è possibile impostare la percentuale di fine carica come sulla tua Tesla :love: dovrei bloccare manualmente la ricarica da app o impostare un orario di partenza di un paio d'ore più avanti.
Una considerazione sulla batteria al 100%: non caricarla tutta su una plug in con capacità relativamente ridotta significherebbe aumentare molto i consumi di benzina.
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CRONet
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La batteria basterebbe averla al 85% che equivale nel tuo caso a 4 km. Direi che ci può stare. Peccato non poter impostare il limite.
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