[GLC]Consiglio wallbox

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aury58
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Buongiorno a tutti ! Tra pochi giorni (spero) è prevista la consegna della mia GLC coupe 350e e ora mi sorgono alcuni dubbi atroci : è preferibile (o necessario, o indispensabile) dotarsi di un wallbox in garage ? Quale è il consumo di energia elettrica durante la ricarica (per sapere se è preferibile cambiare il contatore visto che in estate i condizionatori consumano anche di notte) ?
Grazie in anticipo
Aurelio
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otttoz
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degli amici elettrizzati consigliano:
marco
una letta qui che c'è già scritto più o meno tutto http://www.e-station-store.it/allegati/ ... Hybrid.pdf
Per riassumere, wallbox consigliata ma non necessaria, e contratto da 3kW può essere sufficiente come no, dipende dai consumi extra e dalle sovrapposizioni. Molti di noi caricano la EV da schuko con contratti da 3kW.

roberto72 scrive:
Sempre più persone si interessano ed acquistano auto ibride plug-in, elettriche con range extender o elettriche pure.
Visto che queste tipologie di auto hanno qualcosa di differente da quello a cui siamo stati abituati, è naturale nutrire qualche dubbio, in particolare sulla gestione della ricarica.
Il più delle volte i timori maggiori riguardano la ricarica da casa (per chi ne ha la possibilità), ovvero dalle colonnine che si trovano in giro.
Questa vuole essere una mini - guida generica scritta da semplice utilizzatore di auto elettrica, per dare qualche risposta alle mille domande ed incertezze, considerando che ogni auto può avere caratteristiche peculiari.

Il tipo di connettore utilizzato per la ricarica in AC (corrente alternata) è il Tipo2 (chiamato anche Mennekes dal nome di un produttore).
Normalmente le auto plug-in possono caricare in AC monofase (230v) fino a 16 A (3,7 kw nominali). Più realisticamente in batteria entrano 3,3 kw. A questa potenza si ricarica normalmente dalle colonnine pubbliche.
Eccezione 1: I Supercharger Tesla, pur avendo un connettore compatibile con il Tipo2, vanno in DC (corrente continua) e riconoscono via software le auto collegate (se non è Tesla non fa partire la ricarica).
Eccezione 2: spesso non parte la ricarica delle auto plug-in alle Colonnine Fast, che hanno un connettore Tipo2 che può erogare fino a 43kw in AC. Penso che sia dovuto ad una questione di dialogo software tra auto e colonnina.

Per caricare da casa alla stessa potenza bisogna farsi installare, da un professionista che rilascia certificazione, una Wallbox. Se la potenza del contatore di casa è da 3kw, però, è facile che salti.

È necessaria la Wallbox? NO
È necessario aumentare la potenza del contatore di casa? NO

E come faccio a caricare da casa senza fare scattare il contatore?
A casa si ricarica normalmente da una presa Scuko con una potenza massima di 10A (2300w nominali). Anche in questo caso consideriamo una ricarica effettiva a 2000-2100 w ogni ora. Il consiglio che mi sento di dare, in questo caso, è di predisporre una presa Schuko di qualità, e con dei cavi di sezione adeguata, dato il carico da supportare per diverse ore ogni volta che si carica.
Logicamente si impiegherà più tempo, ma la particolarità delle auto che si ricaricano con la spina è che lo fanno mentre noi facciamo altro (ad esempio di notte mentre dormiamo).

Ci sono altri modi per ricaricare?
Si, con dei cavi portatili a potenza di carica variabile (scelta dall'utente), che spesso terminano con una presa Cee industriale. I piú conosciuti e diffusi sono gli EVR, prodotti e commercializzati da società italiane.

Posso utilizzare adattatori?
In luogo pubblico NO. In luogo privato ti assumi la responsabilità.

aggiunge andbad:

Quanto scritto da roberto è tutto vero e tutto giusto.
In sostanza: no, non consigliare la wallbox per una ibrida (non è che debbano caricare granché :) ), ma, come detto sopra, una presa shuko seria con cavi adeguati è più che sufficiente.
Quanto al contatore, con l'EVSE in dotazione (con spina shuko) assorbe circa 2,1kW, quindi se il consumo dei condizionatori (e di tutto il resto) è superiore a 1,2kW, deve aumentare la disponibilità di potenza (ricordo che il massimo è 3+10%, cioé 3,3kW).
Se vuole caricare più velocemente gli serve una wallbox, che carica a 3,7 o 7,4kW, in questi casi l'aumento è d'obbligo perché è già oltre il limite (ma come detto sopra è poco utile con una plugin, IMHO).
Digli di predisporre la presa e aspettare l'auto, vedrà poi dopo se gli serve aumentare la potenza o no.

By(t)e

P.S.: io talvolta uso la wallbox pur con la fornitura standard, stando attento a non superare le 3 ore (è possibile assorbire fino a 3,7kW, appunto, per 3 ore).
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MarTM
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Con il cavo in dotazione puoi decidere di ricaricare da 1 a 3 kw di Potenza da presa schuco. Io se ho tempo adeguato per la ricarica uso sempre 1 kw. Per una ricarica dal 15% al 100% servono circa 8.5 kWh.
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Perfetto, siete stati gentilissimi ed esaurienti !
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Sulla questione ho riflettuto anche io e, tralasciando i 1000 € che servono per prenderla, c'è da dire che difficilmente "in casa" è utile.

La vettura a casa, almeno per il mio uso, ci sta quando non la uso o alla notte, ergo anche se ci mette 5 o 6 ore a caricare non mi cambia nulla....

Piuttosto sarebbe ora che i vari esercizi (mi riferisco a stazioni di servizio, autogrill autostradali, ma anche i parcheggi dei supermercati o similari (vedi come ha fatto IKEA), oltre che ovviamente alberghi, si dotassero di alcune colonnine.....

Se vogliamo diffonderne l'uso serve anche che ci siano i punti per le ricariche......
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Il Wallbox ha la possibilità di caricare in trifase per le case allestite con questo tipo di servizio. Però il wallbox ha una trovata non da poco: permette di variare la potenza di carica secondo il consumo della casa. Esempio avete un contratto di 6 kWh e quindi volete caricare l'auto con 4 kWh. Tutto va bene ma se fatte partire una lavastoviglie avete un sovraccarico. E qui che sta l'intelligenza del wallbox, un secondo dispositivo rileva i consumi di casa indicando al caricatore la potenza residua disponibile per la carica della batteria.

Dal momento che le vostre batterie sono piccole direi che il caricatore fornito e una ricarica lenta è più che sufficiente. Io ho una Tesla e avendo 16 kWh trifase a casa posso caricare la mia auto in circa 6 ore partendo da una batteria con 10% di energia. Non ho il wallbox, ma il caricatore Tesla fornito con l'auto e a breve il Wall charger così l'altro rimane sempre in auto.
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MarTM ha scritto: gio lug 26, 2018 3:02 pm Con il cavo in dotazione puoi decidere di ricaricare da 1 a 3 kw di Potenza da presa schuco. Io se ho tempo adeguato per la ricarica uso sempre 1 kw. Per una ricarica dal 15% al 100% servono circa 8.5 kWh.
Il caricatore che mi hanno fornito in dotazione non ha la possibilità di modificare i Kw e anche modificando gli A di ricarica mi scattava l'interruttore se solo accendevo un asciugacapelli, pur avendo un contratto da 6 kwh. Ieri ho "creato" una nuova linea partendo dall'impianto elettrico di forza motrice ... ora non mi resta che sperare :yueah:
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Spiegati meglio...
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marcorov ha scritto: lun set 03, 2018 11:04 pm Spiegati meglio...
Nella mia abitazione ho un contatore da 6 kw e 2 linee elettriche, una denominata "luce" che è quella tradizionale (con le spine piccole e i cavi più piccoli) e la cosiddetta "forza motrice" (con le spine e i cavi più grossi). Purtroppo nel garage avevo solo spine piccole e quando collegavo il caricabatterie dell'auto e veniva acceso l'asciugacapelli, scattava l'interruttore per sovraccarico e si rimaneva al buio. Ho risolto portando in garage un cavo di "forza motrice" (con diametro dei fili da 2,5 mm) (Y)
Spero di essermi spiegato :?:
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Si adesso si.
Evidentemente la protezione (salvavita gergalmente) della linea luce era troppo bassa rispetto la carico (la linea forza la fanno apposta......)
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Non so il minimo di Ampère che ha bisogno la tua auto, però ti posso dire che la mia Tesla in trifase è chiede minimo 5A potendo salire fino a 16. 5A in trifase fanno circa 3,5 kWh quindi è molto facile far scattare la termomagnetica. Di sicuro il caricatore avrà il suo limite ma questo viene comunicato all'auto e quest'ultima chiederà potenza fino a quella che il caricatore può erogare. Domanda: c'è un'impostazione per limitare l'ameperaggio impostabile dall'auto?
aury58 ha scritto: lun set 03, 2018 8:33 am
MarTM ha scritto: gio lug 26, 2018 3:02 pm Con il cavo in dotazione puoi decidere di ricaricare da 1 a 3 kw di Potenza da presa schuco. Io se ho tempo adeguato per la ricarica uso sempre 1 kw. Per una ricarica dal 15% al 100% servono circa 8.5 kWh.
Il caricatore che mi hanno fornito in dotazione non ha la possibilità di modificare i Kw e anche modificando gli A di ricarica mi scattava l'interruttore se solo accendevo un asciugacapelli, pur avendo un contratto da 6 kwh. Ieri ho "creato" una nuova linea partendo dall'impianto elettrico di forza motrice ... ora non mi resta che sperare :yueah:
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Si c’è la possibilità di scegliere tra 8A - 10A - 13A e MASSIMO (non altrimenti specificato) ! (Y)
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Allora prova con 8A, sono pochi per caricare ma ti permettono di non consumare più di quanto la tua installazione può erogare.
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