Apple CarPlay & Android Auto su GLC

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
frhell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180
Località: Verona

Ciao domanda sciocca a cui non ho trovato risposta nella ricerca:
- ma con l'mbux riesco a usare google maps da IOS via bluetooth?
mike57
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 05, 2018 6:42 pm
Auto guidata: GLC 200 EQ-BOOST 4Matic
Località: Varese

No, devi collegare l'iPhone con la USB-C e poi attivi CarPlay
frhell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180
Località: Verona

ok ma esiste il carplay via bluetooth come sulle BMW ad esempio?
mike57
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 05, 2018 6:42 pm
Auto guidata: GLC 200 EQ-BOOST 4Matic
Località: Varese

No, Carplay funziona solo se collegato via USB-C
frhell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180
Località: Verona

azz neanche con qualche mod ?
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3962
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Esistono moduli esterni che si collegano alla usb ed al cellulare in Bluetooth a questo scopo. Ne avevo preso uno per la mia precedente auto e funzionava abbastanza bene. Solo nei lunghi viaggi ogni tanto si sganciava e riagganciava; in 4 ore di viaggio magari succedeva un paio di volte. So che lo stesso modulo esiste anche per Mercedes, ma non lo ho testato. Lo attacchi alla USB e ti dimentichi del Cellulare.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
frhell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180
Località: Verona

devo dire che sulla X2 effettivamente il carplay in bluetooth non ha mai perso un colpo...
Azz non pensavo ci fosse sta limitazione!
Hai indicazioni su questo adattatore usb bluethooth?
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3962
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Se intendi il nome, certamente. Cplay2air.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
frhell
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mar giu 14, 2016 12:18 pm
Auto guidata: Mercedes Classe A CDI 180
Località: Verona

nessun retrofit che riesca a sopperire a questa mancanza in alternativa?
mike57
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mar 05, 2018 6:42 pm
Auto guidata: GLC 200 EQ-BOOST 4Matic
Località: Varese

Purtroppo, a mia conoscenza, nessuna alternativa.
Ho provato l'adattatore ma è una ciofeca: continue disconnessioni in città, audio scadente. Lascia stare.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3962
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Guarda se vuoi “buttare” 100€ prova quello che ti ho detto, però solo CARPLAY.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
GG71
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 164
Iscritto il: lun ago 20, 2007 11:07 pm
Località: SALERNO

Salve a tutti,possessore di una Glc250 Premium AMG del 2019 (prerestyling)volevo sapere come faccio ad avere AppleCarplay e/o AndroidAuto?Grazie anticipate e Buona Strada a tutti.
Pirimpolo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: dom set 08, 2019 6:03 pm
Auto guidata: W247
Località: Pistoia

Pagando su Mercedes store
aam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 21, 2022 12:03 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300d
Località: Reggio Calabria

Pierluigi Pennati ha scritto: mer nov 10, 2021 3:45 pm Buongiorno,

prima di aprire un nuovo argomento ho cercato nel forum, ho trovato alcuni post sparsi senza soluzione al mio problema e nessun argomento dedicato a questa applicazione, così ne ho aperto unio sperando di trovare pareri utili alle mie difficoltà.

Per prima cosa un giudizio generale sull'applicazione che non avendo demo di alcun tipo nello store ho acquistato convinto fosse qualcosa di simile alle varie applicazioni gratuite per PC che di fatto trasferiscono wireless, normalmente con il bluetooth, lo schermo e le funzionalità del telefono sullo schermo del PC, invece nulla di tutto ciò, si tratta di una applicazione molto limitata che tramite il telefono permette di visualizzare alcune applicazioni in esso installate, tra queste il navigatore di Google, che però se si ha il pacchetto di navigazione attivo è decisamente un inutile doppione difficile da usare, mentre Whatsapp è utile solo per leggere i messagi vocali perchè se devi risponde il traduttore vocale capisce male i comandi e fa molti errori, così se devi rispondere con frasi di pià di tre parole o se ricevi un filmato o un'immagine devi prendere comunque il telefono in mano e distrarti dalla guida.

Rispetto a quello che si trova in commercio per altri sistemi, direi che fa davvero ombra al marchio Mercedes che dovrebbe evitare di commercializzarla in questo stato, oltretutto per 427 euro quando per altri sistemi è totalmente gratuita, ma si paga evidentemente il marchio e per questo se mi legge qualcuno della Mercedes spero voglia comunicare con gli sviluppatori per migliorarla, perchè se avessi saputo di cosa si trattava non avrei certo acquistata.

In ogni caso, visto che ormai l'ho pagata e certo non riavrò i miei soldi, vorrei poter usare al meglio quel poco che fa, ma purtroppo non sono riuscito a collegarla tramite wireless e non ho trovato istruzioni in merito: quando si seleziona dallo schermo MBUX l'applicazione viene richiesto di collegare il cavo USB per avviarla senza altre opzioni ed una volta collegato il telefono si avvia impedendo però al telefono di ricaricarsi cos' che per ricaricarlo devo scollegare il cavo e per utilizzare l'applicazione devo permettere al telefono di scaricarsi, cosa davvero fastidiosa.

Se ci sono suggerimenti e/o altri pareri sarei felice di poterne discutere, grazie.
Voglio ringraziare Pierluigi Pennati :thks: :thks: :thks: che in questo post un po' datato, senza saperlo, ha dato importanti riposte alle mie domande sull'opportunità o meno di acquistare l'upgrade software per la mia GLC: chiaramente, non lo comprerò!
Mercedes GLC 300d 4Matic, grigio selenite, allestimento Premium/AMG line
masscrud
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 10, 2020 10:45 am
Auto guidata: Mercedes GLC 220d 4Matic Sport
Località: Roma

Buongiorno,
ritorno sull'argomento Attivatore CarPlay.
Ho una GLC del 2018
Ho trovato, su amazon, questo attivatore: https://www.amazon.it/gp/product/B0BM9P ... H619&psc=1
Praticamente è un NTG5ES2 NTG5E S2 Caplay per Mercede OBD2 Strumento di Attivazione per e Android Auto Activator NTG5ES2.
C'è scritto che è compatibile per GLC W 253 ma la mia, nel montante della portiera guidatore, c'è scritto (TYP: 204 X).
Qualcuno sa se è compatibile con la mia auto?
Grazie

Max
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione