GLC on the snow (come vanno le nostre GLC sulla neve)

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Farmaciaro ha scritto: In definitiva detta alla Bignami: andare piano e fermarsi il meno possibile, in caso di blocco, slittamento delle gomme in partenza disinserire tramite il tasto antisbandamento (posto alla destra del controller allo stesso livello del tasto per disinserire lo start and stop) per reinserirlo subito appena la macchina parte. Per farla derapare mantenere il controllo disabilitato. Questi dovrebbero essere i punti fermi poi si impara sul campo :bnat: :bnat: :bnat: :cheerrr:
Esatto. Ma "slittamento" con mooolta moderazione.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il nomade ha scritto:Quindi, se ho ben capito, salvo interventi dei freni sulle singole ruote la trazione è fissa a/p sulla mia 250d?
Se è così è un'ottima notizia.
Si la ripartizione sui due assi è fissa,l'erogazione della coppia viene gestita agendo sull'alimentazione del motore.
Il nomade ha scritto:
Startaxi ha scritto: Ottima idea, :hungry: :drunk: :felice: però aspettiamo che i metri di neve che ricoprono l'Abruzzo si riducano un pochino,io la GLC me la faccio prestare :asd: :asd:
Poi però è troppo facile...

Cavoli dalle immagini che ci giungono più che una GLC ora servono degli Unimog dotati di ruspa e turbina :whiteflag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Startaxi ha scritto:
Il nomade ha scritto:Quindi, se ho ben capito, salvo interventi dei freni sulle singole ruote la trazione è fissa a/p sulla mia 250d?
Se è così è un'ottima notizia.
Si la ripartizione sui due assi è fissa,l'erogazione della coppia viene gestita agendo sull'alimentazione del motore.
Il nomade ha scritto:
Startaxi ha scritto: Ottima idea, :hungry: :drunk: :felice: però aspettiamo che i metri di neve che ricoprono l'Abruzzo si riducano un pochino,io la GLC me la faccio prestare :asd: :asd:
Poi però è troppo facile...

Cavoli dalle immagini che ci giungono più che una GLC ora servono degli Unimog dotati di ruspa e turbina :whiteflag:
Ottima notizia la ripartizione fissa. Questo conferma le impressioni che ho avuto guidandola alla vecchia maniera sulla neve, quando ho staccato quante più diavolerie elettroniche possibili. Posso compiacermi di me stesso o sembro un tantino troppo autoreferenziale? :D :lol:

Quanto alle cose serie, purtroppo in moltissime zone d'abruzzo, di solito non delle più nevose, la situazione è davvero drammatica. Dalle mie parti va un po' meglio: ha nevicato comunque tantissimo (parlo di Pescocostanzo, quel paese rimasto isolato a cavallo dell'Epifania), ma siamo più abituati ed attrezzati per la neve rispetto alle province di Chieti, Pescara e Teramo.
Comunque posso dire che con la GLC in modalità disimpegno, fino ad una quarantina/cinquantina di CM di neve fresca si va bene.

p.s.: @ Startaxi: sai per caso dove potrei reperire dei fogli tecnici sulle varie trazioni 4Matic?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Questo arriva da uno dei corsi che MB Italia tiene ai consulenti di vendita
IMG-20161119-WA0021.jpg
Qualche info tecnica si trova anche in rete googolando.

Come puoi notare nelle immagini sopra,lo schema 4Matic per le vetture con motore longitudinale (ad eccezione della Classe G) è classico con un ripartitore di coppia centrale integrato nel cambio,del quale sfrutta lo stesso olio e dal quale esce una presa di forza collegata ad un secondo albero di trasmissione che arriva al differenziale anteriore posizionato a destra del motore (a sinistra sulle GLE).
Da notare che il semiasse anteriore sinistro (quello destro sulle GLE) è più lungo,e passa da parte a parte all'interno (racchiuso da uno specifico involucro) della coppa dell'olio che nei motori abbinati alla trazione integrale è specifica e predisposta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Ottime info.......interessante
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Startaxi ha scritto: Come puoi notare nelle immagini sopra,lo schema 4Matic per le vetture con motore longitudinale (ad eccezione della Classe G) è classico con un ripartitore di coppia centrale integrato nel cambio,del quale sfrutta lo stesso olio e dal quale esce una presa di forza collegata ad un secondo albero di trasmissione che arriva al differenziale anteriore posizionato a destra del motore (a sinistra sulle GLE).
Da notare che il semiasse anteriore sinistro (quello destro sulle GLE) è più lungo,e passa da parte a parte all'interno (racchiuso da uno specifico involucro) della coppa dell'olio che nei motori abbinati alla trazione integrale è specifica e predisposta.
Scusami, non mi sono chiare alcune cose:
1) la ripartizione 45:55 vale anche per le 4 cilindri come la 220/250d?
2) la sigla NGCC cosa significa?
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Proseguo e rispondo qui a questo messaggio:
v3get_44 ha scritto: Non andiamo off topic , ma questa è proprio una ...... che hai detto, ma ne hai mai avuta una di trazione "quattro" per parlare? Perché non c'è proprio paragone con nessuno..su questo in audi bisogna lasciarli stare...io che ho avuto tutte e due ora con il 4matic mi trovo benissimo , ma il "quattro" è in altra cosa... ma non lo dico io, leggi un po' e prova così vedi...
A parte il tono vagamente aggressivo, che non gradisco molto e che ti pregherei di evitare, la risposta è si, ne ho avute. L'ultima è stata una A4 2.5 V6 TDI del 2011. E in una occasione, su neve, mi ci stavo ammazzando.
Ad ogni modo non ne sopportavo la evidente tendenza sottosterzante e non rilevai nessun vantaggio di trazione rispetto alla macchina che ebbi subito dopo, una 330XD E46 (che oltretutto era molto più divertente per via del comportamento sovrasterzante).
Quanto alla Q5, nella mia mente resta l'evidenza che non arrivò dove arrivò la X3. Ma ripeto, poteva dipendere dal guidatore.
Oltreciò, vivendo dove vivo posso affermare che di Audi miracolose non se ne vedono: se non conosci la neve, ti pianti con la Quattro come pure con una Subaru, una 4Matic o una Xdrive.
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Concordo su tutto.
Aggiungo che quando si parla di Quattro Audi si ha in mente il sistema più raffinato con differenziale centrale Torsen autobloccante che in realtà non è in dotazione a tutti i modelli.
In particolare ultimi modelli inclusa la Q5 è dotata del Quattro ultra che è anch'esso basato su un pacco frizioni gestito elettronicamente in modalità molto simile al sistema Xdrive di BMW.
Diciamo che Audi sul "quattro" ha fatto una campagna mediatica molto valida e convincente.
Su Quattroruote di Gennaio c'è una prova interessante sulle trazioni integrali dove ne esce vincente l'unica leader incontrastata.... Subaru
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il nomade ha scritto:Scusami, non mi sono chiare alcune cose:
1) la ripartizione 45:55 vale anche per le 4 cilindri come la 220/250d?
2) la sigla NGCC cosa significa?
1) tutte ad eccezione della 43 AMG
2) non lo so (ma mi informerò venerdì) comunque il riquadro si riferisce ai modelli su telaio MFA con motore trasversale e trazione di base anteriore quindi A,B,CLA e GLA
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
mumm121
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:38 pm
Auto guidata: bmw f31 320xd "VENDUTA"
Località: Pescara

Massi74 ha scritto:Concordo su tutto.
Aggiungo che quando si parla di Quattro Audi si ha in mente il sistema più raffinato con differenziale centrale Torsen autobloccante che in realtà non è in dotazione a tutti i modelli.
In particolare ultimi modelli inclusa la Q5 è dotata del Quattro ultra che è anch'esso basato su un pacco frizioni gestito elettronicamente in modalità molto simile al sistema Xdrive di BMW.
Diciamo che Audi sul "quattro" ha fatto una campagna mediatica molto valida e convincente.
Su Quattroruote di Gennaio c'è una prova interessante sulle trazioni integrali dove ne esce vincente l'unica leader incontrastata.... Subaru
La nuova q5 forse monterà il nuovo sistema ultra che altro non è che una una banale on demand simile a X drive, ma l'autore del post sul suo q5 aveva di certo il Torsen.
Al nostro amico Nomade (che tra le altre cose e' anche mio corregionale), invece vorrei dire che dopo tre Mercedes station di cui una c ed una e 4 matic, ed una BMW f31 xdrive appena data via, ora guido una nuova a4 b9 avant quattro e contrariamente a te, ritengo sia in assoluto l'integrale migliore del lotto sia come trazione che come guidabilita'.Tieni conto che pur non vivendo in montagna come te, la frequento da sempre vista la mia passione per lo snowboard e la vicinanza delle località sciistiche.Questo solo per dire che anche se vivo sul mare so molto bene cosa vuol dire guidare in montagna un po' in tutte le condizioni.Chiaramente anche le mie sono sensazioni personali, ci tengo a precisarlo.Saluti.
mumm121
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:38 pm
Auto guidata: bmw f31 320xd "VENDUTA"
Località: Pescara

Dimenticavo di dire che sulla mia a4, chiaramente ho la vera quattro con Torsen centrale.
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

mumm121 ha scritto: La nuova q5 forse monterà il nuovo sistema ultra che altro non è che una una banale on demand simile a X drive, ma l'autore del post sul suo q5 aveva di certo il Torsen.
Al nostro amico Nomade (che tra le altre cose e' anche mio corregionale), invece vorrei dire che dopo tre Mercedes station di cui una c ed una e 4 matic, ed una BMW f31 xdrive appena data via, ora guido una nuova a4 b9 avant quattro e contrariamente a te, ritengo sia in assoluto l'integrale migliore del lotto sia come trazione che come guidabilita'.Tieni conto che pur non vivendo in montagna come te, la frequento da sempre vista la mia passione per lo snowboard e la vicinanza delle località sciistiche.Questo solo per dire che anche se vivo sul mare so molto bene cosa vuol dire guidare in montagna un po' in tutte le condizioni.Chiaramente anche le mie sono sensazioni personali, ci tengo a precisarlo.Saluti.
Piacere di incontrarti, corregionale! (Y)
Opinione rispettabilissima la tua. Io resto della mia idea: Audi non fa miracoli.
mumm121
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 172
Iscritto il: sab ott 10, 2015 1:38 pm
Auto guidata: bmw f31 320xd "VENDUTA"
Località: Pescara

Il nomade ha scritto:
mumm121 ha scritto: La nuova q5 forse monterà il nuovo sistema ultra che altro non è che una una banale on demand simile a X drive, ma l'autore del post sul suo q5 aveva di certo il Torsen.
Al nostro amico Nomade (che tra le altre cose e' anche mio corregionale), invece vorrei dire che dopo tre Mercedes station di cui una c ed una e 4 matic, ed una BMW f31 xdrive appena data via, ora guido una nuova a4 b9 avant quattro e contrariamente a te, ritengo sia in assoluto l'integrale migliore del lotto sia come trazione che come guidabilita'.Tieni conto che pur non vivendo in montagna come te, la frequento da sempre vista la mia passione per lo snowboard e la vicinanza delle località sciistiche.Questo solo per dire che anche se vivo sul mare so molto bene cosa vuol dire guidare in montagna un po' in tutte le condizioni.Chiaramente anche le mie sono sensazioni personali, ci tengo a precisarlo.Saluti.
Piacere di incontrarti, corregionale! (Y)
Opinione rispettabilissima la tua. Io resto della mia idea: Audi non fa miracoli.
Miracoli non ne fa nessuna, ma avendole avute tutte e tre per me è la migliore un po' in tutte le condizioni.Tutto qui.Buona serata anche a te.
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Teniamo in ogni caso presente che anche il differenziale autobloccante Torsen ha dei limiti ed è coadiuvato da sistemi elettronici.
Ovvero in caso di trazione su un asse nulla il Torsen ovviamente non trasferisce nessuna coppia sull'altro asse e necessita dell'elettronica che agisce sui freni.
Se vi interessa in questo post è allegato un documento in PDF dove si descrive abbastanza in dettaglio il funzionamento del 4matic permanente su vetture a motore longitudinale.
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... e&start=30
Alberto1981
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 137
Iscritto il: mer mar 30, 2016 9:17 pm
Auto guidata: Glc 250d Sport
Località: Asti

Startaxi ha scritto:Questo arriva da uno dei corsi che MB Italia tiene ai consulenti di vendita
IMG-20161119-WA0021.jpg
Qualche info tecnica si trova anche in rete googolando.

Come puoi notare nelle immagini sopra,lo schema 4Matic per le vetture con motore longitudinale (ad eccezione della Classe G) è classico con un ripartitore di coppia centrale integrato nel cambio,del quale sfrutta lo stesso olio e dal quale esce una presa di forza collegata ad un secondo albero di trasmissione che arriva al differenziale anteriore posizionato a destra del motore (a sinistra sulle GLE).
Da notare che il semiasse anteriore sinistro (quello destro sulle GLE) è più lungo,e passa da parte a parte all'interno (racchiuso da uno specifico involucro) della coppa dell'olio che nei motori abbinati alla trazione integrale è specifica e predisposta.
Grazie Star, finalmente sono riuscito ad avere una informazione certa della ripartizione della forza motrice. Se non erro dal 45:55 si ripartisce al bisogno tra le ruote, anche 100% su una sola ruota, è corretto?
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione