GLC on the snow (come vanno le nostre GLC sulla neve)

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Aggiorno la mia esperienza con la GLC 250d premium con pack Off-road, con particolare riferimento alla guida su neve.

Premetto che vivo a Pescocostanzo, il paese a 1.400 m/slm rimasto isolato per diversi giorni a causa della neve. Da me la neve alta è una costante, bisogna imparare a conviverci.
Per questo motivo ho preso la GLC con le sospensioni ABC e il Pack off-road. Soldi spesi benissimo. Come ben spesi sono stati i soldi per le Continental TS 850 P.

La macchina, a confronto con la precedente X3 F25, su neve è un altro mondo.
Assolutamente stabile, ha una motricità e un equilibrio in frenata sconosciuto alla BMW, ma anche alla Volvo XC60 (auto di cui ho esperienza diretta in pari condizioni).

La modalità "scivoloso" è quasi superflua, salvo rarissimi casi. Inoltre, rende meno intelligente il funzionamento delle ABC, nel senso che premendo il tasto per alzare la vettura alza lo chassis a livello 2, ma la abbassa anche al livello 0 appena si superano i 20 km/h. In modalità confort, invece, la vettura si alza al livello 1, ma ci resta anche oltre i 20 km/h: il che, quando c'è tanta neve, è utile.

Quanto alla modalità disimpegno (o alla modalità scivoloso con vettura rialzata), la possibilità di poterla alzare di 5/7 cm fa la differenza tra il rimanere impantanato e il poter procedere. Mi è capitato un caso in cui la macchina stava "scavando" senza trazione per via della neve accumulata sotto il telaio. Con la X3, in un caso simile, ho passato tre ore sotto la tormenta a spalare sotto la macchina. Con questa è bastato alzarla per riuscire a muovermi.
Unico difetto su neve: lo spoiler anteriore della premium è un po' troppo basso e delicato.

Quanto alle gomme, le TS 850 P (runflat) sono semplicemente eccellenti in ogni condizione.

Per completezza di opinioni, annoto che di questa macchina mi soddisfa tutto fuorché i consumi (media di 10 al litro se va bene).

Nota per i mod: forse sarebbe utile aprire un thread a parte per la GLC su neve: mi rimetto a voi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Grazie per il feedback,ho visto uno speciale in tv sul tuo paese :bnat:
Il nomade ha scritto:Nota per i mod: forse sarebbe utile aprire un thread a parte per la GLC su neve: mi rimetto a voi.
Non ho nulla in contrario (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Complimenti e grazie per il tuo feedback, soprattutto per la spiegazione del funzionamento delle sospensioni con il pacchetto off-road (Y)
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
Farmaciaro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1501
Iscritto il: mar ago 11, 2015 9:19 am
Auto guidata: Mercedes-Benz GLC (X253) 250d Premium
Località: La Spezia

Ciao Nomade, grazie per la recensione, ti volevo chiedere visto che sei ferrato in materia neve: in caso di neve alta o di partenza in salita ghiacciata si dovrebbe escludere qualche controllo? leggo che molti escludono l' esp (credo lo si disattivi tramite il pulsante nella consolle centrale che sembra l' antipatinamento :stress:
W la foca
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Farmaciaro ha scritto:Ciao Nomade, grazie per la recensione, ti volevo chiedere visto che sei ferrato in materia neve: in caso di neve alta o di partenza in salita ghiacciata si dovrebbe escludere qualche controllo? leggo che molti escludono l' esp (credo lo si disattivi tramite il pulsante nella consolle centrale che sembra l' antipatinamento :stress:
Io non ho molta esperienza di neve però ritengo che solo nelle partenze qualora non ci si riesce a muovere bisogna cercare di disimpegnarsi proprio facendo slittare le ruote ma non appena si riacquista motricità bisogna reinserirli assolutamente.
Poi non so se con il pacchetto offf road ci sono funzioni di assistenza alla ripartenza che possano ovviare al disinserimmo manuale dell' ESP
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

falcodellastrada ha scritto:Io non ho molta esperienza di neve però ritengo che solo nelle partenze qualora non ci si riesce a muovere bisogna cercare di disimpegnarsi proprio facendo slittare le ruote ma non appena si riacquista motricità bisogna reinserirli assolutamente.
Esattamente (Y) ,il pattinamento limitato delle ruote motrici fa si che la neve venga eliminata e si crei una "zona pulita" nel punto di contatto tra battistrada e fondo.

Il pacchetto Offroad,tra gli altri,dispone di un programma specifico (scivoloso) per la partenza e la marcia su fondi difficili come appunto la neve
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Farmaciaro ha scritto:Ciao Nomade, grazie per la recensione, ti volevo chiedere visto che sei ferrato in materia neve: in caso di neve alta o di partenza in salita ghiacciata si dovrebbe escludere qualche controllo? leggo che molti escludono l' esp (credo lo si disattivi tramite il pulsante nella consolle centrale che sembra l' antipatinamento :stress:
Bisogna distinguere, sono due situazioni completamente diverse.

In caso di neve alta, se sei in movimento devi solo cercare di non fermarti, altrimenti rischi di impantanarti e di non ripartire più. Normalmente se sei in movimento non serve escludere nulla né parzializzare il controllo di trazione, come mi pare faccia la macchina in modalità "scivoloso": basta la inerzia della macchina a "sfondare" la neve davanti al muso e sotto il pianale.

Se invece sei fermo e devi partire, magari in salita, il discorso si complica: soprattutto se la neve è molto umida, vedrai lampeggiare all'impazzata la spia dell'ESP. In altre parole, la macchina non avanza non tanto perché non ha trazione, ma perché l'ESP taglia la potenza alle ruote. In queste condizioni può essere utile passare in modalità "scivoloso" (perché limita l'intervento del controllo di trazione) o addirittura staccarlo del tutto con il tasto a dx del rotellone. Ma attenzione: non abusare mai dello slittamento delle ruote su neve alta, perché facendolo le gomme scavano letteralmente, quindi abbassano lo chassis. E quando tocca la "pancia" della macchina sulla neve ci sono solo tre soluzioni:
1) alzi la macchina quanto più puoi con le sospensioni pneumatiche, poi scendi, guardi dove sterzare le ruote e scegli se avanzare o retrocedere per uscire dalla impasse;
2) tiri fuori la pala dal baule;
3) ti fai trainare.

In salita ghiacciata, con la GLC bastano delle buone gomme termiche. Alle brutte, se proprio non riparti, metti in modalità scivoloso, ma non staccare del tutto il controllo di trazione.
Ma attenzione: se la salita è così forte e cosi ghiacciata da non farti avanzare (e con la GLC finora non mi è mai successo), è facile che la vettura si "imbardi" in discesa e diventi del tutto incontrollabile. Fino a fermarsi sul primo ostacolo a valle.
Quanto allo "staccare l'ESP", con la GLC bisogna fare un discorso a parte. Ne parlo separatamente in un successivo post.
falcodellastrada ha scritto: Io non ho molta esperienza di neve però ritengo che solo nelle partenze qualora non ci si riesce a muovere bisogna cercare di disimpegnarsi proprio facendo slittare le ruote ma non appena si riacquista motricità bisogna reinserirli assolutamente.
Poi non so se con il pacchetto offf road ci sono funzioni di assistenza alla ripartenza che possano ovviare al disinserimmo manuale dell' ESP
C'è la funzione "scivoloso" che credo sia presente in tutte, anche quelle senza off-road.
Comunque mi permetto un consiglio sempre valido sulla neve: infinite volte più di qualsiasi ESP conta la delicatezza e la sensibilità. Bisogna immaginare di avere un uovo tra i piedi ed i pedali e nessuna voglia di romperlo, e bisogna maneggiare il volante (quasi) con due dita, per essere quanto più delicati possibile.
Startaxi ha scritto: Esattamente (Y) ,il pattinamento limitato delle ruote motrici fa si che la neve venga eliminata e si crei una "zona pulita" nel punto di contatto tra battistrada e fondo.
Questo vale quando hai poca neve sotto le ruote, perché se la neve è alta davvero ti trovi nella situazione descritta nella risposta a Farmaciaro. Considera, inoltre, che neve alta non significa necessariamente neve fresca: a volte si crea un battuto di 30 centimetri, per cui apparentemente il fondo stradale è vicino, ma quando le ruote cominciano a scavare ti accorgi che ci sono decine di centimetri di neve compatta sotto le ruote. E sono guai.
Tra l'altro, quando sei in montagna è davvero raro che il fondo sotto la neve non sia ghiacciato. E sei punto daccapo.

Comunque scusate se rispondo solo ora. Spero sia ancora utile.
Facciamo così: se offrite la cena e la bevuta, organizziamo dalle mie parti un corso amatoriale di guida su neve. Rigorosamente prima di cena e con le vostre GLC. Così, o imparate in fretta a uscire dalla neve o non mangiate :D
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Grazie per le delucidazioni (Y)
Purtroppo la funzione "scivoloso" non è presente se non hai il pacchetto off-road e neanche il DSR.
AMG GLC 43

Immagine
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Appunti sulla questione ESP e impressioni sul funzionamento del 4matic senza ESP.
Premetto che quel che scriverò è frutto solo della mia esperienza, non ha nessuna valenza tecnica assoluta e soprattutto non mi assumo responsabilità se qualcuno proverà a far lo stesso esperimento e andrà contro un paracarro.

Da sempre vivo in alta montagna. Dalle mie parti nevica. Tanto e spesso.
Fin da ragazzo mi divertivo a provare le varie macchina su cui potevo mettere le mani su strade innevate e piene di curve. Ricordo, scusatemi la parentesi, che su neve la più divertente in assoluto era un Peugeot 2.0 aspirato, la "405 MI 16 x4", seguita a brevissima distanza da una Impreza old style. Perché queste macchine erano divertenti? Per due ragioni: perché avevano la ripartizione della trazione fissa tra l'asse anteriore e il posteriore, e perché avevano differenziali autobloccanti veri, cioè meccanici. Questo le rendeva controllabilissime e sempre prevedibili su neve. In altre parole rendeva possibile, e anche abbastanza facile se si aveva un minimo di esperienza, farle derapare di potenza e controllare il raggio di curva con l'acceleratore e lo sterzo.

Quando è arrivata l'elettronica a controllare la ripartizione della trazione tra asse anteriore e posteriore (o addirittura per ciascuna singola ruota) e a simulare il funzionamento del differenziale meccanico mediante i freni, le cose si sono fatte più semplici in condizioni normali, ma moooolto più complicate in condizioni difficili. Questo perché non è possibile prevedere la risposta della trazione quando il controllo elettronico, tramite le varie frizioni elettroidrauliche, ripartisce la potenza tra anteriore e posteriore secondo criteri sempre variabili, comunque non fissi e non conoscibili a priori.

Per ovviare a questo "inconveniente", da sempre provo (e spesso guido) le mie auto staccando i controlli di trazione su neve. Questo faccio con BMW xdrive, che possiedo ancora su una E91 e questo ho fatto con la 4matic della GLC.
E qui la sorpresa gradita: con BMW, pur staccando del tutto i controlli di trazione e l'ESP (tramite pressione prolungata oltre 10 s del tasto DTC o simili) la xdrive mantiene, sia pur limitato, quel comportamento imprevedibile di quando la vettura varia continuamente la ripartizione della trazione.
Con la GLC, invece, premendo il tasto per staccare l'ESP l'impressione è che il 4matic smetta di variare in continuazione la ripartizione della potenza, tuttavia pur senza escludere del tutto l'ESP. Il risultato è che la macchina consente di derapare in maniera piuttosto controllabile, perché consente alle ruote di slittare in modo "coerente", prevedibile, collegato direttamente o quasi alla apertura del gas, ma conserva pur sempre un limite di imbardata oltre il quale l'ESP interviene a stabilizzare la macchina. O almeno ci prova...

Questa è la mia esperienza e le mie impressioni d'uso su neve. Se qualcuno ha modo di provare e vuol colloquiare sul tema, sono qui!
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Kincobra7.5 ha scritto:Grazie per le delucidazioni (Y)
Purtroppo la funzione "scivoloso" non è presente se non hai il pacchetto off-road e neanche il DSR.
Non sapevo. Grazie della info (Y)
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Il nomade ha scritto:Appunti sulla questione ESP e impressioni sul funzionamento del 4matic senza ESP.
Premetto che quel che scriverò è frutto solo della mia esperienza, non ha nessuna valenza tecnica assoluta e soprattutto non mi assumo responsabilità se qualcuno proverà a far lo stesso esperimento e andrà contro un paracarro.

Da sempre vivo in alta montagna. Dalle mie parti nevica. Tanto e spesso.
Fin da ragazzo mi divertivo a provare le varie macchina su cui potevo mettere le mani su strade innevate e piene di curve. Ricordo, scusatemi la parentesi, che su neve la più divertente in assoluto era un Peugeot 2.0 aspirato, la "405 MI 16 x4", seguita a brevissima distanza da una Impreza old style. Perché queste macchine erano divertenti? Per due ragioni: perché avevano la ripartizione della trazione fissa tra l'asse anteriore e il posteriore, e perché avevano differenziali autobloccanti veri, cioè meccanici. Questo le rendeva controllabilissime e sempre prevedibili su neve. In altre parole rendeva possibile, e anche abbastanza facile se si aveva un minimo di esperienza, farle derapare di potenza e controllare il raggio di curva con l'acceleratore e lo sterzo.

Quando è arrivata l'elettronica a controllare la ripartizione della trazione tra asse anteriore e posteriore (o addirittura per ciascuna singola ruota) e a simulare il funzionamento del differenziale meccanico mediante i freni, le cose si sono fatte più semplici in condizioni normali, ma moooolto più complicate in condizioni difficili. Questo perché non è possibile prevedere la risposta della trazione quando il controllo elettronico, tramite le varie frizioni elettroidrauliche, ripartisce la potenza tra anteriore e posteriore secondo criteri sempre variabili, comunque non fissi e non conoscibili a priori.

Per ovviare a questo "inconveniente", da sempre provo (e spesso guido) le mie auto staccando i controlli di trazione su neve. Questo faccio con BMW xdrive, che possiedo ancora su una E91 e questo ho fatto con la 4matic della GLC.
E qui la sorpresa gradita: con BMW, pur staccando del tutto i controlli di trazione e l'ESP (tramite pressione prolungata oltre 10 s del tasto DTC o simili) la xdrive mantiene, sia pur limitato, quel comportamento imprevedibile di quando la vettura varia continuamente la ripartizione della trazione.
Con la GLC, invece, premendo il tasto per staccare l'ESP l'impressione è che il 4matic smetta di variare in continuazione la ripartizione della potenza, tuttavia pur senza escludere del tutto l'ESP. Il risultato è che la macchina consente di derapare in maniera piuttosto controllabile, perché consente alle ruote di slittare in modo "coerente", prevedibile, collegato direttamente o quasi alla apertura del gas, ma conserva pur sempre un limite di imbardata oltre il quale l'ESP interviene a stabilizzare la macchina. O almeno ci prova...

Questa è la mia esperienza e le mie impressioni d'uso su neve. Se qualcuno ha modo di provare e vuol colloquiare sul tema, sono qui!

Grazie delle delucidazioni......
Pienamente d'accordo sul discorso che con il 4x4 + elettronica la guida è (o dovrebbe essere) piu sicura e meno prevedibile rispettoa un 4x4 con il blocco differenziale che è tutta un'altra cosa; anche se però penso che queste condizioni di guida si verifichino solo per chi abita in montagna ad alte altitudini perchè ho molti amici del trentino e loro mi dicono che dalle loro parti salvo rare eccezioni quando nevica non ci sono grandi o gravi difficoltà alla circolazione a patto di avere le gomme termiche
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164415
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

@ Il nomade,ottima spiegazione/analisi,io mi sono limitato ad un spiegazione super basica tu invece l'hai affrontata nel dettaglio e in maniera molto chiara =D> =D>

Il nomade ha scritto:Con la GLC, invece, premendo il tasto per staccare l'ESP l'impressione è che il 4matic smetta di variare in continuazione la ripartizione della potenza, tuttavia pur senza escludere del tutto l'ESP. Il risultato è che la macchina consente di derapare in maniera piuttosto controllabile, perché consente alle ruote di slittare in modo "coerente", prevedibile, collegato direttamente o quasi alla apertura del gas, ma conserva pur sempre un limite di imbardata oltre il quale l'ESP interviene a stabilizzare la macchina. O almeno ci prova...
Esatto,questo perchè con il 4Matic Mercedes la ripartizione della coppia sugli assi è fissa (nel caso della GLC 45/55) e l'intera "regolazione" è affidata al controllo della coppia erogata dal motore e al sistema 4ETS che frena le singole ruote che incontrano meno aderenza,esattamente a simulazione di un differenziale autobloccante che per quanto riguarda Mercedes,solo GLE e GLS con pacchetto Offroad e Classe G hanno.
Il nomade ha scritto:Facciamo così: se offrite la cena e la bevuta, organizziamo dalle mie parti un corso amatoriale di guida su neve. Rigorosamente prima di cena e con le vostre GLC. Così, o imparate in fretta a uscire dalla neve o non mangiate :D
Ottima idea, :hungry: :drunk: :felice: però aspettiamo che i metri di neve che ricoprono l'Abruzzo si riducano un pochino,io la GLC me la faccio prestare :asd: :asd:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Farmaciaro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1501
Iscritto il: mar ago 11, 2015 9:19 am
Auto guidata: Mercedes-Benz GLC (X253) 250d Premium
Località: La Spezia

Nomade che dire... grazie anche se non ho capito al 100% causa ignoranza mia dei vari sistemi ma questa settimana mi applico :bnat: , per quanto riguarda la mangiata appena mi capiterà di passare dalle tue parti più che volentieri sebbene visto il tuo nick temo toccherà a te fare il giro di tutti i forumisti :crpp: , a parte gli scherzi grazie a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a farmi capire qualcosa in più (Y) intanto offro un grappino al bar giusto per scaldarsi e per digerire.
In definitiva detta alla Bignami: andare piano e fermarsi il meno possibile, in caso di blocco, slittamento delle gomme in partenza disinserire tramite il tasto antisbandamento (posto alla destra del controller allo stesso livello del tasto per disinserire lo start and stop) per reinserirlo subito appena la macchina parte. Per farla derapare mantenere il controllo disabilitato. Questi dovrebbero essere i punti fermi poi si impara sul campo :bnat: :bnat: :bnat: :cheerrr:
W la foca
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

falcodellastrada ha scritto: anche se però penso che queste condizioni di guida si verifichino solo per chi abita in montagna ad alte altitudini perchè ho molti amici del trentino e loro mi dicono che dalle loro parti salvo rare eccezioni quando nevica non ci sono grandi o gravi difficoltà alla circolazione a patto di avere le gomme termiche
Questo perché intanto nevica meno (non va dimenticato che molte zone dell'arco Alpino hanno una non elevata altitudine e un microclima favorevole) e poi perché sono oggettivamente bravi a lavorar la neve.
In Abruzzo fa più freddo. E spesso nevica di più (soprattutto quando i venti arrivano da nord est).
Il nomade
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 01, 2012 12:47 am
Auto guidata: GLC 250 Premium
Località: L'Aquila

Startaxi ha scritto:Esatto,questo perchè con il 4Matic Mercedes la ripartizione della coppia sugli assi è fissa (nel caso della GLC 45/55) e l'intera "regolazione" è affidata al controllo della coppia erogata dal motore e al sistema 4ETS che frena le singole ruote che incontrano meno aderenza,esattamente a simulazione di un differenziale autobloccante che per quanto riguarda Mercedes,solo GLE e GLS con pacchetto Offroad e Classe G hanno.
Quindi, se ho ben capito, salvo interventi dei freni sulle singole ruote la trazione è fissa a/p sulla mia 250d?
Se è così è un'ottima notizia.
Startaxi ha scritto: Ottima idea, :hungry: :drunk: :felice: però aspettiamo che i metri di neve che ricoprono l'Abruzzo si riducano un pochino,io la GLC me la faccio prestare :asd: :asd:
Poi però è troppo facile...
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione