Startaxi ha scritto: ↑mer dic 16, 2020 1:58 pm
Vado in montagna d’inverno con la trazione posteriore dal lontano 1986,non avevo ancora la patente,il mezzo in questione era una 190D 2 litri 72 cv e 150 Nm.....niente rispetto ai 400 Nm ed oltre ai quali siamo abituati oggi,nonostante ciò ricordo gli sforzi di mio padre per gestire la motricità e prevenire i pattinamenti,questo con pneumatici Pirelli Winter 190 tra i primi in assoluto a proporsi come alternativa agli pneumatici chiodati.
Per le esperienze da me vissute in seguito con le mie Mercedes,posso solo dire che se mi fossi trovato ad affrontare alcune situazioni (dove me la sono cavata grazie a pneumatici invernali nuovi o alla seconda stagione) con pneumatici estivi per giunta usurati al 50% avrei avuto due opzioni:chiedere uno strappo ad uno spazzaneve o attendere il disgelo primaverile
2 precisazioni:
La prima, i fatti da me raccontati sono confrontabli con le tue esperienze, ovvero Bmw di quegli anni, con coppia relativamente bassa.
La seconda, per evitare fraintendimenti: in condizioni climatiche avverse le gomme invernali sono sempre meglio delle estive (ed anche delle all season), non mi sognerei mai di scrivere il contrario.
I miei interventi erano solo per chiarire che i confronti tra due vetture diverse non sono affidabili, se fatti in momenti diversi.
Ciao.