GLC on the snow (come vanno le nostre GLC sulla neve)

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

No,la ripartizione è fissa e la trazione che arriva alle 4 ruote è la stessa,viene regolata tramite gestione della coppia erogata dal motore e dai freni,in questo caso selettivamente per ogni ruota
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Massi74
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1380
Iscritto il: gio gen 26, 2012 9:37 am
Auto guidata: GLC X253 300 DE EQ POWER Premium
Località: Milano

Avatar utente
Argor1981
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: mar mar 14, 2017 12:44 pm
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Asti

Allora, nonostante un po' di ritardo vi posto le mie impressioni di guida della GLC sulla neve.

Premettiamo un paio di cose: e' la mia prima AWD ed avevo appena montato le invernali su cerchi da 19.

Avevo un po' timore per quanto riguarda le dimensioni importanti degli pneumatici ma devo dire che si e' comportata molto bene, c'e' da andare con il piede di velluto, ma sono uscito da una rampa parecchio ripida (in curva) con almeno una trentina di cm di neve, come se niente fosse...nessuna ruota ha cominciato a slittare, mantenimento della direzionalita' perfetto, non ho neanche dovuto alzarla. :yueah: :yueah: Ero in compagnia di mio suocero che era molto timoroso e non voleva scendere dalla rampetta, sostenendo che avrebbe avuto problemi anche con il trattore :shock: :shock: :shock: :shock: ....ma ero fiducioso, ed e' andato tutto bene (Y) (Y) (Y) .

Su statale molto malconcia (a livello di neve) sono andato alla grande, perfettamente stabile.

Responso del suocero alla fine della giornata: " con quella macchina li vai dove vuoi!!"...e' rimasto veramente colpito dall'efficacia del 4 Matic su neve, e sinceramente anche io, mi aspettavo qualche difficolta' in piu'.

:bnat: :bnat: :bnat:
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Sono un fan delle 4 ruote morici.
Offrono davvero tanta sicurezza in più.
Ma hai fatto bene a scrivere ciò che ho evidenziato, perchè purtroppo con neve e/o ghiaccio, conta molto di più usare la testa.
:beer:
Avatar utente
legales
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 229
Iscritto il: mer ott 28, 2015 11:19 pm
Auto guidata: GLE 300d 2022
Località: BOLOGNA

Argor1981 ha scritto:...

Responso del suocero alla fine della giornata: " con quella macchina li vai dove vuoi!!"...e' rimasto veramente colpito dall'efficacia del 4 Matic su neve, e sinceramente anche io, mi aspettavo qualche difficolta' in piu'.

:bnat: :bnat: :bnat:
Ormai 4Matic è una garanzia, dopo la mia prima E270 ho sempre scelto 4Matic e tutte, partendo dall'ML e finendo con il CLS SB non mi hanno mai deluso. In tutti questi anni l'unico problema riscontrato su vetture MB 4Matic l'ho avuto con il CLS (Germania, 35cm di neve non battuta, praticamente ho distrutto lo spoiler anteriore del CLS :axe: ) ma nonostante questo andava da dio !.

4 belle gomme invernali, la testa ed una buona dose di coraggio ed il 4Matic non si ferma !
Quando mi vuoi sorpassare ti prego, non sfanalare che mi si agita il benz...
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

MESSAGGIO SPOSTATO


Forse scrivo nella sezione non corretta (neo caso chiedo a Star di spostare) ma oggi ho fatto il primo test sulla neve sia del GLC che delle gomme.

Premesso nevicava forte e per terra c'era uno strato bianco di 5 cm; altra premessa ho una notevole esperienza di guida su neve....

Allora in sintesi: gomme perfette ottima tenuta e motricità e direi che la misura stretta aiuta.
GLC molto meglio di ogni previsione visto il peso. Motricità (sono sempre andato in elettrico perchè volevo capire come si comportava tale modalità) ottima e frenata superlativa (perfettamente dritta e con ABS che lavora al meglio). Tenuta laterale direi più che buona tenendo conto del peso della vettura aggravato dal sistema ibrido.
La marcia in elettrico su neve è sorprendente, lineare dolce e progressivo.

Insomma GLC promossa su ogni linea anche in queste condizioni.
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Abbiamo questo topic dimenticato :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Bene non ne conoscevo esistenza
Me lo leggo
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
dolam
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: sab giu 08, 2019 9:13 am
Auto guidata: Mercedes GLC 250D 4 Matic Sport
Località: Pescara

Riporto il mio feedback, ho avuto solo due occasioni per testarla sulla neve , nemmeno troppo alta, si la macchina è andata e non si è fermata,.
Sono corregionale di "il nomade" che ha aperto questo trhead , ma vivo al mare (Pescara) quindi la mia testimonianza vale molto meno.
Posso però dirvi che come il nomade vengo dalla splendida X3 ma ho un impressione opposta alla sua, la 250D 4Matic a mio avviso è decisamente
meno stabile ed ha molta minor trazione sulla neve, con la X3 mi sentivo molto più tranquillo e soprattuto c'era più Grip.
Non ho le sospensioni ABC ( nemmeno so cosa siano ma immagino consentano la regolazione in altezza della vettura)
forse quelle fanno la differenza?
Sulla X3 non ho mai montato le gomme da neve.
La mia X3 era del 2012 , della 250D apprezzo solo la silenziosità del motore nel confronto con la BMW , tutto il resto è un tantino inferiore,
il bagagliaio , misero.
entrambe sono auto Full optional , la X3 aveva anche l'inutilizzato tetto apribile che su questa non ho acquistato perché l'altro non l'ho utilizzato mai.
Mercedes GLC 250D 4 Matic Sport,
grigio selenite, assetto sportivo, distronic-Plus , head-up display, interni pelle nera full electric ovvero compresi i poggiatesta, doppi vetri, tendine parasole, antifurto volumetrico mercedes
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

E' sempre difficile "interpretare" le esperienze di guida sulla neve.
Quando leggo consigili tipo: "metti le gomme da neve che vai dappertutto", oppure ancora: "se avessero avuto le termiche l'autostrada non si sarebbe bloccata", mi viene un poco da ridere.
Perchè quando nevica, le cose non sono mai uguali. Ho viaggiato in montagna con gomme estive a metà usura, senza problema alcuno con bufere di neve.
Ho affrontato discese innevate con la stessa vettura (Bmw serie 3 TP) senza avere problemi.
Ed allo stesso tempo mi sono ritrovato a non riuscire a muovermi in un parcheggio, con gomme invernali nuove, e di marca.
Un capodanno, parcheggiammo in un prato a fianco del ristorante.
Quando uscimmo, c'erano una ventina di cm di neve.
Io ero con una vettura TA con gomm estive. Me la cavai senza problemi, nonostante il prato fosse più basso rispetto alla sede stradale.
Il mio amico con le invernali dovette metetre le catene!
Ma ripeto, in altre situazioni sono rimasto bloccato io.
Le variabili sono troppe.
Personalmente tengo sempre le catene (ora le calze) nel baule.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

skamorza ha scritto: dom dic 13, 2020 11:03 am Ho viaggiato in montagna con gomme estive a metà usura, senza problema alcuno con bufere di neve.
Ho affrontato discese innevate con la stessa vettura (Bmw serie 3 TP) senza avere problemi.
Non te la prendere ma leggendo questo,anche a me viene un poco da ridere......ancora di più se si tratta di una BMW (ma potrebbe essere stata anche una Mercedes) a trazione posteriore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Su questi argomenti ogni volta se ne sentono delle belle ma poche volte la gente dimostra di aver capito che le gomme invernali sono in primis una sicurezza.
Sinceramente mi stupisco quando vedo in giro gente che ha speso 60/80k o più per acquistare una vettura e poi lesina su 4 gomme invernali o sull'uso del viva voce.
Mah proprio non capisco.

Scusate ma io la penso così.....
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1898
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Son d'accordo con te, il viva voce, anzi, lo monterei di serie, e fine dei risparmi assurdi.
La verità è che qualcuno (e molti dalle mie parti) mettono un cerchio in lega in più (che si vede), piuttosto che un viva voce (che non si vede), tutto qua.
Di fatto vedo gente su GLC che guida con una mano sola e il telefono nell'altra....
Immagine
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

Startaxi ha scritto: dom dic 13, 2020 11:14 am Non te la prendere ma leggendo questo,anche a me viene un poco da ridere......ancora di più se si tratta di una BMW (ma potrebbe essere stata anche una Mercedes) a trazione posteriore.
Non me la prendo.
Sembra impossibile, ma ti assicuro che corrisponde al vero.
Tieni presente che faccio davvero moltissimi chilometri all'anno, in ogni condizione.
Ho affrontato situazioni realmente di ogni genere.
Per questo dico che non è facile fare confronti omogenei, a meno di effettuare test probanti.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164412
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Vado in montagna d’inverno con la trazione posteriore dal lontano 1986,non avevo ancora la patente,il mezzo in questione era una 190D 2 litri 72 cv e 150 Nm.....niente rispetto ai 400 Nm ed oltre ai quali siamo abituati oggi,nonostante ciò ricordo gli sforzi di mio padre per gestire la motricità e prevenire i pattinamenti,questo con pneumatici Pirelli Winter 190 tra i primi in assoluto a proporsi come alternativa agli pneumatici chiodati.
Per le esperienze da me vissute in seguito con le mie Mercedes,posso solo dire che se mi fossi trovato ad affrontare alcune situazioni (dove me la sono cavata grazie a pneumatici invernali nuovi o alla seconda stagione) con pneumatici estivi per giunta usurati al 50% avrei avuto due opzioni:chiedere uno strappo ad uno spazzaneve o attendere il disgelo primaverile :felice:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione