GLC 300e EQ POWER - 300de EQ POWER

(2015 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
hugo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 177
Iscritto il: sab gen 02, 2021 9:20 pm
Auto guidata: MB GLC 200 EQ Boost Premium
Località: Liguria

Temo che se superi l'autonomia della batteria, poi resti con il solo endotermico.
Continuo ad avere molti dubbi sulla reale utilità dell'ibrido nell'uso extraurbano (oltre i 50-00 km).
La mia è solo mild, quindi l'elettrico fa da boost e nient'altro.
Sono sui 12 km/litro, arrivo anche a 14 km se la strada lo consente.
Altrimenti la norma è sui 10.
Secondo me li faceva anche senza la parte elettrica...
Sciacallo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: ven mag 27, 2016 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes X253 GLC 300de Premium
Località: Vicenza

Utilizza il Navi integrato e modalità confort; seleziona l’elettrico quando è preferibile e distribuisce sul viaggio. Puoi anche impostare più tappe.

Comunque con la mia 300de ho un consumo di 5,6 l / 100km negli ultimi 2000km (utilizzo prevalente in autostrada )
Fabrizio

GLC(X253) 300de Premium, ex GLA (X156) 200d Automatic Night Edition, ex GLA(X156) 200CDI Automatic Enduro, ex CLASSE A (W176) 180CDI Sport.
erreci61
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 13, 2021 10:17 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300e EQ Power
Località: MB

Considerazioni dopo un anno di utilizzo del GLC 300e 4 matic...

consumi direi tutto sommato deludenti, mi aspettavo molto meglio, ovviamente non parlo dei 2 l/100 dichiarati, ma almeno 5l/100km pensavo che si potessero raggiungere.
In città non fai più di 25/30km in elettrico e con il termico è praticamente impossibile fare più di 11/12 km/l, sul misto siamo a 14/15 sempre che non schiacci l'acceleratore e usi il cruise control.

La cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che mantenga la modalità elettrica (in C) anche se vai in autostrada o a 100km in statale. Lo trovo assurdo. si ptrebbe estendere di molto il range di disponibilità,
cosi invece a 100km in meno di 20km hai finito la batteria...

E' cosi difficile aggiungere una impostazione di personalizzazione della velocità massima per la modalità elettrica ? a 60-70kmh può passare al termico...anche a batteria carica.
non dovrebbe essere una cosa complicata, la gestione elettronica la trovo ancora molto approssimativa con pochissime personalizzazioni.

altro aspetto critico è la potenza di carica...pur avendo una batteria piccola, carica solo a 7kwh max, servono quasi due ore per una ricarica completa - se fosse possibile caricare a 22kwh sarebbe sufficiente mezz'ora.
potresti andare a fare la spesa e trovarti con la macchina carica. E' inspiegabile il motivo per cui non lo abbiano attivato.

peccato, macchina stupenda sotto ogni punto di vista (tranne il bagagliaio) che si perde in dettagli...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con la modalità BL privilegia il motore termico conservando la batteria per l'utilizzo in elettrico quando servirà.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
erreci61
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 13, 2021 10:17 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300e EQ Power
Località: MB

Startaxi ha scritto: ven gen 14, 2022 1:54 pm Con la modalità BL privilegia il motore termico conservando la batteria per l'utilizzo in elettrico quando servirà.
si certo, non è esattamente quello che intendevo.

la mia idea era di guidare in elettrico quando 'logico', prevalentemente a basse velocità e passare al termico sopra una velocità fissata o meglio ancora eventualmente personalizzabile.
esiste la modalità individual ma che ha un set di personalizzazioni veramente minimale...(vorrei dire quasi inutile).
Basterebbe aggiungere l'opzione di 'velocità max' in elettrico... sono due linee di codice, trovo stupefacente che non ci si arrivi. :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164713
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Magari prova ad usare il navigatore anche se conosci la strada, ottimizza la gestione dei due motori.

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sciacallo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: ven mag 27, 2016 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes X253 GLC 300de Premium
Località: Vicenza

Per ottimizzare la batteria, consiglio sempre di usare il navigatore in coralità confort . Automaticamente seleziona le zone dove usare l’elettrico e così i consumi vengono ottimizzati.
Io ho la 300de, gli ultimi 6000km (maggior parte autostrada e tangenziali) ho fatto i 15 km/L
Fabrizio

GLC(X253) 300de Premium, ex GLA (X156) 200d Automatic Night Edition, ex GLA(X156) 200CDI Automatic Enduro, ex CLASSE A (W176) 180CDI Sport.
Avatar utente
marcorov
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1007
Iscritto il: lun lug 23, 2018 6:18 pm
Auto guidata: GLC coupè 300e EQ POWER Premium Plus (C253)
Località: Rovereto (TN)

Io sono stato il primo qui dentro a ritirare la 300e coupé seguito a ruota da Giancarlo.
Ma i nostri consumi sono molto più bassi. Non ho più controllato ma alcuni mesi fa ero ad una media ponderata (cioè considerando anche il consumo elettrico tramutato in equivalente benzina) di oltre 17 km it.
Cosa vogliamo di più da un bisonte da 2300 kg con una sezione frontale di un tir e prestazioni da supersportiva ?????

Certo bisogna imparare a usarla e ad usare il manettino per variare il tipo di programma di guida a seconda della necessità.
Io mediamente tra un pieno e l'altro di benzina percorro ben più di 1000 km. Certo non in autostrada....
Ciao
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)

LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
erreci61
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 13, 2021 10:17 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300e EQ Power
Località: MB

Grazie, proverò a seguire i consigli.
Come dicevo fino ad ora è tutto uno smanettare fra BL e C per cercare di ottimizzare il consumo.
Per questo pensavo che un semplice limitatore impostabile per l'uso della modalità elettrica avrebbe potuto aiutare.

Sono curioso di vedere il comportamento con navigato il navigatore impostato,

Fino ad ora, con piede leggero non riesco a fare più di 12/13 km con un litro su viaggi di circa 200km su statale (max 90) e superstrada a non più di 110/120kmh
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1942
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

Mah, certo che tra chi dice di fare 12 km e chi dice di farne 17, con un litro di benzina.... ce ne passa... davvero fatico a capire!
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26363
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

……e 12 km/lt a 90/120 km/h mi fanno senz’altro pensare a qualcosa di fuori posto ! :weary:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
erreci61
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 13, 2021 10:17 am
Auto guidata: Mercedes GLC 300e EQ Power
Località: MB

Voglio ringraziare tutti per le risposte.

Premetto che non è assolutamente mia intenzione fare polemica ma limitarmi a quelle che sono le mie constatazioni di dopo un anno di utilizzo reale.

E' chiaro che, come direbbero gli americani ... your mileage may vary e anch'io riesco a fare oltre 20km con un litro, ma quando ho appena effettuato una ricarica completa.
Fra l'altro in questi giorni arrivo massimo a 40km di autonomia elettrica a causa delle temperature gelide.

La media che riporto su oltre 1000km è appunto di circa 12km/litro... e senza esagerare nelle prestazioni. Questo risultato è stato ottenuto con 4 cariche complete.
Si potrebbe obiettare che 4 cariche su 1000km sono un po' poche, certamente... ma su pecorsi di circa 150/200km non mi rimangono molte altre opportunità.

Aggiungo che ho provato ad applicare il consiglio di utilizzare il navigatore, con destinazione impostata, ma devo confermare che non ha mai disinserito la trazione elettrica nè in superstrada a circa 100km/, nè in Tangenziale a MIlano con cruise control attivo... il risultato: dopo 35km è finita la batteria ed è passata al motore termico. immagine con la media di circa 20km/l su 50km.

Questo era semplicemente il motivo per cui immaginavo avrebbe avuto senso inserire un'opzione di esclusione trazione completamente elettrica sopra una velocità definibile dall'utente.

grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
orsatti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: ven feb 14, 2020 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e Coupe' 4 Matic EQ Power
Località: Torino

Ciao a tutti.
Sono un po' preoccupato perche' ricaricando la mia auto il livello chilometrico raggiunge solamente i 28/29 Km. E' due mesi che giro solamente in citta' e la maggioranza chilometrica e' fatta con modalita' BL ,pero' mi sembrano un po' pochini rispetto ai 39/42 dei primi mesi di vita, quasi con la stessa modalita' di percorso e guida. Sara' il freddo ?? L' auto ha solo 14000 km mi sembrano pochi per una diminuzione attivita' di batteria.
Speriamo nella primavera.
Un abbraccio Eligio :sorpreso: :sorpreso: :sorpreso:
Sciacallo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 49
Iscritto il: ven mag 27, 2016 3:00 pm
Auto guidata: Mercedes X253 GLC 300de Premium
Località: Vicenza

Ciao, tranquillo è il freddo; se la ricarichi all’aperto oppure in garage troverai differenza di autonomia
Fabrizio

GLC(X253) 300de Premium, ex GLA (X156) 200d Automatic Night Edition, ex GLA(X156) 200CDI Automatic Enduro, ex CLASSE A (W176) 180CDI Sport.
orsatti
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 184
Iscritto il: ven feb 14, 2020 6:10 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 300e Coupe' 4 Matic EQ Power
Località: Torino

La cosa non bella e' che la carico in box. Ciao :weary: :weary: :weary:
Rispondi

Torna a “X253/C253”

  • Informazione