Centralina ABS

(2008 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
FlavioAntonio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 18, 2020 4:14 pm
Auto guidata: MB GLK 350CDI 4Matic
Località: Francia continentale

Sempre dalla Guadalupa.
Sempre la stessa concessionaria dalla manodopera Reale (euro 101,38 / ora. Volete vedere una loro fattura?)

Questa volta la GLK.

Prendo un ramo sotto la ruota anteriore sinistra. Le fronde restano incastrate per un po'.

Anomalia multipla, spia gialla accesa: tutto quello che è gestito dai sensori va in tilt: ABS, ESP, pressione pneumatici, ...

Anomalia che va e viene

Si attiva dopo un centinaio di metri dall'inizio marcia

Era inizio marzo.

Mando una mail alla concessionaria SGDM, che viene ignorata.
Provo con un meccanico più vicino (la concessionaria è a un'ora e mezza di strada): lascio perdere l'insulsaggine di questo.

Vado dal concessionario. Dice che è la centralina, perché -spiega- fosse solo il sensore sulla ruota, la segnalazione a cruscotto dovrebbe attivarsi immediatamente.

Fa la diagnosi (mi tiene la macchina per un giorno, quando bastavano 45 minuti o giù di lì)
Mi chiede un deposito di mille euro, per ordinare il ricambio (costo annunciato: 2.700 euro). Siamo al 23 di aprile.
Non mi ha ancora mandato il preventivo completo, anche se da me sollecitato più volte.

Vado da un altro, che si dichiara ufficialmente fornitore/riparatore Mercedes.
Questo mi fattura 130 euro per la diagnostica (45 minuti, appunto)
Poi mi fa un preventivo per resettare la centralina ABS (380 Euro), ma comprensibilmente non mi garantisce alcun risultato

Domande:
Tecnicamente, cosa ne pensate?
Procedure e costi: mi sembra un branco di famelici.

Sono molto perplesso: quasi quasi mando le mie Mercedes in Martinica. C'è un concessionario Mercedes anche lì... E il cargo non costa molto.
Oppure chiedo al concessionario Volkswagen se accetta di occuparsene. Magari trovo meccanici e capo officina più umani.

Grazie mille.
FlavioAntonio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 18, 2020 4:14 pm
Auto guidata: MB GLK 350CDI 4Matic
Località: Francia continentale

TOPIC UNITO


Buongiorno.

Un ramo incastrato nella ruota anteriore sinistra.

Anomalie ON-OFF del sistema ABS eccetera.

Un primo parere di MB Italia: il cavo elettrico del sensore si danneggia facilmente all'interno della guaina isolante. Cioè, non c'è modo di notarlo all'ispezione.
Inoltre il test a computer fatto con la macchina ferma potrebbe dare un falso responso

Il responso di MB concessionario in Guadalupa : si deve cambiare l'intera centralina ABS (qui quotata 2.700 Euro)

Domanda: ha senso procedere per tentativi, cioè chiedere a MB di sostituire il sensore, e di verificare l'esito ?
Prima di sostituire la centralina, ovviamente.

Grazie per 'aiuto.
FlavioAntonio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: ven dic 18, 2020 4:14 pm
Auto guidata: MB GLK 350CDI 4Matic
Località: Francia continentale

TOPIC UNITO


Terzo episodio.

La centralina ABS è tornata a funzionare senza alcun intervento

(la concessionaria in Guadalupa non ha ancora ricevuto il ricambio)

C'è chi mi dice che pulire i contatti sarebbe una soluzione da adottare.

Il capo officina sostiene che il punto di anomalia è la pompa e che pertanto la centralina va sostituita.

Chiedo al Forum.

Grazie.

FC
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164715
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,ti chiedo la cortesia di non aprire un topic ogni volta ma di usare questo per mantenere ordine.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “X204”

  • Informazione