OLIO CAMBIO AUTOMATICO

(2008 - 2015)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Per quello che concerne un eventuale lavaggio,meglio eseguirlo con olio fresco e non con additivi.
In MB fanno così.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

D'accordissimo con te Roberto, Il lavaggio con additivo è l'ultima spiaggia :ok:
Quello che in MB chiamano lavaggio è in realtà la completa sostituzione dell'olio di tutto il circuito; vuol dire che non si "fermano" ai 10 litri di olio ma continuano a versare finchè non esce olio pulito e limpido. servono circa 15/16 lt di olio, il riempimento va fatto con cambio in P ma poi bisogna inserire tutte le marce per "coinvolgere" anche il convertitore, il tutto con diversi stop and go fino alla completa pulizia dell'olio.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Tutto corretto (Y) hanno un macchinario nel quale si introduce l’olio fresco che viene mandato in circolazione,l’olio di ritorno va all’interno di un serbatoio dedicato di colore trasparente così come lo sono le tubazioni,in modo da spegnere tutto quando si vede rientrare olio pulito. (Y)
Il resto della procedura l’hai già illustrata tu. :ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
...insomma, .... la sostituzione dell’ olio del cambio automatico (con o senza lavaggio) e’ da farsi in officina specializzata !
Io non ho mai avuto dubbi !! :sunglasses:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164734
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sicuro.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Diverse officine specializzate in cambi automatici sconsigliano il lavaggio in occasione del cambio olio.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Nio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 02, 2019 9:19 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Verona

condivido quest'ultima affermazione e aggiungo , sul cambio 7G del GLK , in MB se non ha problemi, sostituiscono solamente l'olio che esce dalla coppa + filtro e guarnizione,
non usano nessun macchianario,ma solamente una pompa per inserire l'olio da sotto , glk 220 d 7G Tronik circa 5,5 lt , CAMBIO: 722.9 ,(stesso del GLK 320) 7 MARCE olio HAF1022 DEXRON VI rosso.
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Esatto Nio, è quello di cui parlavamo sopra!
Spesso nei service MB c'è questo fraintendimento, a me è capitato due volte su due officine MB diverse. Per cambio olio (del 7gt) loro intendono l'olio in coppa (6 litri in fattura) e qui non serve macchinario.
Ma se vuoi cambiare tutto l'olio del circuito (10 lt), loro parlano di lavaggio (con lo stesso olio e NON con additivi) e in questo caso serve il macchinario apposito e 15/16 lt di olio.
Nessuno dei service MB che io ho interpellato faceva lavaggio con additivi.
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

ciao,
per il cambio olio del 722.9 ho in mano 2 preventivi, prezzo sostanzialmente uguale.
Star Emilia Bologna -> 380€
Trasmatic (Bologna) -> 360€
Li conosco entrambi solo perchè citati positivamente qui nel forum ma anche su altri forum di altre marche, soprattutto per Trasmatic che sembrano essere molto validi.
Inizialmente mi stavo informando per fornire io l'olio ma ho ripensato, per evitare qualsiasi tipo di controversia meglio far fare tutto a loro.

Nel prev. di StarEmilia si parla di 5L di olio quindi deduco che anche loro facciano solo lo scolo dell'olio non un cambio totale, classica procedura MB come confermato da alcuni di voi.
In Trasmatic suggeriscono anche il lavaggio dello scambiatore...(da pagare a parte) e aggiungono un additivo all'olio.

Avete qualche consiglio ?.....meglio portarla in MB in un Service diciamo rinomato (quindi mi aspetto che seguano tutte le procedure della casa madre) , oppure in una officina specializzata in tutti i cambi?

Immagine

Immagine

Solo per info riporto alcuni dettagli della procedura Trasmatic:
Frequenza: Dall’esperienza diretta acquisita in 45 anni di lavoro nel settore riteniamo corretto suggerire la manutenzione ordinaria alla trasmissione automatica, indipendentemente dal modello, ogni 50-60.000 km di percorrenza
Metodo Utilizzato: Il metodo da noi utilizzato per il tagliando è “a caduta” e non a mezzo macchinario, pertanto la quantità di lubrificante indicata, rispetto ad un eventuale preventivo comparativo in vs. possesso,potrebbe variare. Di norma indichiamo la quantità standard, potrebbero comunque esserci aggiustamenti in positivo o negativo.
Manutenzione base ordinaria ogni 50-60.000 km: La manutenzione base è quella minima consigliata e da eseguirsi secondo la frequenza sopra indicata. Su alcuni modelli di cambio è necessario sostituire una connessione (da valutare in sede una volta verificato eventuali perdite o trasudazioni o come prevenzione)
Lavaggio scambiatore: Il lavaggio dello scambiatore di calore ben si differenzia dal lavaggio del cambio automatico. A tal proposito la invitiamo a consultare il relativo articolo “lavaggio cambio automatico.. favorevoli o contrari ?” pubblicato sul ns. sito
Glycol test:La rottura del radiatore / scambiatore di calore o anche un leggero trafilamento, possono portare gravi danni alla trasmissione automatica con conseguente necessità di una revisione completa della stessa. Attraverso un procedimento chimico che analizza un campione di lubrificante prelevato durante la manutenzione, è possibile individuare tracce di Glycol eventualmente presenti nell’olio. In questo modo, con una piccola spesa, è possibile evitare gravi danni correndo ai ripari finché possibile




Grazie
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Sempre in officina autorizzata della casa !
Qualunque sia il marchio dell’auto.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nio
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab nov 02, 2019 9:19 pm
Auto guidata: GLK 220 cdi 4 matic
Località: Verona

condivido e concordo pienamente con te Alberto , per non aver problemi di sorta è e rimane la soluzione migliore , :ok:
poi però dobbiamo fare i conti con il pensiero ma sopratutto le possibilità e le conoscenze diverse che possiamo avere tutti noi ,
io alla fine,dopo aver interpellato alcune officine (specializzate e non, dai 350 ai 380 €. solo 5,5 lt olio + filtro e guarnizione) a 72,000 Km il cambio olio 7G me lo son fatto da solo ,
seguito poi a distanza di un mese su di un'altro GLK di un conoscete , son passati quasi 2 anni e siamo sui 40 mila effettuati circa per entrambi senza alcun problema,
però se mi chiedete dove consiglio di far fare queste cose......... suggerisco sempre d'andare alla concessionaria ufficiale MB .
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26371
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Vado off topic ...ma non troppo
Nel 1965 ho 18 anni e lavoro in un’azienda commerciale di Milano.
Ha (allora !) un bel parco di VW maggiolino per i venditori.
Era normale che, intorno ai 60/70 km occorresse cambiare le fasce elastiche, che si usuravano: operazione abbastanza costosa in officina VW.
Ma il mio cumenda (boss in milanese) commerciante nato, conosceva un bravissimo (davvero !) meccanico generico che effettuava l’operazione a meta’ prezzo. Detto fatto, cambia le fasce a tutti i maggiolini.
Passa un mese, alcune auto vanno bene, altre fumano azzurrino dallo scarico come dannate e consumano olio.
Il cumenda mi chiama (sono il suo tirapiedi) e mi ordina di andare all VW di viale Certosa, far finta di nulla e capire cos’è successo.
Dopo qualche giorno ripasso ed il capo officina, un milanesotto “integrale” mi prende da parte ed in strettissimo dialetto mi fa
“ giuvinott ! qualcuno che non sa il mestiere ha messo le mani...vedi questa fascia elastica ? (e me ne mostra una) Qua sotto, su un lato, c’è una X stampigliata. La fascia, in sezione è conica e questo lato va montato verso l’albero motore. Se lo monti al contrario, come fanno quelli che non lo sanno el mutur el va in vacca ! T’e’ capii’ ?”
Ci furono una ventina di motori da rifare, uno sproposito di spesa.!
Tra i miei difetti ho una dote: imparo alla svelta...... :2:

Ecco il mio off topic per spiegare perché (non sono mai stato ricco), ho sempre portato le mie auto in concessionaria, dove le conoscono. Alla fine ho sempre risparmiato.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
quattromatic
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 420
Iscritto il: gio giu 11, 2015 10:58 pm
Auto guidata: Smart Forfour crosstown - Audi Q7 50 S-line
Località: Prov. Roma

Grande Alberto, è sempre un piacere leggerti........ne hai da scriverci un libro!!!
@Alessandro: trattandosi di ordinaria manutenzione, prezzi e quantità simili, io andrei in MB senza alcun dubbio!
Peraltro credo che anche in MB, dovendo sostituire solo l'olio "in coppa", utilizzino il metodo "a cascata".

Interessante il lavaggio dello scambiatore proposto da Trasmatic....si tratta sicuramente di una pulizia esterna dello scambiatore, per mantenerlo in efficienza e far si che l'olio disperda calore in maniera ottimale.....nei 7gt di prima generazione, come quello di Alessandro, il problema delle temperature d'esercizio elevate era frequente :-W
:ciao: :ciao:
ex R350 cdi 4M V6 - ex S211 cdi V6 7gt - ex S203 cdi
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1401
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

A mio avviso piu' che il marchio ufficiale o meno, contano veramente le persone. Un meccanico generico coscienzioso si autoaggiorna prima di effettuare un lavoro, al contrario puo' anche capitare che presso in service ufficiale il lavoro venga svolto da personale meno esperto.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

Concordo...
Infatti sto chiedendo preventivi ai vari service ufficiali MB a Bologna....
Purtroppo qui dalle mie parti, come forse già scritto in altro post, non ho avuto una piacevole esperienza col conce ufficiale quindi tocca rivolgersi nel bolognese, visto che ormai hanno il monopolio in Emilia.
Il rischio c'è nell'andare in un lussuoso concessionario col bar, belle gnocche, ma con meccanici non proprio all'altezza (inesperti?...frettolosi?...incapaci?....boh.)
Il top sarebbe trovare un MB con meccanici competenti e professionali...almeno per i lavori più importanti.
Poi per il cambio olio e filtri la porto dal mio Bosch vicino casa , porto io i ricambi, con 200€ totali faccio un tagliando base, quando in MB mi prenderebbero almeno il doppio o più.
Grazie ragazzi
Ciao
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Rispondi

Torna a “X204”

  • Informazione