Buona domenica,
Ho una GLK 320 CDI del 2008 (130.000km) con motore OM 642.961 (il 2.987cc v6) montato anche su molte ML, direi...
Avrei alcune domande sulla pompa dell'acqua, se qualcuno gentilmente potesse aiutarmi...
Ci faccio 10.000km/anno
1)E' prevista e quando una sostituzione programmata anche se non ci sono segni di problemi? (su altri motori si cambia appunto con la cinghia....ma qui?)
2)E' consigliabile farlo in rete MB oppure si può far fare tranquillamente dal generico?
3)Nel caso può aver senso scegliere una pompa rigenerata o è rischioso?
Grazie, ciao
[X204]Motore OM 642 - pompa acqua sostituzione
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Ciao
1) se la pompa non perde non vedo perchè cambiarla
2) non mi esprimo in quanto io mi rivolgo solo alla rete ufficiale
3) anche in MB montano ricambi rigenerati.
P.S.avevi postato in sezione ML/GLE non so perchè quindi ho spostato in sezione GLK.
1) se la pompa non perde non vedo perchè cambiarla
2) non mi esprimo in quanto io mi rivolgo solo alla rete ufficiale
3) anche in MB montano ricambi rigenerati.
P.S.avevi postato in sezione ML/GLE non so perchè quindi ho spostato in sezione GLK.
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So che i malfunzionamenti della pompa acqua possono avere ripercussioni molto gravi e costose da sistemare, es guarnizione della testa.
Ne so qualcosa con una Fiat 20 anni fà...
Quindi, mi chiedevo se, preventivamente avesse senso (se non proprio indicato da MB) provvedere alla sostituzione preventiva.
La mia glk ha i suoi anni e i suoi km, non è giovane.
Non ci sono mai stati casi di rotture improvvise della pompa con conseguenze gravi?
PS: avevo postato là perchè quel motore è più comune sugli ML che non sulle GLK. Va bene cmq dove ritieni opportuno.
grazie, ciao
Ne so qualcosa con una Fiat 20 anni fà...
Quindi, mi chiedevo se, preventivamente avesse senso (se non proprio indicato da MB) provvedere alla sostituzione preventiva.
La mia glk ha i suoi anni e i suoi km, non è giovane.
Non ci sono mai stati casi di rotture improvvise della pompa con conseguenze gravi?
PS: avevo postato là perchè quel motore è più comune sugli ML che non sulle GLK. Va bene cmq dove ritieni opportuno.
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Non ho mai letto nè sentito,secondo me ti stai preoccupando inutilmente.AlessandroD ha scritto: ↑dom giu 09, 2019 5:38 pm
Non ci sono mai stati casi di rotture improvvise della pompa con conseguenze gravi?
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non mi sto affatto preoccupando per niente e ti ripeto che ho già avuto dei danni per questo motivo.
https://www.puntopro.it/pompa-acqua-auto-rotta-sintomi/
In molti motori può essere un problema serio.
ciao
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In molti motori può essere un problema serio.
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130.000 km per quel motore non sono affatto tanti, ho avuto per 10 anni un ML 320 cdi, quando l’ho cambiata, aveva circa 200.000 km e girava ancora come un orologio svizzero.
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Capisco......ma se ti è successo una volta 20 anni fa non è che deve succedere ancoraAlessandroD ha scritto: ↑dom giu 09, 2019 11:37 pm non mi sto affatto preoccupando per niente e ti ripeto che ho già avuto dei danni per questo motivo.
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Magari per star tranquillo usa la vecchia regola, al cambio della cinghia servizi sostituisci anche la pompa dell acqua.
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cambiata pompa dell'acqua a 170.000 km assieme alla cinghia servizi. LA pompa perdeva e dovevo rabbocccare liquido ogni 15 giorni ma a terra in garage non trovavo segni perchè sotto l'auto è protetta da un carter.
Intervento fatto presso rete ufficiale spesi circa 450€
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Ben fatto così stai tranquillo.
A pesare sicuramente in officina Mercedes è I costo manodopera.
Io con kit preso in Mercedes e manodopera ho speso 190 per sostituzione cinghia. Immagino pompa acqua una altra cinquantina di euro più altra mezz’ora di manodopera.
A pesare sicuramente in officina Mercedes è I costo manodopera.
Io con kit preso in Mercedes e manodopera ho speso 190 per sostituzione cinghia. Immagino pompa acqua una altra cinquantina di euro più altra mezz’ora di manodopera.
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In questo topic si parla di OM642 cioè il V6 che non é afflitto da questo problema a differenza dell’OM651 4 cilindri che hai tu.totobenz ha scritto: ↑mer lug 10, 2019 7:49 pm cambiata pompa dell'acqua a 170.000 km assieme alla cinghia servizi. LA pompa perdeva e dovevo rabbocccare liquido ogni 15 giorni ma a terra in garage non trovavo segni perchè sotto l'auto è protetta da un carter.
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