Ciao a tutti, apro un thread nuovo per un problema che ho da alcuni giorni sulla GLK che ho comprato qui: viewtopic.php?f=45&t=118843
Quando la accendo, solo a freddo lo fa, il motore si avvia subito ma male.
Sta basso di giri, tipo 500 fissi, e sento dei forti scossoni da far muovere l'intera macchina e il motore borbotta.
Quando l'accendo il cambio sta sempre in P, ma non credo c'entri l'automatico.
Premesso che di solito (la macchina ce l'ho solo da 2 settimane) il motore a freddo parte bello rotondo e sta per alcuni secondi a 1000 giri circa per poi scendere intorno ai 500 circa, ma sempre girando fluido, senza la minima vibrazione.
Ho provato a rifare l'avviamento subito dopo ma non cambia nulla, sempre forti scossoni e il borbottio di sottofondo.
Se aspetto qualche minuto, il tutto si attenua fino a sparire.
Poi, una volta in movimento la macchina mi pare andare bene, non noto nulla di strano, la potenza c'è ecc.ecc, il cambio funziona bene, sale bene di giri ecc.
Non c'è nessuna spia accesa, mai.
Come dicevo nell'altro thread, la macchina ha appena fatto un check-up in officina mercedes e da lì era tutto ok.
Sui tagliandi precedenti, fatti in mercedes ufficiale, dovrebbero aver sostituito i filtri di recente. L'olio motore si vede a vista che è appena cambiato.
Brevemente il motore è il 3.000 V6 OM642, 130.000km, del 2008.
Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti, ciao
GLK 320 CDI Sport - OM642 - Scossoni all'accensione
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- AlessandroD
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Ciao, mi era capitata una cosa simile sulla mia vecchia ml, nel mio caso la causa è stata un pieno di gasolio contaminato.
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Metti un additivo nel serbatoio e vedi se noti differenze
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ciao, volevo provare a cambiare il filtro del gasolio….non ho la certezza che sia stato sostituito..
Posso metterci quello con il sensore acqua?...
Grazie, ciao
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Il filtro originale è dotato di sensore presenza acqua.
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Ciao, provo a condividervi il video che ho fatto dove si sente il rumore anomalo tipo "bum..bum..bum.." e si vedono anche le vibrazioni abbastanza forti da farmi muovere vistosamente il cellulare..
Come dicevo all'inizio, succede mediamente ogni 3-4 accensioni solo a freddo.
Se parte lo starter è regolare maa volte lo starter non parte e fa così.
Oddio non so se fa così proprio perchè non va lo starter e quindi parte male perchè ne avrebbe bisogno, non sono un meccanico di auto..
Cmq domani la porto in mercedes e vediamo cosa dicono..
"http://www.metacafe.com/embed/11879537/ ... ccensione/"
Grazie a tutti, ciao
Come dicevo all'inizio, succede mediamente ogni 3-4 accensioni solo a freddo.
Se parte lo starter è regolare maa volte lo starter non parte e fa così.
Oddio non so se fa così proprio perchè non va lo starter e quindi parte male perchè ne avrebbe bisogno, non sono un meccanico di auto..
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Rieccomi..
Ormai sono alcune settimane che sto usando la macchina dopo che è tornata a casa e sta funzionando bene.
E' stata in Mercedes una decina di gg perchè non capivano quale fosse la causa del problema.
Mi è stato detto che hanno riscontrato 2 candelette di avviamento difettose (sostituite) ma soprattutto il gasolio che avevo era di pessima qualità, sporco.
Mi hanno anche consigliato di fare qualche ciclo di pulizia con degli addittivi per gasolio (iniettori ecc.)
Ecco, ne ho trovati alcuni on-line..posso provarli senza rischiare di fare danni?...e cmq danno qualche beneficio?
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Clean 3
LiquiMoly - Pulitore per iniezione diesel
bardahl - top diesel
Ciao
Ormai sono alcune settimane che sto usando la macchina dopo che è tornata a casa e sta funzionando bene.
E' stata in Mercedes una decina di gg perchè non capivano quale fosse la causa del problema.
Mi è stato detto che hanno riscontrato 2 candelette di avviamento difettose (sostituite) ma soprattutto il gasolio che avevo era di pessima qualità, sporco.
Mi hanno anche consigliato di fare qualche ciclo di pulizia con degli addittivi per gasolio (iniettori ecc.)
Ecco, ne ho trovati alcuni on-line..posso provarli senza rischiare di fare danni?...e cmq danno qualche beneficio?
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Finisci quel pieno e fai sostituire il filtro del gasolio, poi metti pure un additivo, male non fa, tra quelli che hai trovato ho sentito parlare bene del bardhal.
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Buongiorno,
Ho seguito i consigli e sto girando con un bel pieno di gasolio fatto da un altro distributore in aggiunta a 250ml di addittivo top diesel, tutto ok...ho quasi finito il pieno.
Ieri sera dopo un breve giro in paese mi fermo e vedo il minimo un po alto...sui 800 circa...di solito è un pochino sotto sui 650 e lo sento anche con l 'orecchio che sta accelerata.
Spengo e riparto dopo mezz'ora.
Ecco allora che il cambio 7g-tronic sembra impazzito
Mi fa le cambiate a 2500giri cosi a occhio..sensazione spiacevole :? ...mi viene da guardare che non sia in manuale perché di solito cambia a 1800..
Mi era già successo settimana scorsa...in partenza da un semaforo, poi arrivai a casa e fine; pensavo di essere paranoico io che vedo i fantasmi...ma no.
Dovrei farlo presente al concessionario o è un comportamento fisiologico dovuto a qualcosa che ecc ecc?
Sono un po' perplesso per questo acquisto...
Grazie in anticipo.ciao
Ho seguito i consigli e sto girando con un bel pieno di gasolio fatto da un altro distributore in aggiunta a 250ml di addittivo top diesel, tutto ok...ho quasi finito il pieno.
Ieri sera dopo un breve giro in paese mi fermo e vedo il minimo un po alto...sui 800 circa...di solito è un pochino sotto sui 650 e lo sento anche con l 'orecchio che sta accelerata.
Spengo e riparto dopo mezz'ora.
Ecco allora che il cambio 7g-tronic sembra impazzito
Mi fa le cambiate a 2500giri cosi a occhio..sensazione spiacevole :? ...mi viene da guardare che non sia in manuale perché di solito cambia a 1800..
Mi era già successo settimana scorsa...in partenza da un semaforo, poi arrivai a casa e fine; pensavo di essere paranoico io che vedo i fantasmi...ma no.
Dovrei farlo presente al concessionario o è un comportamento fisiologico dovuto a qualcosa che ecc ecc?
Sono un po' perplesso per questo acquisto...
Grazie in anticipo.ciao
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Buongiorno,la vettura è dotata di dpf?
Non è che magari era in corso la rigenerazione?
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Ciao Startaxi,
Si è un euro4 con dpf.
Avevo pensato alla rigenerazione, non conosco però i comportamenti della vettura in questi casi e la frequenza.
Proverò a documentarmi prima di portarla in officina.
L'evidenza cmq è:
Accensione regolare con minimo a 600g/min
Breve giro a bassa andatura, cittadino..max in 4a
Sosta con minimo tra 800/900 giri fisso e cambiate alte tra 1a e 2a a 2500.
Questo lo fa ogni tanto...
Dici che sono i sintomi della pulizia dpf?
In effetti la uso parecchio in urbano..
Grazie, ciao
- Startaxi
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Mettendo insieme tutte le informazione che hai riportato,secondo me si.
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scusate l'ignoranza in questo caso, ma quando fa la pulizia del DPF non ha una spia che lo segnala? Io sul mio GLK non c'ho mai fatto caso, ma il doblò mi avverte quando la pulizia del DPF...
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Secondo me nessuna spia..
Ho letto il manuale e non ho visto nulla in merito.
Cmq ci riguardo.
Ciao
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Ciao
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