Ciao a tutti,
come da titolo cerco consigli su come comportarmi col cambio automatico.
Mi spiego meglio: ho preso la macchina usata con 130000 km circa, non sto riscontrando anomalie in generale (però è la mia prima 'automatica' perciò non sono avvezzo a questa tipologia) anche se ogni tanto mi sembra che cambi un pò a casaccio...
Ho chiesto al concessionario in merito alla manutenzione e mi hanno risposto che è prevista a 150000 km ma guardando un pò sul web se ne sentono di ogni tipo: c'è chi dice di cambiare olio ogni 60000 km, chi dice di fare il lavaggio completo non oltre 80000 km e anche chi dice di non fare niente... Voi come vi comportate ?
Inoltre se volessi fare una manutenzione straordinaria esterna alla MB perderei la garanzia secondo Voi ?
Non mi è ancora chiaro anche se è meglio mettere in N o P durante le soste tipo semafori e/o code oppure rimanere in D col freno. Anche qui se ne leggono di tutti i colori e sul manuale non mi sembra ci sia scritto nulla in merito.
Grazie in anticipo a chiunque vorrà condividere le sue esperienze a riguardo.
Consiglio cambio automatico GLK 350CDI
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- laponite
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È buona cosa fare manutenzione al cambio tra 60 e 80.000 km.
Sulla mia auto precedente l'ho fatto solo a 175.000 km ed è tornato (quasi) come nuovo, però, avendo assistito di persona a tutta l'operazione grazie ad un meccanico specializzato che mi ha fatto assistere e spiegato tutto, era veramente al limite. E visto i costi di un automatico, vale la pena spendere qualcosina di ganto in tanto e stare tranquilli. Cosa importante, andare da chi fa veramente cambi automatici (quindi non in casa madre che poi porta la vettura fuori...).
Se mi dici di che regione sei forse posso darti qualche indicazione su a chi rivolgerti.
Sulla mia auto precedente l'ho fatto solo a 175.000 km ed è tornato (quasi) come nuovo, però, avendo assistito di persona a tutta l'operazione grazie ad un meccanico specializzato che mi ha fatto assistere e spiegato tutto, era veramente al limite. E visto i costi di un automatico, vale la pena spendere qualcosina di ganto in tanto e stare tranquilli. Cosa importante, andare da chi fa veramente cambi automatici (quindi non in casa madre che poi porta la vettura fuori...).
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Al semaforo puoi tenere il piede sul freno e il cambio in D.
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Grazie dei riscontri.
@ laponite - La regione di riferimento diciamo è la Liguria anche se ormai vivo prevalentemente all'estero.
Mi hanno consigliato F.T. Car a Ceranesi (GE) che sembra essere specializzata nelle manutenzioni dei cambi automatici. Sono tuttavia indeciso ancora specialmente per quanto riguarda la garanzia. Ho la macchina da 2 settimane circa e non vorrei perderla facendo una manutenzione ''esterna'' a Mercedes.
@ laponite - La regione di riferimento diciamo è la Liguria anche se ormai vivo prevalentemente all'estero.
Mi hanno consigliato F.T. Car a Ceranesi (GE) che sembra essere specializzata nelle manutenzioni dei cambi automatici. Sono tuttavia indeciso ancora specialmente per quanto riguarda la garanzia. Ho la macchina da 2 settimane circa e non vorrei perderla facendo una manutenzione ''esterna'' a Mercedes.
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Se la vettura è in garanzia ti conviene fare tutto presso la rete ufficiale.
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Certamente, sempre fatto i vari tagliandi dalla casa madre a prescindere dalla garanzia del veicolo.
In questo particolare caso però non saprei ... dubito che MB mi faccia la manutenzione se loro pensano che sia overdue tra 20000 km ... però non vorrei neanche scassare tutto e tirar fuori 3 o 4 mila euro per sistemarlo ...
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In MB fanno quello che il cliente che paga chiede,non hanno alcun motivo per rifiutarsi di eseguire la manutenzione al cambio.
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Il problema è che al 99% la mandano fuori e spendi il triplo...
Se il lavoro lo si fa fare a chi sa farlo non ci sono problemi, con un paio d'ore e tanto risparmio.
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Per il 7grtonic il cambio olio è previsto ogni 60.000 km, il lavaggio viene fatto solo in caso di problemi.
Se ti hanno detto che è la scadenza è a 150.000 i conti non tornano, probabilmente non sono stati fatti i precedenti ai giusti chilometraggi.
Per precauzione lo farei fare, vai in Mercedes, costa circa 350€.
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Non si tratta di revisionare un cambio ma di cambiare olio,filtro e guarnizione coppa se necessario,è un lavoro che fanno in MB.
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Grazie della precisa informazione.Kincobra7.5 ha scritto: ↑mer ott 31, 2018 11:41 pm Per il 7grtonic il cambio olio è previsto ogni 60.000 km, il lavaggio viene fatto solo in caso di problemi.
Se ti hanno detto che è la scadenza è a 150.000 i conti non tornano, probabilmente non sono stati fatti i precedenti ai giusti chilometraggi.
Per precauzione lo farei fare, vai in Mercedes, costa circa 350€.
Se ho ben compreso quindi il lavaggio non va fatto anche nel malaugurato caso non sia mai stata fatta manutenzione nei 130000 km oppure meglio fare tutto il servizio completo e poi successivamente fare i cambi olio a scadenza ?
Nel frattempo richiedo al concessionario lo storico delle manutenzioni fatte perché non lo trovo nei documenti.
- marcorov
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Guarda io ho una C350 con stesso motore e cambio.
200000 km e tutto perfetto. Fatto cambi olio ogni 60000 e ogni volta il cambio tornava nuovo.
Se fai manutenzione non ci sono problemi
200000 km e tutto perfetto. Fatto cambi olio ogni 60000 e ogni volta il cambio tornava nuovo.
Se fai manutenzione non ci sono problemi
GLC coupè 300e EQ POWER premium plus
(e una lista di optional...)
LE STELLE precedenti: Sportcoupè 200 Kompressor, C320 CDI (W203) e C350cdi 4 matic avantgarde (W204)
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Hai ben compreso,se non riscontri anomalie è sufficiente cambio olio e filtro e guarnizione coppa all'occorrenza.
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Magari è solo una tua sensazione....capita.
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