Aiutatemi a capire la GLK

(2008 - 2015)

Moderatore: Staff

Rispondi
fucilato_3000
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ago 22, 2015 10:59 pm
Auto guidata: Mercedes GLK 220 CDI

Una cosa che a me non è mai piaciuta è il cambio del GLK...

Sul 220 da 170cv (rimappato 204) il cambio automatico è di una lentezza estrema e tende ad andare troppo a giri elevati... La cosa non ha senso dato che il motore in alto praticamente muore...

Credo che però il cambio nelle versioni successive sia stato aggiornato, ho provato un Classe A con lo stesso motore ed il cambio, l'erogazione era tutt'altra cosa...
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Ci credo che è tutta un’altra cosa, la classe A non ha né lo stesso motore nè lo stesso cambio.
GLK motore sovralimentiamo con turbina a doppio stadio, classe A monoturbo , GLK cambio 7 Gtronic con convertitore di coppia, classe A 7 DTC a doppia frizione.
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

io ho la GLK 320 CDI e sono al mio primo automatico, quindi magari la mia testimonianza è poco significativa.
Però, da neofita avverto che anche la mia mappatura la fa cambiare troppo in alto, anche in modalità C.
Voglio dire, sul V6, con la coppia che ha , usando uno stile di guida rilassato (da qui il concetto di modalità Confort, altrimenti userei la S...) potrebbe tranquillamente cambiare a 1500 giri, forse anche meno...invece soprattutto la 1a la tira sempre fino a 1.800 circa e direi pure la 2a....non ha alcun senso.....la fa solo bere di più (imho).
Allora ogni tanto, quando ho voglia, la invito col paddle a cambiare prima....ma (se non erro) al di sotto di un minimo di giri non ti consente la cambiata, cioè non puoi forzarlo a cambiare tra 1a e 2a a 1.200giri (anche se il motore ce la farebbe a tirare). A meno che forse, ma non ho provato a usarlo in modalità completa M (manuale), ma non scelto il 7G per girare sempre in M....
tra l'altro, in occasione dell'ultimo giro in officina MB, secondo me hanno aggiornato la centralina, per cui il comportamento è pure peggiorato (da quel lato..)

Se qualcuno sa come migliorare questo aspetto...vi prego :wink:

A parte questo, sono strafelice di aver abbandonato il manuale e mi trovo bene col 7G-Tronic

Spero di non aver detto fesserie... :muhaha:
ciao
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Avatar utente
Kincobra7.5
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 6733
Iscritto il: mar nov 01, 2011 5:24 pm
Auto guidata: AMG GLC 43
Località: Stresa (VB)

Prova a fare un reset dell’acceleratore viewtopic.php?t=35233#p440260
AMG GLC 43

Immagine
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

Gilgamesh ha scritto: mar mag 01, 2018 8:13 pm Buongiorno a tutti

Da 15 giorni guido un Glk 220 CDI 4Matic BlueEfficiency e ho bisogno di capire moltissime cose di questa autovettura perchè temo di aver sbagliato l'acquisto e vorrei sistemare alcune cose per poterlo tenere.

Sono una persona che non dà mai giudizi su qualsiasi persona o anche solo cose in possesso di altri, quindi nel
Nonostante sia "rigida" beccheggia in modo eccessivo, questo causa variazioni alla geometria di sterzo e si ripercuote sulla direzionalità.
Come detto sopra non voglio parlare del "galleggiamento" di questo SUV, sapevo che sarebbe stato così, nei primi Km portandola a casa e giorni successivi serpeggiavo come una biscia non riuscendo a farla stare diritta.
Però mai mi aspetterei che dopo essermi abituato al ritardo di risposta, complice anche il rapporto poco demoltiplicato del volante la macchina scarti decisamente ad ogni difformità dell'asfalto.
Mi succedeva con la Stilo e la Y, auto inguidabili e pericolose
Se appena appena mezzo pneumatico finiva all'interno del bordo asfalto, senza avvertimento ti sentivi tirati giù nel fossetto, sterzando con violenza per uscirne e immancabilmente venendo rimbalzato al centro strada.
Qui la situazione è la medesima, seppur meno violenta, io ho sempre guidato cercando di usare il minimo angolo di sterzo raccordando le curve al massimo possibile quando voglio viaggiare veloce ma senza scossoni, altra cosa in "sport" dove freno violentemente a centro curva cosa che sicuramente non farò col Glk non essendo una pura stradale.
Ieri ho fatto una strada che conosco alla perfezione e so al centimetro dove mettere le ruote, impostavo le curve con dolcezza calcolando ormai molto bene il ritardo di galleggiamento e di appoggio laterale, ma appena poco prima di tornare diritto sentivo uno "scarrocciamento" laterale di assestamento che mi impediva di raccordare la curva seguente con altrettanta dolcezza.
Proprio come la Stilo che ti tirava dentro i fossi.
Notare che la velocità di percorrenza era come minimo la metà di quella che tenevo con incredibile precisione con la A6, mi sembra una comportamento un pò troppo marcato per essere una semplice differenza tra

Per il resto come già detto, l'estetica la adoro, mi sembra avere un buon motore ma purtroppo sono estremamente deluso dal Glk.
I raffronti con l'Audi A6 (e non solo con lei ma anche le altre decisamente più macchinette e vecchie) non sono stati assolutamente fatti per criticare nè il Glk nè la MB stessa, solo per riuscire a capire questo modello e
Grazie
Buongiorno, ho letto più volte questo post dove in sostanza si paragona la glk 220 4matic ad una audi a6 2.500 v6 con la trazione anteriore.

Anche sulla mia glk che ha cerchi da 20" avverto la sensazione di "saltellamento" laterale quando viaggio un po' allegro su strade tortuose un po' rovinate
Non so se è dovuto alla eccessiva rigidità causata dai cerchi grandi o se è un discorso di tipo di sospensioni o altro.
Mi capitò di fare un giro anni fa su una x3 xdrive degli anni 2013/2014 e sulle buche in velocità andava davvero bene e nell'abitacolo non si avvertiva nulla..rimasi impressionato, io poi che avevo una Qashqai, quindi..

Tornando al post del ns amico, non è che queste differenze nella guida sono dovute al fatto che la glk è una 4wd permanente mentre la a6 una trazione anteriore?

Ciao
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Xxxx
Località: Xxxx

...ma che vuol dire "saltellamento laterale" ? L' altro amico parla di "galleggiamento" e "scarrocciamento". Poi qui c'è un passaggio epico, degno di RUSH: "Se appena appena mezzo pneumatico finiva all'interno del bordo asfalto, senza avvertimento ti sentivi tirati giù nel fossetto, sterzando con violenza per uscirne e immancabilmente venendo rimbalzato al centro strada.
Qui la situazione è la medesima, seppur meno violenta, io ho sempre guidato cercando di usare il minimo angolo di sterzo raccordando le curve al massimo possibile quando voglio viaggiare veloce ma senza scossoni, altra cosa in "sport" dove freno violentemente a centro curva cosa che sicuramente non farò col Glk non essendo una pura stradale." Non vi offendete ma non si possono leggere queste cose riferite al GLK...
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
AlessandroD
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 153
Iscritto il: gio giu 08, 2017 3:48 pm
Auto guidata: Mercedes X204 - GLK 320 CDI 4Matic Sport
Località: Maranello
Contatta:

benlizzio ha scritto: lun giu 24, 2019 10:11 pm ...ma che vuol dire "saltellamento laterale" ? L' altro amico una pura stradale." Non vi offendete ma non si possono leggere queste cose riferite al GLK...
Ciao, per evitare un fraintendimento..io penso che la glk sia una signora macchina. Mentre, chi ha aperto il thread era profondamente critico su molti aspetti e probabilmente ha cambiato macchina e brand, Adieu!
Tornando al punto..
Tu che cerchi monti?...coi 20" gommato pirelli, rispetto all'altro set che ho da 17" con le invernali, la macchina è ovviamente più rigida sulle buche perché la gomma non riesce a filtrare le asperità come l'altra...in generale penso..poi probabilmente dipende anche dal modello/stato di gomma che ho su, non solo dalla misura del cerchio.
Ecco forse la sensazione di saltellare, cioè risposte "secche" sulle sconnessioni.
Con i 17", si viaggia con più comfort...ma quando scendo e la guardo con i 20".... :mad: :mad:
Bye
***** Mercedes GLK 320 CDI 4Matic Sport*****
***** Volkswagen Golf 7 TGI Comfort Line*****
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 278
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Xxxx
Località: Xxxx

come me hai la SPORT ed è normale che sia "secca" sulle asperità stradali, poi la spalla bassa dei cerchi da 19 e 20" accentuano un po' la cosa, anche io ho un set da 17" invernali dove la spalla della gomma è più alta e sulle asperità il comfort migliora, in entrambe i casi la tenuta di strada è eccellente (per un SUV)...
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Rispondi

Torna a “X204”

  • Informazione