Aiutatemi a capire la GLK

(2008 - 2015)

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Gilgamesh
Benzer Neofita
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Auto guidata: Mercedes Glk 20 CDI 4Matic
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Buongiorno a tutti

Da 15 giorni guido un Glk 220 CDI 4Matic BlueEfficiency e ho bisogno di capire moltissime cose di questa autovettura perchè temo di aver sbagliato l'acquisto e vorrei sistemare alcune cose per poterlo tenere.

Sono una persona che non dà mai giudizi su qualsiasi persona o anche solo cose in possesso di altri, quindi nel leggere questo mio (primo) post desidererei che lo leggiate con estrema obiettività senza che, essendo possessori della medesima auto pensiate io voglia offendere.
Non ho nessuna intenzione di entrare in una discussione da stadio a curve avverse, VOGLIO solo capire e avere sinceri e obiettivi suggerimenti.

Una breve storia delle mie auto per potervi far capire le mie enormi perplessità e poter fare un confronto costruttivo.
Ripeto, voglio capire e non denigrare assolutamente MB, sempre considerata da me una casa ultra seria, al massimo posso colpevolizzare me stesso per aver acquistato un mezzo col cuore e solo esclusivamente con questo.
Dopo aver letto sono certo che capirete le mie richieste.

Parto dal Glk modello restyling 2013-2015:
Sin dall'uscita sul mercato (prima versione) mi sono follemente innamorato della sua linea, diversa, anticonformista, grintosa.
MB per me è sempre stata una casa di assoluta fiducia in quanto amici me ne hanno sempre parlato in modo fantastico, poi avendo una certa età ricordo bene i modelli passati sogno di milioni di persone tra cui me.
Finalmente il sogno si è avverato e ho preso un Glk di 4 anni con 70.000 Km (reali) RIGOROSAMENTE bianco, non avrei acquistato di altri colori, tenuto alla perfezione ed esteticamente immacolato.
Prima di acquistarlo feci un giro di prova e non riscontrai difetti trovandomi bene in modo generale, quindi mi decisi a prenderlo, la mia prima MB.

Ho alle spalle circa 1.500.000 Km e sono un appassionato di meccanica, motori in genere, discreto meccanico self-made.
Iniziai con una FIAT 124 1.200 cc berlina, macchina fantastica per l'epoca.
Tenuta di strada elevata, frenata possente data dai 4 dischi, caso raro negli anni 70.
Macchina che facevo scivolare volentieri sulle 4 ruote per far curve rapidissime e divertente da mandare in sovrasterzo.
Insomma un'auto con le p..lle.
Poi altra 124 1.400 cc Special, più potente e divertente.
Successivamente FIAT 131 1.600 cc Mirafiori, auto comodissima, veloce, leggermente più instabile delle due precedenti ma comunque uno dei migliori prodotti di tutti i tempi della casa italiana.
Ho guidato per moltissimi Km anche una 131 SupeMirafiori 1.600 cc di mio zio e questa era davvero ben rifinita.
Ancora una 131 1.600 cc stavolta Panorama, tenuta poco tempo perchè passai ad una FIAT Ritmo ES presa nuova.
La Ritmo, 4 fari in versione EnergySaving, mi ha dato esagerate soddisfazioni, tenuta di strada incredibile, maneggevolezza stratosferica, complici le strette gomme fantastica sulla neve (rigorosamente antineve non termiche, non esistevano ancora).
In due anni ho fatto 88.000 Km, percorrenze di 1.000 e più Km consecutivi senza fermarsi con una comodità ed ergonomia eccellenti.
Consumi bassissimi e prestazioni impensabili per i sui solo 60 Cv.
L'unico difetto erano le finiture, componentistica di plasticaccia, e alcune parti meccaniche tipo giunti o freni di scarsa qualità.
I miei amici salendo mi facevano notare gli enormi scricchiolii e rumori, io dicevo sempre che era un bene, se non sentivo rumori avrebbe voluto dire che avevo perso il pezzo.
Con la successiva FIAT Ritmo Diesel ho fatto 160.000 Km in 4 anni e fermo restando i difetti della precedente ancora un'auto incredibile.
Un giro di cacciavite e non c'erano Peugeot 205 GRD che mi passassero davanti, negli anni 80 le 205 erano le più veloci piccoline sul mercato.
Il secondo Diesel della mia vita automobilistica fu una Lancia Prisma TD.
289.000 Km quando la portai in demolizione (con il cuore che piangeva) dopo 9 anni di onorato servizio.
Con questa fantastica auto ho fatto in una sola vacanza più di 7.000 Km con tratti di 1.200-1.500 senza fermarsi.
Prestazioni spettacolari, dopo un giro di cacciavite (recidivo) non c'era Glof GTD o Audi 80 che mi stesse anche solo dietro, la mia Prisma faceva tranquillamente i 210 Km/h di tachimetro.
Finiture elevate, era ancora una Lancia seppur già dopo l'acquisizione da parte di FIAT, solo i giunti si rompevano ripetutamente, era nota l'errata disposizione troppo angolata dei semiassi.
Tenuta di strada spettacolare quasi da kart pur mantenendo un confort elevato.
Decisi ancora per una Lancia, presi una esteticamente bellissima Dedra TD SW, un DISASTRO !!!
La macchina peggiore che potessero produrre.
Qualità dei componenti pessima, mi faceva rimpiangere i rumori delle Ritmo.
Tenuta di strada elevata ma estremamente instabile, bisognava stare attenti alle correzioni rapide pena rischi di ribaltamento.
Motore fiacco (lo stesso della Prisma), dopo averlo pompato un pò ma non troppo andava decentemente e consumava molto meno, ma faceva una nuvola nera da arresto immediato dallo scarico, ho rotto la testata 3 volte.
Per non parlare dei 5 parabrezza sostituiti, bastava un granello di sabbia per produrre una crepa da un lato all'altro.
L'unico pregio che aveva era la reale comodità di guida, ho fatto 22 ore di guida consecutiva fermandomi solo brevemente per un panino al volo.
Dopo 6 anni e 180.000 Km ho detto basta !!!
Acquisto una FIAT Croma 2.000 cc 16 valvole a benzina ultima serie con 250.000 Km (auto di soli 2 anni di vita) in attesa di prendere la prossima già prenotata.
Con questa (e la consorella Thema) ho capito perchè le case tedesche vendevano molte meno auto in Italia.
Era un'auto semplicemente FANTASTICA !!
Qualità elevatissima soprattutto di componentistica interna, silenziosa, comoda all'inverosimile, mi incastonavo alla guida come in un guanto.
Frenata da Formula 1 con i primi ABS FIAT, motore da paura, 140 Cv selvaggi, tenuta di strada da rally, non ho mai fatto così tante stradine in collina nell'andare al lavoro e ritornare per potermi divertire come un bambino.
Non sono mai riuscito a capire perchè FIAT-Lancia sia riuscita a produrre tali meraviglie e il resto sapete bene come...

Infine ho preso una Audi A6 2.500 cc V6 Avant 2RM Automatica del 2001.
In 17 Anni ha fatto 370.000 Km.
Ho percorso 1200-1500 Km di fila senza mai stancarmi, una volta sceso avrei potuto ripartire per farne altrettanti.
Silenziosa all'inverosimile tanto da far pensare fosse spenta.
Velocissima, ho tenuto spesso i 220 Km/h per qualche migliaio di Km continui, per anni fino all'avvento degli autovelox viaggiavo mediamente intorno ai 200 Km/h con una tranquillità e sicurezza impensabile, non mi sono accorto una notte su una autostrada francese completamente deserta che il tachimetro segnava un tacca più dei 250 Km/h (in realtà avrebbero dovuti essere circa 235 Km/h), ho mollato un pochino solo perchè per caso mi è caduto l'occhio sugli strumenti.
Tenuta di strada altissima, anche facendola dondolare e sovrasterzare in frenata in curva.
Maneggevolezza e rapidità nell'inserimento in curva e correzioni da paura, frenata dolcissima, modulabile alla perfezione senza troppi Kg sul pedale, spazi di arresto cortissimi senza un centimetro di sbandamento, il tutto con 2 tonnellate di peso e "gommette" da 205/55-16".
Ho solo cambiato il convertitore di coppia a 250.000 Km, regolarmente l'olio, i filtri, le pastiglie dei freni, cinghia distribuzione.
I miei amici mi chiedono se è appena uscita dal concessionario e quando sentono i Km che ha rimangono increduli.
Peccato che la carrozzeria sia un pò malandata, dopo qualcuno che mi ha centrato qua e là (sempre nei parcheggi e grazie a sconosciuti) pure io son stato poco accorto e sfregata su qualche cancello.
Ora è sotto il portico in campagna e senza salire giro la chiave, frulla istantaneamente anche se ferma da una quindicina di giorni.

In mezzo alle auto di mia proprietà ho percorso migliaia di Km con mezzi di servizio aziendali, prestate da parenti e amici.
Guidato per tanti km e non solo provate brevemente:
Fiat 500 (antica), Fiat 850, Autobianchi A112, Volkswagen Golf GTI (prima serie 4 marce), Renault 4 (sia berlina che Cargo), Peugeot 305 anni 80, Volkswagen Jetta GTI, Renault Espace prima serie, Lancia Delta LX 1.300 cc, Lancia Delta Integrale 8 Valvole, Autobianchi Y10, Lancia Y (prima e seconda serie), FIAT Uno 1.100 FIRE ultima serie, Alfa Romeo 146 TD 115 Cv, Ford Focus 1600 cc prima serie, Ford Focus TD Sw seconda serie, FIAT Stilo varie (sigh...), FIAT Punto e Grande Punto, Ford Fiesta TD, Renault Clio TD penultima serie.
Con queste avrò fatto complessivamente 60-80.000 Km.

Dalla mia storia automobilistica ora sapete che:
Ero uno che andava decisamente forte (ora moooooolto meno)
Ho guidato molti modelli e posso fare confronti e analisi (le auto solo provate saranno un'altra cinquantina, comprese da rally e da pista)
Ho sostituito cambi, sospensioni, frizioni, freni, giunti etc da solo (cose che non faccio più da molto tempo) senza andare in una officina.

All'inizio di questo post (lunghissimo... ahimè) chiedevo obiettività e nessuno scontro da stadio proprio perchè confronterò il Glk con le altre, soprattutto l'Audi, e io stesso sarò assolutamente imparziale.
Probabilmente obietterete che non si può paragonare un SUV con una stradale classica.
Certo... ero pienamente consapevole prima di acquistare il Glk che la guidabilità fosse completamente differente, pertanto eviterò questo punto se non per accennare ad alcune stranezze sulle quali vorrei direste la vostra opinione.

Iniziamo con le osservazioni e domande:

Come detto prima ho acquistato il Glk perchè INNAMORATISSIMO !!!
Dovevo cambiare la A6 in quanto tornerò a fare molti Km.

La prima GRAVISSIMA è l'estrema scomodità dei sedili.
Ho su montati i sedili standard di stoffa neri, regolabili elettricamente e finirò per bruciare i motorini elettrici a furia di cercare una posizione.
Comunque non è la posizione di guida che tutto sommato mi piace, più alta dell'Audi e vicina alle Ritmo ma bensì la scomodità delle imbottiture.
Mi viene un forte dolore ai glutei in appoggio e un fastidioso mal di schiena facendo nemmeno 80-100 Km.
Mia moglie non riesce a star ferma cambiando posizione in continuo sia davanti che sui sedili posteriori.
Questo è un argomento che mi fa iniziare a pensare di vendere al più presto il Glk, io di solito faccio viaggi dove non scendo per meno di 1.000 Km o giù di lì, sarei costretto a fermarmi e scendere almeno una decina di volte, è davvero grave.
Voi che dite ? Cosa si può fare ?
Premetto che mi girano le p a spendere soldi per un problema non mio.
Se il problema fosse mio avrei avuto mal di schiena anche con le altre auto da me possedute e avete letto bene che ho viaggiato a lungo su macchine "sgalfe" ben bene... eppure mai un dolore o anche solo affaticamenti.

La seconda GRAVE è la qualità generale dell'abitacolo.
Mai mi sarei aspettato plastichette dure a secche al contatto, potevo accettarle sulle Ritmo, non le avevo sulle Lancia, una delle due perlomeno.
Il bracciolo centrale quando mi appoggio con un pò di peso scricchiola, è decisamente di scarsa qualità.
A favore posso dire che l'assemblaggio è più curato prendendo a paragone una FIAT o una Renault ma non siamo molto distanti.
E' una pecca enorme, la mia A6 dopo 17 anni non fa un cigolio nemmeno sul pavè !!!

Rimanendo in tema abitacolo, non capisco perchè abbiano fatto due fori sulla console per il portabottiglie (l'A6 li aveva a scomparsa sul cruscotto sotto le bocchette con investimento di aria condizionata per raffreddare), decisamente brutti esteticamente, saranno comodi ma a che mi serve una bibita o l'acqua caldi durante un lungo viaggio ?
Meglio fermarsi in un bar.... (anche perchè sono obbligato dai sedili)
Sportellini della console che limitano l'accesso allo scomparto sottostante troppo profondo, le cose si ammucchiano e bisogna rovistare alla cieca per trovare le cose.
Inoltre mia moglie ha buttato dentro un mazzo di chiavi pesantuccio e mi ha spaccato la chiavetta USB con la musica.

Strumentazione scarsamente leggibile di giorno, lancette bianche con contatori bianchi e numeri quasi bianchi sono il miglior modo per non veder nulla.
Posizionamento del contagiri scarsamente visibile e troppo piccolo di diametro.
Di notte leggermente meglio anche se la lancetta contachilometri è scarsamente visibile.
Ci sono KIT che cambino il colore all'illuminazione ?
Sulle altre mai un problema, L'Audi con la forte illuminazione rossa era il massimo anche in pieno giorno.

Aria condizionata terribile, mi ricorda quella disastrosa della Dedra, o butta troppo freddo o troppo caldo.
Se la tengo a 22 gradi fa freddo, se la porto a 23 gradi fa caldo.
La distribuzione dei flussi aria è pessima, non sono ancora riuscito a sistemare le bocchette in modo che non mi buttino addosso, l'Audi assolutamente diffusa e nemmeno uno spiffero contro il corpo.
Avete suggerimenti per poter migliorare la situazione ?

Lasciamo perdere la leva cambio al volante, mi sto abituando anche se non propriamente istintiva... si rischia di spaccare qualcosa con l'istinto di attivare i tergicristalli che nel 99% delle auto è proprio in quella posizione.
Fortunatamente il cambio mi è andato solo il folle con conseguente fuorigiri, non so cosa sarebbe capitato se fosse entrata la retromarcia (sempre che possa entrare, non so e non voglio provarci)
Navi senza touch, pazienza, tutto sommato si riesce a regolare benino, peccato che per selezionare un POI o ti fermi o rischi un incidente distogliendo lo sguardo dalla strada e per me che non ho ne ho MAI avuti sarebbe una macchia imperdonabile.
Radio che non si può spegnare, veramente una idiozia, ho risolto selezionando il CD che con la USB è diventato praticamente inutile... si, so che basterebbe il mute ma che senso ha comunque ?

Cassettini portaoggetti scarsi, buono il centrale per il telecomando del cancello ma ci sta ben poco altro e un domani quando metterò il portacenere (ora non c'è) ci starà ancora meno.
A proposito di portacenere, si può montare l'originale ? Quanto costa ? Alternative ?
Sulla A6 ce n'erano due ampi su ogni portiera anteriore, apribili a compasso, comodissimi anche perchè a portata di lunghezza avambracci, sul Glk è troppo basso sulla portiera causa sedili alti.
Sempre sulla A6 uno scorrevole sotto ogni sedile anteriore sempre a portata di avambraccio senza spostarsi dalla posizione di guida e uno tra i sedili posteriori assieme ai portabottiglie dietro e ulteriore vano medico.
Cassettino cruscotto troppo piccolo, ci sta poco o nulla, quello della A6 decisamente capiente in aggiunta ad un paio di portadocumenti a fessura sotto il cruscotto lato guida.

Ho i fari Bi-Xeno Intelligent Light System...
Fanno molta luce, l'A6 purtroppo aveva i fari smorti e nemmeno da nuova era un granchè...
Però...
Sono regolati bassi e ieri sera su una strada statale con curve non potevo superare i 70-80 Km/h perchè non vedevo un accidente, molto bene l'asfalto appena sotto il muso ma a che mi serve ?
Ho letto qui che si possono alzare nonostante la correzione automatica, lo farò sicuramente, ad ogni modo l'elevato beccheggio dell'auto fa abbassare esageratamente il fascio luminoso e si ritorna a non vedere la curva.
Il grande difetto di questi fari sta nella non uniformità di illuminazione, ho striscie luminosissime alternate a fasci bui (o perlomeno meno luminosi) compreso un buco nero all'intersezione centrale dei due fari, questo è estremamente fastidioso perchè la visione sembra tremolare e spostarsi facendo pensare a movimenti strani della vettura.
Gli abbaglianti sono ESAGERATI !!! va bene si debba vedere in lontananza ma le colline per 30 metri in altezza illuminate a giorno sconvolgono la mente.
Possibile non si possano regolare indipendentemente dagli anabbaglianti (che dovranno salire) più diretti in orizzontale ?
La domanda è pertinente, così alti e potenti i cartelli stradali mi accecano di brutto così non posso usare gli abbaglianti (nome azzeccato in questo caso).
Inoltre soffrono anche loro di fasci chiari e scuri disorientando la guida.

Possibile montare il doppio interruttore fendinebbia-retronebbia per separare l'accensione fendi allargati dai retro ?
I fendinebbia allargati del sistema ILS si attivano solo con l'accensione dei retronebbia e solo a velocità sotto i 70 Km/h.
Io vorrei sapere se montando il doppio interruttore posso accendere il retro da solo e con l'altro l'attivazione dei fendi allargati da soli eliminando il limite di velocità.
Se guido sotto i 70 Km/h non ho bisogno dei fendinebbia... mentre sopra sarebbero decisamente utili anzi, indispensabili.
Con tutte le altre auto ho sempre guidato con i fendi accesi spegnendo contemporaneamente gli anabbaglianti rendendo aumentando la sicurezza di guida soprattutto in caso di nevicate abbondanti.
Non ditemi che i Tedeschi pensano ragionando a queste cose perchè l'Audi è pure Tedesca e potevo scegliere quanto meglio credevo sulle combinazioni delle luci.

Il Glk è la prima auto in mio possesso che non sterza.
Ha un raggio esagerato moltiplicando per tre le manovre con le altre, la A6 gira su un fazzoletto e sono sempre entrato in parcheggi con 5 cm davanti e 5 cm dietro con una sola manovra e senza sensori che non ci sono.
Potreste obiettare che sono abituato agli sbalzi dopo 17 anni... vero... ma ero abituato già dopo pochi giorni e non ho mai toccato i paraurti delle macchine davanti e dietro.
Lo sterzo del Glk ha una altra caratteristica, è molto meno demoltiplicato e l'angolo del volante è superiore a parità di raggio curva.
Non lo considero un difetto, (il raggio totale si però) è una caratteristica e mi abituerò.
E' decisamente più duro della A6, mi ricorda quasi le auto senza servosterzo, possibile siano i "gommoni" da 19".

A proposito di ruote, capisco sia una "fighettata" avere dimensioni diverse davanti e dietro (io non sono amante delle ruote grandi, questa ha i 19" e me li tengo) però decisamente poco pratico.
Ho letto qui sul forum le discussioni riguardo questo argomento e capisco benissimo di non dover aggiungere altra benzina sul fuoco, ad ogni modo appena ho fatto fuori il treno su ontato uniformerò con 235/50-19" davanti e dietro cercando anche cerchi 7,5" da uniformare posteriormente (qualcuno vuole 2 cerchi 8,5" ?)
E non appena saranno consumati gli antineve prenderò 4 17" uguali uguali e monterò le più strette possibili, avrò anche le 4 ruote motrici ma più si piantano è più sicuri si è.

Agganciandomi alla sicurezza su neve, per me importante in quanto tengo velocità elevate, non approvo il freno a mano a pedale.
Non dico che bisogni fare i "cretini" sulla neve (o sul bagnato) però mille volte mi è capitato di dover dare una leggerissima correzione con un colpetto di leva, e spesso mi son salvato da situazioni pericolose.
Non vado più come prima quindi farò a meno di questo aiuto limitando la velocità, è indubbio però sia inappropriato.

Motore:
Spinge forte consuma poco, ottimo, non so se sarà robusto come il V6 dell'Audi, speriamo.
E' comunque rumoroso e ruvido ma impossibile fare confronti tra 4 cilindri e V6, mi ricorda quello della Ritmo Diesel.
L'auto in generale è sufficientemente silenziosa a basse velocità.
Ha il vantaggio di non dover fare la distribuzione sulle altre costosissima, soprattutto in confronto alla A6.

Cambio:
Devo ancora capirlo, vediamo prima come funzionava il Tiptronic 5 marce:
Il motore con pochissima coppia ma estremamente fluido lo faceva lavorare in modo superlativo nelle percorrenze pianeggianti e in discesa.
Bastava alzare impercettibilmente l'acceleratore per passare al rapporto superiore e schiacciare micrometricamente ma deciso per scalare (lasciamo stare il Kick-down usato forse un paio di volte).
Cambi marcia rapidissimi, non come un doppia frizione ma si sentiva bene l'innesto, solo in partenza il convertitore di coppia classico sembrava slittare a lungo complice il minimo del 6 cilindri a pari giri 1,5 volte di scoppi in più che dava la sensazione di uno slittamento elevato.
Spostando lateralmente la leva si poteva usare come sequenziale, se stava dentro i limiti di sotto-coppia o fuori giri la cambiata era rapidissima e accelerazione o freno motore si sentivano all'istante.
In manuale l'ho usato pochissimo, qualche volta per divertimento oppure per provare ad aumentare il rapporto i salita.
In questa condizione un DISASTRO !!!
Poca coppia del motore (inutile avere 180 Cv a 4000 giri in montagna o in collina) facevano inserire ad una macchina di 2 tonnellate sempre e costantemente marce bassissime, spesso anche la prima e stare dietro ad un'altra auto era un dramma facendo pure salire la temperatura dell'acqua a 100-110 gradi.
Spesso mi fermavo e davo strada potendo poi tirare e riuscire a mettere almeno la terza, della 4a e 5a manco a parlarne.
A parte questo indegno difetto il Tiptronic è sempre stato un eccellente cambio, in discesa poi potevo mettere tutte le marce con tranquillità.

Il 7G Tronic avendo 7 rapporti sembra quasi un cambio con variazione continua, si sentono pochissimo gli inserimenti delle marce sia in salita che in scalata.
Il motore ha una ottima coppia in basso e l'elettronica mi sembra regolata in modo da poter tenere marce lunghe a bassissimi regimi, potendole aggiungere manualmente spesso fino proprio alla 7a.
Anche in salita riesce a tenere marce lunghe o perlomeno avendo tanti ingranaggi fa si che il rapporto possa essere una mezza marcia che la A6 non aveva obbligando a una troppo corta o alla superiore troppo lunga (che tanto non la mettevi nemmeno a mano).
Potrei quindi affermare che sia un ottimo cambio automatico, ci sono dei però.... però...

La cambiata manuale è lentissima.
Non ho capito perchè dopo aver cambiato in manuale non torna immediatamente in automatico, son riuscito a disabilitare M prima schiacciando il tasto E-S sotto la radio e poi ho capito che tenendo tirata la levetta al volante riesco a tornare in automatico.
Altro però... in discesa non mi mette le marce più lunghe.
So che ha un sensore di inclinazione, è per caso il responsabile dello stranissimo comportamento ? Se si come si può ovviare ?

Avendo un elevato numero di rapporti, ho visto che rallentando ne toglie parecchi, mi è successo di non averli sentiti e aver scalato un paio di marce manualmente con il risultato di un brusco rallentamento e contagiri schizzato a 4000 giri.
Lo trovo pericolosetto... non posso stare tutto il tempo con gli occhi sul display per vedere che marcia c'è... preferisco guardare la strada.
Insomma, un ottimo cambio ma con "programmazioni" software decisamente strane, difficile guidare con fluidità in modo istintivo.

E accennando alla guidabilità veniamo alla tenuta di strada e stabilità nonchè alla manovrabilità.
Su questo ultimo punto sono molto deluso, ho già accennato allo scarsissimo raggio di sterzata e alla sua durezza.
Mi sono chiesto in manovra se i sensori posteriori funzionassero, mentre gli anteriori e laterali suonano spesso e il "cupolotto" LED fornisce indicazioni abbastanza attendibili, in retro è difficile calcolare le distanze anche perchè la visibilità posteriore non è propriamente ampia.
Io faccio manovra senza girarmi, uso gli specchietti, centrale e esterni, non capivo perchè il "cupolotto" non mi segnalasse nulla in retro, poi non capendo se colpivo qualcosa mi son girato e ho scoperto che c'è un "cupolotto" anche dietro...
Peccato che o alzo gli occhi a quardare il LED o abbasso a guardare oltre il lunotto, mi sembra anche questa una cosa poco ergonomica e molto ingenua.
Anche qui mi abituerò (sempre se non vendo il Glk a breve...)

la tenuta di strada è elevata, le gomme larghissime sono sicuramente artefici di questo.
Le sospensioni sono troppo rigide a la Glk saltella in modo esagerato sulle buche (purtroppo abbiamo strade da schifo) e si sposta sovente lateralmente, questo comportamento sia con antineve più morbidi che con estive.
Nonostante sia "rigida" beccheggia in modo eccessivo, questo causa variazioni alla geometria di sterzo e si ripercuote sulla direzionalità.
Come detto sopra non voglio parlare del "galleggiamento" di questo SUV, sapevo che sarebbe stato così, nei primi Km portandola a casa e giorni successivi serpeggiavo come una biscia non riuscendo a farla stare diritta.
Però mai mi aspetterei che dopo essermi abituato al ritardo di risposta, complice anche il rapporto poco demoltiplicato del volante la macchina scarti decisamente ad ogni difformità dell'asfalto.
Mi succedeva con la Stilo e la Y, auto inguidabili e pericolose
Se appena appena mezzo pneumatico finiva all'interno del bordo asfalto, senza avvertimento ti sentivi tirati giù nel fossetto, sterzando con violenza per uscirne e immancabilmente venendo rimbalzato al centro strada.
Qui la situazione è la medesima, seppur meno violenta, io ho sempre guidato cercando di usare il minimo angolo di sterzo raccordando le curve al massimo possibile quando voglio viaggiare veloce ma senza scossoni, altra cosa in "sport" dove freno violentemente a centro curva cosa che sicuramente non farò col Glk non essendo una pura stradale.
Ieri ho fatto una strada che conosco alla perfezione e so al centimetro dove mettere le ruote, impostavo le curve con dolcezza calcolando ormai molto bene il ritardo di galleggiamento e di appoggio laterale, ma appena poco prima di tornare diritto sentivo uno "scarrocciamento" laterale di assestamento che mi impediva di raccordare la curva seguente con altrettanta dolcezza.
Proprio come la Stilo che ti tirava dentro i fossi.
Notare che la velocità di percorrenza era come minimo la metà di quella che tenevo con incredibile precisione con la A6, mi sembra una comportamento un pò troppo marcato per essere una semplice differenza tra stradale e Suv.
Mi date le vostre opinioni su questo argomento ? Saranno benvenuti tutti i suggerimenti da adottare.

Per il resto come già detto, l'estetica la adoro, mi sembra avere un buon motore ma purtroppo sono estremamente deluso dal Glk.
I raffronti con l'Audi A6 (e non solo con lei ma anche le altre decisamente più macchinette e vecchie) non sono stati assolutamente fatti per criticare nè il Glk nè la MB stessa, solo per riuscire a capire questo modello e prenderne le dovute misure, riuscire a digerire un contorno che ora come ora mi ha sorpreso profondamente purtroppo in negativo.
Le vostre opinioni saranno per me utilissime, a questo punto devo decidere sul serio se tenere un'auto BELLISSIMA o tornare sui miei passi.
Nelle alternative c'è soprattutto quella di restaurare l'A6 e portarmela avanti altri 10-15 anni, non ditemi di comprare un'Audi nuova o perlomeno recente perchè i miei amici che le hanno sono delusi quasi come me con il Glk.
Della serie: anche gli altri non sono perfetti (o perlomeno non lo sono più come prima).

Scusate lo sfogo e la lunghezza del post e provate a darmi un aiuto.
Grazie
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Alberto47
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Hi
Ti consiglio, vivamente, di cambiare auto !
Alcuni amori nascono male, meglio chiuderli subito !
Inutile cercare rimedi e palliativi !
Auguri !
Bye
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LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Assolutamente d’accordo con Alberto.
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Ho letto il tuo post e l’ho anche apprezzato, ma purtroppo non posso che essere d’accordo anch’io con Alberto, anche riuscendo a sistemare alcuni “difetti”, dico alcuni, perché molti non potranno mai essere risolti, non credo resterai mai soddisfatto pienamente della GLK.
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Alberto47 ha scritto: mar mag 01, 2018 8:43 pm Hi
Ti consiglio, vivamente, di cambiare auto !
Alcuni amori nascono male, meglio chiuderli subito !
Inutile cercare rimedi e palliativi !
Auguri !
Bye
Startaxi ha scritto: mar mag 01, 2018 9:11 pm Assolutamente d’accordo con Alberto.
Amori tra persone forse si, difficile cambiare o l'uno o l'altra e quindi come dici tu meglio chiudere.
Ma questo amore è verso una cosa inanimata che non protesta certo se tento di cambiarla.
Prima di chiudere potrei provare a aggiustare qualcosa, è il motivo per cui ho chiesto a voi che ne sapete molto più di me del Glk.
silti ha scritto: mar mag 01, 2018 9:39 pm Come gli utenti Mercedes dicono "chi prova Mercedes non la cambia più", ovviamente inteso come marchio e non come auto, così è anche per i clienti Audi (Y)
Dovevi prendere un Q5, mi spiace :wink:
Non sono fan di nessuna casa automobilistica.
Ho provato a far passare il messaggio che non volevo assolutamente far paragoni tra MB e Audi, solo tra la MIA A6 e il MIO Glk, e per rafforzare il segnale ho inserito tutte le altre mie auto, proprio per non far pesare un inutile confronto tra case.
A me piacciono singoli modelli, come il caso del Glk, la Q5 la trovo terribile e in generale le ultime Audi mi piacciono decisamente poco, forse appena appena la A5.
MB ultimamente ha disegnato modelli che riscontrano i miei favori estetici, mi piace molto la Classe A soprattutto la Shooting Brake.
Quindi per me non è "chi prova Mercedes non la cambia più" o "chi prova Audi non la cambia più", etcetera, di certo se avessi preso un'altra A6 non sarei rimasto soddisfatto, l'ho provata e non mi piace e i miei amici possessori di A6 sostengono un calo di qualità notevole rispetto al mio modello.
Kincobra7.5 ha scritto: mer mag 02, 2018 12:34 am Ho letto il tuo post e l’ho anche apprezzato, ma purtroppo non posso che essere d’accordo anch’io con Alberto, anche riuscendo a sistemare alcuni “difetti”, dico alcuni, perché molti non potranno mai essere risolti, non credo resterai mai soddisfatto pienamente della GLK.
Grazie per aver capito il senso del mio discorso e dell'apprezzamento.
Provare a far capire (appunto facendo paragoni) aveva l'intenzione non di suscitare rigurgiti di orgoglio tra possessori di MB, bensì sollecitare possessori di GLK a fornirmi suggerimenti per sistemare qualcosa di fattibile.
Prendiamo ad esempio il problema più grave da me riscontrato, i sedili, magari chi ha Glk con sedili pelle o pelle-alcantara o altri potrebbe dirmi come sono.
Più morbidi ? Duri uguali ? conveniente o sconveniente sostituire i miei qualora altri fossero decisamente migliori ?
Potrei pensare che un possessore di Glk con sedili diversi dai miei abbia comunque provato un modello con stoffa e sappia fornirmi le sue impressioni.

Capisco benissimo che io abbia fatto alcune domande senza possibili risposte, ma quello sul portacenere, quella sul sensore di inclinazione o una risposta sulle impressioni di handling spero qualcuno possa fornirmele.

Magari mettendo a posto un paio di cose importanti riuscirei a sorvolare con facilità sulle altre.

Grazie dell'attenzione.
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Per risolvere il problema dei sedili dovresti farli rifare completamente e non parlo del rivestimento ma della imbottitura di seduta e schienale,non so quanto ti convenga.

Per quello che concerne il posacenere bisognerebbe chiedere al centro sviluppo,non a noi :wink: io ho avuto una Classe C S204 con lo stesso quadro strumenti della GLK,non ho mai riscontrato alcun problema di leggibilità dello stesso e nemmeno ho memoria di altri.
Stesso del discorso vale per il climatizzatore,campo in cui MB eccelle da sempre.
Per quello che concerne il selettore dl cambio,quando si è in marcia non possono essere inserite nè R,nè D.
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Startaxi ha scritto: mer mag 02, 2018 9:50 am Per risolvere il problema dei sedili dovresti farli rifare completamente e non parlo del rivestimento ma della imbottitura di seduta e schienale,non so quanto ti convenga.

Per quello che concerne il posacenere bisognerebbe chiedere al centro sviluppo,non a noi :wink: io ho avuto una Classe C S204 con lo stesso quadro strumenti della GLK,non ho mai riscontrato alcun problema di leggibilità dello stesso e nemmeno ho memoria di altri.
Stesso del discorso vale per il climatizzatore,campo in cui MB eccelle da sempre.
Per quello che concerne il selettore dl cambio,quando si è in marcia non possono essere inserite nè R,nè D.
Stamattina parlando con un amico, mi dice che sulla sua BMW X6 ha fatto fare imbottiture nuove e meglio sagomate sui suoi sedili, dimostrazione che non solo il Glk li ha scomodissimi.
Mi ha dato l'indirizzo dell'artigiano, proverò a sentire che dice.
Riguardo il portacenere speravo che qualcuno avesse avuto la stessa necessità potendomi dare suggerimenti, evidentemente (e ben venga la notizia) i fumatori sono in forte calo.
Non discuto minimamente che MB eccella nella climatizzazione nel suo complesso, nello specifico sul Glk a mio avviso ha toppato di brutto.
Ho confrontato con quello della mia vecchia A6 semplicemente fantastico, è possibilissimo che il clima delle nuove Audi non sia più tale, ne ho provate (brevemente) e non mi sono soffermato sul punto.
Ripeto... non sto facendo confronti tra case automobilistiche, solo tra unici modelli.
Forse sono stato fortunato a scegliere 17 anni fa un'auto rivelatasi (e mantenutasi) formidabile, un caro amico a quell'epoca aveva una Passat, prese la successiva, la prima con motore trasversale ma la vendette dalla disperazione dopo nemmeno un anno.
Come vedete non si tratta di case ma di modelli.

Bene per il cambio, immaginavo avesse un sistema di sicurezza, sarebbe potuto essere pericoloso.

Grazie
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Io ho avuto il GLK per 3 anni e mezzo, pre-restyling, motore 220 CDI 4matic versione Sport, con cerchi da 20’’.
Per quanto riguarda quella versione, io l’ho venduta perché non c’è mai stato feeling, il problema degli iniettori, che mi hanno lasciato a piedi 3 volte (in situazioni anche piuttosto pericolose), ha distrutto un amore iniziale.
Molti dei difetti che hai riscontrato li avevo notati anche io, dalla qualità infima di certe plastiche alla rigidità mostruosa della versione con i cerchi da 20’’ (che aumentavano anche gli scricchiolii perennemente presenti dal primo giorno). Altri ritengo, leggendo il tuo post, siano amplificati dalla sensazione di sconforto e di insoddisfazione.
Il mio consiglio è di virare subito su mezzi di valore purtroppo molto superiore, limitando le perdite: la tua A6 fa parte di una generazione di tedesche ormai estinta, probabilmente ti deluderebbe anche quella nuova.
Oppure spendi molto meno, così sarai più tollerante verso auto che non saranno mai perfette.
P.S.: io allora comprai un Porsche Cayenne 3.0 Diesel svenandomi (tra vendita a valori ridicoli del GLK ed acquisto con sconto ridicolo della Porsche), ma sono stato sempre felice di quella scelta e viaggiavo in auto con spirito diverso. Quello non ha prezzo...
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io unica cosa che ho da rimproverare alla mia GLK è che dalla fabbrica abbiano scelto di montare all'anteriore le pinze freno flottanti, per il resto sono supersoddisfatto del mio acquisto, potrei solo passare al GL....
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benlizzio ha scritto: lun ago 27, 2018 4:52 pm io unica cosa che ho da rimproverare alla mia GLK è che dalla fabbrica abbiano scelto di montare all'anteriore le pinze freno flottanti,
Ne sei certo?
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Startaxi ha scritto: lun ago 27, 2018 5:11 pm
benlizzio ha scritto: lun ago 27, 2018 4:52 pm io unica cosa che ho da rimproverare alla mia GLK è che dalla fabbrica abbiano scelto di montare all'anteriore le pinze freno flottanti,
Ne sei certo?
si si faccio sempre io il cambio freni e davanti ce una flottante a due pistoncini
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Mah......so che Mercedes utilizza pinza flottanti solo al posteriore.
Davanti pinze fisse con numero di pistoncini variabile a seconda del modello.
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Startaxi ha scritto: lun ago 27, 2018 5:52 pm Mah......so che Mercedes utilizza pinza flottanti solo al posteriore.
Davanti pinze fisse con numero di pistoncini variabile a seconda del modello.
purtroppo non è così in tutti i casi e purtroppo la mia è uno di quelli :doubt:
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eccola qui in tutta la sua bruttezza
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