Consigli Manutenzione/Ripristino W202 200 kompressor

(1993 - 2000)

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gburelli5
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Buonasera
Sono il neo possessore di una mercedes benz s202 200 kompressor, 141kW del 1997.
L'auto era di un mio caro amico ed ha soli 27000 km (gomme ancora originali).
L'auto è sempre stata utilizzata molto poco, la domenica in generale e qualche viaggio, ma negli ultimi cinque anni è stata utilizzata solo x portarla ai collaudi.
Prima di ricominciare ad usarla in maniera più intensiva volevo rimetterla "a nuovo" per non avere brutte sorprese. Possibilmente vorrei poter sfruttare tutte le potenzialità del motore che (credo) in tutti questi anni possa aver perso la sua verve.

Oltre a gomme nuove e cambio degli olii/filtri volevo avere qualche consiglio su quale sia la manutenzione necessaria soprattutto a livello meccanico.
Ci sono particolari parti meccaniche che consigliereste di sostituire/controllare accuratamente?

Grazie in anticipo

Gabriele
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Startaxi
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Ciao e benvenuto,fai una sostituzione integrale di tutti i liquidi,sostituzione cinghia servizi e controlla manicotti,guarnizioni e paraoli che potrebbero essersi induriti.
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Bilbo
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aggiungo ingrassare i vari punti, e spruzzare olio siliconico su tutte le parti in gomma, sopra e sotto l'auto (anche sulle guarnizioni portiere).-
Bye '73 de Roby.-

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Manolo Montagna
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Aggiungo qualcosa che non ti hanno detto ed è molto importante per avere la macchina sempre in forma: fotooooooooo :urlo: fai tantissime foto e metti le in galleria fotografica :yueah: :muhaha: :muhaha: :muhaha:
Manolo Montagna
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dado_1984
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ciao, complimenti per l'acquisto di una macchina nuova...
sostituisci olio e filtri
cinghia servizi e kompressor
digià che ci sei paraflù, tieni d'occhio il termostato e verifica se i manicotti sono secchi
verifica livello olio servosterzo
sostituzione liquido freni
candele per quel che costano le cambierei
filtro clima
verifica impianto clima (se carico)
verifica silent block barre stabilizzatrici (sostituire se rumorosi sulle buche)
verifica livelli e perdite cambio e differenziale
butta le gomme
spray silicone su tutte le guarnizioni
lubrifica il meccanismo del tergi anteriore
controlla i tubi benzina nel vano motore
soprattutto metti un po di benzina fresca e consuma quella vecchia
se pensi di usarla molto vai di bombola; consumo benzina credo sia sui 12 km/l in extraurbano; 8 in città.
Tranquillo una volta fatto il tagliandone prova a mettere giù il destro e vedrai che non rimpiangi così tanto un moderno td. se non hai mai avuto traz posteriori occhio a mettere giù in curva con marce basse, questi motori non hanno nulla a che vedere con i vecchi 200 aspirati
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salve a tutti volevo un consiglio da tutti voi più esperti di me, sono in procinto di prendere una classe c w 202 180 del 2006 con 155.000 km a 5000,00 euri come vedete questo acquisto? me lo consigliate o troppo vecchia ? eventualmente a cosa devo stare attento nel controllare?
grazie a tutti sin dà ora per i vostri consigli.
ciao
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Alcuni di noi viaggiano tutti i giorni anche con auto che hanno 40 anni, la mia ne ha 27 e percorro una media di 25 mila chilometri all'anno... Troppo vecchia? La parola vecchia non esiste. Consigli prima di acquistare? Controllare tutto e fare tutte le prove possibili come sempre quando si deve acquistare un'auto usata. Se non sei pratico puoi farti accompagnare dal tuo meccanico di fiducia. :wink:
Manolo Montagna
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dado_1984 ha scritto: mar mar 15, 2016 12:41 pm ciao, complimenti per l'acquisto di una macchina nuova...
sostituisci olio e filtri
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digià che ci sei paraflù, tieni d'occhio il termostato e verifica se i manicotti sono secchi
verifica livello olio servosterzo
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verifica livelli e perdite cambio e differenziale
butta le gomme
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controlla i tubi benzina nel vano motore
soprattutto metti un po di benzina fresca e consuma quella vecchia
se pensi di usarla molto vai di bombola; consumo benzina credo sia sui 12 km/l in extraurbano; 8 in città.
Tranquillo una volta fatto il tagliandone prova a mettere giù il destro e vedrai che non rimpiangi così tanto un moderno td. se non hai mai avuto traz posteriori occhio a mettere giù in curva con marce basse, questi motori non hanno nulla a che vedere con i vecchi 200 aspirati
Scusa DADO... ma all'affermazione "butta le gomme" sono esploso a ridere !

Mi immagino il proprietario che la lancia in un campo con tanto di insulti connessi!!!

:crpp:

Ok sono fuso.... scusate l'off topic!

Cmq segui i consigli che ti hanno dato!

Per esperienza ti consiglio di portare con te un meccanico di fiducia! Potrà provarla e capire come va l'auto ed indirizzarti o meno sull'acquisto!

:)
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dado_1984
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del 2006 potrebbe essere una w203...troppo vecchia direi di no, come ti dicono se vengono fatte tutte le manutenzioni necessarie il vecchio è un concetto relativo.
prova a tirare sul prezzo; poi ascolta i soliti consigli e meccanico al seguito per un altro parere; occhio a rumorosità di sospensioni sullo sconnesso. Tagliandone appena presa. I km dovrebbero essere i suoi dato che è un benzina neanche tanto prestazionale. Se ti serve è facilmente gplizzabile.
Per le gomme da buttare...io mi immaginavo la scena nell'officina del gommista.Saranno di pietra e/o spiattellate
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