Temperatura acqua bassa w202 diesel

(1993 - 2000)

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Bairo
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Ciao ragazzi ho trovato qualcosa nel forum su questo argomento ma volevo da voi una conferma.
La mia auto nonostante recentemente vi sia stata sostituita la Valvola termostatica mi rimane costantemente sui 60°. possibile che mi abbiano montato una valvola guasta? Di certo il motore lavora male, consuma di più e si sente più puzza dallo scarico.
La domanda è: oltre alla valvola termostatica c'è qualche altro componente lungo il circuito che regola la temperatura dio esercizio??. ho già fatto una verifica con il mecc. e abbiamo verificato che l'indicatore del cruscotto funziona e anche la centralina legge la temperatura correttamente. Quindi?? rimane solo la valvola?? Grazie.
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Alberto47
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Ciao,
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:ciao:
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andrea86
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ciao io ho la tuA stessa macchina ma a benzina. con queesto freddo ad esempio andando a 80 al ora in quinta marcia molte volte stenta a salire sopra i 60 ma non ho mai riscontrato anomalie, infatti in estate raggiunge sempre la giusta temperatura di esercizio(90 gradi)..
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Alberto47
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Ciao Bairo; senz'altro è la termostatica.. c'è (o meglio c'era) in giro un lotto difettoso e purtroppo non sono state ritirate da commercianti poco scrupolosi.
La temperatura deve stare tra 80 e 100. Non c'è altro componente che possa causare questo guaio.
Cambiala ancora e sappiaci dire (ps il ricambio è meglio comperarlo in MB: conoscono il problema ed i loro magazzini sono stati "ripuliti")
Sappiaci dire
Bye
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andrea86
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ciao ma quindi dato che la mia molte avolte in inverno in quinta a 80 all ora va anche sotto i 60 gradi., tipo 57 dovrei cambiarla??perche se poi sto in citta ritorna arrivando sugli 80..
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andrea86 ha scritto:ciao ma quindi dato che la mia molte avolte in inverno in quinta a 80 all ora va anche sotto i 60 gradi., tipo 57 dovrei cambiarla??perche se poi sto in citta ritorna arrivando sugli 80..
Come detto la temperatura a qualsiasi andatura,in città come fuori deve stabilizzarsi attorno ai 90°C.
Quello che hai descritto tu è anomalo
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Come detto dai miei colleghi, potrebbe essere che la nuova termostatica sia difettosa.
Bairo
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Sabato farò il lavoretto, forse per lunedì o martedì vi farò sapere. ciao.
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scusa ma toccando semplicemente i manicotti si riesce a capire se la termostatica è aperta o trafila.
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Da quello che ho capito, per le prove che ho potuto fare, a 60/65° il manicotto penso trafili, comincia a scaldarsi, a 70° il manicotto sulla valvola ed il tubetto verso il vaso di recupero sono caldi. ma non abbastanza da scottare le mani. Si spero sia proprio la valvola. ciao.
sal
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provala col riscaldamento spento e vedi come si comporta,in questo periodo di freddo pungente è probabile che già il solo radiatorino del riscaldamento se investito da aria gelida riesca a raffreddare il liquido abbastanza da non far salire la temperatura del motore,specie in motori già abbastanza freschi come il tuo.
Bairo
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Niente da fare. Sabato ho sostituito nuovamente la valvola termostatica con nuova originale MB. ho provato ma purtroppo c'è qualcos'altro. La temperatura si stabilizza sui 65-70, agli 80° non ci arriva con un percorso normale, ed oggi non faceva neanche freddo perchè avevamo 8-10° esterni. Per la precisione la temp. sembra aumentare costantemente sino ai 70 forse 75, poi d'un tratto anche in corsa normale a 2000 giri motore la temp comincia a scendere per stabilizzarsi sui 65. Sembra quasi si apra qualche valvola, che non può essere la termostatica, su un qualche altro circuito. per assurdo anche quando si è stabilizzata sui 65 il radiatore principale è freddo mentre il radiatore piccolo dell'intercooler è piuttosto caldo, quasi scotta. io possiedo il circuito al webasto e anche il circuito del Rest. Posso aggiungere che il Rest non funziona. Ho come la sensazione che quando la temp. supera i 65-70 vi sia una deviazione di tutto il calore motore al calore del riscaldamento interno e forse al circuito del webasto che quindi raffredda tutto il circuito. Ho guardato gli schemi dell'auto ed in effetti ci sono diverse valvole su questi circuiti di riscaldamento ma non riesco a capirne la loro entrata in funzione. Purtroppo l'ho già portata una volta in officina e mi seccava lasciarla ancora per un'altra settimana. C'è qualcuno che ha qualche idea?? l'ing. Vellucci da suggerimenti in questi casi specifici? Tutti dicono che dipende dalla Termostatica ma questa non è!
Grazie.
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Mi dispiace per il proble ma che non hai ancora risolto......l'intercooler è caldo inquanto viene attraversato dall'aria compressa e riscaldata dal turbocompressore.
Non conosco lo schema del webasto il dispositivo di calore residuo (tasto REST) non dovrebbe avere influenza a vettura in moto inquanto funzionante tramite una pompa elettrica solo a motore spento.
Questo non è un problema per il quale contattare l'ing.Vellucci che si occupa di assistenza postvendita e non di problemi tecnici.

Gli unici che potrebbero aiutarti sono Mercedsmods e Fabio71
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Bairo
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Si Grazie, spero vivamente che qualcuno mi dia una mano perché "odio" portare l'auto in officina MB senza sapere quello che mi aspetta, e dove sono incerti anche loro dove guardare. Infatti l'ultima volta MB mi ha confessato che siamo su un modello vecchio e loro hanno perso esperienza su questi modelli.
Ho menzionato l'intercooler per dare lo stato delle cose: sul frontale abbiamo infatti 3 radiatori; uno è quello piccolo dell'intercooler che raffredda l'aria verso le valvole di aspirazione (quello che non ho verificato è da cosa sia attraversato questo radiatorino: Olio? Refrigerante?), allora questo piccolo è quasi bollente mentre quello principale del refrigerante motore è quasi freddo congelato, poi c'è il radiatore del clima. In sostanza si potrebbe dire che la valvola termostatica al radiatore principale funziona ma da qualche altra parte si apre il circuito del refrigerante e ne otteniamo un calo a 60-65°.
Un vivo grazie a chi mi aiuta, mi sembra vi siano anche altri che hanno questo stesso problema in giro sul forum. Ciao.
andrea86
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ciao anche io ho il tuo stesso modelllo ma a benzina e con questo freddo andando a andature normali non arriva mai a 80 gradi.. la faro vedere.
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