Temperatura acqua bassa w202 diesel

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bairo ha scritto: sul frontale abbiamo infatti 3 radiatori; uno è quello piccolo dell'intercooler che raffredda l'aria verso le valvole di aspirazione (quello che non ho verificato è da cosa sia attraversato questo radiatorino: Olio? Refrigerante?).
L'intercooler è uno scambiatore aria-aria
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao Bairo!
ti premetto che in a/s ho chiesto a Fabio, MercedesMos e Momino, che sono tre professionisti, di venire qui a dare un'occhiata.
Però il tuo problema mi stuzzica, perchè sollecita alcuni ragionamenti (e mi perdonino i soloni se parlo terra-terra):
-il motore endotermico trasforma l'energia del carburante in movimento e calore.
-il calore sviluppato è notevole, intorno ai 1000/1200c.
-a questa temperatura i componenti del motore iniziano a deformarsi, i lubrificanti evaporano (ben prima!) ed il motore "fonde".
-per ovviare a questi inconvenienti i progettisti hanno adottato sistemi di smaltimento del calore: acqua (radiatore) o aria (ventola forzata). Figurati come sarebbero felici di non avere questo problema...
.
Ergo dico:
-controlla bene, con altro termometro la temperatura acqua.
-tieni il motore acceso per (almeno 10 minuti)
e....
se la temperatura effettiva resta a 65c.
-vai di corsa alla basilica di S Antonio ed invoca il miracolo
ma prima
-passa subito all'ufficio brevetti.. diventerai milionario...

non ti sto prendendo in giro, credimi... è impossibile!!
Alberto
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

La mia slk 200k partendo da temperature esterne la scorsa settimana di -15°C raggiungeva la temperatura di esercizio 80°C in circa 2/3 chilometri, stessa cosa per la E 250 cdi.
Controllate le vostre auto penso che qualcosa non quadra.
maurizio
Avatar utente
tbs80
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7330
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:52 pm
Auto guidata: W245 - B 180 CDI Chrome dpf '07
Località: Brescia

Occhio però che dipende dal motore e dalle condizioni di guida.
Per esempio sui motori più recenti si usano accorgimenti vari (riscaldatori supplementari, scambiatori sui collettori di scarico, gestione dell'iniezione/accensione ecc.) che non esistono sui motori vecchi.
Con un vecchio diesel parti a -15 e viaggi in discesa e a fine discesa se la lancetta della temperatura da segni di vita è grasso che cola, e a questo bisogna aggiungere la sottrazione del calore da parte dell'impianto di riscaldamento (da non sottovalutare quando fa molto freddo). Non per nulla hanno inventato i riscaldatori supplementari, che per il costruttore sono una scocciatura enorme, dato che pesano, ingombrano e costano.

A -15, per esempio, a meno di non essere in salita, in 2 km la lancetta della B manco si schioda se è in discesa, o inizia forse a dare timidi segni di vita se in piano. A -8 la Panda (a metano) raggiungeva i 90 °C dopo 4 km di città, equivalenti a 10 minuti di funzionamento in marce basse. Il vecchio 6 cilindri 3 litri della 300 CE dopo 2 km è a 90°C con la valvola di regolazione del clima che non funziona alla perfezione, e prima che si raffreddi campa cavallo.
Per questo sono abbastanza convinto che il 651 si scaldi molto più in fretta del 611...certo che se quest'ultimo proprio non si scalda, è verosimile che vi sia qualcosa che non quadra sotto forma di uno smaltimento eccessivo di calore.
B 180 CDI Chrome dpf '07
Bairo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 24, 2012 8:54 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI W202
Località: Veneto

Va beh a parte le battute di scherzo, non sono nato ieri e sono parecchi anni che combatto con i motori diesel. Purtroppo nel 611 è stata aggiunta parecchia elettronica... comunque ricordo chiaramente che sino a qualche tempo fa viaggiavo con qualsiasi temperatura estate ed inverno con la lancetta inchiodata su 80/85°, solo in salita in montagna andava oltre e partiva la ventola. Il caso o la sfiga vuole che questa estate lo scarico ha cominciato a fare un fumetto bianco...ma sapevo che era ora di rifare gli iniettori (235.000Km). sin qui tutto bene a settembre mi reco dal pompista di fiducia che con 700€ mi rigenera gli iniettori, l'auto viaggia come una meraviglia ma.....dopo neanche 200/300 Km ricomincio a vedere il fumetto ....ma molto di più...il pompista riguarda tutto ma non ne viene a capo....la porto alla MB e vista l'età dell'auto, anche se in perfette condizioni perchè riverniciata completamente con uno dei nuovissimi colori della MB (con il contributo dell'assicurazione per grandine) mi suggerisce di andare nella migliore officina diesel della città. Dopo giornate di stazionamento ne esce che il motore eroicamente cammina ancora ma di fatto il pistone 3 ha fatto caput. piccola infiltrazione d'acqua sulla testata...Tutti sgomenti per l'accaduto...increduli su questo modello di motore... ma giorno dopo giorno si capisce che sta per crepare ed il fumo comincia ad essere intollerabile per la puzza.
Non volendo per principio buttare l'auto ho fatto una stregua ricerca in lungo ed in largo fino a trovare un motore buono presso una autodemolizioni ed incrociando le dita ho fatto fare alla medesima officina la sostituzione dell'intero motore. Solo gli anni ed i Km lo confermeranno ma a detta dei meccanici sembra abbia trovato un motore in perfette condizioni (l'auto era sinistrata poichè cappottata in un fosso), ho fatto mettere gli iniettori appena rigenerati ho sostituito quà e là qualche altro pezzo ma vorrei farvi sentire il rumore del motore adesso che suona come un'auto da neanche 100.000Km. Comparando lo sporco della mia egr e quello del nuovo motore penso abbia percorso circa 120.000Km. Sin qui tutto bene ma......la temperatura non sale ai fatidici 80-85°. Vorrei mettere una mano sul fuoco che neanche il vecchio motore arrivava più ai fatidici 80-85° ma non saprei dire da quanto tempo... e non si può escludere a priori che sottovalutando questo problema il vecchio motore ne abbia risentito e abbia fatto Kaput. Sono andato personalmente in officina, che per prima cosa anche loro si erano accorti di questo problema ed avevano sost. la valvola termostatica (mi sembra di concorrenza), per verificare che non fosse il sensore o lo strumento del cruscotto...quindi collegata l'analyst alla centralina e usando un termometro laser esterno verifichiamo che il motore staziona a inesorabilmente a 55° ...poi accelerando arriva anche a 90 con l'avvio della ventola ma bisogna farlo girare a 4.000 giri da fermo per almeno 3 o 4 minuti e vi assicuro che è tanto tempo...dopo poco al minimo la temp. ridiscende a 65/70 ed appena accendi il riscaldamento dell'abitacolo cala a 60/65. L'altro giorno ho deciso di cambiare nuovamente la valvola termostatica con una originale MB ....niente da fare ...tutto come prima. Ho smontato il webasto in attesa di ripararlo ed ho cortocircuitato i due tubi del refrigerante. C'è sicuramente una parte del circuito, esterno al motore che assorbe calore, il motore lavora male e consuma di più. Forse il circuito che giunge al webasto dovrebbe essere isolato da una valvola quando questo non è inserito perchè il circuito non è proprio breve per arrivare sul parafango destro. Forse il webasto stesso dovrebbe interrompere il ricircolo dell'acqua? Di fatto come vi ho detto la temp arriva velocemente a 60/65 poi sembra arrivare vicino i 70/75 e d'un tratto sempre con motore costante sui 2.000giri scende di colpo a 60/65......questo è quanto....voi che dite? bella storia??
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26272
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bella sì Bairo e credimi non voglio assolutamente prendere in giro... sai che ti dico? portala al raduno che facciamo il 22 Aprile.. siamo a due passi da casa tua...e così faro' come San Tommaso..con i tuoi manicotti..
Ciao!!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
dodox
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: lun mag 30, 2011 11:44 am
Auto guidata: Mercedes S203 C220 SW Cdi
Località: Roccavione (CN)

... mi succede la stessa cosa :( la temperatura non supera mai gli 80° questo inverno gia arrivare a 60° era un miracolo....
gli 80° si riescono a vedere solo a vettura ferma in moto!!! ......... anche in questo caso (vedi altri due miei post) mi è stato detto che è regolare!!!! adesso potrei iniziare quasi ad arrabbiarmi un po' con l'officina! :evil:
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. [Arthur Bloch]
andrea86
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 445
Iscritto il: gio set 25, 2008 9:28 am
Auto guidata: mercedes w202 180 benzina
Località: genoiva

ciaoo allora io fino a quaklche giorno fa avevo il tuo stesso problema,, ho cambiato il termostato e la tempersatura è sempre costante sugli 85 gradi,,, cambialo vedrai che non si abassera piu cosi tanto ma restera costante...
c200sat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 17, 2013 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde W211
Località: Bassano del Grappa

Alberto47 ha scritto:Ciao Bairo!
ti premetto che in a/s ho chiesto a Fabio, MercedesMos e Momino, che sono tre professionisti, di venire qui a dare un'occhiata.
Però il tuo problema mi stuzzica, perchè sollecita alcuni ragionamenti (e mi perdonino i soloni se parlo terra-terra):
-il motore endotermico trasforma l'energia del carburante in movimento e calore.
-il calore sviluppato è notevole, intorno ai 1000/1200c.
-a questa temperatura i componenti del motore iniziano a deformarsi, i lubrificanti evaporano (ben prima!) ed il motore "fonde".
-per ovviare a questi inconvenienti i progettisti hanno adottato sistemi di smaltimento del calore: acqua (radiatore) o aria (ventola forzata). Figurati come sarebbero felici di non avere questo problema...
.
Ergo dico:
-controlla bene, con altro termometro la temperatura acqua.
-tieni il motore acceso per (almeno 10 minuti)
e....
se la temperatura effettiva resta a 65c.
-vai di corsa alla basilica di S Antonio ed invoca il miracolo
ma prima
-passa subito all'ufficio brevetti.. diventerai milionario...

non ti sto prendendo in giro, credimi... è impossibile!!
Alberto

Ciao Bairo!
Hai brevettato questo miracolo? :D

ho lo stesso problema anche io.
alla fine come hai risolto?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164573
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Bairo non si collega dallo scorso mese di marzo.......non credo ti risponderà
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
c200sat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 17, 2013 5:35 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde W211
Località: Bassano del Grappa

grazie Startaxi,

ma qualcun altro ha l'idea di come risolvere questa problema?
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

Devo cambiare anche io il termostato perché dopo poco tempo dall'accensione il tubo dell'acqua che va al radiatore è già tiepido. Non sembra che per arrivare alla valvola si debba smontare molto. Qualcuno l'ha mai fatto su una w202?
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

nei siti di vendita di ricambi ho visto che per auto con o senza condizionatore ci sono termostati differenti, mentre altri siti non fanno distinzioni. Qualcuno sa cosa cambia, perchè a me sembra che il termostato sia sempre lo stesso.
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione