classe C 270 Spia candelette

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aledoma
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camarillo ha scritto:... Alla MB mi avrebbero ovviamente sostituito tutte le 5 candelette, oltre la centralina, e forse tirando fuori 300 Euro sarei uscito...
Le candelette come per le candele, le lampade dei fari, etc. vale la regola empirica che se se ne guasta una o due come nel tuo caso le altre si guasteranno presto. Considerando il fastidio di dover ritornare a farsi diagnosticare quale si è rotta e la manodopera relativa alla sostituzione credo convenga sostituirle tutte. Ecco perchè MB consiglia di sostituirle tutte, poi uno è libero ovviamente di sostituirle all'occorrenza.
Ciao
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Alessandro
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ronca
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camarillo ha scritto:Sera di Pasquetta, vado a mettere in moto il mio 270 CDI Classe E e mi accorgo che la spia gialla delle candelette resta accesa. Il responso da un centro specializzato Bosch è stato quello che mi attendevo: due candelette bruciate. Pensavo fosse finita li, ma con il tester il tecnico della Bosch si accorge che non andava più neanche la centralina. Corro alla MB e con 90 Euro la compro e torno a farmela montare. Totale della giornata: 30 Euro per due candelette, 90 per la centralina e 20 di manodopera. Totale Euro 140. Alla fine devo dire che mi è andata bene. Alla MB mi avrebbero ovviamente sostituito tutte le 5 candelette, oltre la centralina, e forse tirando fuori 300 Euro sarei uscito...
Se ti hanno cambiato la centralina, vuol dire che una candeletta andava a massa,(non bruciata) perchè se non fosse così, presto sarai da capo con la centralinada sostituire . :cry:
Saluti Nonno Gian.

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camarillo
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ronca ha scritto:
camarillo ha scritto:Sera di Pasquetta, vado a mettere in moto il mio 270 CDI Classe E e mi accorgo che la spia gialla delle candelette resta accesa. Il responso da un centro specializzato Bosch è stato quello che mi attendevo: due candelette bruciate. Pensavo fosse finita li, ma con il tester il tecnico della Bosch si accorge che non andava più neanche la centralina. Corro alla MB e con 90 Euro la compro e torno a farmela montare. Totale della giornata: 30 Euro per due candelette, 90 per la centralina e 20 di manodopera. Totale Euro 140. Alla fine devo dire che mi è andata bene. Alla MB mi avrebbero ovviamente sostituito tutte le 5 candelette, oltre la centralina, e forse tirando fuori 300 Euro sarei uscito...
Se ti hanno cambiato la centralina, vuol dire che una candeletta andava a massa,(non bruciata) perchè se non fosse così, presto sarai da capo con la centralinada sostituire . :cry:
Hai ragione, una candeletta era in massa, una seconda era praticamente "andata", le altre praticamente perfette, ecco perchè non sono state sostituite.
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sprido
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anche a me ne era saltata una con spia accesa all'avvio e per un minuto circa dopo l'accensione, sostituita e ora tutto a posto (pare) :)
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jakajuka
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Salve, ho una domanda per voi: ho un ML 270 CDI da 2002 (restyling) con un problema. Quando accendo il motore la spia delle candelette si accende.
Sono andato dal concessionario dove hano cambiato la candeletta numero 2 (il software diagnostico segnalava che la seconda candeletta è andata). La spia si accende di nuovo.
Poi hano cambiato il piccolo rele per le candelette ma la spia si accende ancora. Il software diagnostico mostra ancora che la candeletta numero 2 é guasta.
Alla fine mi hanno detto che dovrei cambiare la centralina principale del motore!!!

Prima che la cambi ho bisogno del vostro parere. Pensate che il motivo per questo problema sia nella centralina principale? Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Jakajuka
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No. Hanno controllato che non sia a massa?
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jakajuka
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Questo non lo so esatamente, ma siccome ho speso gia piu di 200€ (senza risolvere il problema) dal concessionario non ho piu voglia di portare la macchina da loro.
Se é possibile la pregerei di mandarmi le istruzioni come controllare il candeletto se é a massa. Grazie mille.
Jakajuka
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ronca
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jakajuka ha scritto:Questo non lo so esatamente, ma siccome ho speso gia piu di 200€ (senza risolvere il problema) dal concessionario non ho piu voglia di portare la macchina da loro.
Se é possibile la pregerei di mandarmi le istruzioni come controllare il candeletto se é a massa. Grazie mille.
Jakajuka
Se tu vai sul mio forum (come risparmiare 130€ più la manodopera) troverai tutte le foto e il perchè ,dopo che ti hanno sostituito le candelette, ti rimane accesa la spia. Vuol dire che hai un'altra candeletta in corto che ti fà saltare il fusibile nella centralina che ti hanno cambiato.
Sul forum è più chiaro. :wink:
Saluti Nonno Gian.

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jakajuka ha scritto:Questo non lo so esatamente, ma siccome ho speso gia piu di 200€ (senza risolvere il problema) dal concessionario non ho piu voglia di portare la macchina da loro.
Se é possibile la pregerei di mandarmi le istruzioni come controllare il candeletto se é a massa. Grazie mille.
Jakajuka

Sarò anziano, sclerotico, ma,Vi prego non prendetemi per matto

Questa mattina si è ripresentata la spia delle candelette accesa e non aveva nessuna intenzione di spegnersi : controllato candelette, la centralina, tutto OK, però la spia era sempre accesa.
Vado dal mio meccanico "EX MB", mi fà la diagnosi e mi dice....."è l'interruttore degli stop". Lo guardo per vedere se mi prende in giro e come risposta mi dice ; cambia l'interruttore . :bonk:
Ho smontato il colpevole (2 minuti), gli spruzzo dentro liquido per pulizia contatti , una bella soffiata, rimontato (molto scettico) e........la spia si è spenta.
Praticamente è come andare dal dottore e dirgli che ti fà male la testa e lui ti dice , cambia le scarpe. :ops:
Però ha funzionato.
L'elettronica, che brutta bestia per noi vecchietti! :old: :( :pc:
Saluti Nonno Gian.

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Carro ronca
Ho letto sul forum "come risparmiare 130€" e ho aperto la mia centralina delle candelette pero tutti i "fusibili" sono OK.
La spia si riaccende dopo l´aviamento del motore solo quando é freddo; quando si scalda (temp. acqua cca. 80°C) questo problema non si manifesta piu.
Io ancora non credo che la raggione della spia che si accende sia nela centralina principale. Secondo me é un problema banale pero trovarlo...
Grazie per l´aiuto.
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ronca
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Dopo il fatto dell'interruttore dello stop, mi arrendo all'elettronica.
:boxe: :cry:
Saluti Nonno Gian.

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Salve a tutti.
Un aggiornamento riguardo alla spia delle candelette.

Di recente ho cambiato la centralina principale del motore (ECU) che si va ad aggiungere alla sostituzione del relé delle candelette e tutte le 5 candelette. Il risultato: dopo l´accensione del motore la spia si accende di nuovo!!! É da diventari pazzi!!!

Siccome questo succede solo a motore freddo ho dei dubbi riguardo al sensore che manda la temperatura del motore alla centralina che poi accende il preriscaldamento. Qualche idea? Dove é questo sensore? Puo essere la causa dei miei problemi?

Grazie e saluti da Slovenia.
jakajuka
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Al momento non ho installato il wis quindi non posso riguardarmi come è configurato il circuito delle candelette.
Se però vi fosse un problema sul sensore che informa la centralina circa la temperatura dell'acqua penso che avresti ben altri problemi. Penso sia infatti attraverso quello che la centralina regola il rail in funzione delle condizioni di esercizio del motore :wink:
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Incredibile ma vero!

Ho risolto il problema, finalmente. La raggione per la spia accesa era nel software della centralina/eprom che aveva i comandi per il motore a 6 cilindri, pero il 270 CDI ne ha 5. Siccome il motore ha 5 candelette, la sesta veniva a mancare e percio la spia si accendeva.
Interessante in tutto cio é che io non ho toccato niente e questo famigerato sesto cilindro spuntò dal nulla.

Dopo queste noie con l´elettronica ho subito venduto la macchina e preso la W164 (ML 320 CDI) sperando per questa volta di essere fortunato.

jakajuka
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mercede
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Ciao,in riferimento alla risposta della spia candelette che rimane accesa nonostante tutte e 4 sono funzionanti la centralina candelette funziona, a questo punto conviene controllare l'interruttore dello stop che può far contatto.......
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