climatizzatore

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

salve a tutti, nuova domanda per la mia C200 Kompressor del 1996, ultimamente resta accesa la spia dell'economizzatore, controllando sul libretto di uso e manutenzione, ho letto che il problema è nel gas del climatizzatore che dopo molti anni (non l'ho mai ricaricato) è rimasto a secco, il meccanico ha confermato.
In un primo momento mi ha detto che è una cosa da poco, che l'avrebbe ricaricato in un quarto d'ora 20 minuti, ma in seguiro invece mi ha detto che in questo tipo di auto la questione è più complessa, bisogna mettere la macchina sul ponte, togliere la maschera sotto, e che ci vuole, tra tutto, almeno circa un'ora e mezzo di lavoro.
Qualcuno mi può confermare questa diagnosi?
grazie pe l'eventuale risposta...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

20 minuti di sicuro sono pochi, perché si fa prima il vuoto e si toglie il vecchio olio, prova di tenuta e poi ricarica olio e gas. Normalmente le valvole del circuito per la ricarica sono facilmente raggiungibili, ma dopo tanti anni vanno cambiati il filtro deidratatore e la valvola di espansione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

ok, il meccanico ha controllato meglio e ha detto che invece le valvole di ricarica sono raggiungibili sul frontale (sotto la griglia), ha fatto la ricarica ma la spia EC resta ancora accesa, ha detto che proverà a fare un controllo del cirsuito...
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

ultima notizia, il meccanico dice che quello che non va è il comando elettrico dell'EC. Il compressore non parte, ma ha provato a dare lui corrente al circuito e così funziona, per cui si tratta di capire cosa non va nel circuito, a partire dall'interruttore della centralina stessa (quella nell'abitacolo) ma dice anche che le ipotesi sono molte...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si potrebbe fare la diagnosi, ma serve la strumentazione giusta.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

riparato il guasto, era proprio un contatto elettrico che era interrotto tra centralina e compressore, però ho notato che dalla bocchetta d'aria di sinistra ogni tanto esce aria fredda (per un po', poi smette) anche se il climatizzatore è del tutto spento... qualche idea a riguardo? grazie per un' eventuale risposta...
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17310
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se lo fa solo all’inizio e per brevissimo tempo è normale, eventualmente dovresti controllare la duoventil.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione