Pompa chiusura centralizzata

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Rivaldo
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salve a tutti, problemi con la mia C200 Kompressor del 1996.
Quando metto in moto la pompa per la chiusura centralizzata (situata nel babagliaio, a destra, all'altezza dello sportellino della benzina), si attiva e disattiva per un bel po' di volte si sente un ronzio per un po' di secondi, smette e ricomincia, in continuazione. Dopo qualche centinaio di metri, smette se metto in folle oppure a frizione abbassata ma ricomincia appena riparto.
Dopo una decina di Kilometri il ronzio smette e, a motore caldo, anche se spengo e riavvio dopo una ventina di minuti, funziona regolarmente. Appena il motore si raffredda però, ricomincia con questo difetto.
Tutte le chiusure comunque funzionano regolarmente.
Qualcuno ha un'idea di cosa possa essere?
moltissime grazie a chi mi saprà dare un aiuto...
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Manolo Montagna
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Hai qualche perdita nel circuito, tappa le uscite una per volta e fai le prove. Puoi procurarti a pochi euri una pompa manuale per fare il vuoto e con quella puoi anche analizzare tutti gli attuatori collegati al circuito
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molte grazie per la risposta, mi resta incomprensibile però il motivo per cui, come ho scritto, dopo una dozzina di kilometri la pompa funzioni regolarmente (il ronzio scompare) e perché dopo qualche minuto di marcia, funzioni pure regolarnente quando l'auto è ferma, cioé in folle o a frizione abbassata e ricominci a ronzare appena mi muovo...
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salve riapro una richiesta che avevo fatto quest'estate, riguardo alla pompa centralizzata, ero andato dal meccanico con la risposta che mi avevate dato, mi ha detto che al momento non aveva tempo e di tornare dopo una decina di giorni, ma non sembrava aver chiaro il problema, mi sembra che ci siano un po' troppe possibiltà da verificare, così mi aveva detto.
Nel frattempo il difetto non si è più presentato, per cui ho lasciato perdere.
Ora il difetto è ricominciato, la pompa si attiva e disattiva in continuazione (si sente chiaramente il ronzio), ma esclusivamente quando accelero (non a macchina ferma), se decelero o tengo velocità costante non da problemi e nemmeno ne da dopo qualche decina di kilometri.
Qualcuno sa darmi una risposta a riguardo?
grazie a chi mi saprà aiutare
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La prova per vedere se ci sono perdite l’hai fatta?
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il meccanico aveva controllato la pompa e aveva detto che quella era ok, altre perdite dove potrebbero essere?
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Il circuito pneumatico che è collegato alla pompa.
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non credo, il meccanico se ne sarebbe accorto e anch'io, se ci fosse qualche perdita, e soprattutto, perché il difetto solo quando accelero?
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Appunto è da controllare.
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ok, grazie lo dirò al meccanico (anche se mi da poca fiducia, più che altro perché, secondo me, non conosce questo tipo di automobile), per perdita immagino tu intenda perdita d'aria, giusto?
Tra l'altro in questi giorni quando sono in marcia, sento una specie di breve 'cinguettio' provenire da davanti, sembrerebbe dal lato destro, lo fa solo ogni tanto, ma ieri lo ha fatto ripetutamente per almeno una decina di volte, non è sistematico quindi anche se lo spiego al meccanico, ma non glielo faccio sentire (visto che avviene solo ogni tanto) difficile che possa capire cosa sia.
Tu che hai una notevole esperienza, hai una vaga idea di cosa potrebbe essere?
devo aprire un nuovo topic, va bene lasciarlo in questo, oppure è comunque troppo generica come domanda?
grazie ancora per la tua usuale gentilezza
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Potrebbe essere un attuatore pneumatico della cassa aria che difetta oppure il sensore temperatura abitacolo, che è fatto con un piccolo motore elettrico ed una ventolina.
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intendi la ventolina che c'è nel blocco luci in mezzo, subito sopra il parabrezza?
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Se non ricordo male anche la 202 quella piccola presa d’aria ha un tubo in gomma che arriva sotto il cruscotto dove c’è il motorino con il sensore.
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dunque sono andato in officina, per il 'cinguettio' che sento ogni tanto, ho notato che è più frequente poco dopo la prtenza o quando spengo il ricaldamento, ma il meccanico mi ha detto che se non lo fa molto di frequente e lui non lo sente, non ha idee in proposito. Ma il tubicino in gomma di cui parli passa attraverso il cielo della macchina, giusto?

Per la pompa chiusura centralizzata invece, era al corrente di quel tipo di difetto, dice che ce l'avevano le vecchie golf, ma che la dignostica non lo rileverebbe, deve smontare tutti gli sportelli e gli alza testa posteriori per trovarlo e, se ha fortuna, lo trova subito, altrimenti perde un intero pomeriggio se non di più di lavoro, conoscendo i meccanici direi che sicuramente non avrebbe fortuna...
qualcuno mi può confermare ciò che mi ha detto?

Quello che non ho capito è se il 'cinguettio' e problemi alla pompa centralizzata possono essere collegati oppure se sono del tutto separati.
tante grazie per l'eventuale risposta...
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