C200 Kompressor 1996 liquido refrigerante

(1993 - 2000)

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Rivaldo
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la situazione è peggiorata notevolmente, il termostato dell'acqua è risalito a 100 gradi, e il serbatoio del refrigerante ha cominciato a sfiatare olio, lasciando una discreta macchia sulla strada, inoltre il meccanico ha detto di aver controllto con i dati precisi della macchina e questo modello non ha davvero lo scambiatore, a differenza di quello subito successivo che ce l'ha...
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Manolo Montagna
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Sui categorici della 200 kompressor 202.025 lo scambiatore è presente. Quindi effettivamente è olio…
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Rivaldo
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grazie, ma perché il meccanico dice che al 100%100 su questo modello non c'è lo scambiatore? vuoi che ti invii il numero di telaio?
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Manolo Montagna
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Proviamo…mandami il telaio.
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il tuo meccanico ha ragione sul kompressor l'unico scambiatore che è presente è l'intercooler ma è aria/aria il tuo difetto è dovuto al classico problema degli m111 e cioe mancata tenuta della testa con conseguente passaggio di olio nel liquido refrigerante , ce da fare la testa , lavare tutto il circuito e bene, occhio ad aspettare troppo perchè l'olio nell'impianto refrigerante cuoce i tubi e si dilatano tutti...
e scommetto anche a riprova che tu di grosse quantità di liquido nell'olio non le avrai perche data la maggior pressione del condotto che sale in testa passa l'olio e non vice versa , e soprattutto la macchina secondo me tolta la scarsa dissipazione (quindi temp che tende a salire) che il radiatore avrà perchè è tutto zeppo di olio non ti da nessun problema evidente giusto?
Rivaldo
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ok, picciopiccio pare finalmente aver inquadrato la questione, sì, l'unico problema è la temperatura che si alza, per il resto è ok... grazie molte a lui e comunque a tutti, spero solo di non dover buttare via la macchina per il costo eccessivamente elevato della riparazione...
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picciopiccio
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eh li non saprei...da quando vai in giro cosi? perchè se hai fatto veramente molta strada ce tutto l'impianto refrigerante potenzialmente compromesso... come detto sopra l'olio assieme al liquido per molto tempo imbratta tutto, radiatore, tubi, pompa acqua, termostato, sensori in testa eccecc fai prova...senti un pò come a tatto sono i tubi in gomma...se li senti un pò cotti allora è da molto che va avanti...
secondo me leggendo che ti da problemi di temperatura è tutto imbrattato sicuro , nulla che non si possa recuperare volendo , però questa è la situazione
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Manolo Montagna
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Il problema degli M111 che si rovinava la testata per via della guarnizione di scarsa qualità era stato risolto in quel periodo. Ovvio che in ventisei anni di vita una manutenzione periodica non sufficiente la guarnizione è soggetta a possibili problemi di questo tipo. Per prima cosa il liquido di raffreddamento è veramente vecchio, ha fatto formare molti depositi fangosi all’interno del vaso e del radiatore portando il colore da celeste a marrone, poi il tutto si traduce al cattivo raffreddamento e quindi all’innalzamento della temperatura, e mi pare di aver capito che l’ebollizione del liquido non c’è mai stata, così come non c’è stato lo scarico della sovrappressione dal vaso di espansione .
Per l’ultima volta lo dico…cambia il liquido facendo fare anche il lavaggio del circuito, è probabile che ti risparmi una barca di soldi, sono solo un paio di ore di lavoro.
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Temo invece che ebollizione e scarico ci siono stati, il termostato è salito oltre i 100 gradi e quando poco dopo mi sono fermato, ho trovato in terra una scia marron che finiva in un'ampia pozza di olio misto a liquido.
Sapete invece se ci sono altri problemi relativi a questo tipo di macchina, oltre a questo che a quanto pare è abbastanza usuale? tanto per farmi un'idea di quello a cui potrei ancora andare incontro...
tantissime grazie per i consigli
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Alberto47
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Hi
Mi sembra tu non voglia seguire i consigli che ti vengono dati, ma persisti nel chiederli.
L’amico Manolo ti ha detto cosa dovresti fare…..e non è proprio l’ultimo arrivato.
Vedi tu, auto, soldi e testa sono tuoi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


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Scusate ragazzi però il nostro amico saprà distinguere olio da residui algosi nel liquido... Se insiste nel dire che ha il circuito pieno zeppo di olio non può essere che effettivamente sia così?
Semmai riesci a mettere due foto della vaschetta?

Per quanto riguarda se ti conviene ripararla o meno non c'è una vera risposta, si parla sempre di auto con un valore economico veramente basso dove l'unico motivo vero per investirci soldi è per un ritorno quasi puramente personale, la vecchia 202 è una macchina robusta ma come sai ha 20 e passa anni....l'unico fattore che la rende affidabile o meno è solo la manutenzione che è stata fatta durante la sua vita fino ad ora, i km, l'uso eccecc, il resto potremmo stare qua fino a domani a elencare cose che potrebbero rompersi dopo il lavoro alla testa ma non avrebbe molto senso
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in effetti ho controllato bene la vaschetta e sembra completamente piena d'olio che tra l'altro ha tracimato, riempiendo d'olio anche tutta la zona sottostante, farò riparare l'auto, penso di stare in officina quando inizieranno a lavorarci per controllare la situazione, cominciando comunque dal controllo che mi ha detto Manolo, ma tenendo conto delle considerazioni di picciopiccio... grazie molte a voi, alla prossima...
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felix_max.davide
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Ma Manolo ti ha detto di cambiare il liquido, o lo fai o non lo fai ... Non puoi fare un controllo IMHO
Per la testa: se vuoi rifare la guarnizione probabilmente dopo averla smontata potrai vedere se effettivamente c'era la perdita
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E. Ferrari

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Ciao,
Cambiare il liquido a questo punto è totalmente inutile, non bastano 10 lavaggi per pulire tutto l'olio che c'è in giro , e una volta fatta la testa avrà ancora olio in vaschetta per mesi e mesi almeno e dovrà pulire con regolarità quello che mano mano si stacca e viene su.
Rivaldo
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oggi sono andato in officina e hanno aperto la testata in mia presenza, tutto era completamente impestato di olio... grazie in particolare a picciopiccio e comunque moltissime grazie a tutti per i consigli
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