C200 Kompressor 1996 liquido refrigerante

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

salve a tutti, nella mia C200 K del '96 si è appena accesa la spia di 'liquido refrigerante insufficiente', ho 180.000 Kilometri e non penso sia mai stato cambiato in precedenza.
Ho visto che ce ne sono di molti tipi, ma non vorrei che una macchian così 'anziana' avesse problemi con quelli di nuova generazione.
Premetto che ho bisogno di un liquido che si adatti sia al gelo invernale sia a temperature molto calde estive.
Officine Mercedes sono assai distanti e temo un po' la giovane età dell'unica officina vicina a cui posso rivolgermi.
Qualcuno può aiutarmi? grazie comunque
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ciao Rivaldo, devi usare sempre liquidi indicati dalle specifiche Mercedes Benz che trovi indicate sul libretto di uso e manutenzione. Comunque al cambio fai fare un lavaggio del circuito e una eventuale ricerca perdita, considera che il liquido va sostituito ogni 3 anni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Già anche nella mia è sul libretto è scritto ogni 3 anni,. Comunque se il liquido è sceso o hai una perdita che ha appena iniziato o se non ci sono perdite credo sia accettabile un calo dopo tutti questi anni
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

grazie per le risposte, in officina il meccanico mi ha fatto un rabbocco con un po' d'acqua (a occhio l'equivalente di 2/3 bicchieri) però ha messo un dito nel piccolo serbatoio ed è uscito marron, dice che quello è olio motore (in effetti così sembrava) e che teme il peggio, nel senso che non essendoci scambiatore (così crede) teme sia una perdita e di dover smontare la testata per trovare da dove arriva l'olio... qualcuno mi può confermare questa diagnosi? grazie a chi mi risponde
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il marrone potrebbe non essere olio, ma il vecchio liquido che oramai è diventato inefficace. prima di tutto sostituisci il liquido facendo anche il lavaggio del circuito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Posso pensare tutto ma dubita di chi, mettendo un dito nel refrigerante, parla di olio dalla testata…..aggiungendo poi che non c’è lo scambiatore…
Guardati dagli avvoltoi in tuta !
Fai come dice Manolo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sono quasi sicuro che l'M111 sovralimentato abbia il radiatore dell'olio ma dovrebbe essere di tipo aria/olio non acqua/olio.........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

molte grazie, tanto per farmi un'idea quanto potrebbe venirmi a costare (ovviamente molto all'incirca) pulire il circuito e cambiare il liquido refrigerante?
molte grazie ancora, anche per le eventuali risposte
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

In MB a me hanno chiesto circa 40 euro + manodopera, credo comunque meno di 100€... Ma vado a memoria perché ormai l'ho fatto gia da un paio d'anni, delle altre volte che l'ho fatto invece, non ho il benché minimo ricordo del costo...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

sul libretto di manutenzione c'è scritto solo 'anticorrosivo', ma non da specifiche...
grazie a tutti per l'aiuto
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

dunque, ho telefenato alla Mercedes per un preventivo, e la prima cosa che mi hanno chiesto è se c'è olio nel piccolo serbatoio, perché in tal caso è sicuramente lo scambiatore rotto, allora ho provato a mettere un pezzo di tessuto ed effettivamente mi lascia una traccia oleosa sulle dita, per cui deduco che effettivamente c'è un passaggio di olio all'interno, ameno che il refrigerante già non sia un po' oleoso, qualcuno me lo saprebbe dire?
grazie a chi mi risponde...
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

Il refrigerante non ricordo che sia oleoso, ma di certo se lo butti su un vetro lascia un residuo "opaco", non è comunque cristallino, potrebbe lasciare la mano un po' oleata, comunque la telefonata ti ha fatto capire che lo scambiatore a differenza di ciò che ha detto il tuo meccanico è presente
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164554
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto, allora è probabile che i due radiatori (liquido refrigerante e olio) siano incorporati con due circuiti separati, se avviene una rottura i due fluidi si mescolano.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

L’unica maniera per capire è fare quanto ho detto prima.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 3902
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contatta:

:approved:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione