Classe C w202 aiutatemi a salvarla

(1993 - 2000)

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santamonica
Benzer Neofita
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Iscritto il: ven mag 02, 2008 1:47 pm

Salve a tutti, ho una mercedes w202 del 1994 e la posseggo dal 1994!! E' sempre stata l'auto di famiglia usata di rado solo in occasioni particolari, non ha 50000km quindi calcolatrice alla mano ha fatto meno di 1900km/anno. Ora purtroppo l'auto non parte più e vi racconto nel modo più dettagliato possibile le sperimentazioni che ho fatto per cercare il problema.
Ah dimenticavo, non sono un meccanico ma ho già smontato e rifatto 2 teste, non sono un elettrauto ma ho fatto modifiche a molti impianti elettrici e spesso entro nelle centraline.
Tutto inizia poco prima del lockdown salgo in macchina, giro la chiave, il motorino di avviamento gira ma non si accende, riprovo più volte ma nessun segno dal motore.
Dopo poco mi accorgo che girando la chiave non si sente il ronzio della pompa benzina che fa il precarico sull'impianto e i miei sospetti si concentrano sulla pompa benzina, smonto nella parte inferiore destra dell'auto una paratia che mi porta alla pompa e noto che girando la chiave proprio non arriva corrente! Seguo il cavo di alimentazione fino al relè posto nel portabagagli. E' un relè a parte con un fusibile sopra, il fusibile è a posto e testando il relè questo funziona regolarmente, provo anche a rimontare il relè e ad azionarlo a mano (è un relè apribile e con il dito si può effettuare il lavoro della bobina) e la pompa benzina parte regolarmente! Quindi al momento posso dire che per qualche motivo non arriva l'impulso al relè. Allora facendomi aiutare ho provato ad accendere l'auto con la pompa benzina azionata a mano, ma niente da fare l'auto non si accende!
A questo punto dopo qualche notte riflessiva parto con una nuova teoria... l'auto ha un impianto di allarme della meta system non funzionante già da diversi anni ed è dotato di immobiliser, quindi credo che per qualche motivo sia flippato del tutto l'allarme e non mi permette di avviare l'auto. Quindi si parte, decido di eliminare del tutto l'allarme e dopo almeno una settimana tolgo tutti i cavi dell'allarme: la centralina era stata messa sotto ai piedi del passeggero e da li partivano circa 10 metri di cavo che viaggiavano per tutta la vettura, dal bagagliaio fino a sotto lo sterzo. Questo cablaggio andava ad intercettare fili ovunque, nel lato destro della vettura in basso è presente un mega passaggio di cavi e rimetto tutto allo stato originale, sotto lo sterzo invece è stato montato un relè della bosch sempre collegato all'allarme che va a interrompere un filo viola (non ho capito cosa intercetta) per non far accendere il motore.
Bene liberata l'auto come se fosse un albero con dell'edera attaccata provo ad accendere l'auto e.... niente di fatto non si accende uguale.
Ci vediamo a breve con una seconda puntata.
santamonica
Benzer Neofita
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Iscritto il: ven mag 02, 2008 1:47 pm

Seconda parte: A questo punto mi concentro nel vano motore, dove ben presto mi accorgo di cose da film dell'orrore! Per caso noto un filo scoperto in un iniettore di benzina ma ben presto guardando meglio i cavi che attraversano il motore mi accorgo che sono tutti completamente spellati. Gli iniettori erano praticamente tutti in corto e così i cavi di tutti i sensori. La plastica dei cavi si sbriciola a guardarla provocando circuiti in ogni dove. Leggo in giro su internet che è un problema tipico delle MB di quell'epoca perchè hanno usato una plastica ecologica ma non resistente al calore.
Trovo su ebay degli annunci dove per 300-400 euro partendo dal cablaggio originale e riciclando gli spinotti non più in commercio viene eseguito un restauro del cablaggio con cavi resistenti al calore (in silicone o plastiche speciali). A questo punto senza battere ciglio ricostruisco io il cablaggio usando tutti gli spinotti originali e questo mi impiega 15giorni (lo facevo quando avevo tempo) scoprendo nel cablaggio delle scelte tecniche in MB quantomeno discutibili come per esempio il pilotaggio degli iniettori a 2 a 2 e non singolarmente!!
Finito il lavoro al cablaggio, lo rimonto e... niente non parte. Dopo alcuni test noto che durante la fase di accensione del motore non solo non viene attivata la pompa della benzina (vedi post precedente) ma non viene pilotata l'accensione quindi nessuna scintilla nelle candele e nessuna spruzzata dagli iniettori.
Fase diagnostica centralina: non mi rimane che entrare nella centralina. Provo con il software HFMscan già usato con successo su un'altra MB d'annata e la centralina sembra far partire la comunicazione ma poi va in timeout. Quindi tutti i problemi credo siano li! Probabilmente i cortocircuiti multipli hanno fritto la centralina della macchina, una Siemens 018 545 02 32, azienda che stimavo fino ad oggi....
Una centralina usata la trovo a prezzi abbastanza alti in rete e non so se hanno avuto lo stesso problema.
Questa centralina ha 2 grossi cablaggi, uno che va verso tutti i sensori del motore attraverso il cablaggio appena rifatto e qui sono tranquillo e uno che va verso l'abitacolo dove probabilmente si interfaccerà anche con la pompa della benzina. Ho paura che anche quest'ultimo cablaggio si affetto dalle plastiche che si sbriciolano (anche se non lo trovo rifatto su internet, quindi forse no) e avrei bisogno di sapere se è reperibile da qualche parte lo schema elettrico dei cablaggi della centralina motore, su internet non li trovo e forse non so usare il WIS dato che non ci ho capito niente.
Ecco, ora sono in un momento di stallo, qualcuno mi vuole aiutare?
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Manolo Montagna
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La pompa benzina probabilmente non parte per via del relè pompa, il relè che hai verificato è l’OVP che protegge dalle sovratensioni. Il problema del cablaggio è noto su tutti i motori M111 di quegli anni, e purtroppo porta alla rottura della centralina TSZ che ti tocca cambiare con una identica per via del l’immobilizer. Il WIS è tabù, come il manuale d’officina con tutti gli schemi.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

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