Temperatura d'esercizio mercedes c200 w202

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Sta sera ho notato una cosa strana, con il clima acceso entrambe le ventole piccole davanti al radiatore rimangono spente. Ho provato sia mettendo le manopole interne sull'aria calda sia mettendole sulla fredda. L'auto comunque raffredda perfettamente e scalda perfettamente, sia in movimento che da fermo. È normale che restino spente? Magari si avviano solo ad una certa temperatura?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Direi che è normale se non vi sono i presupposti perché lavorino.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Quindi partono solo dopo una certa temperatura? Perche ieri, quando ho fatto la prova, il clima era acceso. Cosa intendi con presupposti perche lavorino? Scusate se vi tormento, ma ci tengo all'auto e voglio che sia tutto perfettamente funzionante.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

I presupposti sono la temperatura (del motore) necessaria alla loro attivazione.
Considera che per quello che concerne il climatizzatore,quando lo attivi la ventola parte subito per raffreddare il condensatore facendo si che il gas passi allo stato liquido e questo specialmente quando la vettura è ferma,poi probabilmente quando è in movimento e viaggia ad una certa velocità l’aria dinamica e sufficiente e la ventola si ferma.
Ovviamente anche la temperatura esterna è una componente fondamentale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

La mia non parte mai, né da fermo né in movimento e qui magari ci sta dato che la raffredda l'aria esterna. Però l'aria fredda in abitacolo esce comunque, dite che è normale?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le elettroventole funzionano con il clima acceso come ha esattamente spiegato Startaxi. Solo nel caso in cui la temperatura del motore supera i 102/105 gradi e il ventolone dove hai il viscostatico non riesce a raffreddare, e sei con clima spento, le elettroventole si attivano in emergenza.
Il climatizzatore è utile anche d’inverno per la deumidificazione dell’abitacolo...ad esempio mattina presto, accendi l’auto e accendi la ventola in riscaldamento che prende aria esterna carica di umidità, i vetri si appannano rapidamente, e ci vuole molto tempo per disappannarli non trattando l’aria. Tenendo attivo il climatizzatore, anche con temperatura impostata al massimo, i vetri si asciugano in qualche secondo.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Si ma le mie non partono con il clima acceso, restano sempre ferme entrambe, però il clima funziona perfettamente, esce aria fredda per bene. Mi domandavo appunto se fosse normale, magari partono solo quando si scalda il condensatore?
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Volevo aggiungere che in tutto questo, finché la ventola interna è accesa a qualsiasi velocità, il compressore resta sempre attaccato. Lo noto perché si sente che il motore sforza di più e a meno prestazioni.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

E' normale........se spegni la ventola il compressore si stacca altrimenti si formerebbe del ghiaccio all'interno dell'impianto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

A clima acceso le elettroventole devono funzionare, non sono sempre accese ma si attivano in base alla temperatura del gas.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

L'altro giorno l'ho lasciata ferma 5 minuti in moto con il clima acceso su freddo e non sono partite, in marcia non so se partono perché non riesco a sentirle. Comunque se il clima butta sempre aria fredda, sia da fermo che in marcia dovrebbe essere tutto apposto giusto? O mi consigli di controllare qualcosa? Posso dirti che il fusibile l'ho controllato per sicurezza ed è apposto, non so se ci sia altro da controllare.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17284
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Sul tuo modello si può fare la diagnosi del clima, il problema sta nel trovare il personale giusto. Ci sono alcune cose che non mi convincono...
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Quello sarà un problema, perché di meccanici buoni nella mia zona c'è ne sono ben pochi. Neanche del centro mercedes mi fido più di tanto, l'ho portata appena presa la per cambiare quadro strumenti e me l'hanno restituita con il volante storto, al padre di un mio amico gli hanno cambiato il pedale dell'acceleratore di un 190 e l'auto restava accelerata, insomma personale non molto efficiente. Comunque vedrò come fare. Intanto grazie.
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Aggiornamento: oggi ho usato l'auto e finalmente, dopo un pò di km, con un caldo fuori stagione ho risentito le ventole avviarsi. L'unica cosa sono partite al massimo, un attimo prima erano spente e un attimo dopo sono partite a manetta, facendo un bel pò di rumore. Non dovrebbero partire piano e solo dopo un po' partire forte? Leggevo su altri forum di una resistenza della ventola? Devo forse cambiarla?
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione