Temperatura d'esercizio mercedes c200 w202
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Sta sera ho notato una cosa strana, con il clima acceso entrambe le ventole piccole davanti al radiatore rimangono spente. Ho provato sia mettendo le manopole interne sull'aria calda sia mettendole sulla fredda. L'auto comunque raffredda perfettamente e scalda perfettamente, sia in movimento che da fermo. È normale che restino spente? Magari si avviano solo ad una certa temperatura?
- Startaxi
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Direi che è normale se non vi sono i presupposti perché lavorino.
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- Benzer Neofita
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Quindi partono solo dopo una certa temperatura? Perche ieri, quando ho fatto la prova, il clima era acceso. Cosa intendi con presupposti perche lavorino? Scusate se vi tormento, ma ci tengo all'auto e voglio che sia tutto perfettamente funzionante.
- Startaxi
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I presupposti sono la temperatura (del motore) necessaria alla loro attivazione.
Considera che per quello che concerne il climatizzatore,quando lo attivi la ventola parte subito per raffreddare il condensatore facendo si che il gas passi allo stato liquido e questo specialmente quando la vettura è ferma,poi probabilmente quando è in movimento e viaggia ad una certa velocità l’aria dinamica e sufficiente e la ventola si ferma.
Ovviamente anche la temperatura esterna è una componente fondamentale.
Considera che per quello che concerne il climatizzatore,quando lo attivi la ventola parte subito per raffreddare il condensatore facendo si che il gas passi allo stato liquido e questo specialmente quando la vettura è ferma,poi probabilmente quando è in movimento e viaggia ad una certa velocità l’aria dinamica e sufficiente e la ventola si ferma.
Ovviamente anche la temperatura esterna è una componente fondamentale.
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- Benzer Neofita
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La mia non parte mai, né da fermo né in movimento e qui magari ci sta dato che la raffredda l'aria esterna. Però l'aria fredda in abitacolo esce comunque, dite che è normale?
- Manolo Montagna
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Le elettroventole funzionano con il clima acceso come ha esattamente spiegato Startaxi. Solo nel caso in cui la temperatura del motore supera i 102/105 gradi e il ventolone dove hai il viscostatico non riesce a raffreddare, e sei con clima spento, le elettroventole si attivano in emergenza.
Il climatizzatore è utile anche d’inverno per la deumidificazione dell’abitacolo...ad esempio mattina presto, accendi l’auto e accendi la ventola in riscaldamento che prende aria esterna carica di umidità, i vetri si appannano rapidamente, e ci vuole molto tempo per disappannarli non trattando l’aria. Tenendo attivo il climatizzatore, anche con temperatura impostata al massimo, i vetri si asciugano in qualche secondo.
Il climatizzatore è utile anche d’inverno per la deumidificazione dell’abitacolo...ad esempio mattina presto, accendi l’auto e accendi la ventola in riscaldamento che prende aria esterna carica di umidità, i vetri si appannano rapidamente, e ci vuole molto tempo per disappannarli non trattando l’aria. Tenendo attivo il climatizzatore, anche con temperatura impostata al massimo, i vetri si asciugano in qualche secondo.
Manolo Montagna
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Si ma le mie non partono con il clima acceso, restano sempre ferme entrambe, però il clima funziona perfettamente, esce aria fredda per bene. Mi domandavo appunto se fosse normale, magari partono solo quando si scalda il condensatore?
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Volevo aggiungere che in tutto questo, finché la ventola interna è accesa a qualsiasi velocità, il compressore resta sempre attaccato. Lo noto perché si sente che il motore sforza di più e a meno prestazioni.
- Startaxi
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E' normale........se spegni la ventola il compressore si stacca altrimenti si formerebbe del ghiaccio all'interno dell'impianto.
- Manolo Montagna
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A clima acceso le elettroventole devono funzionare, non sono sempre accese ma si attivano in base alla temperatura del gas.
Manolo Montagna
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- Benzer Neofita
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L'altro giorno l'ho lasciata ferma 5 minuti in moto con il clima acceso su freddo e non sono partite, in marcia non so se partono perché non riesco a sentirle. Comunque se il clima butta sempre aria fredda, sia da fermo che in marcia dovrebbe essere tutto apposto giusto? O mi consigli di controllare qualcosa? Posso dirti che il fusibile l'ho controllato per sicurezza ed è apposto, non so se ci sia altro da controllare.
- Manolo Montagna
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Sul tuo modello si può fare la diagnosi del clima, il problema sta nel trovare il personale giusto. Ci sono alcune cose che non mi convincono...
Manolo Montagna
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Quello sarà un problema, perché di meccanici buoni nella mia zona c'è ne sono ben pochi. Neanche del centro mercedes mi fido più di tanto, l'ho portata appena presa la per cambiare quadro strumenti e me l'hanno restituita con il volante storto, al padre di un mio amico gli hanno cambiato il pedale dell'acceleratore di un 190 e l'auto restava accelerata, insomma personale non molto efficiente. Comunque vedrò come fare. Intanto grazie.
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Aggiornamento: oggi ho usato l'auto e finalmente, dopo un pò di km, con un caldo fuori stagione ho risentito le ventole avviarsi. L'unica cosa sono partite al massimo, un attimo prima erano spente e un attimo dopo sono partite a manetta, facendo un bel pò di rumore. Non dovrebbero partire piano e solo dopo un po' partire forte? Leggevo su altri forum di una resistenza della ventola? Devo forse cambiarla?
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