Temperatura d'esercizio mercedes c200 w202

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Ho ricontrollato la ventola ed effettivamente a caldo sembra girare troppo facilmente, anche più del solito. Quindi tu dici che se il giunto è buono a mano non riesci a girare la ventola? Evidentemente l'altra volta mi hanno venduto un giunto difettoso, solo che non me ne sono accorto perché la temperatura con il termostato bloccato aperto non saliva più di tanto, domani vado in autoricambi e lo compro. Hai qualche marca da consigliarmi? Non vorrei comprarne un altro che non va bene.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Febi è OEM
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Ok, grazie
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Ho finito ora di smontare il vecchio giunto, era anche quello di marca febi, ora ho ordinato il nuovo. Speriamo di risolvere definitivamente il problema
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Ho appena finito di montare il giunto nuovo è lavora esattamente come il vecchio, sembra che però la temperatura resti un po' più in basso, ma forse grazie anche al fatto che non fa più tanto caldo. Comunque con temperature intorno ai 95 gradi, a motore spento, la ventola gira anche a mano. A sto punto penso sia normale che giri, non credo che mi abbiano venduto due giunti difettosi.
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Comunque alla fine avevo ragione io, ho parlato con un amico meccanico che lavora spesso sulle mercedes e mi ha detto che non è assolutamente vero che a motore caldo la ventola deve essere bloccata del tutto, deve fare più resistenza, ma comunque gira a mano. Ergo il mio vecchio giunto probabilmente era buono e non serviva sostituirlo. Vabbè, oramai gli 88 euro sono nelle tasche dell'autoricambi e il pezzo indietro non se lo prende.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Per i giunti che ho visto anche su alcune Diesel la forza che si deve fare è notevole, quasi a rompere le pale della ventola.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Nella mia no, basta poco per muoverla ma subito si ferma, anche con il giunto nuovo. Comunque penso che la tengo cosi per ora, alla fine sopra i 100 gradi non va, al massimo arriva a 100. Prossima estate se vedo che sale sopra i 100 la porterò in mercedes e se la vedono loro.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

radiatore intasato?
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

L'abbiamo lavato prima di mettere il liquido nuovo
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Mi sorge solo un dubbio, quando ho montato il giunto viscostatico nuovo ovviamente ho stretto il dado, solo che ad un certo punto non potevo stringerlo di più perché insieme al dado girava anche la pompa acqua. Non è che per stringere del tutto il dado vada bloccata in qualche modo la pompa dell'acqua in modo da non farla girare quando si avvita tutto? Non vorrei che così non sia serrato del tutto il giunto e magari la ventola non attacca del tutto? È una mia supposizione chiaramente, che ne pensate?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17298
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Si, va bloccata la pompa...qualcuno usa una chiave poligrip, ma si rischia di rovinare il giunto, io consiglio la chiave a cinghia per i filtri olio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Oggi ho stretto il dado per bene bloccando la pompa, stessa storia però la temperatura adesso difficilmente arriva a 100, sta sempre un pelo sotto. Sinceramente mi va bene così, non mi va di spendere altri soldi. Volevo chiedere un' altra cosa, con l'arrivo del freddo ho cominciato ad usare il riscaldamento. Ovviamente quando accendo la ventola interna il tasto ec è spento, ma così facendo il compressore del clima viene attivato? Non vorrei girare con il riscaldamento acceso e il compressore attaccato e quindi consumare più benzina e penalizzare le prestazioni senza motivo. È meglio se quando uso il riscaldamento tengo il tasto economy acceso?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164780
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Personalmente ritengo che sia meglio utilizzare il climatizzatore tutto l’anno,lo facevo più di 20 anni fa quando i compressori non erano a geometria variabile quindi molto meno efficienti,lo faccio a maggior ragione oggi.

Fatta questa premessa rispondo alla tua domanda,se il led rosso del tasto EC è spento il climatizzatore è acceso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Ok grazie
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione