Domande tecniche su c200 w202 2.0 benzina del 95

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di una mercedes c200 w202 2.0 benzina del 95. Volevo un pò di informazioni riguardanti l'auto, dato che è la mia prima mercedes e non sono molto esperto del modello. L'auto monta un volano monomassa o bimassa? Poi quando accendo l'auto, dalla zona destra del bagagliaio, si sente un rumore continuo come di motorino elettrico che attacca e stacca, qualcuno sa a cosa può essere dovuto? Per il resto l'auto va veramente bene, molto comoda e silenziosa. Unico inconveniente, la frizione "strana" che spesso è volentieri tende a darmi come un colpo nel rilascio dopo il cambio marcia, ma probabilmente mi ci devo un attimo abituare, la sto guidando da appena 1 settimana.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buonasera,l'unica informazione che posso darti è che il 2 litri ha il volano monomassa.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

io ho una c180 da un paio d'anni, ancora ho problemi a guidarla in città, anche se non ho fatto più di 5000 km perchè la uso molto poco, ed anche io do il colpo in fase di rilascio della frizione, anche se mi sto facendo il piede e lo faccio di meno. La verità è che la Mercedes, almeno quella della nostra generazione, richiede una certa familiarità con la trazione posteriore

Anche la mia all'avvio fa un discreto concertino nell'angolo posteriore destro, dovrebbe essere il compressore della chiusura centralizzata, lo fa di meno se tieni il condizionatore acceso ma lo rifà se lo spegni.

Altra grana sono i ficcanaso che mi consigliano di rottamare la creatura e i ladruncoli che rompono i cristalli alla ricerca di tesori.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il ronzio è la pompa della benzina posta sotto il telaio (da controllare), la pompa della chiusura centralizzata funziona solo quando la usi. Lo strappo della frizione è perché probabilmente è da cambiare la frizione.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

La frizione dubito sia da cambiare,in quanto non slitta minimamente ed attacca appena alzo il pedale, devo farci solo l'abitudine. Per quanto riguarda il suono che proviene dal posteriore non è un ronzio, e più un stacca attacca, tipo relè per intenderci, si sente un woo pausa poi di nuovo woo e pausa, proprio come se fosse un relè che stacca è attacca.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao. il contraccolpo della frizione,se non sono i parastrappi della stessa andati, possono essere i giunti dell albero di trasmissione in gomma...potrebbero essere secchi e con gioco dopo tutti questi anni. Sul rumore che potrebbe essere la pompa del vuoto di chiusura centralizzata e servocomandi clima automatico e regolazione fari..potrebbe esserci una perdita.
Non ascoltare chi dice di rottamarla,sono auto che hanno un senso...
i ladruncoli li prenderei a sassate, chissà cosa pensano di trovare in una c200 quasi 30ennale...peccato che non abbia l antifurto...sul clk lo avevo e non l hanno mai aperta
giuseppesassi94
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 43
Iscritto il: dom lug 14, 2019 5:46 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c200
Località: Gorizia

Qualora la pompa aria della chiusura centralizzata abbia una perdita occorre sostituirla o si può risolvere in altra maniera?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

In genere sono i tubicini a perdere.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

il ronzio è cosa piuttosto strana, perchè dura qualche secondo se accendo l'aria condizionata.
A rigor di logica non penso sia per una perdita d'aria perchè dopo un paio di minuti a me smette comunque e non lo fa più, anche se apro e chiudo le chiusure mentre se ci fosse una perdita si sentirebbe ogni tanto anche in marcia.

A me ogni cambio di marcia fa come un toc proveniente dal posteriore ma con una certa pratica si è ridotto molto come frequenza, ho pensato anche io a qualcosa di lento nei giunti di trasmissione, anche se non lo fa ad ogni accellerata ma solo ad ogni cambio di marcia se non presto attenzione con il gioco dell'accelleratore / frizione
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17229
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le frizioni quando sono da sostituire non è detto che slittino, ma possono anche strappare dando quei fastidiosi colpi, devi recarti da un meccanico per stabilirlo. Hai l’impianto gpl?
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Cerco di rispondere in merito alle questioni citate anche perché ho sempre avuto di questi modelli e li conosco in parte bene.
Il ronzio che avverti come gia detto può essere la chiusura centralizzata, non che sia rotta ma potrebbe avere qualche perdita... non avverti nulla in marcia perché una volta aperta o chiusa l'auto dopo poco il meccanismo si ferma. Per gli strappi al rilascio della frizione ti assicuro che è normale se la si lascia troppo velocemente, prova a fare un rilascio lento e poi ci aggiorni, se va bene allora eri tu, altrimenti ci sono da controllare le cose già dette dagli altri benzer.
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

la cosa strana del ronzio è che dura pochissimo quando si chiude la macchina per lasciarla o quando si accende l'aria condizionata, in questo caso sembra che il compressore dell'aria compensi la supposta perdita del circuito della chisura centralizzata. ma è solo illazione senza riscontro.

A me non c'è un vero strappo al rilascio della frizione, l'innesto è fluido ma sento un leggero colpo dal posteriore che ora non c'è da quando guido con i mocassini estivi che danno molta sensibilità al piede, quindi in effetti sembra dipendere da scarsa dimestichezza, del resto lo stesso accadeva quando iniziavo a guidare, molti anni or sono. Penso che la trazione posteriore della Mercedes abbia un innesto particolare che richiede una certa esperienza, lo stesso non accadeva con la bmw che non mi ha mai dato problemi di questo tipo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164569
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non guido una Mercedes con cambio manuale dalla notte dei tempi.......però ricordo che quando guidavo (ero neopatentato) la 190D 2.5 di mio padre,non avvertivo alcuno strappo in rilascio.
Lo stesso con la successiva W202 C200.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
giuliò
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 200
Iscritto il: ven nov 18, 2016 11:53 pm
Auto guidata: Mercedes w202 c180
Località: Roma

Probabilmente nel mio caso il colpetto all'innesto della marcia è dovuto anche alla durezza dell'acceleratore che in parte ho risolto con la lubrificazione del complesso marchingegno che però andrebbe smontato pulito lubrificato e rimontato
Avatar utente
alessioamg
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5659
Iscritto il: sab gen 28, 2012 8:19 pm
Auto guidata: W210 E200 Elegance
Ex w201 190E Sportline (2.4L)
Località: Napoli

Avvertire un colpetto è un conto, uno strappo in cambiata è altro... se ti aspetti che cambi marcia e non avverti nemmeno la differenza come se guidassi un automatico li la vedo dura, cioè capita ma di rado.
Per esempio parlando della mia attuale w201, se cambio prima dei 2500 giri posso avvertire un leggero intrattenimento come se affogasse lievemente, il tutto è accompagnato al fatto che mi scende troppo di giri motore... questo non accade se cambio ad esempio sopra i 3000 giri, è fluidissima e sale sempre come se fosse un automatico.
Discorso diverso se si fanno cambiate alla fast and furious allora li anche una M3 da i colpetti
Se è "cattiva" si chiama AMG :2:
"La vida buena es cara ! Hay otra, mas barata, pero ya la non es vida ! "
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione