C 200 Kompressor, motorino di avviamento

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

salve a tutti, nuovo problema (non grande per fortuna) con la mia C 200 compressor del 1996.
Quando metto in moto, soprattutto a freddo, sento come grattare, in genere nelle accensioni successive non succede.
Immaginando che il motorino di avviamento necessiti una manutenzione ho chiesto al meccanico che mi ha detto che sarà secco, che va smontato, aperto e ingrassato.
Mi ha però anche detto che è un lavoro che richiede molte ore in quanto è in una brutta posizione e per smontarlo occorre rimuovere un bel po' di parti del motore.
qualcuno mi può confermare questa 'diagnosi', soprattutto riguardo alla brutta posizione del motorino?
grazie a chi mi saprà rispondere
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Il motorino di avviamento si trova sul lato sinistro del motore e si accede da sotto, non proprio facilmente accessibile ma non ci voglio molte ore di lavoro o tanta roba da smontare. La cosa che mi sembra strana è l’ingrassaggio…i cuscinetti del motorino sono radenti, non a sfere, la quantità di lubrificante è praticamente irrisoria già dalla sua costruzione e non si fa manutenzione fino a quando non si rompe.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

grazie, il meccanico non mi diceva di accedere da sotto, ma da sopra, appunto smontando parti del motore e mi parlava di spazzole che grattavano, possibile che non conosca questo tipo di motorino e abbia detto a caso? premetto che è una Kompressor 132 KV
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Le spazzole che grattano non vanno ingrassate, vanno sostituite e basta. Accedere da sopra…boh? Come fa? Solo alla Fiat Uno che aveva 20 anni fa mia moglie ho cambiato il motorino di avviamento da sopra.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Le spazzole non grattano....semmai è il pignone sulla corona dentata del volano.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

quando si consumano le spazzole di un motore elettrico iniziano a scintillare facendo un rumore simile al grattare…nel mio mondo industriale gli elettricisti usano il termine “sparare” :muhaha:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ah non lo sapevo :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Io pure ! Buono a sapersi !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

grazie per le risposte, l'unica cosa che ancora non mi è chiara è perchè questo rumore ("la sparata") lo fa quasi solo la prima volta che metto in moto, a motore freddo, e mi sembra che più freddo abbia fatto la notte, più sia evidente
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17289
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Secondo me non sono le spazzole. Prova a passare da un altro meccanico.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Concordo con Mano !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rivaldo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
Località: Venezia

Ma visto che questo grattare è un difetto che fa solo al momento dell’accensione, finché giro la chiave, cosa altro potrebbe essere?
Purtroppo ho il problema, di cui avevo parlato in passato, ovvero di essere in un paesino dove non ho scelta di meccanici.
D’altronde quando avevo il lunotto termico che non funzionava, l’avevo portata sia dal meccanico che poi alla mercedes (100 km andata e ritorno) e mi avevano detto di aver fatto la diagnostica e che avrei dovuto portarla a cambiare l’intero vetro posteriore.
Per fortuna in quel periodo sono andato in Trentino e l’ho fatta vedere a un meccanico (bravo) che in 10 minuti mi ha detto che si trattava solo del relè e con poche decine di euro ho risolto il problema.
grazie comunque a tutti per l'aiuto
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione