salve a tutti, nuovo problema (non grande per fortuna) con la mia C 200 compressor del 1996.
Quando metto in moto, soprattutto a freddo, sento come grattare, in genere nelle accensioni successive non succede.
Immaginando che il motorino di avviamento necessiti una manutenzione ho chiesto al meccanico che mi ha detto che sarà secco, che va smontato, aperto e ingrassato.
Mi ha però anche detto che è un lavoro che richiede molte ore in quanto è in una brutta posizione e per smontarlo occorre rimuovere un bel po' di parti del motore.
qualcuno mi può confermare questa 'diagnosi', soprattutto riguardo alla brutta posizione del motorino?
grazie a chi mi saprà rispondere
C 200 Kompressor, motorino di avviamento
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Il motorino di avviamento si trova sul lato sinistro del motore e si accede da sotto, non proprio facilmente accessibile ma non ci voglio molte ore di lavoro o tanta roba da smontare. La cosa che mi sembra strana è l’ingrassaggio…i cuscinetti del motorino sono radenti, non a sfere, la quantità di lubrificante è praticamente irrisoria già dalla sua costruzione e non si fa manutenzione fino a quando non si rompe.
Manolo Montagna
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grazie, il meccanico non mi diceva di accedere da sotto, ma da sopra, appunto smontando parti del motore e mi parlava di spazzole che grattavano, possibile che non conosca questo tipo di motorino e abbia detto a caso? premetto che è una Kompressor 132 KV
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Le spazzole che grattano non vanno ingrassate, vanno sostituite e basta. Accedere da sopra…boh? Come fa? Solo alla Fiat Uno che aveva 20 anni fa mia moglie ho cambiato il motorino di avviamento da sopra.
Manolo Montagna
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Le spazzole non grattano....semmai è il pignone sulla corona dentata del volano.
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quando si consumano le spazzole di un motore elettrico iniziano a scintillare facendo un rumore simile al grattare…nel mio mondo industriale gli elettricisti usano il termine “sparare” 

Manolo Montagna
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Ah non lo sapevo 

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grazie per le risposte, l'unica cosa che ancora non mi è chiara è perchè questo rumore ("la sparata") lo fa quasi solo la prima volta che metto in moto, a motore freddo, e mi sembra che più freddo abbia fatto la notte, più sia evidente
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