Ciao a tutti...
Da poco ho portato la mia w203 a fare il tagliando in MB (200.000 km :D ) e mi hanno detto che ho da sostituire anche i seguenti pezzi perchè sono usurati:
- supporti motore
- supporto cambio
- supporti barra stabilizzatrice posteriore
- barra stabilizzatrice anteriore
- silent block avantreno
Totale preventivo 2000€ (con il tagliando compreso, anche quello costato 600 perchè mi hanno detto che a questo kilometraggio bisogna cambiare anche l'olio dei freni). Quindi, con la sostituzione dei pezzi sopra indicati sarei sui 1300-1400€ con manodopera inclusa.
Premesso che il prezzo mi sembra un po eccessivo e soprattutto che in questo periodo me ne sono successe di ogni (oltre al tagliando, ho da pagare l'assicurazione questo mese, il bollo, mi hanno pure aperto l'auto spaccandomi un vetro, mi è arrivata una multa da 170 €) vorrei risparmiare un po' e portare l'auto in un'officina generica per la sostituzione dei pezzi...La domanda è: mi posso fidare? Per i silent block, la stabilizzatrice ant e i supporti della barra stab post non penso ci siano grandi lavori da fare, quello che mi preoccupa sono i supporti motore per i quali vedo nel preventivo ben 4 ore e mezza di lavoro per un totale di 270€ solo di manodopera !!! La stessa cosa anche per il supporto del cambio, c'è cosi tanto da smontare per andare a sostituire quei pezzi? Perchè se mi dite di si e che un lavoro difficile, allora aspetto un mese o due e la riporto in MB perchè l'ultima volta che l'ho portata dal meccanico di fiducia per una cosa irrisoria, mi ha spaccato l'EGR e anche qui 600€ in MB poi... :evil:
Attendo vostri consigli e vi ringrazio in anticipo..
Ciao
Sostituzione pezzi di usura w203
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- the_special_one
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Non sono lavori complessi per un Meccanico (notare la M maiuscola), per la barra stabilizzatrice puoi cambiare solo i silet-block (dovresti montare quella con i silent-block straibili).
Supporto cambio e motore non sono complessi ma bisogna avere il ponte e un sollevatore, quindi necessitano di un officina attrezzata.
Secondo me 2000€ senza toccare nemmeno gli ammortizzatori (che a quel punto potresti sostituirli) sono troppi.
Supporto cambio e motore non sono complessi ma bisogna avere il ponte e un sollevatore, quindi necessitano di un officina attrezzata.
Secondo me 2000€ senza toccare nemmeno gli ammortizzatori (che a quel punto potresti sostituirli) sono troppi.
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HiA_170_cdi ha scritto:compra i pezzi originali (obbligatoriamente per i supporti) e fai fare il lavoro da un generico
Beninteso se hai disponibile un Meccanico con la emme maiuscola ed i baffi. !
Diversamente fai un sacrificio e vai in MB, con la garanzia sul lavoro eseguito.
Oppure prendi appuntamento con Mercedes Mods.
Bye
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Dalla foto nell'avatar mi sembra una restyling,in caso affermativo i gommini della barra stabilizzatrice sono pressofusi con la stessa (si potevano sostituire separatamente sulla prima serie) pertanto occorre sostituire la barra completa che costa 50/60€
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Si e' una restyling...se il meccanico mi fa un preventivo onesto ok, se invece la differenza sara' di 100 o 200 euro allora aspetto un mesetto due e vado in Mb.Startaxi ha scritto:Dalla foto nell'avatar mi sembra una restyling,in caso affermativo i gommini della barra stabilizzatrice sono pressofusi con la stessa (si potevano sostituire separatamente sulla prima serie) pertanto occorre sostituire la barra completa che costa 50/60€
Ma ci sono rischi per il motore e cambio se ho i supporti usurati?
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Se sono usurati dovresti sentire strane vibrazioni.. Con l'auto in folle dai una piccola sfiorata all'acceleratore e vedi se il motore fa dei piccoli movimenti anormali... Comunque secondo me 2000€ sono tanti! L'olio dei freni con 20€ te la cavi... Per barra stabilizzatrice intendi la testina montata vicino la pinza anteriore?
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Per me 2000€ sono troppi. se compri i pezzi da mister auto risparmi un sacco di soldi e trovi un buon meccanico che ti fa il lavoro. Io ho sempre fatto cosi mai avuto problemi...
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Accelerando in folle piccoli scuotimenti del motore sono normali anche con supporti in perfetto stato.......
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Quello che sento e' uno scricchiolio sui dossi o sullo sconnesso soprattutto quando fa freddo e qua l'avevo intuito che sarebbe stata una questione di silent block usurati o qualche braccio/barra da sostituire.
Inoltre, a volte dalla prima alla seconda si sente un leggero colpo che viene da dietro e qua penso sia il supporto del cambio ( e soprattutto lo spero). Di vibrazioni non ne sento. La questione cambia quando piove. Non si sente piu niente e la macchina sembra nuova...
Inoltre, a volte dalla prima alla seconda si sente un leggero colpo che viene da dietro e qua penso sia il supporto del cambio ( e soprattutto lo spero). Di vibrazioni non ne sento. La questione cambia quando piove. Non si sente piu niente e la macchina sembra nuova...
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La diagnosi è corretta anche se lavi bene l'auto sotto non sentì più nulla per un pò.....
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HiStartaxi ha scritto:La diagnosi è corretta anche se lavi bene l'auto sotto non sentì più nulla per un pò.....
"Una volta" si grafitava il sottoscocca....e l'auto diventava silenziosissima.
Ora non si fa piu' (?) ma penso che un po' di grafite alle sospensioni ed alle barra non farebbe male !
Boh
Bye
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guarda...
i silent block dei bracci anteriori prendili originali, ma ci vuole un meccanico con la pressa per sostituirli..non prenderli di concorrenza o per spingerli dentro rischi di piegarli..( il braccetto anteriore è in alluminio...il basso in acciaio...)..e bisogna smontare tutto il gruppo braccetti disco e ammortizzatore..perchè si infulcra da sopra....( quando si rimettono su dal lato chassis bisogna precaricarli col crick idraulico fino a metterli quasi in orizzontale e poi stringere il tutto..altrimenti ti lavora storto e poi ti si rompono di nuovo in breve tempo... )
i supporti motore
1) il sinistro vicino al turbo si sfila in un attimo...l altro davanti al piantone sterzo hai 2 soluzioni...se hai il berlina c w203 ( non capisco dalla foto ) si sfila il piantone sterzo dall idroguida e ti crei spazio, o se è sc bisogna svitare il groviglio cavi attaccati al motorino avviamento...
2)supporto cambio...si svita un cartierino di protezione ..si svitano 2 bulloni attaccati al cambio e 2 ad una piastra e viene via...
per sortituire sti supporti ci vuole un crick idraulico per alzare il motore e il cambio intanto che sfili e rimetti i supporti.
barra anteriore...ormai che sei li con 4 bulloni viene giu..ma occhio perchè a volte si sfiletta il foro sul telaio...i bulloni mb sono autofilettanti...quindi se capita accertati che abbia l officina gli elicoil per rifare la filettaura
la posteriore...nessun problema...si cambiano in 10m....
mi sembra tu sia di brescia...
io posso solo dirti che l utente fabio71 dice che i supporti cambio ..motore e i bracci si fan in 3/4 ore ..vedi tu..che ti dicono i meccanici della tua zona....o contattalo in mp.
un tempo in mb a milano 2,73 ore per cambiare solo i supporti motore...ma ci sta..loro hanno anche una GRANDE struttura da mantenere....(intesa come officina con utensili speciali etc...)
i silent block dei bracci anteriori prendili originali, ma ci vuole un meccanico con la pressa per sostituirli..non prenderli di concorrenza o per spingerli dentro rischi di piegarli..( il braccetto anteriore è in alluminio...il basso in acciaio...)..e bisogna smontare tutto il gruppo braccetti disco e ammortizzatore..perchè si infulcra da sopra....( quando si rimettono su dal lato chassis bisogna precaricarli col crick idraulico fino a metterli quasi in orizzontale e poi stringere il tutto..altrimenti ti lavora storto e poi ti si rompono di nuovo in breve tempo... )
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1) il sinistro vicino al turbo si sfila in un attimo...l altro davanti al piantone sterzo hai 2 soluzioni...se hai il berlina c w203 ( non capisco dalla foto ) si sfila il piantone sterzo dall idroguida e ti crei spazio, o se è sc bisogna svitare il groviglio cavi attaccati al motorino avviamento...
2)supporto cambio...si svita un cartierino di protezione ..si svitano 2 bulloni attaccati al cambio e 2 ad una piastra e viene via...
per sortituire sti supporti ci vuole un crick idraulico per alzare il motore e il cambio intanto che sfili e rimetti i supporti.
barra anteriore...ormai che sei li con 4 bulloni viene giu..ma occhio perchè a volte si sfiletta il foro sul telaio...i bulloni mb sono autofilettanti...quindi se capita accertati che abbia l officina gli elicoil per rifare la filettaura
la posteriore...nessun problema...si cambiano in 10m....
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SC 220CDI W203,tetto panorama,cerchi lega,specchi ripiegabili,interni pelle cartier,navigatore aps30,tempomat,antifurto MB.
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barra anteriore...ormai che sei li con 4 bulloni viene giu..ma occhio perchè a volte si sfiletta il foro sul telaio...i bulloni mb sono autofilettanti...quindi se capita accertati che abbia l officina gli elicoil per rifare la filettaura
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Guarda, gia che ci siamo, vi metto la foto di tutto il preventivo che mi hanno fatto (sperando di non infrangere qualche regola del forum) cosi giudicate voi, perchè francamente a me 14,5 ore di manodopera per un tagliando e tutta quella roba da sostituire mi sembrano esageratamente troppe...
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