Smontaggio collettori aspirazione w203

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kcris22
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Salve, oggi mi sono arrivati i particolari ordinati alla mercedes... un pò di guarnizioni varie che sostituirò nell'effettuare la pulizia dei collettori, ho comprato un litro di olio per il servosterzo delle febi bilstein verde conforme alle specifiche mercedes e uno spray ultra sgrassante quello che si utilizza per i freni della wurth....
Detto questo avevo una mezz'ora e prima che facesse buio ho detto perchè non anticiparsi un pò di lavoro e così ho iniziato smontando l'egr e il filtro gasolio.... purtroppo devo attendere domani che mi sveglierò di buon ora...
Il motivo di questo post è legato ad un consiglio direttamente correlato al lavoro che sto facendo... In pratica rimuovendo la cover sopra la testata ho notato traccie di olio vicino al tappo (sottolineo traccie) e un di più vicino al separatore olio di plastica che dovrebbe far passare i vapori che si formano all'interno della testata e trattenere l'olio.... Potrebbe essersi rotto e perciò non trattenere più quel poco di olio che trovo vicino all'esterno dove si raccordano i tubi e quindi favorire l'imbrattamento dell'egr/collettore, a voi risulta??? conviene sostituirlo?
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Alberto47
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Hi @eustorgio
Hai mp
Bye
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fabio71
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dymo220 ha scritto:
fabio71 ha scritto:State boni!! Così non si aiuta chi deve smontare il collettore... Basta OT ora... Se no chiudiamo il topic.
Fabio posso chiederti una cosa? Ma dopo la pulizia se volessi lasciare le farfalle in posizione "aperta" e staccare il connettore potrebbe andare bene? Vorrei intervenire solo per la pulizia ed evitare magari che dopo un po di tempo, intervenire appunto sulle farfalle, considerati i km. Non so se mi sono spiegato bene.
Se stacchi il connettore dell m55 e accendi la macchina si aaccende la spia motore e va in recovery.. Puoi fare come fanno in molti... Togli le farfalle e lasci il motorino collegato
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fabio71 ha scritto:
dymo220 ha scritto:
fabio71 ha scritto:State boni!! Così non si aiuta chi deve smontare il collettore... Basta OT ora... Se no chiudiamo il topic.
Fabio posso chiederti una cosa? Ma dopo la pulizia se volessi lasciare le farfalle in posizione "aperta" e staccare il connettore potrebbe andare bene? Vorrei intervenire solo per la pulizia ed evitare magari che dopo un po di tempo, intervenire appunto sulle farfalle, considerati i km. Non so se mi sono spiegato bene.
Se stacchi il connettore dell m55 e accendi la macchina si aaccende la spia motore e va in recovery.. Puoi fare come fanno in molti... Togli le farfalle e lasci il motorino collegato

Sentivo dire da alcuni che togliendo le farfalle hanno avuto problemi di erogazione poco lineare e spesso con vuoti, altri invece non hanno notato nessun cambiamento. Forse se si interviene da mappa si riesce a regolare meglio l'erogazione? Vorrei capirne di più, visto che molti siete tecnici mercedes quindi è il vostro pane quotidiano. :approved:
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fabio71
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Si il motore perde coppia ai bassi regimi... Se hai cambio manuale lo senti di più.. Con automatico e convertitore di coppia la differenza è veramente poca..
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Ho cambio manuale. Successivamente da mappa si riesce a recuperare qualcosa? Se svuota troppo in basso non mi piace come cosa. Immagino inizia a riprendersi dai 2200 giri in poi.. un'eternità (per me)
frank83..
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la sto buttando giu' qui,è un mio pensiero..togliendo le farfalle si perde in basso,per' visto che uno si trova si puo' staccare l'egr e guadagnare qualcosa in basso,cosi uno si ritovera' il collettore sempre pulito e un motore che respira sempre aria pulita..
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frank83.. ha scritto:la sto buttando giu' qui,è un mio pensiero..togliendo le farfalle si perde in basso,per' visto che uno si trova si puo' staccare l'egr e guadagnare qualcosa in basso,cosi uno si ritovera' il collettore sempre pulito e un motore che respira sempre aria pulita..
ok ma è possibile tappare /escludere egr su motore sul 220 143cv?
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Vi aggiorno sul lavoro.... alla faccia di chi diceva che in 4 ore si fa tutto... Io ne ho impiegate 8 solo per smontare tutto! La prima ora se ne è andata solo per sollevare la macchina sul cric e metterla in sicurezza in quanto non voglio assolutamente rimetterci la pelle (2 tonnellate non sono uno scherzo)! Con tutto ciò stendersi sotto per rimuovere il secondo carter non è piacevole.
Effettivamente ho pensato svariate volte a quanto dettomi da fabio che l'operazione non è affatto uno scherzo... Alla fine della giornata sono riuscito a tirar via il collettore. Da sotto ho dovuto rimuovere solo una fascetta e il connettore sensore olio. Fortunatamente sollevando un pò il collettore sono poi riuscito a rimuovere i cavi per l'accensione motorino avviamento, riscaldatore supplementare, servomotore valvole e un altro che non ben capito (compressore?).
Alla fine ho dovuto smontare il rail, la termostatica, il preriscaldatore gasolio e nonostante ciò è stato impegnativo in quanto pur avendo molti attrezzi, ma vermante molti mi mancava sempre qualcosa.
oltre un'ora è andata via per la pulizia del collettore con sgrassanti per motori e spray per la pulizia dei freni... Le valvole non erano bloccate a parte per l'ultima che era piena di grasso e sotto il leveraggio di acciaio comandato dal servomotore era sganciato relativamente sempre all'ultima valvola... Ho scattato un pò di foto e a lavoro finito (spero domani) ne carico qualcuna....
Fortuna che ho preventivamente deciso di acquistare tutte le o-ring nuove perchè si erano decisamente indurite...
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fabio71
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Beh complimenti perché non è un lavoro da tutti.. Il tempo immagino che dopo tutte le mie indicazioni lo avevi preventivato.. Il mio consiglio.. Visto che hai tolto il collettore e hai fatto 30... Fai 31.. Smonta lo scambiatore di calore olio acqua e cambia le guarnizioni.. Costano poco e ora ci vuole 5 minuti a cambiarle e stai tranquillo per i prossimi 100k km.. Per qualsiasi dubbio mi trovi qui
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fabio71 ha scritto:Beh complimenti perché non è un lavoro da tutti.. Il tempo immagino che dopo tutte le mie indicazioni lo avevi preventivato.. Il mio consiglio.. Visto che hai tolto il collettore e hai fatto 30... Fai 31.. Smonta lo scambiatore di calore olio acqua e cambia le guarnizioni.. Costano poco e ora ci vuole 5 minuti a cambiarle e stai tranquillo per i prossimi 100k km.. Per qualsiasi dubbio mi trovi qui
In effetti la guarnizione preventivamente già l'ho acquistata, ho acquistato quella che va tra il carter e lo scambiatore olio acqua.... Tuttavia poichè non perdeva volevo evitare di smontarlo.... Essendo la versione con cambio automatico avevo paura di fare casini....
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fabio71
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Nessun casino.. È olio motore...
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fabio71 ha scritto:Nessun casino.. È olio motore...
Hi
Questo significa che, a termostatica ben tarata, la temperatura dell' olio motore, a regime, e' sui 92c. ?
Grazie
Bye
..
.
Complimenti Kris, finirai stanco ma soddisfatto, almeno mi/ti auguro.
E, per quanto dici "alla faccia di chi diceva che in 4 ore...." , a MI c'e' un detto:
"Danee' e santita', la meta' della meta' !"
Non traduco ! :ciao: :ciao:
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fabio71 ha scritto:Nessun casino.. È olio motore...
Vi aggiorno sull'attuale situazione.... Come mi hai consigliato ho sostituito anche la guarnizione dietro lo scambiatore acqua/olio... Tuttavia volevo far notare che rimuovere i tubicini dell'olio del cambio automatico non è stato per nulla simpatico... dopo un bel pò che ho insistito sempre con tutte le cautele del caso sono venuti via facendomi perdere circa un 50/100 ml. di olio cambio.... La cosa triste invece è che dopo aver rimosso lo scambiatore è sceso un bel pò di olio motore... probabilmente avrei dovuto svitare prima il filtro olio motore... quanto posso aver perso? Un mezzo litro?
tornando in argomento ho rimesso il collettore con le nuove o-ring tutto bello ripulito, ricollegato la treccia cavi che passava per il collettore, montata la termostatica, montato il rail ma al montaggio del preriscaldatore gasolio un raccordo di plastica rigido nel ruotarlo ha ceduto... lunedì lo ordino dicendo che è urgente e spero arrivi quanto prima.... purtroppo il preriscaldatore mi blocca il montaggio della staffa sul collettore e del resto... comunque manca poco... avrei voluto mettere in moto oggi pomeriggio...
frank83..
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dymo220 ha scritto:
frank83.. ha scritto:la sto buttando giu' qui,è un mio pensiero..togliendo le farfalle si perde in basso,per' visto che uno si trova si puo' staccare l'egr e guadagnare qualcosa in basso,cosi uno si ritovera' il collettore sempre pulito e un motore che respira sempre aria pulita..
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È uguale alla mia,al tempo il meccanico mi disse che bisognava escluderla dalla centralina,con un costo vicino al centinaio di euro,modificando però anche tutti valori delle temperature ecc ecc..al tempo avevamo provato ad escluderla con una flangia ma andava in recovery..io il lavoro ancora non l'ho fatto fare perché ho fatto interventi più urgenti però è una cosa che farò..
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