Smontaggio collettori aspirazione w203

(2000 - 2007)

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Iangiulu
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Visto che si discute di rimuovere le "farfalle di turbolenza" e lasciare il solo attuatore collegato, siete al corrente di questo problema?

Codice: Seleziona tutto

One potential issue with removing swirl flaps on cars with CDI3 or above is EGR monitoring.
I have seen a 2005 E220 CDI (CDI3) with permanently open swirl flaps throwing P2355-002. The EGR function is monitored with airmass values, and the flaps being open when they should have been modulated or closed caused the code to be logged. Obviously there was nothing wrong with the actual EGR function, just the swirl flaps, but the increased airflow in certain conditions (eg 70 mph steady cruise) was enough to log it, and trigger 'limp home'.
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dymo220
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kcris22 ha scritto:Vi aggiorno sul lavoro.... alla faccia di chi diceva che in 4 ore si fa tutto... Io ne ho impiegate 8 solo per smontare tutto! La prima ora se ne è andata solo per sollevare la macchina sul cric e metterla in sicurezza in quanto non voglio assolutamente rimetterci la pelle (2 tonnellate non sono uno scherzo)! Con tutto ciò stendersi sotto per rimuovere il secondo carter non è piacevole.
Effettivamente ho pensato svariate volte a quanto dettomi da fabio che l'operazione non è affatto uno scherzo... Alla fine della giornata sono riuscito a tirar via il collettore. Da sotto ho dovuto rimuovere solo una fascetta e il connettore sensore olio. Fortunatamente sollevando un pò il collettore sono poi riuscito a rimuovere i cavi per l'accensione motorino avviamento, riscaldatore supplementare, servomotore valvole e un altro che non ben capito (compressore?).
Alla fine ho dovuto smontare il rail, la termostatica, il preriscaldatore gasolio e nonostante ciò è stato impegnativo in quanto pur avendo molti attrezzi, ma vermante molti mi mancava sempre qualcosa.
oltre un'ora è andata via per la pulizia del collettore con sgrassanti per motori e spray per la pulizia dei freni... Le valvole non erano bloccate a parte per l'ultima che era piena di grasso e sotto il leveraggio di acciaio comandato dal servomotore era sganciato relativamente sempre all'ultima valvola... Ho scattato un pò di foto e a lavoro finito (spero domani) ne carico qualcuna....
Fortuna che ho preventivamente deciso di acquistare tutte le o-ring nuove perchè si erano decisamente indurite...
Ma se fai tutto nel garage senza nemmeno un ponte ovvio che impieghi 400 ore per smontare un carter :ahah:
Con la giusta manualità e con le dovute attrezzature si riesce a fare in 4 - 5 ore . Alla faccia tua! :lol:
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dymo220 ha scritto:
kcris22 ha scritto:Vi aggiorno sul lavoro.... alla faccia di chi diceva che in 4 ore si fa tutto... Io ne ho impiegate 8 solo per smontare tutto! La prima ora se ne è andata solo per sollevare la macchina sul cric e metterla in sicurezza in quanto non voglio assolutamente rimetterci la pelle (2 tonnellate non sono uno scherzo)! Con tutto ciò stendersi sotto per rimuovere il secondo carter non è piacevole.
Effettivamente ho pensato svariate volte a quanto dettomi da fabio che l'operazione non è affatto uno scherzo... Alla fine della giornata sono riuscito a tirar via il collettore. Da sotto ho dovuto rimuovere solo una fascetta e il connettore sensore olio. Fortunatamente sollevando un pò il collettore sono poi riuscito a rimuovere i cavi per l'accensione motorino avviamento, riscaldatore supplementare, servomotore valvole e un altro che non ben capito (compressore?).
Alla fine ho dovuto smontare il rail, la termostatica, il preriscaldatore gasolio e nonostante ciò è stato impegnativo in quanto pur avendo molti attrezzi, ma vermante molti mi mancava sempre qualcosa.
oltre un'ora è andata via per la pulizia del collettore con sgrassanti per motori e spray per la pulizia dei freni... Le valvole non erano bloccate a parte per l'ultima che era piena di grasso e sotto il leveraggio di acciaio comandato dal servomotore era sganciato relativamente sempre all'ultima valvola... Ho scattato un pò di foto e a lavoro finito (spero domani) ne carico qualcuna....
Fortuna che ho preventivamente deciso di acquistare tutte le o-ring nuove perchè si erano decisamente indurite...
Ma se fai tutto nel garage senza nemmeno un ponte ovvio che impieghi 400 ore per smontare un carter :ahah:
Con la giusta manualità e con le dovute attrezzature si riesce a fare in 4 - 5 ore . Alla faccia tua! :lol:
Per fare questo lavoro in 4/5 ore si devono confermare tutte le condizioni ideali per lavorare.... Ponte, attrezzatura giusta, esperienza, nessun impedimento nello smontaggio come tubi che si incollano sui raccordi perchè magari mai smontanti! Io mica sono un tecnico Mercedes, considera poi che questo lavoro l'ho fatto per la prima volta... la manualità non mi manca altrimenti non ce l'avrei fatta.... quindi come dite voi la pulizia del collettore ed egr viene fatta in mercedes con 200/250€?

Un pò di immagini dopo lo smontaggio

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fabio71
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Bravo ottimo lavoro
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fabio71 ha scritto:Bravo ottimo lavoro
Ho da poco finito di rimontare tutto e ho provato anche l'auto, sembra che vada tutto perfettamente! Vorrei chiedere solo a Fabio o chiunque mi voglia rispondere alcune cose....
1) Avendo sostituito la guarnizione dietro lo scambiatore come posso verificare l'assenza di perdite e la perfetta tenuta? Si potrebbe miscelare il liquido radiatore con olio motore o viceversa?
2) Ho rabboccato circa 0,5lt. di olio nel servosterzo miscelandolo con l'altro vecchio che era presente nel circuito... succede nulla?
3) Avendo perso circa 0,1/0,2lt. di olio cambio nello smontare lo scambiatore, lascio tutto così considerando che il mese prossimo farò un tagliando con lavaggio al cambio?
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fabio71
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Se la guarnizione dello scambiatore perde trovi olio nella vaschetta dell'antigelo.. Il rabbocco dell'olio sterzo se hai usato olio originale non ci sono problemi.. Non capisco da dove ti è uscito l'olio del cambio visto che li non ci sono tubazioni...
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fabio71 ha scritto:Se la guarnizione dello scambiatore perde trovi olio nella vaschetta dell'antigelo.. Il rabbocco dell'olio sterzo se hai usato olio originale non ci sono problemi.. Non capisco da dove ti è uscito l'olio del cambio visto che li non ci sono tubazioni...
Come olio ho usato febi blenstein verde. Il rivenditore ha controllato le specifiche Mercedes-Benz
Nello scambiatore ci vanno le tubazioni per il raffreddamento dell'olio del convertitore di coppia.... cambio automatico.
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fabio71
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L'olio si raffredda nel radiatore grosso davanti... Nello scambiatore piccolo c'è olio motore non cambio
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fabio71 ha scritto:L'olio si raffredda nel radiatore grosso davanti... Nello scambiatore piccolo c'è olio motore non cambio
No, guarda ti assicuro che nella mia classe c del 2001 l'olio viene raffreddato dallo scambiatore dietro il filtro olio, quello che mi hai consigliato di sostituire la guarnizione sul carter.... nei modelli successivi il raffreddamento dell'olio del convertitore è integrato nel radiatore frontale....

Ti allego un'immagine dello scambiatore in questione.... i tubi che provengono dal convertitore entrano in questo scambiatore e sono serrati tramite un vite sullo stesso
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fabio71
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Cavolo 2001... Allora monti il motore 611... Avevo dato per scontato che avessi il 646... Quindi come dici tu olio cambio..
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Alberto47
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fabio71 ha scritto:Cavolo 2001... Allora monti il motore 611... Avevo dato per scontato che avessi il 646... Quindi come dici tu olio cambio..
Hi
Fabio, ti ripropongo la domanda: con la termostatica a posto, la temperatura olio motore e' a 92c?
Ovvero: una termostatica malfunzionante compromette anche la lubrificazione ?
Parlo per il 646
Grazie e ciao
A
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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Alberto47 ha scritto:
fabio71 ha scritto:Cavolo 2001... Allora monti il motore 611... Avevo dato per scontato che avessi il 646... Quindi come dici tu olio cambio..
Hi
Fabio, ti ripropongo la domanda: con la termostatica a posto, la temperatura olio motore e' a 92c?
Ovvero: una termostatica malfunzionante compromette anche la lubrificazione ?
Parlo per il 646
Grazie e ciao
A
A me ci mette un sacco per salire a 80°.... Sarà che abito ad Ischia e non faccio tratte più lunghe di 10/15km prima di arrestare l'auto.... A breve comunque sostituirò la seconda termostatica posta dinnanzi al condensatore, quella per il raffreddamento del diesel...
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kcris22 ha scritto:
Alberto47 ha scritto:
fabio71 ha scritto:Cavolo 2001... Allora monti il motore 611... Avevo dato per scontato che avessi il 646... Quindi come dici tu olio cambio..
Hi
Fabio, ti ripropongo la domanda: con la termostatica a posto, la temperatura olio motore e' a 92c?
Ovvero: una termostatica malfunzionante compromette anche la lubrificazione ?
Parlo per il 646
Grazie e ciao
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A me ci mette un sacco per salire a 80°.... Sarà che abito ad Ischia e non faccio tratte più lunghe di 10/15km prima di arrestare l'auto.... A breve comunque sostituirò la seconda termostatica posta dinnanzi al condensatore, quella per il raffreddamento del diesel...
Hi
Hai la termostatica rotta, non importa se ad Ischia hai temperature miti.
La mia ha funzionato bene per 8 anni (raggiungevo i 92c dopo 3km circa), poi e' decaduta e la temperatura si aggirava sugli 80c, in piena estate. Ho notato subito l'aumento dei consumi.
Cambiata (costa poche decine di euro), tutto e' tornato a posto.
Se l'olio motore era mantenuto dallo scambiatore a 80c mi spiego bene l'aumento dei consumi e spero non abbia provocato danni.
Questo era il senso della mia domanda.
Bye
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Alberto47 ha scritto:
kcris22 ha scritto:
Alberto47 ha scritto: Hi
Fabio, ti ripropongo la domanda: con la termostatica a posto, la temperatura olio motore e' a 92c?
Ovvero: una termostatica malfunzionante compromette anche la lubrificazione ?
Parlo per il 646
Grazie e ciao
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A me ci mette un sacco per salire a 80°.... Sarà che abito ad Ischia e non faccio tratte più lunghe di 10/15km prima di arrestare l'auto.... A breve comunque sostituirò la seconda termostatica posta dinnanzi al condensatore, quella per il raffreddamento del diesel...
Hi
Hai la termostatica rotta, non importa se ad Ischia hai temperature miti.
La mia ha funzionato bene per 8 anni (raggiungevo i 92c dopo 3km circa), poi e' decaduta e la temperatura si aggirava sugli 80c, in piena estate. Ho notato subito l'aumento dei consumi.
Cambiata (costa poche decine di euro), tutto e' tornato a posto.
Se l'olio motore era mantenuto dallo scambiatore a 80c mi spiego bene l'aumento dei consumi e spero non abbia provocato danni.
Questo era il senso della mia domanda.
Bye

Può darsi anche che la termostatica non lavori bene... ma non riesco comunque a capire che danni posso aver provocato al motore considerando che fino ad un mese fa prima che la prendessi e la riparassi l'auto non superava i 2000 giri a causa del sensore massa aria e del pedale acceleratore guasto....
comunque quale termostatica devo acquistare? c'è una marca in particolare?
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Alberto47
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Guarda che io mi riferivo ai danni che potrei avere fatto alla mia auto !
Non ci sono marche preferibili ad altre, qualunque buon ricambista ti da' quanto ti serve se vai con il vin.
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