Smontaggio collettori aspirazione w203

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Salve a tutti, sono nuovo come iscrizione non come visitatore e colgo l'occasione per salutare tutti; ho il classico problema delle farfalle sui collettori che si sono bloccate e avendo praticità ho provato a smontare il collettore d'aspirazione; arrivato in fondo dopo tolto tutto e sfilato i perni dei collettori, mi son dovuto fermare perchè i collettori urtano vicino il collettore che collega la valvola egr allo scarico che è fissato con 4 perni torx praticamente inaccessibili. Qualcuno sa quale è la procedura corretta per poterli allentare oppure c'è un'altra modalità per sfilare i collettori? grazie
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao come da regolamento devi passare alla sezione presentazioni.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
nickracing
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 847
Iscritto il: sab dic 01, 2012 11:12 am
Auto guidata: mercedes c220 (w204) avantgarde 2008
Località: COLOGNO MONZESE (MI)

ciao ,amici di papa' fecero il lavoro alla sua (mio padre e' ormai in pensione) .....ti dico solo che e' un lavoraccio, smontarono mezzo mondo :cannabius: :cannabius: :cannabius: :cannabius: .

p.s. sapete se sulla w204 sempre con l'om646 ci sono ste maledette farfalle ?
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

semplice, il collettore di alluminio non lo smonti lo lasci attaccato alla testa
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Finalmente lavoro Fatto!! Hai ragione Fabio 71 l'unica cosa da non smontare era il collettore d'alluminio. Ho smontato common rail, termostatica, cablaggi, tubo aspirazione olio e oplà i collettori sul banco.Tolto tutte le farfalle e ripulito il collettore!! Macchina ritornata come nuova con tanta potenza(quasi dimenticata) e niente fumosità allo scarico!Solo 6 ore di lavoro e tanta soddisfazione!
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164786
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

massimoto ha scritto:Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
we we... che fai rubi lo slogan?!?!?! (Y) (Y) (Y) (Y)
complimenti per il sicuro ottimo lavoro...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Lo slogan è azzeccatissimo e viene veramente spontaneo utilizzarlo come consiglio perchè lavorare su una mercedes dà sempre ottime soddisfazioni!!! Si vede che è tutta un'altro pianeta
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Voglio chiedere a fabio71 se sa della differenza tra il covertitore di pressione con codice finale 0527 e quello con codice 0427 visto che sono uguali esternamente ed il test mi da "convertitore pressione sovralimentazione". Mi spiego meglio: ho la mia W203 che mi va in recovery solo quando la spingo sotto coppia per un certo tratto (quasi subito in autostrada). Premetto che ho tolto le farfalle dal collettore aspirazione, pulito la egr, pulito tutto lo scarico. Il test mi da, come ho già detto, un difetto sul convertitore di pressione. Come faccio ad individuare se da sostituire è quello lato turbina oppure l'altro vicino la egr? Apparentemente sono uguali ma cambia il codice. Può darsi che il problema sia dovuto al fatto che mancano le farfalle nel collettore aspirazione?
Grazie.
Avatar utente
Iangiulu
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 335
Iscritto il: lun apr 26, 2010 10:24 pm
Auto guidata: BMW F25 x20d
Località: Torino

massimoto ha scritto:Voglio chiedere a fabio71 se sa della differenza tra il covertitore di pressione con codice finale 0527 e quello con codice 0427 visto che sono uguali esternamente ed il test mi da "convertitore pressione sovralimentazione". Mi spiego meglio: ho la mia W203 che mi va in recovery solo quando la spingo sotto coppia per un certo tratto (quasi subito in autostrada). Premetto che ho tolto le farfalle dal collettore aspirazione, pulito la egr, pulito tutto lo scarico. Il test mi da, come ho già detto, un difetto sul convertitore di pressione. Come faccio ad individuare se da sostituire è quello lato turbina oppure l'altro vicino la egr? Apparentemente sono uguali ma cambia il codice. Può darsi che il problema sia dovuto al fatto che mancano le farfalle nel collettore aspirazione?
Grazie.
Hai rimosso le farfalle e lasciato solo l'attuatore?
ex S203 220cdi
massimoto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 07, 2013 5:11 pm
Auto guidata: mercedes c220 w203
Località: Poggibonsi (Siena)

Si, lasciato le farfalle in posizione tutta aperta, pulito il collettore e sganciato il leveraggio dell'attuatore lasciandolo libero di muoversi. Ho verificato anche che si muovesse liberamente e in effetti lavora bene.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

se il categorico è differente qualcosa di diverso cè... una prova la puoi comunque fare danni non ne fai...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
kcris22
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: sab dic 26, 2015 3:02 pm
Auto guidata: Mercedes W203 220 cdi
Località: Casamicciola Terme

Riprendo la discussione per fare una domanda....
Sono stato da un bosch service in quanto avevo delle traccie d'olio sul compressore aria condizionata il quale mi ha riferito che non provenivano da lui ma dai collettori d'aspirazione.... Avendo una discreta manualità ho ordinato le o-ring nuove e vorrei smontarlo per ripulirlo.... Che voi sappiate la rimozione della termostatica è proprio necessaria o si può evitare.... Vorrei evitare di svuotare l'impianto di raffreddamento se non necessario....
C220 cdi
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Va tolta insieme a tante altre cose
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione