Smontaggio collettori aspirazione w203

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 353
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

Hai fatto una diagnosi in mercedes o da generico?la mia aveva dei tubicini dell'impianto di depressione che si erano cotti e fessurati e non faceva entrare il turbo..diciamo che se non porta errori è più difficile andare a capire..potrebbe essere qualche farfalla del collettore..potrebbe essere l'egr..potrebbe essere la geometria variabile..dai un occhiata ai tubicini della depressione,non costa nulla
Aleguitarsound
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer apr 02, 2014 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes W638 230d
Località: Cagliari

Si, ho fatto la diagnosi in una officina convenzionata mercedes. La diagnosi dice: "pressione sovralimentazione non congrua". Mi hanno fatto cambiare il sensore di pressione, ma il problema persiste in random.
Mercedes C200 w203 / Mercedes V230td w638
Aleguitarsound
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer apr 02, 2014 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes W638 230d
Località: Cagliari

Alla fine ho ceduto!! Ho tirato giù il collettore. Avendo già un po di manualità sui motori, Ho iniziato alle 17 e alle 19.30 era tirato via. Non male, considerato che l'ho fatto senza ausilio di ponte e attrezzature Mercedes: sicuramente ci si mette meno. Ma..veniamo al dunque. Dopo aver sostituito sensore pressione, lettore massa aria ecc., il problema persiste. Terminato lo smontaggio,
ho trovato qualcosa di inaspettato: collettore non esasperatamente sporco...e.. palette integre e perfettamente funzionanti e scorrevoli. Don rimasto perplesso in quanto penso di aver fatto un buco nell'acqua. Ma spero di no. Ora ci chiedo.. il motore che le comanda, può mandare l'auto in protezione? In questo caso....come posso verificare? E chiedo, A sto punto... rimetto tutto come prima, o elimino le palette? Consigli?
Mercedes C200 w203 / Mercedes V230td w638
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Aleguitarsound ha scritto: ven set 06, 2019 12:59 am .. il motore che le comanda, può mandare l'auto in protezione? In questo caso....come posso verificare?
Si può mandare il motore in protezione,la diagnosi MB è in grado di verificarlo.
Ho letto che alcuni hanno eliminato le palette.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Aleguitarsound
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer apr 02, 2014 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes W638 230d
Località: Cagliari

La diagnosi non ha dato esito riguardante il motorino delle palette. La diagnosi segnava "pressione sovralimentazione non congrua".
Tornando alle palette che sono perfette, ora sono ad un bivio con il collettore smontato. Che faccio? Elimino le palette? O lascio così e rimonto nuovamente tutto? Help la cosa si fa seria
Mercedes C200 w203 / Mercedes V230td w638
dido51
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 23, 2017 3:06 am
Auto guidata: mercedes c 220 sw w203
Località: cremona

Aleguitarsound ha scritto: gio ago 22, 2019 11:50 pm Ciao Ragazzi!! È da un pò che non scrivo e profitto per chiedervi se il problema che sto per descrivervi può essere da implicare a queste famose palette del collettore di aspirazione:
L'auto non ha problemi di avviamento e non ha problemi di regolarità..non ha nessun avviso o spia motore. Semplicemente smette di accelerare o accelera molto lentamente. Alle volte, in autostrada ad esempio, cercando Potenza per un sorpasso, l'auto non accelera o lo fa troppo lentamente. Altri casi come ad esempio. Andando a basse andature, l'auto rimane bloccata a quell'andatura. Ad esempio sto a 30/40 orari e non accelera. Unica soluzione è fermarmi,spegnere l'auto e ripartire. Alle volte capita che si sblocchi di colpo in piena accelerazione. Voi che dite? È una c200 automatica del 2004
volevo sapere per cortesia sapere se hai risolto,grazie
Aleguitarsound
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 42
Iscritto il: mer apr 02, 2014 2:26 pm
Auto guidata: Mercedes W638 230d
Località: Cagliari

Ciao! Smontati i collettori, ho scoperto che erano nuovissimi e tutto funzionava bene. Il problema stava nel tubo di depressione che comanda l'attuatore. Si stringeva tanto da annullare il passaggio della depressione. Sostituito il tubo, finiti i problemi.
Mercedes C200 w203 / Mercedes V230td w638
dido51
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mag 23, 2017 3:06 am
Auto guidata: mercedes c 220 sw w203
Località: cremona

grazie per la sollecita risposta ,proverò anch'io ciao
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Aleguitarsound ha scritto: lun nov 25, 2019 11:04 pmSostituito il tubo, finiti i problemi.
Dove si trova? è facile sostituirlo?

Grazie
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Ciao,

voglio cambiare il separatore olio che è un po' imbrattato... Premetto che di primo equipaggio monta Mann Hummel, ma non lo trovo in commercio.

Quali marchi mi consigliate fra : Metzger, Vaico, Topran, Skv, Stark, Aic, Bugiad e Trucktec?

Grazie! :-)
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Conosco solo Metzger, ottima!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Grazie Alberto :wink:
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Ho montato lo scambiatore olio nuovo e devo dire che subito ho sentito meno vibrazioni nell'abitacolo e i giri scendono regolari :-)

Un organo importante che spesso non viene considerato, mentre è proprio lui il deputato a regolare la pressione dei vapori d'olio all'interno del motore.

a me non reggevano più le guarnizioni che congiungono al coperchio punterie, ma ho preferito sostituire l'intero pezzo, visto che dentro ha una membrana con una molla a cui non riuscivo ad accedere e nel dubbio ho messo tutto nuovo.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Bene ! :beer:
Puoi fare una foto del pezzo sostituito, per favore, oppure postare lo spaccato ?
Non si finisce mai d'imparare !
Grazie!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
funk
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 623
Iscritto il: dom lug 06, 2014 2:35 pm
Auto guidata: C220 CDI S203 Sport Ed. Restyling, A150 W169
Località: Pescara

Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione