220 cdi (W203) problema Egr o sovralimentazione

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mimmo1919 ha scritto:salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
Credo che una volta smontata e rimontata l'EGR il guasto debba essere resettato con stardiagnosys......se la turbina avesse avuto problemi la diagnosi lo avrebbe segnalato per mancanza di pressione dell'aria in aspirazione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

se la tua auto monta il motore 646, la valvola egr è a comando elettrico... quindi probabilmente è un problema del motorino della valvola e non dal fatto che si sporchi...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

Startaxi ha scritto:
mimmo1919 ha scritto:salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
Credo che una volta smontata e rimontata l'EGR il guasto debba essere resettato con stardiagnosys......se la turbina avesse avuto problemi la diagnosi lo avrebbe segnalato per mancanza di pressione dell'aria in aspirazione
si l'ho fatto resettare ma il problema si presenta sempre.
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

fabio71 ha scritto:se la tua auto monta il motore 646, la valvola egr è a comando elettrico... quindi probabilmente è un problema del motorino della valvola e non dal fatto che si sporchi...
si la valvola è a comando elettrico, provero' sostituirla!!! poi un altra cosa, mi sono fermato in un officina non mercedes e attaccando la diagnosi dava problema di sovralimentazione.
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

io cambiero' di sicuro la valvola egr pero' un dubbio mi resta, non vorrei che il fatto che vada il motore in protezione non deriva dalla valvola egr ma da qualche altro problema di alimentazione, poi noto che i fumi di scarico sono come dire neri, sporchi, mi imbrattano paraurti e lunotto posteriore come se il gasolio non bruciasse del tutto.
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

se la valvola egr non funziona, una diagnosi generica potrebbe darti anche il guasto sulla sovralimentazione...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
popolo
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:08 pm
Auto guidata: mercedes GLK w204 220 4matic sport
Località: friuli venezia giulia

un mese fa mi è successo uguale fatta pulire però non andava lo stesso si era bruciato il motorino elettrico 220 euro + iva solo la valvola + manodopera saluti
w 203 220 cdi elegance 03 06
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

fabio71 ha scritto:se la valvola egr non funziona, una diagnosi generica potrebbe darti anche il guasto sulla sovralimentazione...
speriamo che sia cosi, la prossima settimana sostituisco la valvola egr e poi ti faccio sapere, grazie
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

popolo ha scritto:un mese fa mi è successo uguale fatta pulire però non andava lo stesso si era bruciato il motorino elettrico 220 euro + iva solo la valvola + manodopera saluti
vedremo la prossima settimana, grazie
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

salve, in merito al mio problema sulla mia mb c220 (w203) ho sostituito la valvola egr e pulito il collettore d'aspirazione, ho azzerato tutti gli errori che erano rimasti memorizzati in centralina ma il problema che avevo c'è sempre. Quindi quando supero i 3000 giri il motore va in protezione e subito dopo non va oltre i 2000-2500 giri, per ripartire devo spegnere il motore e va ma come sono sopre i 3000 giri sono di nuovo punto e a capo. cosa sara'?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Mimmo: una diagnosi in MB o Bosch Center, con stardiagnosys, ti darà la risposta che ti consentirà di evitare (costose) ricerche del guasto.
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
mimmo1919
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
Località: toscana

ora ti spiego meglio, sono gia stato in mb quando ho avuto per la prima volta il problema. siccome quando mi è capitato ero in autostrada e per raggiungere l'uscita ho continuato a sforzare l'auto fino a bloccare la valvola egr(aperta) con la spia accesa avaria motore. il giorno successivo mi sono recato in mb è mi hanno rilevato che c'era da sost. la valvola. cosa ho fatto: ho acquistato la valvola,l'ho montata, poi ho fatto azzerare gli errori che erano in centralina sono riparito e l'auto fa lo stesso problema. pero' ora l'errore che mi da attaccando una diagnosi (non mb) è di pressione sovralimentazione. questo è tutto!!! dimenticavo.......i consumi sono aumetati di un bel po, considera che di partenza la mia auto dal computer di bordo mi da intorno ai 7.5l/100 mentre ora anche se viaggio a 100kmh con il cruisecontrol inserito per una tratta di circa 50km i consumi non vanno al di sotto di 7l/100 mentre mi basta accellerare x 500metri che mi si alzano vertiginosamente, è assurdo!!! questo è quanto, ciao
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Ciao Mimmo!
Aspetta che un esperto meccanico del forum ti dica qualcosa..ma se hai sostituito la valvola in MB, hai diritto ad una garanzia di 24 mesi sulla riparazione. Prova a tornarci e senti cosa ti dicono...
Sappiaci dire..
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
imola8
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 13, 2012 11:03 pm
Auto guidata: c 220 cdi w203
Località: roma

il debimetro!!!!!!!a me ha fatto questi difetti...xò dava errore massa aria...
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione