salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
220 cdi (W203) problema Egr o sovralimentazione
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164743
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Credo che una volta smontata e rimontata l'EGR il guasto debba essere resettato con stardiagnosys......se la turbina avesse avuto problemi la diagnosi lo avrebbe segnalato per mancanza di pressione dell'aria in aspirazionemimmo1919 ha scritto:salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
se la tua auto monta il motore 646, la valvola egr è a comando elettrico... quindi probabilmente è un problema del motorino della valvola e non dal fatto che si sporchi...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
si l'ho fatto resettare ma il problema si presenta sempre.Startaxi ha scritto:Credo che una volta smontata e rimontata l'EGR il guasto debba essere resettato con stardiagnosys......se la turbina avesse avuto problemi la diagnosi lo avrebbe segnalato per mancanza di pressione dell'aria in aspirazionemimmo1919 ha scritto:salve, ho una mb 220 cdi del 2004 (W203) e da qualche settimana mi da problemi.
mentre viaggiavo in autostrada mi è andato il motore in protezione(non superava piu i 2500/3000 giri) insistendo a camminare dopo qualche km ha iniziato a fare fumo nero dallo scarico. l'indomani mattina mi sono recato in mb dove mi hanno fatto la diagnosi dicendomi di sost. la valvola egr perche restava aperta. cosa ho fatto, lo smontata e ripulita da me, pero' a distanza di qualche giorno si ripresenta sempre il motore che va in protezione quando supero i 3000 giri a differenza che se la spengo posso ripartire ma appena sono sopra i 3000 sono punto e a capo.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
si la valvola è a comando elettrico, provero' sostituirla!!! poi un altra cosa, mi sono fermato in un officina non mercedes e attaccando la diagnosi dava problema di sovralimentazione.fabio71 ha scritto:se la tua auto monta il motore 646, la valvola egr è a comando elettrico... quindi probabilmente è un problema del motorino della valvola e non dal fatto che si sporchi...
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
io cambiero' di sicuro la valvola egr pero' un dubbio mi resta, non vorrei che il fatto che vada il motore in protezione non deriva dalla valvola egr ma da qualche altro problema di alimentazione, poi noto che i fumi di scarico sono come dire neri, sporchi, mi imbrattano paraurti e lunotto posteriore come se il gasolio non bruciasse del tutto.
- fabio71
- Benzer Top
- Messaggi: 8848
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
- Auto guidata: mercedes
- Località: Milano/Pavia
se la valvola egr non funziona, una diagnosi generica potrebbe darti anche il guasto sulla sovralimentazione...
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Tecnico Mercedes
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 52
- Iscritto il: dom ago 31, 2008 8:08 pm
- Auto guidata: mercedes GLK w204 220 4matic sport
- Località: friuli venezia giulia
un mese fa mi è successo uguale fatta pulire però non andava lo stesso si era bruciato il motorino elettrico 220 euro + iva solo la valvola + manodopera saluti
w 203 220 cdi elegance 03 06
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
speriamo che sia cosi, la prossima settimana sostituisco la valvola egr e poi ti faccio sapere, graziefabio71 ha scritto:se la valvola egr non funziona, una diagnosi generica potrebbe darti anche il guasto sulla sovralimentazione...
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
vedremo la prossima settimana, graziepopolo ha scritto:un mese fa mi è successo uguale fatta pulire però non andava lo stesso si era bruciato il motorino elettrico 220 euro + iva solo la valvola + manodopera saluti
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
salve, in merito al mio problema sulla mia mb c220 (w203) ho sostituito la valvola egr e pulito il collettore d'aspirazione, ho azzerato tutti gli errori che erano rimasti memorizzati in centralina ma il problema che avevo c'è sempre. Quindi quando supero i 3000 giri il motore va in protezione e subito dopo non va oltre i 2000-2500 giri, per ripartire devo spegnere il motore e va ma come sono sopre i 3000 giri sono di nuovo punto e a capo. cosa sara'?
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26381
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Mimmo: una diagnosi in MB o Bosch Center, con stardiagnosys, ti darà la risposta che ti consentirà di evitare (costose) ricerche del guasto.
bye
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 66
- Iscritto il: sab mag 15, 2010 7:41 pm
- Auto guidata: mercedes W203 220cdi SW
- Località: toscana
ora ti spiego meglio, sono gia stato in mb quando ho avuto per la prima volta il problema. siccome quando mi è capitato ero in autostrada e per raggiungere l'uscita ho continuato a sforzare l'auto fino a bloccare la valvola egr(aperta) con la spia accesa avaria motore. il giorno successivo mi sono recato in mb è mi hanno rilevato che c'era da sost. la valvola. cosa ho fatto: ho acquistato la valvola,l'ho montata, poi ho fatto azzerare gli errori che erano in centralina sono riparito e l'auto fa lo stesso problema. pero' ora l'errore che mi da attaccando una diagnosi (non mb) è di pressione sovralimentazione. questo è tutto!!! dimenticavo.......i consumi sono aumetati di un bel po, considera che di partenza la mia auto dal computer di bordo mi da intorno ai 7.5l/100 mentre ora anche se viaggio a 100kmh con il cruisecontrol inserito per una tratta di circa 50km i consumi non vanno al di sotto di 7l/100 mentre mi basta accellerare x 500metri che mi si alzano vertiginosamente, è assurdo!!! questo è quanto, ciao
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26381
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Ciao Mimmo!
Aspetta che un esperto meccanico del forum ti dica qualcosa..ma se hai sostituito la valvola in MB, hai diritto ad una garanzia di 24 mesi sulla riparazione. Prova a tornarci e senti cosa ti dicono...
Sappiaci dire..
bye
Aspetta che un esperto meccanico del forum ti dica qualcosa..ma se hai sostituito la valvola in MB, hai diritto ad una garanzia di 24 mesi sulla riparazione. Prova a tornarci e senti cosa ti dicono...
Sappiaci dire..
bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti