Salve a tutti,
la mia c220 w203 anno 2006 con 170.000km,
da un po di giorni ormai che a volte mi esce fumo bianco in grossa quantità dalla marmitta anche tenendo la macchina ferma in moto.
il problema si verifica sempre quando accendo i riscaldamenti.. li inizia a fare fumo bianco e nello stesso tempo mi scende il livello dell' acqua del radiatore e si accende la spia dicendomi che c è poca acqua. Per controllare, apro il cofano e mi accorgo che scende circa di due/ tre dita.. e tutto questo in pochi minuti. mentre succede questo a volte (non sempre) la macchina va in protezione. il fumo bianco che esce sembra avere l odore dell' antigelo. La temperatura esterna di quando faccio questa prova (ormai tutti i giorni) è di circa 14 gradi e la nuvola bianca si alza nell aria e rimane sospesa per un po.
dalla marmitta non esce nessun liquido in quanto per terra non si forma nessun alone di bagnato.
la vaschetta d espansione e il tappo sono nuovi(ma non originali) e per terra non ci sono perdite da nessuna parte.
il mio meccanico pensando fosse lo scambiatore dell egr rotto, me l ha fatto sostituire con uno nuovo originale Mercedes ma il problema persiste. io ho paura che sia la guarnizione della testa.
voi cosa ne pensate?
fumo bianco dalla marmitta
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Buongiorno,
purtroppo era proprio quello che sospettavo e nello stesso tempo che non volevo sentirmi dire..
ma se è la guarnizione della testata, sapete dirmi il perché me lo fa solo quando accendo i riscaldamenti? non vi pare strano.. ? in teoria dovrebbe farlo sempre o sbaglio? e ammettiamo che lo fa sempre e io non me ne accorgo perché sto guidando, allora mi dovrebbe consumare molto più liquido di quello che mi consuma in quei minuti che accendo l aria calda o sbaglio?
L accensione dei riscaldamenti aumenta il problema?
questa non ci voleva
purtroppo era proprio quello che sospettavo e nello stesso tempo che non volevo sentirmi dire..
ma se è la guarnizione della testata, sapete dirmi il perché me lo fa solo quando accendo i riscaldamenti? non vi pare strano.. ? in teoria dovrebbe farlo sempre o sbaglio? e ammettiamo che lo fa sempre e io non me ne accorgo perché sto guidando, allora mi dovrebbe consumare molto più liquido di quello che mi consuma in quei minuti che accendo l aria calda o sbaglio?
L accensione dei riscaldamenti aumenta il problema?
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Il riscaldamento fa passare più acqua all'interno dello scambiatore dell'abitacolo e questo abbassa il livello del circuito di raffreddamento principale.
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per scambiatore dell' abitacolo ovviamente intendi il radiatore dell' acqua calda e non dello scambiatore egr correggimi se sbaglio.
comunque si ovvio, con i riscaldamenti accesi ci sta che confluendo più acqua nel radiatore si abbassa il livello nella vaschetta d espansione ma quando poi spengo i riscaldamenti, il livello nella vaschetta dovrebbe risalire e invece no..
ad ogni modo perché il fumo bianco esce quando accendo i riscaldamenti? cioè.. non riesco capire la correlazione logica riscaldamenti accesi uguale fumo bianco..
comunque si ovvio, con i riscaldamenti accesi ci sta che confluendo più acqua nel radiatore si abbassa il livello nella vaschetta d espansione ma quando poi spengo i riscaldamenti, il livello nella vaschetta dovrebbe risalire e invece no..
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Si esatto,non intendevo il radiatore della EGR.
Secondo me devi far controllare l'intero circuito dove circola il liquido di raffreddamento, magari da un meccanico che conosca un po' le Mercedes.
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rieccomi..
allora vi aggiorno sulla questione.
Dunque stamattina ho deciso di fare l ennesima prova ma senza usare i riscaldamenti.
Prima di prendere la macchina ho rabboccato il liquido che mi era sceso ieri (circa 1.5L) portandolo a lavello della vaschetta.
Metto in moto faccio circa 3 km e mi fermo in un parcheggio aspettando che la macchina arriva a temperatura quindi l ho lasciata in moto con il cofano aperto per controllare il liquido. Passano circa 10 minuti, la macchina arriva a temperatura ma la ventola non parte e il liquido è stabile.. nel frattempo comincio a vedere di nuovo tanto fumo bianco e dopo un po il livello dell' acqua è sceso di circa un dito ma dalla vaschetta nessuna perdita, nemmeno dal tappo.
Mi sono andato a fare un giro, avrò percorso circa 30 km.. poi siccome c erano 27 gradi ho acceso per qualche minuto il condizionatore. Dopo un po mi compare nuovamente la scritta della vaschetta da riempire. mi fermo, controllo e il liquido era sceso in tutto di 4 dita.
Ho chiamato l'officina che mi ha sostituito lo scambiatore egr e gli ho spiegato il fatto e mi ha detto che a questo punto non può essere la guarnizione della testata o addirittura la testata crepata. mi hanno detto di passare da loro che mi regalano un tura falle provvisoriamente per vedere come va.
Voi di tutta questa storia cosa ne pensate? faccio bene a provare questo tura falle ( anche se è provvisorio) o faccio danni? possiamo considerare al 100% la testata o come dicevi tu startaxi potrei provare a far controllare l'impianto di raffreddamento?
allego alcune foto: una dove si vede l asfalto bagnato dalla marmitta mentre usciva il fumo bianco e l altra dove si vede di quanto è sceso il liquido dopo circa 30 km.
allora vi aggiorno sulla questione.
Dunque stamattina ho deciso di fare l ennesima prova ma senza usare i riscaldamenti.
Prima di prendere la macchina ho rabboccato il liquido che mi era sceso ieri (circa 1.5L) portandolo a lavello della vaschetta.
Metto in moto faccio circa 3 km e mi fermo in un parcheggio aspettando che la macchina arriva a temperatura quindi l ho lasciata in moto con il cofano aperto per controllare il liquido. Passano circa 10 minuti, la macchina arriva a temperatura ma la ventola non parte e il liquido è stabile.. nel frattempo comincio a vedere di nuovo tanto fumo bianco e dopo un po il livello dell' acqua è sceso di circa un dito ma dalla vaschetta nessuna perdita, nemmeno dal tappo.
Mi sono andato a fare un giro, avrò percorso circa 30 km.. poi siccome c erano 27 gradi ho acceso per qualche minuto il condizionatore. Dopo un po mi compare nuovamente la scritta della vaschetta da riempire. mi fermo, controllo e il liquido era sceso in tutto di 4 dita.
Ho chiamato l'officina che mi ha sostituito lo scambiatore egr e gli ho spiegato il fatto e mi ha detto che a questo punto non può essere la guarnizione della testata o addirittura la testata crepata. mi hanno detto di passare da loro che mi regalano un tura falle provvisoriamente per vedere come va.
Voi di tutta questa storia cosa ne pensate? faccio bene a provare questo tura falle ( anche se è provvisorio) o faccio danni? possiamo considerare al 100% la testata o come dicevi tu startaxi potrei provare a far controllare l'impianto di raffreddamento?
allego alcune foto: una dove si vede l asfalto bagnato dalla marmitta mentre usciva il fumo bianco e l altra dove si vede di quanto è sceso il liquido dopo circa 30 km.
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Li è necessario un controllo approfondito.
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Evita il turafalle!
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I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
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ok allora eviterò il tura falle, grazie per avermelo detto.
qualcuno di voi conosce a Roma un meccanico o un officina onesta che lavora bene e che ovviamente conosce le Mercedes?
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Hi
Cambia meccanico !
Bye
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spero che qualcuno di Roma qui può suggerirmi un meccanico decente.
io ne conosco ma andrei alla cieca e sinceramente non mi va di rischiare. vediamo se per la settimana prossima qualcuno mi da qualche indicazione.
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