eliminazione scambiatore egr

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

Salve a tutti,
pochi giorni fa ho fatto sostituire la valvola egr della mia mb w203 anno 2006 170.000 km in quanto era rotta e non aprendo e chiudendo bene mi lasciava spesso per strada con motore in protezione a 3.000 giri ecc.
Dopo la sostituzione(con una valvola nuova) l ho fatta disattivare dalla centralina per eliminarla e mi hanno staccato il jack che va alla valvola.
Tutto contento sperando di aver risolto quel fastidiosissimo problema, prendo la macchina e ci faccio circa 10 km, mi fermo in un parcheggio e provo i riscaldamenti che all improvviso non mi hanno funzionato più. non funzionava ne l aria calda normale, nè quella condizionata... solamente se mettevo l aria condizionata fredda allora si sentiva ma di quella calda nemmeno l ombra. Ho provato a fare un giro per vedere se cambiava qualcosa e ho notato che mentre camminavo usciva l aria calda ma quando mi sono nuovamente fermato, l aria usciva di nuovo solo fredda. Ho provato anche a fare un reset del condizionatore ma nulla di fatto.
Il giorno dopo torno in officina e mi resettano la centralina rabbocandomi 3 litri di liquido refrigerante perche era sceso. dopo un ora riparto dall officina e mi fermo di nuovo in un parcheggio per provare bene l aria che stavolta usciva ma.. per curiosità ho voluto aprire il cofano per controllare il liquido che nel giro di 1 ora era sceso di ben 3 litri! Nel frattempo ho visto che usciva fumo bianco dalla marmitta che aveva l odore del paraflù.. quindi ho pensato alla guarniizione della testa.
Il giorno dopo prima di portare la macchina in officina ho voluto fare la prova del guanto.. ho messo 3 litri di liquido (che aveva perso la sera prima)fino al collo della vaschetta e il guanto e si è gonfiato.. non subito e non tutto ma si è leggermnte gonfiato. (durata della prova circa 3 minuti da motore ovviamente freddo)
Torno in officina e mi hanno detto che dovevo lasciargliela perchè volevano controllarla meglio. Premetto che in passato avevano controllato la testa e avevano detto che tenendola ad una pressione di 2.0 bar per diverso tempo, non ha dato segni di cedimento.
Morale della favola, sembra che lo scambiatore dell egr si sia misteriosamente rotto.. quindi gli ho dato l ok per sostituirlo ma dopo ho fatto delle ricerche in rete dove ho letto che quando si disattiva l egr, la presenza dello scambiatore egr diventa assolutamente inutile e che deve essere bypassato mettendo un tappo.
Ora l officina dice che questo lavoro non lo possono fare a meno che non rinuncio alla garanzia. Dicono che non è un lavoro fatto a regola d arte. Secondo voi cosa dovrei fare? rinunciare alla garanzia e far mettere quel tappo o far mettere lo scambiatore egr anche se è inutile? Io dopo avere letto in rete per giorni e giorni ho capito palesemente che è inutile. Se avessi letto prima in rete mi sarei risparmiato le 400€ che sto per spendere ma ormai il pezzo è stato ordinato e non possono rimandarlo indietro(così dicono) Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto la mia esperienza?
Non so se può essere utile come informazione ma dopo che risolverò questo problema ho intenzione di togliere il fap e fare la mappatura per qualche cavalluccio in più.
Perdonatemi se l ho fatta lunga ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie a tutti in anticipo :hugh:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,è mio dovere farti presente che la tua ultima informazione viola l'art. 2 Co. 2 paragrafo 17 del regolamento di questo forum (che avresti dovuto leggere).
Pertanto rimaniamo sul problema oggetto del topic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

chiedo scusa capo
mi sono iscritto solo oggi e pur avendo letto il regolamento evidentemente qualcosa mi è sfuggita.
puoi dirmi cosa ho sbagliato?
di nuovo scusa
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10083
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contatta:

Perdonami ma il punto del regolamento che ti ha indicato l’hai almeno letto?
In tal caso capiresti, fidati :aniwink:
Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

domani mi rileggo tutto il regolamento per evitare di commettere altri errori.
scusate
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

ciao boss,
ho letto il regolamento.. non dovevo scrivere cose che sono illegali al codice della strada.. purtroppo mi è venuto spontaneo farlo anche per farmi capire meglio.
ora ho provato ad eliminare il post ma non ci sono riuscito(oppure non si può togliere non lo so)
cosa devo fare?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao, non potete eliminare i post, siamo a posto così .
Ciò che conta è che tu abbia capito (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

buongiorno a tutti,
avrei una curiosità.. nel ipotesi dove la valvola egr è disattivata elettronicamente, (quindi dalla centralina) avere lo scambiatore egr è inutile o no? alcuni dicono di bypassarlo perchè è completamente inutile altri dicono che oltre ad essere inutile è pericoloso in quanto i gas di scarico bollenti provenienti dallo scambiatore, non andando più nell egr che è disattivata, ristagnano nello scambiatore stesso e lo riscalderebbero molto provocando così danni allo stesso.
voi cosa ne pensate ?v orrei avere un vostro parere
grazie mille a tutti in anticipo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26266
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Dico che qualunque congegno meccanico deve essere mantenuto come progettato, pena danni, a volte irreparabili.
Nel caso, ripristinerei la valvola EGR e farei tornare il 646 come è uscito daStoccarda.
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

in realtà io ho fatto un altra domanda.
ho chiesto se lo scambiatore egr può provocare danni nel caso in cui ci sia stata la disattivazione fisica e/o elettronica della valvola egr
joker78
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 10, 2022 5:17 am
Auto guidata: mercedes c220 cdi avantgarde sport edition w 203
Località: roma

nessun altro che mi può dire la sua opinione?
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione