Specchio esterno e n° pin

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Buonasera a tutti,
tra le altre, ho una classe C SW del 2002, serie W203.
Qualche giorno fa ho trovato lo specchio lato guida rotto. Sto cercando il pezzo di ricambio, ma ci sono una valanga di versioni (7 pin, 9 pin, 11 pin, 13 pin, 15, pin e 17 pin).
Ho smontato il mio e ha due connettori, uno bianco con 6 fili ed uno nero con 9 fili. Per cui direi che dovrei cercare il modello con 15 pin. Però dalle indicazione che trovo scritte sembra che il modello a 15 pin sia per la versione restyling e comunque dà come caratteristiche la memoria che la mia non ha. Avendo comprato la macchina usata (nel 2006 con poco più di 30K Km, ora ne ha 280M) non posso sapere se lo specchietto è stato sostituito con uno non proprio uguale. Tra l'altro una clip del pannello era schiacciata ed io non l'ho fatto.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi al numero di pin che caratteristiche (vetro termico, chiusa e apertura elettriche, regolazioni elettriche del vetro,...) corrispondono?
La mia ha la regolazione elettrica, apertura e chiusura elettrica e vetro con la resistenza per il ghiaccio ma non ha la memoria.
Altra domanda, ammettendo che il mio debba essere un 15 pin, se ne prendo un modello con meno pin perdo sicuramente qualche funzionalità, ma se ne prendo uno con 17 pin, per esempio, rimane tutto uguale o c'è il rischio che nei due modelli gli stessi fili siano in posizione diversa sui connettori?
Grazie a chi mi potrà rispondere.
Saluti,
Claudio.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
Avatar utente
pmc
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 598
Iscritto il: gio nov 12, 2009 5:05 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi sw elegance w203
Località: tivoli (RM)

Io ho una mb del 2005 e ho dovuto rifare i collegamenti perché a forza di apri e chiudi lo specchietto lato guida alcuni connettori di erano interrotti. Ho rifatto i collegamenti con i fili dei puntali del tester molto morbidi. Ma sinceramente tutti quei fili che dici non lo ho visti. Apertura , led freccia, servomeccanismo di regolazione, sbrinamento, vetro autooscurante e... Quanti fili sono? All'epoca feci delle foto
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Buongiorno,
più vado a fondo della questione e più vedo foto mi rendo conto che le combinazioni sono quasi infinite (numero di connettori e fili allo specchio, numero di connettori e fili allo sportello, connettore alla freccia, disegno della freccia,...)

Sapete come posso risalire al codice originale dal numero di telaio? Magari quello mi potrebbe aiutare.

Non suggerite di chiamare in concessionaria mercedes perché non danno il numero del ricambio, l'unica cosa che mi hanno detto è che il costo dello specchio, senza calotta, senza vetro e senza freccia è di 558+iva.

Se qualcuno ha modo di accedere alle fiches, fornisco il numero di telaio nella casella privata, non credo si possa scrivere qui sul forum.

Grazie infinite,
Claudio.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

ciao

io l'ho sostituito 7 anni fa quello lato guida.

La centralina lato guida ha gli slot per i vari connettori, al momento della sostituzione mi sono pentito di non aver scelto quello antiriflesso perchè la vettura è predisposta per l'istallazione e non credo che necessiti di codifica esattamente come il fotocromatico centrale.
Nello specifico hai:
-1 connettore 2 fili per freccia.
-1 connettore 3 fili per il movimento
-1 connettore 2 fili per riscaldamento
-1 connettore 2 fili per apertura e chiusura

Ti resta il connettore vuoto il connettore 3 fili per il fotocromatico (se hai lo specchietto centrale fotocromatico) che immagino sia plug and play esattamente come il centrale.

L'avevo preso su ebay de (uk per gli specchietti non va bene)
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Io ho 7 fili che escono tutti insieme da un buco centrale dello specchio più altri due separati che escono da un connettore sempre dallo specchio.
Tutti questi 9 fili (probabilmente quelli che hai detto te), arrivano ad un connettore grosso nero avvitato allo specchio.
Da questo connettore grosso nero escono 15 fili, 9 vanno ad un connettore nero più piccolo e 6 vanno ad un connettore bianco piccolo.
Questi due connettori si attaccano alla centralina sullo sportello.

Ho trovato il codice del cablaggio di 15 fili che va dal connettore grosso avvitato allo specchio ai due connettori piccolo bianco e nero che vanno alla centralina dello sportello (A2035408908), mentre non c'è nessun codice stampato sul blocco specchio.

Mi sembra diverso da quello che hai te. Sapessi come inserire le immagini farei delle foto.
Ma quei 9 fili che dici te vanno direttamente dallo specchio alla centralina sullo sportello? Con quanti connettori/spinotti?

Poi c'è il connettore della freccia, che è sempre a due fili, che è posizionato in almeno due posti diversi (subito sotto la lamella di sgancio o molto più esterno quasi alla metà dello specchio.

E' tanti anni che bazzico con i ricambi auto, ma questa sembra una situazione assurda e non riesco a venirne a capo. Tutti gli specchi che trovo, nuovi o usati, hanno qualcosa di uguale e qualcosa di diverso.

Risolverei (forse) con il codice ricambio originale.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Saluti,
Claudio.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Ho trovato questo su ebay che sembrerebbe uguale.
metto il link per capire
https://www.ebay.it/itm/163715444394?_t ... %3A2047675


La freccia è del modello puntinato, anche se non si vede il posizionamento del connettore dovrebbe essere uguale al mio.
Si vede il connettore grosso dove arrivano i fili dallo specchio e poi ripartono per lo sportello. Dovrebbe essere avvitato invece è stato rotto e si vede ancora la vite sullo specchio. Il cavetto del cablaggio ha lo stesso codice del mio.
Per cui dovrebbe essere cosi, ma onestamente mi scoccia un po' doverlo comprare negli USA (costi spedizione, dogana, tempi,...)
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
scinny
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 745
Iscritto il: sab ott 20, 2012 1:05 pm
Auto guidata: W203 220CDI
Località: Reggio Emilia- Gaeta

Secondo me è lui.

Considera che comprando in USA benefici del cambio Euro/Dollaro.

Occhio che il codice A2035408908 mi sembra che sia relativo al cablaggio.


Hai provato a cercare su auto-doc se non lo trovi ad un prezzo migliore solo il corpo dello specchio?
-FIAT PUNTO 1.3 multiJet del 2006, 156kkm
-Mercedes c220cdi del 2002, 121000km e una lunga serie di soste in officina per lasciare intaccato il suo valore. Bell'auto, carrozzeria rivista una volta all'anno per passione di un mezzo che voglio portare all'ASI
-AUDI A6 avant 3.0 V6 quattro sTronic 40kkm [2018]
-Fiat tipo 1.6 Lounge 15k km [2018]
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Ciao,
ho provato a vedere anche lì, ma c'è solo una foto per giunta molto piccola, da una sola angolazione e non si vedono molti particolari. Senza il codice originale mercedes è un problema.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

pre quanto riguarda il codice A2035408908, confermo che dovrebbe essere relativo al solo cablaggio.

Ne ho trovato uno in Lituania:
https://www.ebay.it/itm/304026680532?mk ... nl%3Dmkcid

Ho provato a chiedere il numero dei fili al connettore intermedio e ai due connettori finali. Vediamo se mi risponde
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
Avatar utente
pmc
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 598
Iscritto il: gio nov 12, 2009 5:05 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi sw elegance w203
Località: tivoli (RM)

Non vorrei dire una cosa non vera ma a me sembra che siano tutti uguali poi a seconda delle funzioni sono collegati più o meno contatti
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
claudio66
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 161
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:41 pm
Auto guidata: Varie (vedi firma)
Località: Calenzano (FI)

Salve a tutti,
alla fine lo specchio l'ho comprato in Lituania cambiando solo la calotta e rimettendo la mia perchè di colore diverso.
Mi ero rivolto anche alla Mercedes, dicendomi che, pur di concludere rapidamente, avrei speso anche qualcosa in più visto l'avvicinarsi delle ferie.
Lo specchio senza calotta, senza freccia e senza vetro mi è stato proposto alla modica cifra di 570€+IVA.
Invece ho risolto con 50€+20€ di spedizione.
Nella stessa spedizione ho comprato anche i pulsanti alzavetro dello sportello lato guida (ne avevo uno sciupato). Per mancanza di tempo non ho chiesto il costo in concessionaria, ma penso anche lì di aver risparmiato un bel po' di soldi.

Saluti,
Claudio.
326 cavalli sotto il cofano ... ed una stella sopra.

BMW X1 M-Sport (F48) per lavoro/spesa/vacanze, Autobianchi Bianchina Cabriolet 1961, Lancia Fulvia Montecarlo 1972, Innocenti Mini Cooper Export 1975, Fiat Uno 60S 1991, MB 500SL 1992 (W129) e Porsche 911 modello 997 Carrera S per divertirsi
Avatar utente
Joefalchetto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 22, 2022 11:34 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI (S203)
Località: Roma
Contatta:

Buon pomeriggio,
non vorrei riaprire una vecchia questione ma ho un problema identico...
Devo sostituire entrambi gli specchi esterni (elettrici, riscaldati, ribaltabili e ripiegabili elettricamente). Sono in possesso dei codici OEM che mi fanno sorgere, tra l'altro, un dubbio atroce. Ho lo specchietto centrale con funzione antiabbagliante, così come ho per lo specchio sinistro ma non er il destro. Non è che tale funzione fosse solo per lo specchio esterno lato guida?
Il punto è che ho trovato solo il sinistro anti-abbagliamento, mentre niente di nuovo per il destro...
Grazie mille

Giorgio
Joefalchetto
Avatar utente
pmc
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 598
Iscritto il: gio nov 12, 2009 5:05 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi sw elegance w203
Località: tivoli (RM)

Lo specchio anti riflesso è solo lato guida
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164719
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Esatto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Joefalchetto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mar 22, 2022 11:34 pm
Auto guidata: Mercedes C220 CDI (S203)
Località: Roma
Contatta:

Grazie ragazzi, procedo con gli ordini...

Giorgio
Joefalchetto
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione