problemi cambio automatico 7g-tronic

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luca50
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buonasera , stanno iniziando le magagne alla mia w203 320 cdi ( 140.000 km) ; stò per fare sostituzione olio cambio con relativa pulizia da meccanico di fiducia col macchinario adatto ( 300 € il tutto ) devo chiedere preventivo in mercedes ma immagino si aggiri sui 400...e rotti , ma non è questo il problema. Da circa 10 giorni improvvisamente il cambio si blocca durante la marcia ...in 3°(terza)....5°...dipende , un giorno non sono riuscito a cambiare le marce ne col pomello ne con le palette al volante bloccato in 2° in un incrocio e fino a quando non ho spento tutto riavviato e si è messa a funzionare normalmente. altra volta in una manovra improvvisamente inserendo marce ..retro ...avanti...si e massa a dare dei colpi (salto in avanti salto indietro ad ogni inserimento ) per poi funzionare normalmente dopo aver spento e riacceso motore. Ora mi domando se fosse olio ormai stra-usurato dovrebbe farlo quasi sempre e non solo ogni tanto , il mio meccanico dice che potrebbe essere colpa anche delle basse temperature , dove vivo la sera si aggirano sui 4/5 gradi e mattino 2/3 ..però il problema si presenta a motore caldo , non vorrei fosse qualche altro motivo più serio, per ultimo ho notato che forse a causa degli anni la pelle del pomello cambio si e un pò indurita e tutto il blocco (la piastra selezione marce) si è staccata ossia non e saldata al tunnel passando da P a D si vede che e dissaldata per capirci ma non penso questo dipenda dal malfunzionamento , pensate che sostituendo olio si risolverà il problema?
grazie
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Alberto47
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Hi
Ho il nag5, quindi non faccio testo.
Ma un paio di mesi fa ho avuto gli stessi problemi che indichi tu.
Dopo alcuni giorni di speranze (spegnendo e riaccendendo sembrava ok), i difetti di ripresentavano in modo permanente.
Diagnosi in MB, piastra da sostituire.
Fatto e tutto ok. Spesa sugli 800 € (nel contempo ho fatto tagliando al cambio).
Bye
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Quoto alberto,
quasi sicuramente piastra da sostituire.
La tua W203 monta il 7gt "prima serie", lo stesso che montava anche la mia w211......io all'epoca ho dovuto sostituire anche tutto il blocco idraulico ma credo che oggi tu possa sostituire solo la parte elettrica.
Anche se ti costerà un po' di più, ti consiglio un buon service Mercedes perché la piastra deve essere codificata e probabilmente ci sarà da fare l'adattamento.
Altrimenti puoi rivolgerti a loro:

https://www.ecutesting.it/
https://www.actronics.it/acinsights/con ... -tcu-722-9#

Io ci farei una chiacchierata, in questo caso non servirebbero codifiche e risparmieresti un bel po'....
Ovviamente seguirà una bella pulizia, non con solvente ma con lo stesso olio cambio finche non esce chiaro e poi filtro nuovo!
Quello della pelle è solo un problema estetico.....
:ciao: :ciao:
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buonasera, ho portato auto in mercedes per diagnosi e preventivo , udite udite.....valvola elettronica cambio 2500 € per lavoro (olio + valvola ) e problema al turbo , anche lì un sensore o valvola elettronica ..udite udite ..sostituzione completa turbo ...per un totale di 5600 € :sorpreso: :sorpreso: . spesa totale per entrambi . Io mi sono ripreso la macchina dopo avere lasciato 140 € per preventivo e diagnosi . Consiglio di molti meccanici e anche di un professionista ex mercedes..butta via la macchina !!!! i cambi gtronic quando danno problemi li daranno sempre, sostituire la valvola da un meccanico qualsiasi lavoro con mille imprevisti, ecc ecc . Io un pò testardo sono andato dal meccanico con il quale in principio mi ero messo d accordo e voglio lo stesso provare a cambiare olio con relativa pulizia , cosa che non avevo mai fatto , mi rimane il dubbio che quando la macchina si mette in recovery sia dovuto al fatto del sensore del turbo , un mese fa mi faceva questo scherzetto ed il mio meccanico aveva trovato un tubo di plastica (penso intercooler ) tagliato che sostituito aveva risolto problema . Anche perchè in questa condizione a chi la vendo per poterla cambiare con altra .
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Ciao,io mi rivolgerei ad un altro service MB oppure ad una officina specializzata in trasmissioni automatiche.
Mi sembra tutto assurdo,ancora di più quello che ti hanno consigliato:
luca50 ha scritto: mer dic 16, 2020 5:10 pm Consiglio di molti meccanici e anche di un professionista ex mercedes..butta via la macchina !!!! i cambi gtronic quando danno problemi li daranno sempre, sostituire la valvola da un meccanico qualsiasi lavoro con mille imprevisti, ecc ecc .
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....quando sento parlare di "valvola elettronica" mi domando cosa vagola nel cervello disabitato di chi lo dice.
Ci sara' senz'altro un'officina decente, dalle tue parti....
Bye
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ciao
una "valvola elettronica" del cambio o solenoide è un ricambio relativamente economico, im Mercedes ovviamente cambiano tutto, vai da un'officina SPECIALIZZATA in cambi automatici, meglio se fa solo quello e vedrai che ti cambiano solo quello+ monta/smonta + olio...2500€credo ti revisionino tutto il cambio (NAG5, la w203 non aveva di certo il 7g). Cioè hai olio del cambio vecchio di 15 anni? lo danno comunque per 60000 km... :sorpreso:
Per il turbo bisongna capire quale è il problema, prenderne uno ricondizionato mi fa sempre un po paura, un manicotto rotto, tipico col tempo, è una baggianata...se invece prende un errore solo alcune volte perchè la geometria variabile (o wastegate, non so cosa abbia il tuo) si imputa a causa fuliggine o usura son c....i perchè non credo si riesca a sostituire solo quello. Ma ogni tanto fai sfogare in autobahn questo 320 ? se ci giri da 140000 km ad andature da Aurelia sarà pieno di porcherie
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Per fortuna esistono anche i service MB che sostituiscono solo il solenoide, per quello gli ho consigliato di rivolgersi altrove.
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luca50 ha scritto: mer dic 16, 2020 5:10 pm buonasera, ..............per un totale di 5600 € ..butta via la macchina !!!!
Responso troppo approssimativo e soluzione drastica!!! In questo modo ognuno di noi potrebbe fare il "meccanico" :-S :-S
Se vuoi cimentarti da solo (cioè con un tuo meccanico di fiducia) ti servirebbero almeno i codici errore.......e visto che hai pagato 140 euro per la diagnosi, beh...io me li farei dire.
Senza è come cercare un ago in un pagliaio....puoi anche trovarlo ma a quali costi?
solo per farti capire ti posto un'immagine delle elettro-valvole del 7gt:
7GT.jpg
e un link con una lista di codici errore:
https://www.actronics.it/acinsights/con ... -tcu-722-9#
Con i codici a disposizione ridurresti drasticamente tempi e costi.........diciamo che potresti stare dentro i 1000€ e allora la riparazione diventerebbe ragionevole!
Facci sapere!
:ciao: :ciao:
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Procedere per tentativi è insensato oltre che costoso, non avventurarti da un generico senza esperienza specifica...o fai fare il lavoro ad un' altra officina MB o vai in una che tratta solo cambi automatici, dove sapranno benissimo come e dove intervenire, avranno la diagnosi e conosceranno bene i cambi automatci MB, credo che siano tra i più diffusi in Italia dopo i DSG. IMHO sarei più preoccupato per il turbo...

PS spararti una fattura da 5500 € in modo approssimativo su una vettura che non li vale nemmeno significa, come al solito, che non gliene frega nulla del vecchiume in officina ufficiale MB, anzi ti scoraggiano così lasci perdere e loro non si cercano rogne.
luca50
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Sui i codici errore li dovrei avere nella diagnosi/fattura che mi hanno rilasciato , per ora l'ho portata da un meccanico che si occupa solo di cambi automatici , elettronica..., si ripeto a volte la macchina si comporta in questo modo (colpetto nell inserimento del Drive /Retro, blocco delle marce senza poterle cambiare ) ma poi spegnendo e riavviando funziona normalmente , secondo me ripensandoci il fatto che si metta in recovery potrebbe esser il turbo ( elettro valvola dicono in MB ) che a volte diciamo lavora male (ma qs è un mio pensiero ) , avendo anche la funzione Manual potrei provare a vedere se funziona bene , escluderei l'automatico,in ogni caso il cambio lo devo fare verificare . Non uso la macchina per fare giretti anzi al contrario ricordo un antefatto quando l'ho presa da un anziano 34000 km che la usava per passeggio, io mi sono messo subito a smanettare ( compresa una bella garetta con un Bmw in autostrada ) dopo di cui sentivo dei fischi sospetti, mi son recato in MB per verificare e farmi fare uno storico della macchina e già quel tempo mi avevano diagnosticato Turbo da sostituire...eccc eccc . Sono andato dal mio meccanico che l ha smontato e verificato il perfetto stato del turbo , solo una elettrovalvola sui collettori andata in tilt , per farla breve sostituita con una revisionata o forse la stessa revisionata e rimontata con una spesa di circa 200 € ha funzionato perfettamente fino a questi giorni.
Ringrazio chi mi ha fornito lo schema dell' elettro valvola , verificherò i codici errore , non mi pare comunque corretto il comportamento del Service sono d'accordo sul fatto che la vettura è vecchia , però tenuta benissimo ...cerchi AMG 2 misure diverse...cambio 7gtronic con anche tasto M , 142000 Km , versione Sport, in internet veicoli con 300/400000 km e meno equipaggiamento di valore si trovano pur sempre a 4/5000 € arrivare al punto di dirmi di rottamarla...
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ciao, io anni fa ebbi lo stesso problema alla piastra del cambio della e320cdi w211 col 7g
fatta mettere a posto da mercedesmods a una cifra molto ma molto piu bassa, è riuscito a farmi riparare solo quello che era rotto senza sostituire tutto il mondo, all'epoca abitavo a genova e andavo molto volentieri fino a grandate piuttosto che farmi buggerare da officine allupate
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Beh dopo un pò di silenzio ecco il finale...mi hanno consigliato un meccanico esperto di cambi automatici, ho portato la macchina con diagnosi alla mano by MB ( 140 € ) e ogni tanto passavo per avere notizie , la prima cosa che mi ha detto è stata che pareva strano che un cambio con soli 140.000 km avesse tutti qs problemi, comunque che procedeva a fare verifiche , per farla breve ha cambiato olio con pulizia e sostituzione filtri , una candeletta che mi segnalava già prima guasta , in totale 400 € ( quattrocento ) , è già più di una settimana che ho la macchina e l ho provata in ogni modo , Sport..Comfort...Manuale e funziona come un orologio . Che dire ....commentate voi...
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Hai fatto quello che ti ho consigliato (Y) felice che tu abbia risolto :ok:
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purtroppo siamo da capo , dopo poco ha ricominciato a fare stesso scherzo, protezione...spegnere tutto riavviare e funziona bene. Altro giorno ha fatto mentre passavo davanti al meccanico , l'ho chiamato ed è venuto a vedere, la macchia parte ..mette 3...4 marce e poi via a 60/70 kmh in protezione , mi fermo riparto senza spegnere e di nuovo..1...2...3...senza potenza se provo a mettere folle non funziona piu niente e devo sempre riavviare. Abbiamo portata in officina e collegata al pc e dava errore elettrovalvola...o qualcosa di simile e cambio . il meccanico mi ha detto che come faceva prima non puo essere cambio altrimenti non avrebbe cambiato e scalato marce normalmente , ha inserito quelle che permetteva la potenza del motore. Ora mi domando ma ci sara un sistema per capire da dove deriva questa messa in protezione quando decide la macchina,, non ci sono situazioni particolari , ho solo notato che lo fa andando normalmente , tirando funziona tutto benissimo. Sono veramente amareggiato ..
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