Harman Kardon Hi-Fi per W203, cosa fare per sostituire impianto di serie?

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Salve a tutti

mi piace ascoltare la musica in qualità e quantità

per accrescere la qualità del suono ho pensato di sostituire le casse originali e aggiungere eventualmente amplificatore,

in internet ho trovato kit completo della Harman Kardon + ampli e ingenuamente speravo l'impianto tradizionale fosse già predisposto con i vari connettori sia per amplificatore che SUB ...

leggendo post precedenti mi sembra di aver capito che non cè predisposione fibbra ottica nel baule e tanto meno collegamenti da baule a casse sportelli .... esistono cablaggi da aggiungere?

siccome sono a metà del guado vorrei proseguire nel up grade, cè qualcuno che sa con certezza cosa dovrò affrontare e disposto ad evitarmi inutili grattacapi?

grazie antipatamente
Roberto - Imola-
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buon pomeriggio,rinnovo l’invito già fatto in una precedente occasione viewtopic.php?p=1862398#p1862398
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Startaxi ha scritto: lun ott 26, 2020 4:37 pm Buon pomeriggio,rinnovo l’invito già fatto in una precedente occasione viewtopic.php?p=1862398#p1862398
Fatto, sinceramente non avevo trovato dove presentarsi,
Mi sono accorto ora che causa la stanchezza mi è rimasto il titolo in maiuscolo, non riesco a modificarlo in minuscolo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il titolo è a posto (Y)

Per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Salve a tutti,
allego la mia esperienza per le generazioni future .... :rido2:

per il fai da te, SCONSIGLIO di tentare di montare l'impianto Harman Kardon per vari motivi:

1) ho comprato 2 serie complete di altoparlanti usati (9x2), anche se apparentemente sembrano in buono stato, in realtà circa la metà aveva bisogno di riparazione,
quindi il prezzo di base d'acquisto è alto perchè si riferiscono a ricambi originali Mercedes + la spedizione + tasse d'importazione ..., e in più inizio ad avere dubbi sulla qualità dei componente visto che in entrambi i kit c erano casse con rotture simili. LA riparazione mi costa sui 50 Euro a cassa ma tornano come nuove per cui ho spedito le mie 18 casse a revisionare e al occorrenza riparare.

2) Se comprate gli altoparlanti Harman Kardon, la loro impedenza è di 2 Ohm, quindi un amplificatore tradizionale farebbe fatica a pilotarli senza mettere delle resistenze per portarli sui 4 Ohm, l'alternativa è usare il suo amplificatore Harman, ma per pilotarlo serve la fibra ottica e non tutte le radio sorgente l'hanno.

per ora sono arrivato qui, attendo l'arrivo della radio per vedere se riesco a far funzionare il tutto, .... mi mancano ancora i cablaggi in fibra ottica

graditi suggerimenti e consigli

Roberto
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Salve a tutti,
novità, ho installato nelle portiere le casse revisionate e già solo con questa modifica la qualità del audio è migliorata delle 3 volte, il volume è più alto e intenso, sembra di avere un amplificatore, i bassi sono profondi e medi buoni, gli alti un po opachi e coperti leggermente dai bassi

per cui a chi vuole ottenere un risultato ottimo spendendo poco e sbattendosi meno, consiglio la sostituzione delle casse di serie in cartone con quelle Harman in alluminio, mettendo sempre in conto una revisionata.

Ho poi sostituito la sorgente di serie con una Harman comprata usata, e il suono è migliorato di un altro 20% anche gli alti sono brillanti e la voce è chiara, purtroppo la sorgente ha il cd che perde i colpi ed ora è anche essa in riparazione.

Ho aggiunto le casse prima non avevo nella nel impianto originale:
- il medio centrale nel cruscotto, (i cavi li faccio passare da sotto il portaoggetti)
- Sub + Medio Sinistro ; e Medio Destro alla cappelliera baule,

Queste nuove casse non sono comandate dal autoradio tradizionale ma dal amplificatore Harman Kardon dedicato che dev essere collegato via fibbra ottica alla autoradio e via cavi di rame a tutte le casse.

Se vi interessa cè una linea di fibbra ottica che dal autoradio va alla centralina Bluetooth cell,
per il Cam bass l'anello della sequenza deve essere obbligatoriamente rispettato ( Autoradio-->CD caricatore-->centralina Bluetooth cell-->amplificatore--> tornare autoradio)

saluti a presto
Roberto
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Ho comprato il manuale offcina ufficiale mercedes :felice: ... sono 8 euro ma risparmierete un totale in plastiche rotte :rotfl:
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

TOPIC UNITO


Salve a tutti
Sperando di fare cosa gradita, allego breve guida in base alla esperienza fatta.

Obiettivo: Miglioramento impianto stereo di serie, Mercedes C W203

Materiale necessario:
a) Unità Radio Navi Harman Becker,
b) 12 altopartlanti HARMAN KARDON 7s,
c) Amplificatore Harman Kardon,
d) Eventualmente Cablaggio completo MERCEDES
e) Consigliato Manuale Officina WIS (e Bay)
f) Kit smontaggio pannelli Auto
kit1.jpg
kit7.png

ho comprato su Ebay n°2 kit (a stock) di altoparlanti usati in modo da riuscire ad avere una serie completa,
una volta arrivati anche se apparentemente in buono stato, qualcuno necessitava di una riparazione, li ho mandati a revisionare da un professionista del settore in modo che tornassero a suonare come nuovi. (riparazione 60Eu, centratura bobine 10Eu, )

NOTA: Gli altoparlanti Harman Kardon, hanno un impedenza di 2 Ohm contro lo standard che è di 4 Ohm, causa l’impedenza più bassa utilizzando un amplificatore commerciale avremmo un pericoloso sovraccarico.
ideale usare il suo amplificatore dedicato Harman Kardon che farà suonare direttamente ogni singola cassa con la frequenza e il volume ideale studiato per la vostra auto.
per fare suonare l’amplificatore serve collegamento con fibra ottica ad unità radio sorgente.

PROCEDIAMO:
mantenendo la radio originale vecchia: ho installato nelle portiere le casse Harman revisionate, solo con questa modifica la qualità del audio è migliorata delle 3 volte, il volume è più alto e intenso, sembra di avere un amplificatore, i bassi sono profondi e medi buoni, gli alti un pò opachi e coperti leggermente dai bassi

per cui a chi vuole ottenere un risultato ottimo spendendo poco e sbattendosi meno, consiglio di sostituire le casse di serie tipo cartone con quelle Harman in alluminio.

in seguito ho sostituito quella di serie con la radio Harman comprata usata, e il suono è migliorato di un altro 20% anche gli alti sono brillanti e la voce è chiara, purtroppo la sorgente ha il Lettore CD che non legge bene ed è stato riparato (sostituito meccanica e ottica finita riparato per 250 Euro)

Ho aggiunto le casse prima non avevo nella nel impianto originale:
- il medio centrale nel cruscotto
- Sub + Medio Sinistro ; e Medio Destro alla cappelliera baule,

.
kit2.jpg
kit3.png
center + gray
center − gray/brown MEDIO cruscotto centrale

front left + green
front left − green/brown WOOFER sportello + TWITTER specchietto

front right + orange
front right − orange/brown WOOFER sportello + TWITTER specchietto

rear left + pink
rear left − pink/brown WOOFER+TWITTER sportello

rear right + white
rear right − white/brown WOOFER+TWITTER sportello

left rear surr + blue
left rear surr − blue/brown MEDIO capelliera

subwoofer + violet
subwoofer − violet/brown SUBWOOFER centrale capelliera

right rear surr + yellow
right rear surr − yellow/brown MEDIO capelliera

schema elettrico Amplificatore Harman Kardon
kit6.png
kit4.png
kit5.png
segue ----
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Salve a tutti,
fregatura! la radio AP50 acquistata e riparata non era per un C W203 come indicato nel annuncio ma per un
(A W169) o (B W245)
P_20210117_094920_1_p.jpg


Allego alcune foto della disposizione componenti con spiegazione:


Ho messo l'amplificatore dal lato sinistro del baule per ragioni estetiche e funzionali:
a) estetica: era l'unico punto in cui le paratie degli interni avevano un alloggiamento pari e predisposto
b) sicurezza: li non interferisce con gli oggetti caricati nel baule, quindi a riparo da urti e danni cablaggi a fibra
c)funzionale: vicino scatola fusibili quindi l'alimentazione 12V è di pochi cm, in questo modo non disperdo potenza nel cavo di alimentazione principale.
P_20210109_130739_1_p (1).jpg


Ho installato nella cappelliera le nuove casse SUB Woofer e Medio Destro + Sinistro poi cablate con i nuovi cavi.
P_20210105_114544_1_p.jpg
Steso cablaggio Fibre ottiche di segnale per includere l'amplificatore nel anello CamBus
P_20210109_130748_1_p.jpg
P_20210109_130842_1_p.jpg
Baule rimontato
P_20210116_120322_1_p.jpg

Messo antenna satellite sotto cruscotto strumento multiplo
Antenna sat evidenziata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Aggiungo breve nota per i collegamenti del amplificatore Harman Kardon:
L'amplificatore ha 3 connettori:
1) 2 poli Fibra ottica: serve per ricevere i segnali da Radio
2) 4 poli microfono: serve per opzione di mantenere il volume radio costante adeguandosi alla rumorisità del abitacolo (non l'ho collegato)
3) 21 poli: alimentazione + altoparlanti + wake-up: il cavo di wake-up è quello Blu/Nero sottile, riceve segnale attivazione (impulso verso massa= 0V),
serve a fare attivare l'amplificatore per tempo prima di ricevere i segnali dal autoradio. L amplificatore anche senza wake-up si attiva quando si accorge del traffico sulla linea fibra ottica. Si collega ad un connettore che riunisce tutti i segnali in parallelo di Wake-up e si trova vicino al piantone sportello anteriore destra.
P_20210105_094243_1_p.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

- l'alimentazione sono il marrone (-) che andrà fissato ad un punto di massa vicino al amplificatore
rosso/viola (+) che va collegato ad una scatola fusibili, Mercedes chiama F24 posizionato in basso a sinistra del volante ma o l'ho collegato nella scatola fusibili nel baule (F18) che è la predisposizione per i sedili elettrici
- gli altoparlanti: degli sportelli anteriori hanno (woofer sportello + twitter specchietto)sono collegati insieme ad un unica uscita del amplificatore, il taglio di frequenza sul twitter viene fatto con un semplice condensatore ...:cautious: quindi taglio poco selettivo , gli altri ognuno ha sua uscita dedicata e non hanno bisogno di cross over.
.
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

Bene, le mie conclusioni:
su Ebay ci sono dei gran rottami ed difficilmente ho comprato roba che non fosse da riparare, ma guarda caso chi vende rottami NON accetta restituzioni, ma si sa io sono sempre lo sfortunato di turno.

- Il caricatore CD è un Alpine ri-marchiato Mercedes e
- la Radio di serie penso sia un Alpine anche essa, il suono è bilanciato e nitido a tutte le frequenze,
Massima potenza misurata 112W RMS (assorbimento MAX 8A a 14V)

- la Radio Harman è più ricca di bassi .... esageratamente ricca ... i sedili tremano, ma poi i bassi vanno a coprire i medio alti; gli alti sono più brillanti ma tendono a saturare,
Massima potenza misurata 140W RMS (assorbimento MAX 10A a 14V)

-le casse di serie sono da buttare
- le casse Harman in alluminio sono valide e ben fatte e trasferiscono molta più potenza ... ma si integrano alla perfezione solo nel suo amplificatore.

consiglio di cambiare solo Radio e casse, oppure solo casse per ottenere già un buon risultato.
Se vi serve del materiale io ne ho rimasto molto .... già testato.

Come potete vedere ho mantenuto la radio Harman ....

Saluti a tutti
Roberto
P_20210123_144221_1_p.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frank83..
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 353
Iscritto il: lun mar 10, 2014 3:11 pm
Auto guidata: Mercedes C 220 cdi Eleg
Mercedes Ml 270 cdi SE
Località: Messina Sicilia

Complimenti per la tenacia e per la manualità
Avatar utente
Negrini_Roberto
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 25, 2011 7:59 am
Auto guidata: Mercedes C220CDI Sport Editions
Località: BOLOGNA

:thks: :rido2:
Avatar utente
pmc
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 598
Iscritto il: gio nov 12, 2009 5:05 pm
Auto guidata: mercedes c220 cdi sw elegance w203
Località: tivoli (RM)

Oggi ho fatto il grande passo di cambiare i quattro altoparlanti di serie con dei nuovi Pioneer. Ovviamente i nuovi avevano bisogno di essere adattati all'alloggio di quelli originali e così ci sono andato con la mano pesante.... Ma il risultato è molto soddisfacente, l'audio è migliorato di parecchio e tra un po' andrò giù con il subwoofer amplificato....ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mb c220 cdi w203 [spoiler]tessera socio n°238[/spoiler]
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione