Gomme All-Season

(2000 - 2007)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

lorenzo.savi. ha scritto:
Sgummy ha scritto:
Jam ha scritto:percorre solo poche migliaia di Km l'anno e non vuole dotarsi di pneumatici invernali, credo che acquistare dei buoni pneumatici estivi (Pirelli, Michelin, , Continental, Hankook, Bridgestone...... c'e' veramente l'imbarazzo della scelta) e dotarsi di catene per emergenza neve sia la scelta migliore.
La stessa mia scelta, avendo la (grandissima) fortuna di poter dire "nevica? c'è ghiaccio? benissimo, per qualche settimana la macchina rimane murata nel box".
Problema del ghiaccio e' che magari te ne rendi conto (che c'e' ghiaccio) uscendo da una curva, una mattina come un' altra, ed a quel punto sbatti…d'accordo per la neve, se uno può' permettersi di non usare l' auto per settimane, addirittura mesi, o con le catene, ma per il ghiaccio e' un attimo che la temperatura scenda sotto zero, vi fosse acqua sulla strada e li' si forma una lastra di ghiaccio etc, e la gomma da neve fa' la differenza.
Detto questo io vivo a Londra, e viaggio in città' con estive tutto l' anno, le temperature di rado scendono sotto zero o nevica etc mentre per le rarissime volte che sono in Italia, dove tengo diverse Oldtimer, ho montato delle all-season di marca, ma percorro letteralmente 1-2-3.000 Km l'anno.
Comunque un aspetto fondamentale, di cui si parla poco, estiva / all-season / invernale, per quanto mi riguarda e' montare una gomma premium e cambiarla entro i cinque anni dalla data di produzione (DOT) a dispetto di quanto sia consumata etc
Non me le tirare le disgrazie! Che non ne ho bisogno! Ahahah! :crpp:
Per i tragitti che faccio (95% autostrada) potrebbero anche esserci dieci gradi sottozero, ma il ghiaccio è altamente improbabile (anche per la quantità smodata di sale che spargono). Una volta uscito dall'autostrada, c'è solo il tragitto fino al box.
Comunque son scelte, capisco tutti i punti di vista ma per farmi comprare le gomme invernali mi ci devono obbligare pistola alla tempia, ed anche in quel caso non è detto le comprerei: probabilmente sospenderei l'assicurazione da metà novembre a metà aprile.
Vero il discorso DOT: iniziano anche a starci attenti alle revisioni. A mia mamma hanno consigliato di cambiare le 2 anteriori della sua panda, DOT 1997.
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

Sono curioso di sapere come vanno le vere all season...sulla 500L di cui pochi messaggi fa, penso che siano gomme M+S, che legalmente sono utilizzabili tutto l'anno ma potrebbero anche essere gomme con pessima mescola e tassellatura pronunciata, roba da vecchia panda 4x4 da sentieri.
Confermo che con le invernali (bf goodrich g force, non piu recenti) la tenuta sul bagnato non è affatto male, specie con temperature sotto i 10°C.

Le gomme della panda del 97 penso siano pietrificate a dir poco, ho avuto quella panda e se le gomme non sono almeno discrete il rischio di un dritto è concreto anche ad andature da nonno
Avatar utente
Sgummy
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2970
Iscritto il: lun set 22, 2008 8:34 am
Auto guidata: Volvo V40 Inscription
Località: TO - SV

OT: il dritto ad andatura nonno lo feci già io con quella macchina e quelle gomme nel 2005...non oso pensare in ulteriori 10 anni cosa siano diventate (non l'ho praticamente mai più usata)...
(23/09/2008 - 11/03/2016): 2002 CL203 M111
(07/05/2016 - marzo 2019): 2014 W176 OM607
poi passato a Volvo
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Oltre alla quotidiana esperienza su strada - l'anno prossimo festeggerò i 40 anni di patente - ne ho anche una teorica, avendo alvorato nel settore dei pneumatici per 8 anni ed avendo avuto modo di stare a contatto anche con chi li progetta e costruisce e quindi si presume ne sappia abbastanza.
Ribadisco che personalmente, con una temperatura inferiore ai + 10°C, preferisco affrontare una strada bagnata con i pneumatici termici piuttosto che con gli estivi. Naturalmente a parità di qualità e livello di consumo.
Gli M+S del mio collega sono, se non sbaglio, Lassa, che sarà anche partner del FC Barcelona ma che io non comprerei nemmeno se costassero due euro. Ho citato l'episodio per pura curiosità, parlavamo di all seasons ed ho notato quelle, ovvio che non possono rappresentare l'intera categoria - che, comunque, continuo a ritenere fondamentalmente inutile, se non per un ristrettissimo numero di casi.
Il mio compianto papà sosteneva che vale sempre la pena risparmiare su qualcos'altro ma investire su buoni pneumatici e buone scarpe, sulle seconde si può discutere ma sulle prime le mie esperienze, lavorative e non, non nutro alcun dubbio. Poi, ognuno fa come vuole, è chiaro.
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Egill ha scritto:...........Omissis......
Ribadisco che personalmente, con una temperatura inferiore ai + 10°C, preferisco affrontare una strada bagnata con i pneumatici termici piuttosto che con gli estivi. Naturalmente a parità di qualità e livello di consumo.
............Omissis......
Il mio compianto papà sosteneva che vale sempre la pena risparmiare su qualcos'altro ma investire su buoni pneumatici e buone scarpe, sulle seconde si può discutere ma sulle prime le mie esperienze, lavorative e non, non nutro alcun dubbio. Poi, ognuno fa come vuole, è chiaro.
E ribadisci bene :!: Sotto i 10° mille volte meglio le M+S :!:
Tuo papà aveva pienamente ragione,anche per le scarpe: per risparmiare 20€ ti fai venire i calli ed i duroni ai piedi #-o
Io non capisco chi spende fior di soldoni in modifiche estetiche e/o meccaniche e poi va a risparmiare su un prodotto che ti salva "letteralmente" la vita: i tuoi pneumatici (Y)
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

silti ha scritto: Io non capisco chi spende fior di soldoni in modifiche estetiche e/o meccaniche e poi va a risparmiare su un prodotto che ti salva "letteralmente" la vita: i tuoi pneumatici (Y)

Anche senza arrivare a tragiche conseguenze, solo per un mero calcolo economico: la differenza di prezzo tra un treno di ottimi pneumatici ed uno di "gommacce" è sempre e comunque di parecchio inferiore al costo del ripristino di una Mercedes che ha avuto un seppur piccolo incidente ...
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Egill non posso che quotare tutto quanto hai scritto :approved: =D>

[spoiler]Che kakkio è Lassa :?-: :muhaha:[/spoiler]
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Egill
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1000
Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
Località: Empoli (FI)

Startaxi ha scritto:Egill non posso che quotare tutto quanto hai scritto :approved: =D>

[spoiler]Che kakkio è Lassa :?-: :muhaha:[/spoiler]

http://www.lassa.com/


Abbreviazione di "lassa perdere !"
Tessera MBCI n. 1240 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

All right (Y) :muhaha:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Egill ha scritto:
silti ha scritto: Io non capisco chi spende fior di soldoni in modifiche estetiche e/o meccaniche e poi va a risparmiare su un prodotto che ti salva "letteralmente" la vita: i tuoi pneumatici (Y)
Anche senza arrivare a tragiche conseguenze, solo per un mero calcolo economico: la differenza di prezzo tra un treno di ottimi pneumatici ed uno di "gommacce" è sempre e comunque di parecchio inferiore al costo del ripristino di una Mercedes che ha avuto un seppur piccolo incidente ...
Tra altro con gomme premium si percorrono più' chilometri rispetto a "gommacce" che si ovalizzano, consumano male etc
Direi che in proporzione costano quasi uguali, anche da un punto di vista puramente economico, se si tiene in considerazione percorrenza effettiva.
Un dubbio, qui' si parla di all-season e si citano M+S, ma mi viene dubbio che vi sia una differenza tra M+S e all-season, o comunque le M+S non rispettino obbligo gomme da neve invernali (dove obbligatorio), mentre sulle all-season e' presente simbolo della neve e quello ottempera obblighi di legge, oltre che essere propriamente 4stagioni..anche se M+S sta' per fango+neve.
Qualcuno che in modo scientifico spiega differenza, se vi e', da 4stagioni e M+S?
Grazie! (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lorenzo.savi. ha scritto:Qualcuno che in modo scientifico spiega differenza, se vi e', da 4stagioni e M+S?
Lo spiega direttamente Michelin http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 97&t=90735
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 9#p1287784
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
dconte
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:02 pm
Auto guidata: classe CW2004 anno 2011
Località: Milano

Per evitare il consumo di gomme e paura che slitta in camporella quasi quasi mi compro un cingolato Lamborghini trattore affidabile e sicuro !!! che dite? :axe: :cannabius:
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Non c'è bisogno di un trattore :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jam
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 809
Iscritto il: dom dic 08, 2013 12:35 am
Auto guidata: CL 500 C216
Località: Alta lodigiana.

Se non e' un trattore questo.....
:P
Scherzo
Jam

CLK 200 K TPS Avantgarde :heart: - 27/08/2004
CL 500 CHROME :smile cuori: - 17/10/2006
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

dconte ha scritto:Per evitare il consumo di gomme e paura che slitta in camporella quasi quasi mi compro un cingolato Lamborghini trattore affidabile e sicuro !!! che dite? :axe: :cannabius:
Almeno so dove vanno a finire i soldi del mio bollo Immagine
Rispondi

Torna a “W203/S203”

  • Informazione