Gomme All-Season

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Mattia Fortina
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dado_1984
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ciao
ottima recensione, quindi possiamo dire che con un utilizzo normale da stradista durano circa 60000 km e almeno 4 anni.
anche io monto le crossclimate 205 55 16, in realtà cercavo un'invernale ma ho trovato un'occasione di 4 cerchi originali in lega con crossclimate montate e le ho prese. Questo è il secondo inverno che le uso e d'estate ho le estive che avevo acquistato 10000 km prima delle c.climate.

Posso solo fare confronti con le estive goodyear efficentgrip performance su asciutto e bagnato a temperature medio basse (0-10°C); sull'asciutto la tenuta è paragonabile, sul bagnato danno un po meno la sensazione di tenuta specie nelle curve veloci, sembrano piu dondolanti delle estive; su neve...beh non ci sono ancora andato per fortuna ma non mi aspetto un comportamento da gomma specialistica.
D'altronde per le MIE esigenze le invernali vanno piu che bene, sono a posto con la legge e ho un minimo di trazione in più sulla poca neve che vedo- dato che con le estive queste auto sono inutilizzabili su neve.
Queste cclimate sono di fine 2016 e credo che l'anno prossimo le cambierò a inizio estate anzichè al 15 aprile così evito di ritrovarmi con gomme con ancora molto battistrada ma secche e pericolose.
Riassumendo sono un buon compromesso per guida NON sportiva e con poche escursioni sulla neve; purtroppo non so dare un giudizio sulla guida in piena estate. Sicuramente per chi fa pochi km un vantaggio in piu rispetto al doppio treno...anche se sull'altra auto di casa, una punto evo 1.2 ho scelto di mantenere solo le estive- delle ottime michelin energy saver+, che tra l'altro sono di primo equipaggiamento. I poco più di 10000 km annui fatti principalmente in città e dintorni, la trazione anteriore e il basso kmetraggio mi hanno convinto.
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buonasera a tutti..io invece vado controcorrente e chiedo a chi gia ha provato,come si comporta la w203 con le invernali misura 195/65 r15 ..siccome ho questi cerchi in garage volevo mettere su le invernali per recarmi in montagna sulla neve verso gennaio 2020.. diversi anni fa ci provai acquistando delle invernali usate e il comportamento non è stato dei migliori sopratutto in presenza di salite (che son riuscito a passare scodando in sovrasterzo) e in discesa (l'auto sembrava non voler frenare con abs perennemente in funzione)..purtroppo al momento non posso acquistare una ml (anche se lo vorrei tanto) e vorrei capire se prendendo 4 ottime invernali (marchi premium) riesco a mantenere una guidabilità decente (senza esagerare certamente) e potermi muovere liberamente..
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flaz
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Difficile darti una risposta non avendo il riferimento del paragone: che gomme erano e quanti anni / KM (indicativamente) avevano sulle spalle?

Se cerchi di far fare i miracoli sul ghiaccio a una W203 a trazione posteriore caschi male.
Diverso è se il fondo era decente ma il problema riguardava solo la gomma davvero pessima.
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Beh erano 2 nokian di 10 anni montate all'anteriore e 2 Michelin alpin con Dot 2013,non so quanti km avessero perché le ho prese usate perche' mi scocciava mettere le catene,ma ci è mancato poco..sicuramente con belle 4 gomme nuove di pacca la situazione sarà migliore,ma volevo feedback da chi magari usa le nostre C anche con la neve e si muove agevolmente..
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dado_1984
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ciao
gomme invernali di 10 anni non credo possano andare bene che su un rimorchio agricolo,...io ho cestinato 4 bf goodrich g force invernali di 7 anni e ancora almeno 4 mm di battistrada perchè erano completamente secche, entrava l'abs in frenate blande su bagnato.
Queste auto specie a trazione posteriore non sono molto adatte alla neve, sicuramente con gomme nuove di ottima marca il comportamento migliora tantissimo rispetto alle estive, ma si passa dal "non mi muovo" al "mi muovo con molta calma e le uova sotto al pedale". Comunque se sai di dover affrontare delle belle nevicate abbondanti un paio di catene me le porterei dietro comunque
Io ho avuto sul clk 208 quelle gomme invernali prese usate(le 195), su asciutto e bagnato erano buone, sulla neve "seria" non ho mai dovuto testarle per fortuna.
Sono dell'idea che per muovere in sucurezza auto della "stazza" di una c wagon o piu grandi sulla neve servano ottime termiche (per frenare) e categoricamente il 4x4 per la trazione
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Come ho scritto più volte,vado a sciare da 21 anni con Classe C a trazione posteriore,mi sono trovato ad affrontare passi come il Pordoi o il Sella sotto la neve ma con ottimi pneumatici invernali non ho mai dovuto fare ricorso alle catene (sempre presenti nel bagagliaio) certo occorre prestare attenzione e usare il gas con il piede leggero perchè i motori diesel erogano subito una gran coppia.
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Perfetto..era quello che volevo sentirmi dire..so che sicuramente dovrò fare moolta attenzione,ma gia l'idea di potermi muovere mi fa ben sperare..tempo fa nella mia città venne a cadere neve e grandine,avevo le mie belle gomme nuove (245 al posteriore) e non sono riuscito ad uscire dal parcheggio in pianura perché slittava come una pazza..
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Sul ghiaccio servono solo le catene......e la grandine è ghiaccio.
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Startaxi ha scritto: certo occorre prestare attenzione e usare il gas con il piede leggero perchè i motori diesel erogano subito una gran coppia.
Ad esempio, sono anni che teorizzo l'utilità di un tastino "underboost", o "turbo off"
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ciao
riprendo questa discussione con la mia esperienza con michelin crossclimate sulla neve, incontrata scendendo dal gran S.Bernardo- galleria... dall'uscita della galleria a sopra Aosta, domenica scorsa. Pendenza max circa 6%.
La neve era un paio di cm ad occhio, ma ben incollata a terra- credo non siano passati col sale.
Devo dire che in qualche modo sono sceso, seguendo la coda ma non troppo tranquillo...in un paio di occasioni mi è sembrato di fare da tappo al traffico, con 2/3 veicoli che mi hanno superato. Ho superato anche io un paio di vetture che procedevano a singhiozzo a velocità prossime ai 10 km/h, avevo troppa paura di tamponarli.
la frenata era inesorabilmente lunga e nonostante la velocità particolarmente ridotta. Ho fatto quasi tutta la discesa in folle, specialmente curve e tornanti...
in due occasioni, praticamente da fermo e con sterzo leggermente girato ha provato a girarsi, come se avesse le ruote davanti frenate e quelle posteriori in trazione. Mi trovavo in D1 ovvero prima bloccata, piede sul freno...non so se ho sbagliato a selezionare questa modalità ma dato che non mi sentivo molto sicuro- e fortunatamente la carreggiata è molto larga ho preferito proseguire in folle.
Ho anche avuto la tentazione di mettere le catene ma poi ho desistito, dato che nessuno le aveva.
Globalmente posso confermare che il comporamento su asciutto e bagnato è più che discreto, paragonabile a estive non sportive (anche in autobahn), solo leggermente più "gommoso" forse per la spalla più cedevole delle altre mie gomme. Sulla neve...ecco permettono di non stare fermi, ma dovessi affrontare continuamente strade alpine cercherei altro.
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Per la modalità turbo off...ti regoli con il piede destro oppure stacchi il connettore del debimetro e quando hai finito cancelli la diagnosi.
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Buonasera qualcuno ha mai montato le hifly invernali?
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O ad esempio le nexen invernali..credo che rispetto alle hifly siano migliori..
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